Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 384497 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3705 il: 26 Dic 2019, 00:08 »
Esatto. Che poi c'è un paradosso di fondo che  vale per me: ossia che ti potrei elencare almeno due motivazioni che 'inquinano' già tutto fin dalle fondamenta:
1) ho acquistato il gioco e devo giocarci
2) voglio vedere cosa combina Kojima se affrancato dalla MG saga di cui sono estimatore, per storia personale. Quindi devo giocarci

Per cui in pratica già 'dovevo' prima ancora di iniziare e di capire se e quanto mi potesse piacere, quindi l'Inception era già potente in me  :D

Venendo alle ricompense, sicuramente ci sono quelle 'furbette' come ologrammi (ne avrò usato uno, penso possano esser sinpatici oer i tipi di giocatori che risoettabilmente vedono DS anche come un'opportunità per aiutare altri giocatori cistruendo strutture che siano utili a loro e ad altri e poi le personalizzano un minimo con musiche, stemmi ecc.. insomma le funzioni multiplayer che però a me interessano relativamente), le variazioni di livello che ci possono già anche stare in ottica simil-Rpg (seppur alla lontanissima!), e poi seguendo solo ed esclusivamente missioni di main e qualche opzionale (ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
devo dire che quasi ad ogni missione, nuovo prepper sbloccato vengono ottenuti nuovi oggetti e strumenti molto interessanti a mio parere per come possono modificare il proprio modo di giocare o anche solo rendere comode determinate 'scomodità' precedenti.

Quanto dici (ossia la domanda 'quanti di questi sono veramente indispensabili'? Che è un fatto di bilanciamento) secondo me ricade pienamente nel concetto che ho di 'croce e delizia' di questo particolare gioco sandbox: tutto è utile ma nulla è davvero utile.

Ossia, prendiamo ad esempio scale e corde: purtroppo (e sottolineo purtroppo, mi sarebbe piaciuta un pò più severità in questa comunque buona componente survival) non sono mai davvero necessarie strettamente, non si è mai costretti a doverle usare.
Eppure certamente possono risultare comode se usate nei punti giusti e magari lasciate lì per riutilizzo personale o per altri giocatori.

Questa secondo me è una filosofia affine (sebbene ovviamente con diversità marcate) alla filosofia del già citato Breath of the Wild, magari non per i contenuti in sé (lì determinate rune son proprio necessarie per fare azioni specifiche e risolvere puzzle specifici) ma per il level design: anche lì la libertà di approccio ed interpretabilità del level design è massima, ergo puoi raggiungere tutto ciò che vedi all'orizzonte e non hai particolari costrizioni nel farlo, se una strada è ostruita troverai sempre il modo per aggirare l'ostacolo.

Allo stesso modo in DS se arrivare in un punto agilmente richiede la scala, puoi usare la scala ma se fai il giro un pò più lungo potrai arrivarci lo stesso anche senza usare la scala perchè troverai il percorso che ti fà aggirare il problema (innumerevoli le volte che girando l'angolo si trova la sporgenza da cui arrampicarsi col salto di Sam: non un vero e proprio difetto perché anzi denota un incredibile studio punto per punto del map design però cavolo qualche volta avrei voluto avvertire maggiormente che quella scala che portavo, avendo rinunciato a trasportare altro, fosse stata davvero determinante per districarmi da quella situazione)

In entrambi i casi level design di altissimo livello ma altamente interpretabile e con massima libertà data in mano al giocatore su come esplorare, la differenza poi si sposta sulla maggior compiutezza ludica (ed esplorativa) di Botw ma lì è un altro discorso e non voglio finire troppo OT  :)

Ps: una cosa che mi sento di dire è che, pur con i problemi che ha DS, almeno il discorso ricompense/tempi di attesa ecc di MGSV fortunatameente è qui mitigato e risolto!
Ed era un forte timore, almeno personalmente (MGSV per me ha un gameplay incredibile ma ingabbiato in una struttura spesso poco rispettosa del giocatore).
Anche qui determinate cose si sbloccano solo maxando tutte le stelle, anche qui ci sono i materiali da raccogliere e cose da potenziare (componente però molto limitata, quasi relegata alle interazioni del multiplayer asincrono, ad esempio trovo davvero poco 'obbligato' portare le strutture a livello 3 quando spesso è molto più comodo lasciarle a livello 1 con consumi nulli o bassissimi di materiali, ad es
Spoiler (click to show/hide)
) però in generale è tutta un'altra pasta da questo punto di vista, in positivo.

Piuttosto peccato che anche qui si soffra un pò l'assenza di molti punti di interesse ben riconoscibili visivamente, da esplorare (e una ormai cronica mancanza di interni soddisfacenti in cui giocare): ok che è giustificato narrativamente e tutto, ma di fatto è 90% paesaggio (bellissimo, ho votato best grafica e direzione artistica per DS infatti negli Awards), 5% rovine e 5% città con strutture davvero poco interagibili ed esplorabili ed avamposti/centri logistici seriamente tutti uguali.
Anche le stanze private, tutte uguali.

Molto molto bene però le fasi
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 26 Dic 2019, 00:34 da Laxus91 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3706 il: 26 Dic 2019, 00:33 »
Mah.
Per me il nome dell'autore conta zero, anche in questo caso. Se ho voluto comprare e giocare DS fino in fondo è per quel che mette sul piatto e per cosa rappresenta, che è tantissimo per quanto mi riguarda.
Nel giocare poi ho trovato un'opera che, ludicamente parlando, mi ha spiazzato sulle prime ma successivamente mi ha conquistato, e non è solo per le "furbe meccaniche assuefacenti" ma proprio per la navigazione (faticosa) trasfrormata in vero cardine del gameplay ed arricchita da mille variabili, aggiunte, cambiamenti di rotta ed evoluzioni del versante ludico.

Fa la sua parte anche il feeling di menù e comandi vari, abbondantemente "cliccante" e rumoroso come da tradizione Kojimiana, unito alle manie di completismo che il gioco ispira ti tiene effettivamente incollato, trasformandosi in una droga.
Io ho la netta impressione che, a bocce ferme, si tenda troppo spesso a denigrare un'opera che, una volta completata, ci pare "vuota" in quanto priva (o povera) di ulteriori stimoli ludici, mentre quando era in corso d'opera ci sembrava ben altra cosa.
Dov'è la verità? Secondo me l'impressione durante il giocato è più veritiera.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3707 il: 26 Dic 2019, 00:45 »
Vi diro però una cosa, in merito alla mia prova del 9 per ogni videogioco.

Ho voglia di rigiocarlo?

Si c ho fatto 15 ore subito dopo averlo finito. Ma forse era la foga del momento.

Adesso, onestamente, penso alla fatica e dico....mmm no grazie.

Mi serve qualche modificatore per farmi venire voglia, ma onestamente cosí di continuare dove l ho lasciato, per sbloccare cosa, la gloria, mmm non saprei....passo.

Invece in MGSV e RDR2, no proprio li volevo giocarlo perchè mi divertivo (MGSV) o addirittura rilassavo (RDR2).

Ecco signori la prova del tempo è la mia prova del 9.

A bocce ferme, quando tutto è passato....
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3708 il: 26 Dic 2019, 00:49 »
Per me l'autore è stato importante ma solo perchè così sono stato interessato fin dall'inizio, poi però il gioco deve reggersi sulle sue gambe e come ho già affermato più volte per me il gameplay di DS ha delle pecche su certi aspetti ma non è affatto banale, ha anche elementi originali e per certi versi è pure coraggioso.
Poi può piacere o non piacere, a me nel complesso è piaciuto dato che nel mio bilancio ho trovato i pregi superiori rispetto ai difetti che sono notevolissimi ma anche molto localizzati.
Insomma siamo ben distanti dall'idea sbagliatissima del walking simulator: si cammina tanto ma il gioco c'è, sà tener incollati, e il level design è tra i migliori di questa generazione (almeno per me).

Anche per me quello che trasmette durante una sessione ha più valore di quello che trasmette a bocce ferme quando non si sta giocando.
Uno è un momento di coinvolgimento, l'altro è un momento di analisi e riflessione.

Il resto secondo me dipende davvero dal personale stile di gioco ognuno, ossia il discorso di prima del concentrarsi più sulla main e non indugiar troppo nelle secondarie (soprattutto quelle che si riferano all'infinito) e nel ripercorrere aree i cui percorsi possono essere ottimizzati: secondo me (lo dissi anche molti post fà) delle critiche possono esser mosse però solo fino ad un certo punto, perchè rischia di essere anche un pò ingiusto criticare il fatto che riattraversare aree già battute alla lunga perda di mordente ludico, soprattutto perchè seguendo ad esempio solo la main le situazioni ed aree in cui muoversi sono quasi sempre nuove e con davvero pochissima ripetitività di situazioni!

E siccome fra il completista e chi vuole solo seguire la storia principale non c'è un modo giusto e un modo sbagliato di giocare (ma vllontà personale sul come farlo) secondo me è anche giusto affermare che ad esempio chi và solo di missioni di trama principale probabilmente avvertirà molto meno alcune criticità, perchè è esattanente quello che è accaduto a me e che non mi ha fatto mai provare noia nemmeno oer un minuto mentre giocavo, merito di situazioni praticamente sempre nuove (e infatti per molto tempo ho avuto la semsazione che tutto fosse una nuova scoprta, ora un nuovo gadget, ora un nuovo ostacolo ambientale prima non presente e così via!)
« Ultima modifica: 26 Dic 2019, 00:57 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3709 il: 26 Dic 2019, 00:54 »
Vi diro però una cosa, in merito alla mia prova del 9 per ogni videogioco.

Ho voglia di rigiocarlo?

Si c ho fatto 15 ore subito dopo averlo finito. Ma forse era la foga del momento.

Adesso, onestamente, penso alla fatica e dico....mmm no grazie.

Mi serve qualche modificatore per farmi venire voglia, ma onestamente cosí di continuare dove l ho lasciato, per sbloccare cosa, la gloria, mmm non saprei....passo.

Invece in MGSV e RDR2, no proprio li volevo giocarlo perchè mi divertivo (MGSV) o addirittura rilassavo (RDR2).

Ecco signori la prova del tempo è la mia prova del 9.

A bocce ferme, quando tutto è passato....

Ci si può anche fermare del resto!
Ho seguito i tuoi post ed evidentemente DS ti ha dato tanto in corso d'opera, lo hai definito capolavoro, ne hai aperto il thread spoiler, insomma era evidente che ti avesse preso molto.

Poi le cose non sono eterne e le passioni possono affievolirsi e spegnersi ma quanto ti ha dato non è da cancellare, è stata comunque un'esperienza significativa in fondo e quello conta molto

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3710 il: 26 Dic 2019, 01:00 »
Si guarda la main è stata affascinante, roba mai vista.

La storia poi....rimando al topic spoiler.

Ma ecco per me la ciliegina sulla torta è sempre la rigiocabilità, cosí misuro i veri capolavori.

Insomma non mi piacciono i giochi usa e getta, un pò come i film, i veri capolavori vuoi vederli e rivederli.

E credo sia dovuto al gameplay affaticante....

Boh vi saprò dire col passare del tempo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3711 il: 26 Dic 2019, 01:19 »
Io sto continuando per il platino, ma lo trovo ancora divertente. Infatti mi ritrovo a fare spedizioni che non mi servono neanche...

Non pianifico più i viaggi come facevo prima del finale, ed i risultati si vedono.
Oggi sono caduto da un dirupo pilotando un camion, tempo di prendere BB per calmarlo che il camion mi esplode in faccia; non muoio e per fortuna il carico non si danneggia neanche troppo.
Oggi mi trovo una missione nuova per l'ultimo prepper che devo portare a 5 stelle, per l'emozione mollo il camion con più di 500Kg (senza spostare tutto il contenuto nel private locker come di consueto). Risultato? Camion e carico perso, missioni ancora in sospeso. Non ho cancellato gli ordini, voglio vedere in quanto tempo gli altri giocatori porteranno tutto a destinazione.
Ieri ho provato ad effettuare una consegna scendendo sulla neve con il floating carrier, non so se l'elevata velocità o un ostacolo sotto la neve mi hanno fatto decollare e atterrare di faccia. Carico che rotola giù dal dirupo e si distrugge.

I chip volevo cercarli senza guide, ma oggi ne ho trovati un paio di assurdi, solo grazie ai cartelli degli altri giocatori.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.630
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3712 il: 26 Dic 2019, 17:14 »
[…]le variazioni di livello che ci possono già anche stare in ottica simil-Rpg (seppur alla lontanissima!), e poi seguendo solo ed esclusivamente missioni di main e qualche opzionale (ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
devo dire che quasi ad ogni missione, nuovo prepper sbloccato vengono ottenuti nuovi oggetti e strumenti molto interessanti a mio parere per come possono modificare il proprio modo di giocare o anche solo rendere comode determinate 'scomodità' precedenti.
Sai che
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3713 il: 26 Dic 2019, 17:21 »
[…]le variazioni di livello che ci possono già anche stare in ottica simil-Rpg (seppur alla lontanissima!), e poi seguendo solo ed esclusivamente missioni di main e qualche opzionale (ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
devo dire che quasi ad ogni missione, nuovo prepper sbloccato vengono ottenuti nuovi oggetti e strumenti molto interessanti a mio parere per come possono modificare il proprio modo di giocare o anche solo rendere comode determinate 'scomodità' precedenti.
Sai che
Spoiler (click to show/hide)

Eh si misà che potresti aver ragione!
Alla fine la regola di base è che le missioni con alone arancione sul titolo sono proprio obbligatorie mentre le altre, anche se in o'rdini per Sam' dovrebbero essere le secondarie facoltative (ne ho fatte molte ma ricordo di averne lasciata qualcuna per dopo perchè al solito a metà gioco mi prende la smania di vedere il finale)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.173
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3714 il: 27 Dic 2019, 09:43 »
Io quando ho riportato la
Spoiler (click to show/hide)
al rigattiere la prima cosa che ho pensato è stata
Spoiler (click to show/hide)
Adesso dopo aver collegato il mondo nel capitolo 3 mi avvio presumibilmente verso il capitolo 4.
Noia poca per il momento.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3715 il: 29 Dic 2019, 19:27 »
Raga, un problemino: da un paio di sessioni a questa parte succede una cosa strana, ossia che non riesco a livellare alcuni hub nonostante abbia fatto consegne premium con il massimo voto possibile o missioni di recupero i consegne di oggetti smarriti.

Nella fattispecie si tratta di questi hub:

Spoiler (click to show/hide)

L'ultimo mi sì e bloccato a un niente dal completare la quinta stella.
È curioso perché nel frattempo ho pentastellati senza problemi altri hub. Sbaglio candeggio?  ???
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3716 il: 29 Dic 2019, 20:23 »
è successo anche a me. C'è qualcosa che blocca l'avanzamento, ma non so dirti cosa. Temo che ci siano consegne specifiche che devi fare per forza.
Io ho risolto continuando a fare consegne con il più alto numero di like.

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3717 il: 29 Dic 2019, 20:25 »
È curioso perché nel frattempo ho pentastellati senza problemi altri hub. Sbaglio candeggio?  ???
Pur avendoli pentastellati tutti non sono riuscito a trovare una vera e propria logica nemmeno io. L'impressione è che alcune stelle si sblocchino solo dopo spedizioni specifiche (restituendoti poi tutto quello che avresti guadagnato prima di sbloccarla). Di solito mi è successo alla seconda o terza stella, quasi mai all'ultima.
Per i primi due hub che hai messo sotto spoiler prova a fare una consegna data da loro stessi per se stessi (di solito è un recupero). Per l'ultimo, cerca invece una consegna che abbia parecchio carico, e quindi più like (prova a vedere se ne trovi a South o Mountain Knot City, che sono più accessibili con i camion).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3718 il: 29 Dic 2019, 20:27 »
Ho già provato anche i recuperi richiesti dall'hub stesso ma quelli che ho fatto non hanno sortito effetto.

Vabbè, magari avanzo un po' nella storia e vediamo poi come va. Grazie comunque!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.173
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3719 il: 29 Dic 2019, 20:53 »
Io cap 5.
La roba che ho pentastellato c'ha del patologico.
Rischio che max capitolo 10 (poi in base alla lunghezza che per esempio il capitolo 4 è una parentesi) ho fatto tutto e mi ritrovo ad andare avanti solo con la main.
Le strade mi stanno un po in cima alle palle, mi ritrovo a farle da solo, solo ora vedo che qualcuno comincia a contribuire per quelle che vanno verso la montagna.
Certo che a livello di item si sblocca il mondo ma alla fine io avanzo solo con la sparabolas e le motorette che trovo in giro.
Ho provato il cappuccio della
Spoiler (click to show/hide)
e m'ha strappato un sorriso vedere Sam fare quei gesti. ;D