Infatti. Piaccia o non piaccia, Kojima è così da mo'. E il risultato l'ha sempre portato a casa.
Mostrare, va bene quel che ha mostrato.
È stato letteralmente ridicolo il contorno a tutto ciò. La sessione con Cerny poi una cosa surreale...
A me sarebbe bastata qualche indicazione (a parole) un po' più concreta sul funzionamento del gioco.
Perché mai, di grazia, dovrebbe descrivere 'a parole' il suo gioco? Quale vantaggio potrebbe mai trarre da questo, chiamandosi Kojima ed essendo un maestro assoluto del creare hype con un folto seguito di persone che reggono il suo gioco mediatico e che, incredibile a dirsi, si divertono a giocarlo loro stessi?
Vien da pensar male, magari evita perché sa già che poi tutta la maggia dei trailer verrebbe meno? Ehhh...
Credo che nessuno si aspetti che Kojima stia inventando un nuovo genere anche se certamente ci si aspetta almeno un aspetto ludico fortemente innovativo. Se questo dovesse effettivamente esistere, che senso avrebbe tirarlo fuori adesso che stanno in alto mare? Giusto per farsi rubare l'idea da qualcun'altro? O per renderla meno innovativa quando il gioco uscirà effettivamente?
Capisco che dia fastidio il fatto che il niente di Kojima faccia più clamore del tutto di qualcun'altro, ma le cose stanno così. E come dice Xibal, Kojima è uno che concretizza le sue idee, non è un Molineux. O almeno non lo è stato fino a ora.
Poi magari il gioco è un Turrican psichedelico e allora ok, ha pisciato fuori dal vaso. Ma per ora si sta muovendo, perfettamente a suo agio, nel proprio ambito.
Chiudo dicendo che sì, il salottino con Kojima al PSX è stato patetico così come l'happening stesso. Non potendo avere il trailer in esclusiva (giuro non capisco come non sia così), Sony si è trovata nella necessità di fare qualcosa in più oltre a ripresentarlo. Purtroppo Kojima è tanto bravo dietro lo schermo, quando pessimo davanti alla telecamera. Davvero una scelta infelice, ma appunto, tutto il PSX è stato una roba indecente.