Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 389432 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2640 il: 10 Nov 2019, 10:31 »
Menu' di merda e come interpretarli (male), scopro ora che dove sono andato a fare quello che dovevo fare per buona parte della serata/nottata di ieri non è dove effettivamente dovevo andare ma da tutt'altra parte!
E infatti io ieri fra me me "no via è buggato, è buggato non c'è versi" (seee credici).
Poveretto me stesso.
Ma vaff...
Quando comunque si inizia a giochicchiarci con la tavola imbandita da Kojima si vedono gran cose, alla fine ricorda un po' MGSV nelle missioni più "aperte"....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2641 il: 10 Nov 2019, 10:50 »
Menu' di merda e come interpretarli (male), scopro ora che dove sono andato a fare quello che dovevo fare per buona parte della serata/nottata di ieri non è dove effettivamente dovevo andare ma da tutt'altra parte!
E infatti io ieri fra me me "no via è buggato, è buggato non c'è versi" (seee credici).
Poveretto me stesso.
Ma vaff...
Quando comunque si inizia a giochicchiarci con la tavola imbandita da Kojima si vedono gran cose, alla fine ricorda un po' MGSV nelle missioni più "aperte"....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
In effetti ci vuole un po' per interpretare a dovere tutte le info nei menù. Soprattutto per non buttare nel cesso ore di programmazione viaggi, lottizzazione, gestione carico e qualche random encounter.

Oggi ho svaccato una missione standard con moltissimi like come ricompensa perché ho concluso la missione con consegna parziale. Avevo il resto del carico proprio fuori la base, sulla moto. Dovevo leggere meglio.

Adesso sono senza moto che è andata distrutta. Sono perso.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.542
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2642 il: 10 Nov 2019, 11:12 »
Siete stati un sacco in silenzio prima dell uscita del gioco.

Adesso tutti ad affrettarsi con le prime impressioni.

Non condivido.

Un'opera cosí diversa e mastodontica va digerita, forse dopo 1 o 2 settimane comincerò a trarre conclusioni.

Fatte 13 ore al momento, lo gioco come se non ci fosse un domani. Mi consuma tanta energia, tutto nuovo, controlli, gameplay. Il mio cervello è in pappa, la notte sogno robe stranissime e di giorno ho quasi allucinazioni ( :D )

Ma mi ricorda tanto MGSV, c è la stessa firma di Kojima dietro che in un certo modo mi fa sentire a casa.

Al momento mi incolla allo schermo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2643 il: 10 Nov 2019, 11:22 »
Conclusioni mai.
Prime impressioni sì, io sto a più di 20 ore.
Con me ha già vinto, amo i giochi esplorativi a mappatura di scenario, vorrei vedere questa filosofia applicata ad altri titoli, come il già citato TR. Sono piacevolmente sorpreso.
Ovviamente non mi scandalizzerei troppo se qualcuno non apprezzasse, è un gioco con un gameplay particolare e focalizzato, può non piacere pur comprendendo appieno la sua offerta. Più che altro mitigherei molto l'aura di gioco concettuale e filosofico, è semplicemente un titolo diverso con regole interne interessanti e sfidanti. Poi ecco, se odiate la racconta di risorse e crafting potreste avere uno shock giocando a DS.
Però hai ragione, i conti si fanno alla fine.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2644 il: 10 Nov 2019, 11:25 »
Prima del lancio era letteralmente una mystery box sto gioco. L'ho espresso più volte. Non ho voluto spoilerarmi nulla leggendo recensioni o guardando video sul tubo mantenendo bassa l'hype per non rischiare delusioni. È l'impostazione di condivisione risorse online del gioco che chiama e incentiva la condivisione offline delle proprie esperienze. Se a qualcuno dà fastidio, mi limito.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2645 il: 10 Nov 2019, 11:27 »
Sono pochissimo più avanti ma diciamo che nel cap 2 incomincia a venir fuori il gioco vero e mi fa piacere che si sia prontamente (qui sul forum) sfatato un mito al quale io stesso mi ero attenuto dato che dai video non mi esaltava più di troppo (ennesimo esempio che vivere in prima persona un'esperienza è tutta un'altra cosa che esserne spettatore): ossia che il gioco non ci fosse.
Ed invece di gameplay ce n'è e ce n'è a pacchi (posso garantireche il gioco di parole non era voluto!) e soprattutto che mi diverte molto, semplicemente è un divertimemto diverso da quello che ci si potrebbe aspettare.
Potrebbero scriverci un trattato su quanto il pregiudizio ci porta, umanamente, a dare per scontate determinate cose e persino gusti personali, l'esperienza invece può confutare tutto ciò in un attimo.
Perché le meccaniche di DS sono precise, rigorose e puntuali come un'orologio svizzero e impreziosite infinitamente da elementi 'simulativi' (il clima, l'equilibrio, la fisica del camminare sono solo veloci esempi) che però sono così ben implementati da risultare, di nuovo... divertenti.
Io pensavo di trovarmi di fronte ad un gioco dal gameplay lento, noiosissimo, 'faticoso' e mi ritrovo invece un gameplay lento solo nella prima ora di gioco,  che non mi ha annoiato mai ed anzi trovo assuefante, e in cui la 'fatica' del gestire spostamenti a piedi, carico e quant'altro ha un preciso senso ludico.
Anche a livello di oggetti, strumenti, meccaniche più avanzate, nemici ecc la sensazione è quella che tramite il mission design, di viaggio in viaggio, si aggiunga sempre un tassello nuovo che edifica sul precedente fino ad arrivare ad una notevole complessità, tra l'altro apprezzo i tutorial a comparsa e molto rapidi ed intuitivi, non ci sono tutorial verbosi o missioni di training noiose, si impara giocando ed il gioco è sandbox vero (tant'è che puoi pianificare un percorso come preferisci, auto-importi di aiutarti con gli strumenti o non usarli, non ci sono limiti all'esplorazione o prompt di missione fallita particolari ed è tutto estremamente libero).

Sui menu trovo abbastanza da galera solo le scritte piccolissime (non i sottotitoli dei dialoghi che invece son perfetti) e la seconda pagina dei risultati di fine missione, ma per tutto il resto li trovo orgasmici onestamente e non sto trovando problemi di sorta, né con la splendida mappa né coi vari menu pieni di informazioni ben organizzate e sinceramente molto molto belli da vedere.

Bella anche la sensazione, soprattutto all'inizio, di essere circondati quasi ad ogni passo da ostacoli ambientali di ogni tipo, e non è tabto una questione di difficoltà pura, quanto di dover costantemente ricorrere a cautela e pensiero laterale!
E quando ti ritrovi su una montagna col costante rischio di cadere magari a causa dell'aver esagerato con i carichi extra, la avverti la sensazione di pericolosità e vertigini (che è una cosa che ad esempio Botw non mi trasmetteva perché di base: caduta -> paravela risolveva troppo spesso ogni situazione similare.
E attenzione, nessuna volontà di sminuire quello che per me e molti continua ad essere il più papabile gioco della generazione, era semplicemente per dire che hanno un approccio differente a certe problematiche ambientali).

Intravedo delle asperità nei combattimenti anche se hanno un bel feeling, per ora, di variazione su tema MGSV (certamente e logicamente con meno opzioni tattiche di quel gioco visto che Sam non è un militare, ecco), l'IA a tratti mi sembra validissima ed a tratti un pò così così, sempre considerando che gli ingaggi coi nemici per ora non sono il focus dell'esperienza.

La modalità multiplayer asincrono è... curiosa! Anzitutto approvo in pieno che il gioco sia perfettamente giocabile e godibile da solo ed anche offline, se si è connessi l'esperienza è sicuramente diversa e per me fà qualcosa in più che nei Souls, è sicuramente una scelta coraggiosa quella di mettere una componente online di questo tipo, perchè contribuisce enormemente a non farci sentire 'soli', sempre se lo vogliamo, veniamo dunque aiutati (possiamo usufruirne ed in tal caso il gioco diventa più 'facile' parzialmente ma possiamo amche ignorare e seguire altri percorsi) e possiamo aiutare ma sempre se lo vogliamo.

In tutto questo sinceramente ci ho trovato delle analogie con quello che ci presenta la trama nelle prime ore di gioco perchè nel dialogo
Spoiler (click to show/hide)
.

Ne approfitto anche per ricollegarmi con le insofferenze che qui albergano sulla faccenda trama/narrativa: io posso concordare che ad ora sono più colpito dal giocato che non da quella componente, e ha stupito me in primis!
Però mi sto godendo il trip, le spiegazioni valide o meno che comunque arrivano e soprattutto un universo di gioco inedito e quindi unico, che può piacere o non può piacere (ad esempio i personaggi alcuni per me ottimi, altri un pò meno, ad ora Fragile e Sam i miei preferiti)
« Ultima modifica: 10 Nov 2019, 12:01 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2646 il: 10 Nov 2019, 11:47 »
Prima del lancio era letteralmente una mystery box sto gioco. L'ho espresso più volte. Non ho voluto spoilerarmi nulla leggendo recensioni o guardando video sul tubo mantenendo bassa l'hype per non rischiare delusioni. È l'impostazione di condivisione risorse online del gioco che chiama e incentiva la condivisione offline delle proprie esperienze. Se a qualcuno dà fastidio, mi limito.

Secondo me meglio non limitarsi, in queste fasi preliminari, anche se comunque con un numero non trascurabile di ore sul groppone!
Poi poco importa se il gioco per esaurirne tutti i contenuti durerà 60 o 80 ore o quel che sia (e avrà modo di aggiungere contenuti, forse nuovi sistemi, forse sbilanciamenti ecc.), il primo impatto con qualsiasi gioco ha una forte valenza e magari parlarne può anche aiutare i frequentatori del topic a capire se il gioco fà per loro o meno,oltre che aiutare nella discussione critica!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2647 il: 10 Nov 2019, 11:55 »
Condivido tutte le lodi espresse e aggiungo anche che Kojima è stato davvero bravo a infondere un senso di positivismo e speranza mai stucchevole, consono e assolutamente da non sottovalutare, imho inedito in questo medium..... che sia in realtà un esperimento sociale mascherato da videogioco? 😉
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2648 il: 10 Nov 2019, 12:05 »
che sia in realtà un esperimento sociale mascherato da videogioco? 😉

Kojima lo ha già fatto con MGS2 (beh dai, spero questa affermazione non sia spoiler per qualcuno) e continua imperterrito, qui però quella cosa l'ha legata strutturalmente e inossidabilmente al gioco stesso mentre lì era veicolata alle eccellenti cutscenes.
Ripeto, anche il sottotesto di cui ho parlato nello spoiler nel mio post, per me è palese il riferimento al giocatore in sé e, di conseguenza, all'essere umano che c'è dietro. Che tipo di giocatore sei? Che persona sei?

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
[PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2649 il: 10 Nov 2019, 12:15 »
Prima del lancio era letteralmente una mystery box sto gioco. L'ho espresso più volte. Non ho voluto spoilerarmi nulla leggendo recensioni o guardando video sul tubo mantenendo bassa l'hype per non rischiare delusioni. È l'impostazione di condivisione risorse online del gioco che chiama e incentiva la condivisione offline delle proprie esperienze. Se a qualcuno dà fastidio, mi limito.

Per carità non limitarti.
Qui stessa identica tua situazione.
E aggiungo che siamo in un forum di appassionati, non di redattori professionisti.
Personalmente ho trovato inutili (se non pericolose a fini di spoiler)  tutte le chiacchiere pre-lancio e per questo mi sono tenuto a distanza dal topic.
Mi piace invrce leggere le vostre impressioni in tempo reale e vederle mutare e maturare, mi piace scriverne a mia volta.
Anche questa è condivisione e mi pare il modo migliore per celebrare un gioco che della condivisione fa il suo punto cardine.
Penso anche che parlarne come stiamo facendo adesso sia anche utile per chi sia lì sul filo "compro o non compro", no?

Comunque concordo con tutti quelli che plaudono il gameplay, non riesco a concepire come possa venire a noia un gioco così.
E sui menu lo ripeto, piano piano "ci si entra dentro" e a quel punto diventa non dico un paradiso ma non più una spina nel fianco.
D'altronde è un gioco che offre una tale varietà sterminata di possibilità che mi esploderebbe il cervello solo a provarci a ideare un'interfaccia per gestirlo.
« Ultima modifica: 10 Nov 2019, 12:18 da bub »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2650 il: 10 Nov 2019, 12:37 »
Quoto anche te bub!
Poi beh, prima dell'uscita ci stà fare il post per esprimere più o meno attesa verso un determinato titolo ed è bene parlare delle proprie sensazioni, io personalmente con DS pre-lancio mi sono tenuto lomtano dalle video analisi dei trailer con le varie teorie (complimentoni però al buon Dan per la dedizione profusa nei suoi eccellenti lavori!), ed anche dal gameplay ho letteralmente visto solo il gameplay trailer da 17 minuti (che non mi convinse, ribadisco) e basta.

Per dire anche sulla cosa richiesta da Max, il crafting c'è ed è legato alla costruzione ma al momento non mi sta pesando poi moltissimo e secondo me si integra bene con le meccaniche gestionali e di managent di inventario e carico.
Per me quindi molto meno peso di MGSV su questo aspetto, anche solo il fatto che le costruzioni impieghino poco tempo e non ci sia l'effetto bulimia del menu della mother base di Metal Gear.

Comunque ci sono anche tante chicche di audio ambientale, provate ad esempio a ruotare la telecamera quando siete di fronte alle pareti bluastri che separano esterno e città e ascoltate.

Altro dettaglio che sto notando è che ad ora ogni strumentazione dell'inventario è effettivamente un'entità fisica sempre visibile sul personaggio e non mi sembrano esserci robe che compaiono magicamente dal nulla insomma, costruzioni a parte per ovvi motivi).

Altra cosa: niente muri invisibili e collisioni generalmente ottime (con rare sbavature ogni tanto) e animazioni di raccolta molto snelle (mentre l'affaticamento nei controlli di movimento ha un suo senso lidico, è bene che ci sia, e non mi crea alcun fastidio).

L'aliasing è l'unica pecca del conparto tecnico, si nota un pò in lontananza ma nulla che possa svilire, imho, il lato visivo.

Ah è un Open World autentico, l'Afghanistan era un zopen world inserito forzatamente in un gioco dal gameplay eccellente ma che non necessitava di un open world per come era ststo realizzato!
In pratica l'Afghanistan (che neanche era super pessimo, almeno apprezzai il non averlo riempito di contenuti e attività da completismo/checklist) è un lontano ricordo
« Ultima modifica: 10 Nov 2019, 12:41 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.073
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2651 il: 10 Nov 2019, 12:43 »
Io mi immagino la fatica di Kojima a spiegare ai suoi collaboratori cosa voleva fare.
Finanziatori, poi, non ne parliamo.
Poi esce, è diverso da tutto, e funziona come un orologio. E' Zelda botw intersecato con Journey e con l'online asincrono di Dark Souls. Sarà che ad ora ho fatto solo missioni principali ma c'è una sorta di "design" nell'open world.
Non ho grossi problemi manco con la trama o la recitazione, si c'è un po' di esposizione stentata alla Kojima coi concetti ripetuti mille volte ma ehh.
Fuck does Cuno care?

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2652 il: 10 Nov 2019, 13:01 »
mi dite come si smantellano le propie scale ?  :(
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2653 il: 10 Nov 2019, 13:01 »
Beh forse quei 'non siete pronti' o 'è un nuovo genere, lo strand game' (soprattutto la prima era una di quelle affermazioni che mi sono decisamente antipatiche e sanno un pò di PRata sensazionalistica) potrebbero avere un pò di senso.

Che sia piuttosto originale lo dice anche un Metaller, ora non so se possa parlarsi di nuovo genere (continua a sembrarmi un pò eccessivo questo) però indubbiamente è una formula di gioco abbastanza fresca, piena varianili e complessità ma con focus spostato su aspetti diversi da moltissimi giochi ed open world odierni (meno combattimenti sebbene presenti, e magari lo saranno maggiormente amdando avanti, più focus su ambiente ed ostacoli, level design, percorsi alternativi per raggiungere una destinazione, cooperazione non negativa ma solo positiva con altri giocatori che 'ci sono ma non ci sono', si avvertono e in alcuni casi rispondono pure quando si chiama col tasto apposito).


Nuovo genere non saprei, ma mix inedito di ingredienti forse si.
E meno male che doveva annoiare, ci sto giocando un sacco perchè mi prende come non mi capitava da un pò

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2654 il: 10 Nov 2019, 13:04 »
Nuovo genere non saprei, ma mix inedito di ingredienti forse si.
Ecco, questo mi sembra più corretto. Che poi è anche quello che faceva BOTW.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)