Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 389719 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1680 il: 22 Ago 2019, 12:19 »
Il suo marketing lo hagiocato sul mistero, che in questa epica di bombardamento di video gameplay è forse ben più saggio di quanto non crediamo.
Voglio dire, forse DS è uno dei 4 titoli in croce della generazione (esclusi gli ottimi indie) che potrà davvero stupirci nel bene o nel male giocandolo e di questo ne và dato atto

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1681 il: 22 Ago 2019, 12:20 »
Troppa interfaccia, troppa poca roba che succede.
Koji, dovrai bussarmi alla porta con un mazzo di fiori e del vino buono per attizzarmi un po' l'interesse.
Hint: Koji ve sta a trolla'
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1682 il: 22 Ago 2019, 13:36 »
Il tizio di gamesradar chiude con 5/6 punti irrisolti la sua disamina su cosa è DS, il che lascia il tempo che trova su tutto il resto.

Ci eravamo arrivati tutti che Sam deve attraversare quello che resta dell'America e riunire pezzi di essa attraverso l'attivazione di punti specifici. Non è sta gran scoperta insomma

Conta come questo viaggio si svolgerà e cosa accadrà durante, banalmente, a fare la differenza.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1683 il: 22 Ago 2019, 13:37 »
Il suo marketing lo hagiocato sul mistero, che in questa epica di bombardamento di video gameplay è forse ben più saggio di quanto non crediamo.
Voglio dire, forse DS è uno dei 4 titoli in croce della generazione (esclusi gli ottimi indie) che potrà davvero stupirci nel bene o nel male giocandolo e di questo ne và dato atto

Il mostrare troppo è stato uno dei grandi problemi di MGSV per chi ha seguito tutto. Penso che Kojima abbia imparato da dell'errore.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1684 il: 22 Ago 2019, 14:00 »
Il suo marketing lo hagiocato sul mistero, che in questa epica di bombardamento di video gameplay è forse ben più saggio di quanto non crediamo.
Voglio dire, forse DS è uno dei 4 titoli in croce della generazione (esclusi gli ottimi indie) che potrà davvero stupirci nel bene o nel male giocandolo e di questo ne và dato atto

Il mostrare troppo è stato uno dei grandi problemi di MGSV per chi ha seguito tutto. Penso che Kojima abbia imparato da dell'errore.

Si, soprattutto le scene emotivamente più impattanti.
Qui però si è passato un pò da un'eccesso all'altro (o meglio, mostrando il gioco in tantissime diverse occasioni ma senza sbottonarsi troppo sul gameplay se non in alcune eccezioni molto specifiche)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1685 il: 22 Ago 2019, 14:24 »
Dopo anni e anni di prodotti, e relativo marketing, made in Kojima, davvero stiamo ancora qui ad interrogarci sul perchè mostri poco e se la cosa possa essere controproducente?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1686 il: 22 Ago 2019, 14:30 »
Se c'è una cosa che la Storia ci ha insegnato, è che la Storia non insegna un cazzo  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1687 il: 22 Ago 2019, 21:47 »
Ho recuperato tutto solo ora (mi manca in realtà il video "Briefing", di cui ho letto solo una descrizione, non so quanto attendibile). A giudicare dalle clip, mi tornano un sacco di cose :yes:
A questo punto, giusto per non buttare del tutto al vento il tempo speso per scrivere l'analisi del vecchio trailer, la pubblico qui per intero e senza modifiche, che tanto la maggior parte delle cose sono ancora valide (per quelle che non lo sono scriverò delle precisazioni nei prossimi giorni, in caso).

Chiedo scusa in anticipo per i prossimi post provvisoriamente "vuoti", perché per copia-incollarci tutta l'analisi ho bisogno di più post (c'è il limite del numero dei caratteri)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1688 il: 22 Ago 2019, 21:48 »
Download PDF: https://we.tl/t-5Dn6dYGjPX

DEATH STRANDING - Release Date Trailer 2019

[NOTA: Questa analisi è stata scritta qualche giorno dopo l'uscita del Release Date Trailer. La ripropongo qui senza modifiche. Inizialmente non la pubblicai perché pensavo di trasformarla in un video; ci sono dei passaggi in cui faccio riferimento a una "timeline" conclusiva che in realtà non ho mai scritto, perché l'avrei voluta fare direttamente nel filmato. A ogni modo, praticamente tutte le ipotesi e ricostruzioni fatte nell'analisi sembrano essere ancora valide, e anzi, alcune sono state confermate dalle clip rilasciate successivamente; ho preferito quindi mantenere tutto com'era, rimandando precisazioni o correzioni ad analisi future.]

Come sempre la mie trascrizioni dei dialoghi si basano principalmente sulla versione originale giapponese. Sono traduzioni letterali, utili solo per cogliere alcune sottigliezze o particolari persi durante il processo di localizzazione (in realtà alcune linee di dialogo sono state cambiate sotto suggerimento degli stessi attori coinvolti sul set, ai quali Kojima ha concesso una certa libertà espressiva rispetto al suo testo originale, che resterà però intatto nella versione nipponica).

Per praticità userò fin da subito i nomi ufficiali dei personaggi che appaiono verso la fine del trailer:
Sam "Porter" Bridges - Norman Reedus
Cliff - Mads Mikkelsen
Fragile - Léa Seydoux
Mama - Margaret Qualley
Deadman - Guillermo Del Toro
Heartman - Nicolas Winding Refn
Die-HardMan - Tommie Earl Jenkins
Higgs - Troy Baker
Amelie - Lindsay Wagner
 
Nel testo potrei dare per scontate alcune cose, quindi, in caso di dubbi, rimando alla lettura delle mie vecchie analisi.

PLAY [>]
Il trailer si apre con l'ormai iconica immagine di un feto che alza il pollice verso lo spettatore, per poi spostarsi attraverso la bocca del bimbo.

PAUSE [II]
È curiosa la struttura a matrioska che sta utilizzando Kojima come espediente di montaggio. Nei precedenti trailer la telecamera entrava dalla bocca di Sam, mostrava il feto all'interno, e poi se ne tirava fuori. Qui invece siamo già all'interno di Sam ed entriamo nella bocca del feto. Attenzione, perché questo è un dettaglio importantissimo. Infatti, da questo momento in poi, TUTTI i tagli di montaggio del trailer saranno intervallati da "battiti di palpebre" appena percettibili. Qualcuno avrà già capito dove voglio arrivare :) ...ma ne riparlerò alla fine, a chiusura del cerchio.

PLAY [>]
La visuale è in prima persona ed è immersa in un liquido. Lo sguardo è fisso sul volto di Cliff, macchiato di sangue sulla guancia destra. Indossa abiti civili. Al collo porta una collanina.
"BB, non ti preoccupare. Va tutto bene. Io sarò sempre legato a te." - rassicura l'uomo. Poi comincia a intonare una ninnananna:
"Guarda, il sole tramonta! Sogna tranquillo..."

PAUSE [II]
Subito diversi dettagli interessanti.
Anticipando le sequenze successive, chiariamo subito che la sigla BB sta per "Bridge Baby", cioè i feti utilizzati dai membri della BRIDGES (e non solo) come parte del loro equipaggiamento standard. Ne riparlerò più avanti.

Tornando alla scena in questione, questa è la prima volta che vediamo Cliff in abiti civili; fino a oggi lo si era visto indossare solo equipaggiamento militare moderno. Al collo porta una collanina che, dalla tipologia di filo, sembra essere la stessa portata da Sam nei precedenti trailer, ovvero quella con le formule fisico-matematiche incise sul metallo. Le collane in generale svolgono un ruolo di primo piano in quasi tutti i personaggi principali di DS; durante questo trailer se ne vedono diverse; le analizzerò caso per caso più tardi.

L'ambientazione della scena è quella di un reparto scientifico/medico avanzato. Questa sequenza è particolarmente interessante perché apre e chiude il trailer. Entrerò più nello specifico in quell'occasione, quando tenterò una ricostruzione cronologica degli eventi basata sui piccoli dettagli.

Come si evince dalla mia traduzione, la versione giapponese e inglese differiscono in parte. In particolare, nella versione inglese si perde l'utilizzo del verbo "tsunagaru" 繋がる, che significa proprio "essere collegato"; la scelta del termine giapponese è uno preciso riferimento a uno dei temi fondanti di DS: gli "strand", i legami che collegano i personaggi e i giocatori. Qui, quindi, Cliff allude non solo metaforicamente, ma forse anche letteralmente, al suo collegamento con il BB.

PLAY [>]
La camera stacca sulla mano di una persona anziana che accarezza una fotografia su un tavolo. L'immagine ritrae Sam, la sua compagna incinta e alle spalle un terzo personaggio donna, più avanti negli anni della coppia.

PAUSE [II]
La foto è estremamente simile a quella vista nel trailer dell'E3 2018, ma non è identica. Il volto della giovane è un po' diverso, ma ugualmente nascosto da una macchia sbiadita (la macchia era causata da una goccia di TimeFall nel trailer dell'E32018); diverso è pure l’aspetto della donna alle spalle: ha sempre le fattezze di Lindsay Wagner, ma è vestita in maniera differente, porta gli occhiali e ha un foulard lilla al collo (un dettaglio che rivedremo fra poco). Anche lo sfondo è leggermente cambiato, ma si tratta sempre delle finestre della Stanza Ovale della Casa Bianca, come già detto nell'analisi del vecchio trailer.

Ad ogni modo, come quella nel trailer dell’E3, anche questa foto sembra essere stata piegata a metà. Inoltre, guardando attentamente in basso a destra, si può intravedere la dedica, anch’essa già visibile nel trailer dell’anno scorso. Considerato tutto questo, e nonostante il cambiamento di alcuni piccoli dettagli, sarei propenso a dire che si tratti in effetti della stessa fotografia conservata da Sam vista nel precedente trailer.

Nota a margine: la mano è quella di un personaggio che vedremo più avanti: Bridget.

PLAY [>]
La telecamera inquadra la fiancata di una moto da enduro sci-fi che corre a tutta velocità su un terreno reso verde dal muschio. La carrozzeria di colore grigio, rovinata e col parafango tenuto insieme da un nastro adesivo, riporta una serie di scritte, numeri e simboli ("ENDURANCE", "372c", "RAVEN", il simbolo del seme di Picche con inscritto il numero 1).
Il mezzo è guidato da Sam nella divisa da PORTER.

PAUSE [II]
Non che servissero ulteriori conferme ma, come era lecito aspettarsi, ci si muoverà nel mondo di gioco non solo a piedi, ma con veicoli di varia natura acquistabili, potenziabili e customizzabili nel proprio "garage" presso la BRIDGE (visibile più avanti nel trailer). Curioso che, a quanto pare, la moda del futuro faccia ampio uso di lettere specchiate :D
Da notare che la moto è la stessa che si vedeva precipitare da una rupe nel precedente trailer. Le due scene sono strettamente collegate (nella fattispecie, queste sono di poco antecedenti alla perdita della moto).

PLAY [>]
Fuori campo si sente una debole voce femminile: "Dobbiamo riconnetterci per ricostruire l'America."

Uno stormo di corvi e alcuni cervi sembrano fuggire nella stessa direzione della moto. Sam si ritrova sul limitare di un precipizio ed è costretto a una brusca frenata.

Sam: "I tempi dell'America sono finiti."

La scena mostra Sam al capezzale di una donna malata. L'interno è quello della Stanza Ovale della Casa Bianca, ma al posto della scrivania c'è un letto di ospedale, dove la donna giace collegata a una serie di cavi che scendono dal soffitto. Sul pavimento, al posto dell'aquila, simbolo degli USA, campeggia invece il simbolo della BRIDGES (o, meglio, degli UCA, United Cities of America).

"Se non ricolleghiamo di nuovo il mondo, gli esseri umani tutti si estingueranno." - replica la donna.

Il trailer torna su Sam sul crinale del dirupo che guarda il cielo nuvoloso sopra di lui: è in arrivo una tempesta. La TimeFall è inclemente con gli esseri viventi; i corvi nelle retrovie cadono a terra a peso morto. Uno di loro precipita vicino a Sam, invecchiando a vista d'occhio fino a morire.

Sam: "Nessuno ha bisogno di un America."
"Ti sbagli." - lo corregge la donna - "L'umanità, isolata, non ha futuro."

Di nuovo Sam sulla moto, che riparte inseguito dal liquido nero che zampilla dal terreno.

"E poi, Bridget, non sei più il Presidente." - conclude.

PAUSE [II]
Questa parte del trailer ci mostra in carne e ossa un nuovo personaggio: Bridget, la donna nella foto di Sam (ancora una volta Kojima gioca con i nomi dei personaggi). Interpretata sempre da Lindsay Wagner - con le sue fattezze attuali, questa volta - è ormai inequivocabilmente identificabile nell'ultimo Presidente degli Stati Uniti in carica prima dell'arrivo del Death Stranding. Il modo in cui i due si pongono nei confronti dell'altro sembra puntare verso un rapporto genero-suocera (la ragazza incinta nella foto sarebbe quindi la figlia di Bridget).

Ad ogni modo, la donna sembra a uno stadio avanzato di una malattia terminale, forse un tumore, visto il turbante (il foulard lilla della foto) che le coprirebbe gli effetti della chemioterapia, oppure una malattia legata al Death Stranding; quest'ultima ipotesi è forse la più coerente nel mondo tratteggiato da Kojima; sappiamo infatti, dal vecchio trailer, che persone come Sam e Fragile hanno proprio questa malattia, classificata in più livelli; la sindrome e i sintomi collegati si chiamano DOOMS e, nella versione giapponese, coloro che ne sono affetti sono soprannominati nōryokusha  能力者, ovvero - letteralmente - "persona dotata di poteri/abilità/capacità".

Nel caso di Sam, sappiamo che la vicinanza agli esseri dell'altra dimensione gli provoca un rash cutaneo, cosa gli permette, per così dire, di "percepirli"; Fragile, sempre nel trailer dell'E3 2018, lasciava poi intendere che alcune persone affette da DOOMS sono anche in grado di vedere a occhio nudo queste creature.

Bridget potrebbe avere il livello più elevato nella scala dei DOOMS, il che la renderebbe appunto una persona molto speciale. Ne riparlerò più avanti.
Nella versione giapponese, la supplica che Bridget fa a Sam è meno personale ma, al di là di certe differenze, l'impressione che se ne trae è la stessa: la donna sta chiedendo a Sam di imbarcarsi in un'impresa per salvare l'umanità.
Siamo davanti al più classico canovaccio già usato da Kojima per MGS: il veterano esperto e solitario a cui viene chiesto di salvare un'umanità a cui non è più interessato. Ricordiamo che Sam "Porter" Bridges è il "densetsu no haitatsunin", "il fattorino leggendario", e che, dopo la morte della compagna e di suo figlio mai nato, conduce una vita da eremita, fatta di rimpianti, rabbia, amarezza, disillusione.

Nel testo giapponese viene utilizzato ancora due volte il termine繋がる/繋ぐ, tradotto in inglese letteralmente solo nel primo caso (nel secondo viene usato un più generico "se non ci uniamo tutti").

Più tardi ritornerò su questa scena per la ricostruzione cronologica. Qui faccio solo notare che Sam indossa la canotta grigia (che più avanti vedremo avere la scritta BRIDGES sul petto), al collo porta il dreamcatcher già visto nei vecchi trailer attaccato al suo portapacchi, e al polso destro ha le manette asimmetriche (che, come già scritto nelle vecchie analisi, sono parte dell'equipaggiamento della BRIDGES).

PLAY [>]
La musica sale.

"SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT Presents"
Sam si trova su un elevatore all'interno di una struttura della BRIDGES. Indossa la divisa grigia da PORTER, ma si intravede anche il led blu delle manette al polso destro.

"Developed by KOJIMA PRODUCTIONS"
Sam indossa la canotta della BRIDGES e si sta legando al collo la collana con le formule matematiche. Al braccio destro porta le manette asimmetriche.

"A HIDEO KOJIMA Game"
Sam si sta aggiustando i guanti della uniforme blu da agente operativo della BRDIGES. Sullo sfondo si vede la divisa arancione del CDT (Corpse Disposal Team).
In basso a destra compare il titolo del brano in sottofondo: "Path" degli Apocalyptica.

Sam batte gli stivali a terra per saggiare la calzatura.
Lo si vede puoi allontanarsi da un portellone in chiusura con il simbolo della BRDIGES/UCA; più indietro si vede una moto estremamente simile a quella vista in precedenza, ma questa volta recante sulla carrozzeria i colori della BRIDGES. Il veicolo sembra essere stato sottoposto a una procedura di diagnostica e riparazione.

PAUSE [II]
Si tratta della più classica "scena di vestizione". Ancora una volta gli indumenti e gli accessori sono fondamentali per dare un ordine cronologico agli eventi.
Sam entra nella sede della BRIDGES in qualità di PORTER (la cui tuta, ricordiamo, non reca nessun simbolo della agenzia governativa e non è dotata di un alloggio per i BB),  e lo vediamo uscire vestito come un Agente Operativo della BRIDGES. In questo intervallo gli è stata messa la manetta al polso (che non ha mai avuto, nei trailer, quando ha la divisa da PORTER), si è tolto la collana del dreamcatcher (che comunque, quando è in viaggio, è sempre legata al portapacchi) e ha indossato quella con le formule matematiche. Alla fine lo si vede portare un BB, già collegato, dal quale pende la versione Chibi dello Homo Ludens di KojiPro (già visto nei precedenti trailer, e anch'esso importante ai fini di una ricostruzione temporale delle scene). Tornerò più avanti su questa e altre sequenze che ci aiuteranno a riempire la "timeline" delle prime ore di DS.

PLAY [>]
La prima sequenza in-game di questo trailer. Sam, in tuta blu della BRIDGES, cammina con il suo carico verso quello che sembra una valle lacustre. Sullo sfondo si vedono , in più punti, filamenti neri che tendono verso il cielo (già visti nei precedenti trailer).
"PER RICONNETTERE UNA SOCIETÀ IN FRANTUMI..."

Il filmato mostra Sam attraversare le macerie di quello che sembrerebbe essere stato uno stadio.

PAUSE[II]
Quest'ultimo luogo sembrerebbe, da alcuni dettagli, lo stesso in cui Sam si muoveva, sotto la pioggia, nel precedente trailer (quello che nell'analisi avevo ipotizzato essere una stazione ferroviaria)

PLAY [>]
In una cut-scene, la collana con le formule matematiche sta levitando sopra il palmo sinistro di Sam, che indossa la canotta della BRIDGES a al collo porta il dreamcatcher.  Sullo sfondo, in forma di ologramma, si vede una mappa del territorio che una volta apparteneva agli Stati Uniti.

Di nuovo una scena in-game: questa volta Sam è alle prese con una tormenta in alta quota, su un pendio di una montagna. Si fa strada faticosamente attraverso la neve. In alto spicca l'arcobaleno circumzenitale.

"INIZIA UNA STORIA CHE ATTRAVERSA IL CONTINENTE."

PAUSE [II]
Il testo giapponese è invertito rispetto a quello inglese, ma il significato a pressoché identico. La scena della collana si colloca necessariamente dopo l'incontro con Bridget (Sam indossa ancora il dreamcatcher) ma prima dell'inizio della vestizione (quando appunto Sam le indossa per la prima volta). La scena ritrae insomma una parte del briefing a cui Sam viene sottoposto nel momento in cui accetta di diventare un membro operativo della BRIDGES (una scelta che, come ricostruirò più avanti, non è immediatamente successiva al colloquio con Brdiget; altri eventi lo indurranno a compiere questo passo). Ad ogni modo, più avanti ci saranno altre sequenze relative a questo briefing; questa in particolare, è la scena in cui la collana con le formule matematiche gli viene consegnata per la prima volta.

PLAY [>]
Iniziano una serie di immagini prettamente di gameplay, che mostrano interfaccia ed equipaggiamento. Il primo menu radiale mostra quattro items (in ordine antiorario): un Punto di Ancoraggio, una Scala, un Fucile e una Corda.

PAUSE [II]
Da notare che, come in MGS, il rosso indica un arma letale, mentre il blu uno strumento non-letale.

PLAY [>]
Il giocatore seleziona per primo la Scala telescopica, in grado di raggiungere un massimo di 10 metri di estensione; nello HUD viene indicato anche lo scompartimento in cui lo strumento è alloggiato (in questo caso, nel portapacchi sul retro).

PAUSE [II]
Questo conferma che il numero di items effettivamente trasportabili è vincolato alla reale capacità di carico del personaggio (sul retro si può vedere anche il fucile smontato; i pacchi dorati con gli adesivi gialli sono invece la merce da consegnare), e che dunque la gestione dei pesi, dei mezzi, dell'equipaggiamento e degli upgrade avrà una certa importanza nell'economia di gioco, come era lecito aspettarsi.

PLAY [>]
In quest'altra sequenza l'interfaccia mostra cinque items. Il giocatore seleziona il Punto di Ancoraggio (alloggiato nel Portautensili), che gli permette di discendere la scarpata fino a un massimo di 30 metri.

PAUSE [II]
Qui si intravedono un paio di nuovi oggetti: il primo in alto è blu (quindi innocuo), di forma allungata e squadrato (forse un oggetto di scarto per distrarre i nemici?); il secondo, scendendo più in basso, è rosso (quindi un'arma), dalla forma tubolare e con una linguetta in cima (una granata di qualche tipo?).

Da notare che sullo sfondo, a destra, si intravedono dei radome e quello che sembra un radio telescopio. Al centro dello schermo, invece, spicca una strana formazione rossastra, dall'aspetto organico. Non è la prima volta che le vediamo. Erano presenti nelle sequenze di gameplay nel trailer di un anno fa, e sono individuabili anche in quelle successive di questo stesso video. In questo specifico caso non si vede, ma guardando con attenzione in altre scene, si può osservare che è proprio da questi strani cumuli rossastri che fuoriescono i criptobionti (vedere l'analisi dell'E3 2018 per un approfondimento a riguardo).

Ora: questo potrebbe sembrare un dettaglio tutto sommato secondario, ma non lo è. Queste formazioni rossastre sono infatti coralli e anemoni di mare. Li si vedevano chiaramente in una delle scene del trailer dei TGA 2017, quella in cui Sam, finito nella dimensione acquatica dopo il Voidout, giaceva privo di sensi sul fondale marino. L'uomo si ridestava poi nella sua dimensione, sputando criptobionti e liquido nero; sempre in quella scena, si vedevano filamenti neri allungarsi verso l'altro, gli stessi che vediamo proiettarsi verso il cielo nel gioco (e che meriterebbero un discorso a parte). Dunque il mondo reale di Sam è in realtà il fondo marino dell'altra dimensione? E quindi: l'acqua cristallina in cui galleggia Sam quando finisce all'altro mondo, è a tutti gli effetti il liquido nero che si vede nel mondo dei "vivi"? E del resto anche i criptobionti sembrano galleggiare nell'aria nella nostra dimensione, quando invece stanno solo nuotando nell'altra.

PLAY [>]
Primo piano su Fragile. È inginocchiata a terra, con le mani dietro la nuca. Alle spalle dei soldati la tengono sotto tiro. Al polso sinistro porta un braccialetto composto da tre fili intrecciati (rosso, bianco, grigio) con un fermaglio dorato.

PAUSE [II]
Il braccialetto è lo stesso che si vedeva nel precedente trailer; un anno fa mi era sembrato simile a quello che porta Sam (quello con la placchetta metallica e i colori della BRDIGES, ben visibile in quel trailer), ma qui appare palesemente differente. I colori sono quelli della FRAGILE EXPRESS (blu e bianco, appunto). Bracciali, collane e pendenti di vario genere fanno parte del leitmotiv di DS, il concetto di "strand" declinato, com'è nello stile di Kojima, in tutte le maniere possibili.

[CONTINUA nel prossimo post]
« Ultima modifica: 24 Ago 2019, 01:18 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1689 il: 22 Ago 2019, 21:48 »
[...CONTINUA da post precedente]

PLAY [>]
Fuori campo la voce di Die-HardMan:
""Questi tizi" rivendicano l'indipendenza di Edge Knot City e rifiutano l'adesione alle Città Unite (UCA)"
I soldati indossano delle uniformi corazzate, nere con strisce dorate. Le maschere presentano un muso allungato e alcune strisce di stoffa che ricadono dal capo.

Sam, sempre fuori campo: "E chi sarebbero "questi tizi"?"
Die-HardMan: " "Questi tizi" sono un "gruppo armato di militanti separatisti.""
Sam: "Un gruppo di terroristi folli che uccidono, generano Voidout, trasformano città in crateri."

Higgs dà le spalle a Fragile, diversi metri davanti a lei. Alza un dito al cielo e delle scariche elettriche gli avvolgono il braccio; l'energia viene liberata verso l'alto e, raggiunte le nubi, innesca un acquazzone di TimeFall.

Un'inquadratura dall'alto ci mostra Fragile inginocchiata e spogliata della sua tuta, gettata a terra a breve distanza.
Higgs le si avvicina a passi lenti e si toglie la sua Maschera d'Oro a forma di teschio. Al di sotto, una seconda maschera nera, più sottile.

Die-HardMan: "Esatto. Dei piantagrane che usano qualunque mezzo e che progettano dei Voidout a scopo terroristico."

Higgs torna a voltare le spalle alla donna. Si toglie anche la seconda maschera. Allarga le braccia e il suo corpo si dissolve in un vortice di fuoco, per poi ricomparire, allo stesso modo, di fronte a Fragile.

Die-HardMan: "I DEMENS sono ovunque nel Continente. O meglio, si nascondono."

Con violenza Higgs afferra il capo della ragazza, la tira a sé e le lecca la guancia. La ragazza è disgustata.

PAUSE  [II]
Avrei voluto mettere in pausa diverse volte in questa scena, perché c'è veramente molto da dire. Le parole usate nella versione inglese e in quella giapponese differiscono in maniera abbastanza significativa. A parlare sono Sam e il comandante operativo della BRDIGES (Die-HardMan, fra l'altro doppiato da Akio Otsuka, iconica voce degli Snake di MGS); ho un'ipotesi su dove avvenga questa discussione, ma ne parlerò più avanti.

Il tema sono il gruppo terroristico e indipendentista che nella versione inglese sono chiamati "Homo Demens". Nella versione giapponese il nome DEMENS viene pronunciato, come si è visto, solo alla fine. Come avevo avuto modo di spiegare nella mia analisi dell'E3 2018, la versatilità del sistema di scrittura giapponese permette di inserire nei sottotitoli una serie di informazioni in più rispetto alla versione occidentale. Qui in particolare, quando viene pronunciato il nome DEMENS, il testo sottostante riporta letteralmente "separatismo e sovversivismo" (quindi la stessa frase può essere letta: "Separatismo e sovversivismo sono ovunque nel Continente"). Tuttavia, in accordo con il significato di Homo Demens (letteralmente "uomo folle", contrapposto allo Homo Sapiens, e in linea con i riferimenti allo Homo Ludens e allo Homo Faber fatti da Kojima nel manifesto di KojiPro), nella versione nipponica Sam li definisce un "gruppo di terroristi folli".
C'è parecchio uso del virgolettato in queste frasi; ad esempio la dicitura "gruppo armato di militanti separatisti", quasi fosse una definizione tecnica. Più interessante ancora è l'uso ricorrente di karera "彼ら", anch'esso virgolettato, che ho qui tradotto "questi tizi" (letteralmente indica un gruppo di uomini); è interessante perché - come si era visto già nel precedente trailer e come vedremo più avanti - quando i personaggi si riferiscono alle BT (i fantasmi neri, per intenderci) usano invece il termine yatsura "奴ら", un equivalente dispregiativo che, in accordo con la versione inglese, tradurrò anch'io come "quelle cose".

Entriamo ora nello specifico di questo gruppo terroristico/indipendentista, o DEMENS.
Il loro centro operativo è Edge Knot City, una città-stato che, diversamente dalle altre città-stato sparse su tutto il territorio un tempo appartenuto agli USA, rifiuta di entrare nella federazione delle Città Unite d'America, o UCA. Il nome (letteralmente un "nodo ai margini") nasconde senza dubbio un qualche astruso gioco di parole legato al concetto di "strand", in questo caso forse nel senso di un filo annodato a un'estremità, ovvero terminale (ma siamo qui nel capo delle più vaghe speculazioni, quindi non mi avventurerò oltre).

Il leader di questo gruppo è Higgs, l'uomo con la Maschera d'Oro già apparso fugacemente nel trailer dei TGA 2017 e poi, da protagonista, nella featurette del TGS 2018 dedicata ai doppiatori. Di lui parlerò in maniera più approfondita più avanti. Qui mi interessa solo analizzare il suo design e quello dei suoi soldati; nella fattispecie, ci sono diversi elementi riconducibili all'Antico Egitto: la maschera dorata, naturalmente, ma pure le strisce che caratterizzano l'interno del suo mantello, nonché il simbolo sulla spalla destra, ricordano il Nemes, il copricapo dei faraoni.

La maschera dei soldati, poi, se da una parte somiglia vagamente a quella di un Predator, dall'altra sembra una stilizzazione della testa della divinità dei morti Anubis, col muso canino allungato e le frange che gli scendono dal capo.

Se poi aggiungiamo che i cadaveri dei DEMENS - come si era visto nel trailer del TGA 2017 - vengono recuperati dalla BRDIGES in sacchi mortuari estremamente simili alle mummie egizie, il tutto sembra ben più di una curiosa coincidenza. Già nelle mie precedenti analisi ipotizzavo che questi personaggi potessero essere "morti quando sono vivi" e "vivi quando sono morti", ovvero "esseri di mezzo" fra il mondo dei vivi (gli umani veri e propri) e il mondo dei morti (le BT). A contatto con la TimeFall - si era visto nel trailer dei TGA - i loro corpi sembrano dissolversi, trasformandosi a loro volta in liquido nero e, forse, in BT.

La stessa definizione di "Homo Demens", esatto opposto di "Homo Sapiens", potrebbe puntare non soltanto a una differenza ideologica (gli stolti che mirano a dividere l'umanità, contro i saggi che mirano ad unirla), ma anche - per così dire - "fisiologica".

Dei poteri specifici di Higgs, come già detto, parlerò dopo. È interessante, comunque, che si citi la loro capacità di creare dei Voidout (l'annichilimento della materia che si genera quando le creature aliene ingeriscono un essere umano vivente), usati a scopo terroristico. Nella versione inglese parlano esplicitamente di "engineered voidout", lasciando intendere l'uso di una qualche tecnologia avanzata. Del resto, è nello stile di Kojima ricondurre certi elementi all'apparenza "inspiegabili" a specifiche spiegazioni pseudo-scientifiche (si pensi a Fortune o a Vamp).

PLAY [>]
"QUELLI CHE RIFIUTANO UN FUTURO"
In una scena in-game, Sam corre in una landa desolata. Un'onda luminosa, proveniente dall'orizzonte lontano, lo investe, e il suo carico inizia a brillare. Una traccia di questo rimane stampata a mezz'aria, mentre nuove onde luminose si generano attorno a essa. Sam si muove ora con cautela, tenendo un profilo basso. Si vedono delle antenne-ripetitori piantati nel terreno.
Un veicolo 4x4 accorre sul posto insieme ad alcuni individui in tute gialle: lo stanno cercando. L'uomo prova dapprima a nascondersi nell'erba alta, poi tenta una fuga impossibile. Lanciati all'inseguimento, i nemici cercano di fermarlo con delle lance elettriche; uno di loro colpisce lo zaino di Sam, che perde parte dei suoi bagagli. L'uomo recupera l'equipaggiamento caduto a terra e passa al contrattacco. Inizia un combattimento corpo a corpo, dove Sam ha la meglio; l'uomo raccoglie il carico del nemico abbattuto e lo usa per neutralizzare anche l'altro.
Poco dopo lo si vede sfrecciare su una moto con la livrea della BRIDGES nei pressi di un accampamento dei nemici in tuta gialla. Spinge sull'acceleratore, impennando, e lasciandosi alle spalle gli inseguitori.

Una cut-scene mostra tre uomini in divisa gialla correre sotto la TimeFall. I loro Fiori Meccanici li avvertono di un imminente pericolo, convincendoli a ritirarsi.
Fuori campo si sente la voce di Die-HardMan: "Se la sono svignata per via della TimeFall. Anche i Muli sono terrorizzati dalle BT."

PAUSE [II]
Tanti piccoli dettagli di gameplay in queste sequenze. Innanzitutto abbiamo una nuova fazione nemica. Nella versione giapponese sono chiamati "Muli"; sì, proprio l'animale da soma per antonomasia. E non a caso, perché sono anche loro dei trasportatori. Sono anche dei briganti, però. "Coloro che rifiutano/resistono al futuro", dove per "futuro" è inteso quello auspicato da Bridget, dove l'umanità resta unita e non si combatte gli uni contro gli altri. Da notare, però, che non utilizzano armi da fuoco, ma una tipologia di arma probabilmente non-letale, in grado di mettere KO una persona senza ucciderla. Evidentemente sono consci che uccidere non fa altro che accrescere le file delle BT.

Da quello che si può desumere da questi sprazzi di giocato, sembrerebbe che sparpagliati nel vasto mondo di gioco ci siano queste antenne/ripetitori piantati nel terreno che intercettano il passaggio di carichi preziosi nelle loro vicinanze; mandano quindi il segnale al loro campo base (forse una di quelle strutture radar viste in precedenza) che a sua volta irradia un'onda per individuare precisamente il target. Quando quest'onda investe il carico, questo lascia una traccia di sé che può essere facilmente individuata dai Muli più vicini. A quel punto il giocatore è costretto a nascondersi, a tentare la fuga o a combattere.

Il combattimento mostrato qui è prettamente corpo a corpo. Le lance telescopiche usate dai nemici generano delle scariche elettriche e possono, per l'appunto, essere lanciate per scaturire un campo elettrico all'impatto col terreno. I nemici sono dotati di Fiore Meccanico, in questo caso tarato per rilevare anche il loro target, ma sono privi di BB (ne parlerò più sotto). Da notare che i loro carichi sembrerebbero essere delle materie prime; sulle valige metalliche, infatti, si possono leggere "Ceramica" e "Resina" (da notare anche che per ognuna di esse c'è un simbolo specifico). Nel filmato si vede Sam entrarne in possesso non appena mette KO i nemici. Questo significa che il gioco prevederà anche una dose di crafting, i cui materiali potranno essere lootati da nemici o raccolti nel mondo.

Un dettaglio curioso, oltre alle formazioni di coralli e anemoni già esaminate in precedenza, è una grande roccia nera che, a differenza delle altre, sembra brillare di blu. Vedremo più tardi che il blu è il colore generato dal Fiore Meccanico della BRDIGES utilizzato da Sam. Sta forse segnalando un roccia con delle materie prime?

PLAY [>]
In una scena filmata si vede Sam vestito con la tuta della BRIDGES salire con un  elevatore dell'agenzia.

"Non riesco a vedere "quelle cose", posso solo percepirle." - dice Sam.
"È per questo che ci portiamo dietro questi birbantelli." - replica una voce maschile.
"I Bridge Baby (BB) intendi?"
"Non è una cosa una molto piacevole."
"Già... Il fatto di collegarsi all'altro mondo mi mette i brividi."
Sam collega il proprio BB al cordone artificiale e il Feto si sveglia.

PAUSE [II]
La versione giapponese, come avete potuto leggere, è un po' diversa dalla versione inglese. Come già accennato in precedenza, i personaggi si riferiscono alle BT con il termine yatsura "奴ら", spregiativo che ho preferito tradurre come "quelle cose" in accordo con il significato dell'acronimo: Beached Things, le "cose spiaggiate", come appunto vengono definiti i "fantasmi neri" del Death Stranding; di loro parlerò più tardi.

In queste battute tra Sam e un altro uomo (di cui al momento è difficile l'identificazione) ci viene spiegato in maniera più chiara la funzione dei Feti, ovvero dei cosiddetti "Bridge Baby" (BB): ebbene, i BB servono per riuscire a vedere a occhio nudo le BT. I rilevatori a Fiore Meccanico, usati da soli, non sono in grado di visualizzare le BT; è vero che i Fiori dei Muli sembrano funzionare anche senza un BB collegato, ma ciò non vuol dire che possano anche vederli. Lo stesso equipaggiamento dei PORTER (quello usato da Sam nelle prime fasi di gioco) non prevede un alloggiamento per i BB, eppure un Fiore Meccanico è comunque montato sul telaio del suo porta-pacchi.

Se ricordate bene, nel trailer dei TGA 2017, l'agente della CDT iniziava a sparare apparentemente a casaccio proprio quando il suo BB si risvegliava. Ora sappiamo perché: in quel momento, e solo in quel momento, stava vedendo con i propri occhi le BT. Si potrebbe obiettare che, poco dopo in quella stessa scena, il Fiore Meccanico dell'agente si spegneva immediatamente dopo lo scollegamento con il BB, ma la mia impressione è che il Fiore, di per sé, abbia comunque un sistema di accensione/spegnimento a comando tutto suo (quello dei Mule, per esempio, viene spento non appena iniziano la ritirata).

Quanto ai BB (nella versione giapponese affettuosamente chiamati "こいつ", un termine usato per apostrofare i bambini), si tratterebbe dunque di feti in grado di mettersi in collegamento con l'Aldilà ("あの世", "l'altro mondo", letteralmente), forse proprio per il loro non essere ancora formalmente "nati".

Ora: vi ho già fatto presente dei "battiti di palpebre" usati nei tagli di montaggio e del fatto che il trailer si apra dalla prospettiva di uno di questi BB; si inizia a formare l'idea che Kojima stia qui lavorando su due livelli: il primo è "l'altro mondo" inteso come la dimensione dei morti (l'Aldilà, appunto); il secondo è il "nostro mondo", la dimensione reale di videogiocatori. I BB sarebbero dunque anche il nostro collegamento con l'universo di gioco, il tramite attraverso il quale la realtà di DS e la nostra si uniscono; insomma, i nostri occhi sul quel mondo. Vedremo in seguito altri elementi che fortificano questa tesi.

PLAY [>]
"QUELLI LEGATI AL PASSATO"
Sam si aggira all'interno di una foresta cupa e nebbiosa. Il suo Fiore Meccanico lo avverte di un pericolo imminente. Si china a terra in osservazione e un'onda azzurra si genere attorno a lui, rivelando più chiaramente la presenza delle BT che galleggiano sospese a mezz'aria. Sam cerca di passare inosservato, mettendosi una mano sulla bocca. A ogni passo lascia sul terreno delle tracce blu. Il rilevatore inizia a girare vorticosamente e cambia in un colore arancione acceso. Una delle BT individua Sam e dal terreno una pozza di liquido nero si lancia al suo inseguimento, lasciando impronte di mani che il rilevatore evidenza in arancione. Nella fuga viene allertato anche una seconda BT: Sam è spacciato. Avvolto dalle braccia che emergono dal liquido nero, l'uomo viene trascinato di forza a terra e trasportato verso una pozza più grande. La scena è vista in prima persona. L'ultima cosa che Sam vede è la sagome di un cetaceo nero tuffarsi nel liquido come un delfino.

PAUSE [II]
"Coloro che sono legati al passato" si riferisce alle BT. Entrerò nello specifico della loro identità più avanti, ma vale la pena rilevare già ora una certa somiglianza con gli yūrei, i fantasmi della tradizione giapponese. Sono le anime delle persone che sono morte serbando sentimenti di rancore, vendetta, invidia, amore o disperazione; spiriti inquieti che, non trovando pace, restano legati al mondo terreno. È interessante notare che si tratta di persone comuni, vestite in abiti quotidiani.

A livello di gameplay abbiamo una sequenza molto simile a quella già vista nel trailer dell'E3 2018. Il funzionamento del radar ricorda per certi versi la meccanica della radiolina di Silent Hill; in quel caso il suono segnalava la presenza dei demoni resi invisibili dalla nebbia. L'analogia potrebbe non essere casuale, considerando il lavoro iniziato da Kojima con Silent Hills (progetto dal quale il designer nipponico potrebbe aver dirottato ben più di un'idea, quale appunto una dimensione dell'Aldilà, la sovrapposizione di più piani di realtà parallele ognuna appartenente al singolo giocatore/Sam: "The only me is me. Are you sure the only you is you?", si diceva in P.T.).

Un'altra somiglianza è con i Souls. La descrizione ufficiale del gioco conferma l'ipotesi, già avanzata nelle mie precedenti analisi, di un multiplayer asincrono. Mi riferisco in particolare alle tracce blu lasciate dai giocatori al loro passaggio, che in DS potrebbero essere usate come suggerimenti per altri viandanti per segnalare passaggi sicuri o insidiosi. E del resto, parte delle ardite meccaniche di DS sembrano appunto andare in questa direzione: i singoli giocatori chiamati ad attraversare immensi territori per aprire nuovi e più sicuri sentieri che mettano in comunicazione le città-stato delle UCA (un po' come i primi alpinisti che tracciano nuovi percorsi per scalare le montagne più impervie).

Colgo l'occasione anche per parlare delle impronte di mani. Le abbiamo viste decine e decine di volte, sin dal primissimo teaser. È l'unico segno tangibile di queste creature. Nell'analisi del trailer dell'E3 2018, avevo fatto notare che ci fossero indizi sul fatto che queste mani non stessero effettivamente tastando "sopra", bensì "sotto" le cose; ne sembrava una prova il fatto che, passando sulla fotografia caduta a terra, la traccia nera non l'avesse bagnata sul fronte, anzi: la foto ci galleggiava sopra! Ora: sappiamo per certo che le BT che arrivano dal liquido provengono dal basso; più in particolare, sembrano proprio uscirne come fosse la superficie di un "fango" nel quale vivono.

Quindi, immaginatevi queste creature aggirarsi in questo strato di pece nera; all'interno sono completamente cieche e per questo motivo procedono a tentoni, non con i piedi (del resto galleggiano) ma con le mani. Le mani diventano quindi il loro unico organo di "senso". Diverso il discorso per le BT che galleggiano nello strato più alto (quella che per noi è l'aria), che io chiamerei "vedette", anch'esse cieche ma capaci di percepire il respiro di un essere vivente (un po' come Sam riesce a percepire loro, ma non a vederle, senza BB).

Come abbiamo visto anche nel precedente trailer, le BT non fanno altro che procacciare il "cibo" per le creature dell'altra dimensione.

[CONTINUA nel post successivo]
« Ultima modifica: 22 Ago 2019, 21:58 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1690 il: 22 Ago 2019, 21:48 »
[...CONTINUA da post precedente]

PLAY [>]
"QUELLI CHE SONO STATI RELEGATI ALL'INFERNO (ADE)"
La visuale è in prima persona. In alto a destra si vede il Fiore Meccanico in funzione. Siamo nel bel mezzo di una battaglia, tra fumo, fiamme, esplosioni e proiettili che sibilano nell'aria. Si vedono trincee, fili spinati, alberi bruciati, carri distrutti; soldati si materializzano dal nulla davanti ai nostri occhi. Ci si para davanti persino un carro armato.

PAUSE [II]
Ci sono un paio di annotazioni da fare sulla frase che introduce questa sequenza. Nella versione originale viene usato l'onnipresente verbo tsunagu 繋ぐ (legare/unire), qui in passivo. Il gioco di parole è interessante, perché in giapponese il verbo è usato anche nella formula "goku ni tsunagu" 獄につなぐ, che significa "mettere in prigione", e la stessa parola jigoku 地獄 (cioé Inferno) è letteralmente traducibile in "prigione sotto terra". Allo stesso modo, anche la traduzione inglese mantiene il gioco di parole usando il verbo bound to, nel senso di "legato a", ma rievocando anche il termine bound, come confine/limite. In italiano ho deciso di usare "relegare" che, pur non avendo una diretta etimologia comune con il verbo "legare", suona allo stesso modo.

Quanto al termine HADES, usato così nella versione inglese, compare anche in furigana sopra il termine giapponese jigoku, lasciando intendere che quella dimensione sarà affettivamente chiamata "Hades" dai personaggi del gioco.

Le immagini che scorrono e fanno capo alla frase iniziale sono, come si è detto, in prima persona. Kojima aveva già accennato, in occasione del trailer dei TGA 2017, che dopo essere morti nel gioco avremmo avuto un po' di tempo per esplorare l'altra dimensione da quella particolare prospettiva. Nella fattispecie dichiarava che: "in quel momento non siete né vivi, né morti; è l'equivalente del "Continue?" con il countdown". Aggiungeva poi che, in quel lasso di tempo, avremo - fra le altre cose - potuto raccogliere degli items, prima di ritornare in vita. Allora, però, si trattava della dimensione acquatica. Discuterò più avanti la varie dimensioni possibili dopo la morte ma, a prescindere dal mondo di destinazione, quello immediatamente dopo la morte di Sam è uno dei momenti in cui emerge la doppia lettura di DS a cui facevo riferimento all'inizio: in qualche modo esplicita che siamo proprio noi, nella nostra realtà, a muovere i "fili" di Sam, per il tramite del BB.

PLAY [>]
"QUELLI CHE NON RIESCONO A RECIDERE I LEGAMI"

Da una trincea allagata dal liquido nero emergono gli scheletri di quattro soldati. Alle loro spalle emerge anche Cliff, nudo, che li comanda e tiene al guinzaglio tramite dei filamenti neri. Sull'addome dell'uomo brilla una cicatrice cruciforme. Al collo porta delle medagliette militari.

La camera torna a osservare dall'esterno Sam, che cerca di evitare il fuoco incrociato riparandosi dietro un carro armato in movimento. Del materiale organico si stacca dal mezzo cingolato. A terra ci sono pesci morti. Dal cielo precipitano aerei. È il caos più totale.
Da una visuale a spalla, Sam esplode dei colpi con un fucile d'assalto, crivellando i soldati scheletrici che si aggirano nelle trincee. Colpiti dai proiettili, questi esplodono tra scintille e lingue di fuoco.

PAUSE [II]
L'ambientazione di questo battaglia sembra essere quella della Prima Guerra Mondiale. I Tank ricordano da vicino i modelli Mark dell'esercito britannico. Le uniformi dei soldati scheletrici sembrerebbero invece quelle dell'esercito americano. L'arma da loro imbracciata è verosimilmente un fucile Winchester Model 1897, in dotazione appunto della fanteria statunitense durante il primo conflitto mondiale.

Tornerò su questa dimensione chiamata HADES e sul personaggio di Cliff più avanti.

PLAY [>]
"QUELLI CHE MALGRADO TUTTO CERCANO DI LEGARSI"
Un'inquadratura suggestiva ci mostra Cliff appoggiato a una ragnatela di filo spinato, nel mezzo di una trincea disseminata di cadaveri in fiamme. Tra le maglie della sua tela metallica sono incastrate delle bambole sinistre, con cuciture a croce sul ventre e chiodi per capelli.

PAUSE [II]
Si tratta della stessa bambola già apparsa nei trailer dei TGA 2016 e 2017. In quei casi, però, le mancava solo la gamba destra; quelle viste in questo trailer, invece, non hanno né la gamba destra, né il braccio sinistro.

PLAY [>]
Si vede Sam, in tenuta da agente della BRDIGES, trasportato verso l'alto insieme alla pioggia, detriti e dei granchi.

PAUSE [II]
Mi sentirei propenso a credere si tratti in effetti di un tornado. Questo perché, nei vecchi trailer, abbiamo già visto Sam non risentire dell'inversione di gravità causata dagli alieni.

PLAY [>]
Un uomo in giacca blu e guantini in pelle interagisce con un interfaccia virtuale. Alle sue spalle tre monitor, uno dei quali mostra un cervello umano. Sullo sfondo una catena montuosa innevata. Porta le manette sul polso destro.

PAUSE [II]
Il suo nome è HeartMan. Ne parlerò più avanti.

PLAY [>]
In una scena diversa, Sam si strappa la collana con le formule matematiche. Le piastrine sembrano già iniziare a levitare nella sua mano.

PAUSE [II]
Questa breve sequenza fa il paio con una successiva.

PLAY [>]
Ora ci viene mostrato Sam, nudo, affondare nelle profondità marine. Al collo porta il dreamcatcher. Il suo corpo è già segnato dalle impronte di mani.

PAUSE [II]
La scena è estremamente simile a quella vista nel trailer dei TGA 2017. Come si vedeva in quella scena, in questa dimensione subacquea viene trasportata gran parte degli oggetti all'interno del Voidout (veicoli, bambole, ma sopratutto esseri umani caduti vittima delle BT). Nel vecchio trailer veniva mostrata anche una creatura aliena librarsi sopra la superficie per afferrare uno dei corpi venuti a galla (nella fattispecie, un calamaro visibile anche nella versione nipponica di questo filmato).

In quel caso, si vedeva anche che è proprio in questo contesto che Sam di procura quelle impronte di mani che ha su tutto il corpo. Più verrà catapultato in questa dimensione, più le impronte aumenteranno. Da notare però che in tutti i casi fino ad oggi mostrati, Sam già possiede alcuni di quei segni sul corpo, il che vuol dire che non è ancora mai stata mostrata la sua "prima volta" in un Voidout.

Vale la pena però segnalare che nel trailer dei TGA 2017 Sam non indossava nessuna collana. Ora: sappiamo che quando è "in missione", per così dire, Sam porta il dreamcatcher attaccato allo zaino. Sappiamo anche che, da un certo momento in poi, inizierà a indossare le medagliette con le formule matematiche. Questo "tuffo" nell'altra dimensione, dunque, dovrebbe essere avvenuto in una delle primissime fasi di gioco, vicino a quelle viste all'inizio nella sede della BRDIGES.

Ora inizierà una serie di scene molto brevi e frammentarie. Per praticità non le analizzerò in ordine.

PLAY [>]
DeadMan, Die-HardMan e Sam sono attorno a una barella sulla quale giace uno dei corpi recuperati dalla CDT (Sam stesso indossa la tuta arancione dell'unità e pure i veicoli nell'autorimessa sono dello stesso colore).

Una nuova scena ci mostra una ragazza in tuta bianca manipolare nell'aria quella che sembra la sagoma di una BT. Alle spalle ha montato un Fiore Meccanico con una forma inusuale. Attorno al polso destro ha la manetta della BRDIGES, tenuta sciolta.

PAUSE [II]
Il soprannome del personaggio è Mama. Ne parlerò più avanti.

PLAY [>]
Sam, vestito in maniera elegante (come nella foto vista all'inizio), viene abbracciato da Amelie in lacrime, che indossa un vestito rosso. Sullo sfondo si intravede lo scoglio della spiaggia apparsa nel primo teaser di DS.

La camera torna a mostrare il cadavere visto poco prima mentre viene sottoposto a cremazione. Il forno si trova a livello del pavimento. Ai piedi di Sam, che gli è affianco, ci sono delle vistose macchie di sangue provenienti dalla sua gamba destra.

PAUSE [II]
Questo del sangue è un dettaglio fondamentale per la ricostruzione cronologica degli eventi. Ricordate che nell'incidente che apriva il trailer dell'E3 2018 Sam si feriva proprio alla gamba destra e iniziava a perdere sangue? È vero che in quel caso indossava ancora la divisa grigia da PORTER ma, in questo specifica situazione, il cambio d'abito potrebbe avere una spiegazione narrativa: la tuta da PORTER non ha infatti un alloggiamento per un BB (del quale Sam entra in possesso proprio in quell'occasione) e non è attrezzata per il carico delle salme. Kojima, un anno fa, aveva già confermato che quella scena apparteneva a una delle prime fasi del gioco successive al prologo (ma di questo parlerò quando stilerò una timeline)

Ad ogni modo, in quella scena Sam accompagnava due membri della CDT, la divisione delle BRIDGES deputata appunto allo smaltimento dei cadaveri "corrotti". Nell'incidente, si ricorderà, la sacca che conteneva uno dei corpi si danneggiava, facendo penetrare all'interno la TimeFall. La reazione era immediata: il cadavere si dissolveva in una pozza nera, rivelando una maschera dorata e trasformandosi esso stesso in una BT. Non è un comportamento usale della TimeFall. Sui normali esseri viventi, infatti, la TimeFall genera solo un invecchiamento accelerato, che ha come naturale conseguenza la morte. Quindi: perché questi cadaveri sono così diversi? Perché esiste un corpo della BRIDGES esclusivamente dedicato al loro smaltimento? E perché lo smaltimento deve necessariamente passare per l'incenerimento?

Qui le cose iniziano a farsi ingarbugliate. Sappiamo che le BT sono attratte solo ed esclusivamente da esseri ancora viventi: è il motivo per il quale, nel trailer di un anno fa, il liquido nero abbandonava immediatamente il corpo dell'agente della CDT ucciso dal suo compagno. Questo significa che le salme da smaltire devono per forza di cose essere "speciali".
Se ci fermassimo a quel trailer, si potrebbe pensare che solo i cadaveri dei DEMENS siano pericolosi, giusto? Sbagliato. E qui viene il bello: a guardare bene, attaccato al cadavere di questa scena c'è un fazzoletto viola, lo stesso usato come turbante da Bridget, all'inizio del trailer. Sì: il cadavere è di Bridget e, vista la ferita di Sam alla gamba, questa scena avviene nelle prime ore di gioco. Mi spingo a dire che è questo il momento chiave in cui Sam decide di entrare effettivamente nella BRIDGES.

Ora: cos'hanno in comune i DEMENS con Bridget?
La mia prima ipotesi è che si tratti di persone affette da DOOMS. Kojima aveva già affermato, a seguito del trailer dei TGA 2017, che la TimeFall avesse un effetto "un po' diverso" su Sam; non aveva voluto far trapelare più di questo, ed anzi lo stesso trailer successivo, quello dell'E3 2018, sembrava smentirlo (la goccia di TimeFall che cade sulla sua mano gli invecchia la pelle, come per tutti gli esseri viventi). Tuttavia, questo è l'effetto che ha su di lui da vivo. Da morto, l'effetto potrebbe anche essere diverso. Come si è detto all'inizio, Bridget era probabilmente malata di DOOMS, e così anche Sam, Fragile e svariati altri personaggi. Gli stessi DEMENS potrebbero esseri umani "corrotti" dalla dimensione del Death Stranding, letteralmente dei "morti viventi" sulla Terra.

PLAY [>]
La luce filtra dall'alto fra i ruderi di un edificio in rovina. Si intravede la sagoma di una BT delle dimensioni di un bambino. Una mano è tesa nella sua direzione: è quella di Mama. Il suo volto, rigato dalle lacrime, si contrae in una smorfia di dolore. È intrappolata sotto le macerie e c'è un temporale in arrivo. Una goccia di TimeFall le cade sulla fronte e sulla guancia, apparentemente senza effetti. Sembrerebbe quasi che la BT sopra di lei la stia proteggendo dalla pioggia.

La scena successiva completa quella di poco precedente, in cui Sam si era tolto la collana. Le piastrine metalliche galleggiano sopra un pannello di controllo e le formule matematiche che vi sono inscritte vengono visualizzate attorno a essa in forma di ologrammi.

In una scena diversa, Sam, manetta al polso e occhiali da vista inforcati sul naso, spinge col dito un BB, collegato a sua volta a un macchinario medico. Sull'apparecchio si può leggere "BRIDGE BABY RECOVERY SYSTEM". Sul riflesso dell'utero digitale si vede una tuta blu della BRDIGES su un manichino. In basso a destra si nota uno zaino della BRDIGES.

PAUSE [II]
Su questa scena vale la pena soffermarsi un attimo. Dal riflesso si capisce che è ambientata nello "spogliatoio" dove Sam si prepara prima di ripartire in viaggio (lo stesso della scena di vestizione mostrata in questo trailer). Il macchinario medico serve per rigenerare i BB dopo il loro utilizzo; ciò vuol dire che il loro uso in gioco dovrà essere dosato dal giocatore, in modo da non "consumarlo" tutto prima della fine del viaggio.
La scena è ricca di tanti piccoli particolari. Sam indossa degli occhiali (Kojima ha già spiegato che tutte le scene di gioco, essendo in real-time, rispecchieranno l'outfit scelto dal giocatore); il BB collegato è quello che usa Sam, riconoscibile dal Chibi Homo Ludens che pende dall'utero artificiale; l'interfaccia del macchinario ha un arcobaleno, altro elemento ricorrente in DS.
E poi un piccolo dettaglio comico: sulle scritte che ruotano attorno al macchinario medico si può leggere BLIDGES MEDICAL e BLIDGE BABY, con la L al posto della R; un tipo di errore che potrebbe fare un giapponese che non conosce l'inglese.

PLAY [>]
La scena è un proseguimento di una scena precedente. Dopo aver dissolto la BT con un gesto delle mani, Mama porge le braccia per accogliere la figura evanescente di una BT bambino. Si intravede un cordone che lega la BT al suo ventre. La ragazza si trova in quella che sembra un'officina di riparazione dei veicoli della BRIDGES.

Nella sequenza successiva si vede Amelie, sempre in rosso, sulla spiaggia con in mano una fotografia (la stessa di Sam). Alle sue spalle l'imponente scafo di un traghetto.

Sulla medesima spiaggia, HeartMan, ora in camicia bianca e pantalone nero, annaspa sulla sabbia scura, trascinato indietro da una forza invisibile. Davanti a lui uno stuolo di persone, in abiti comuni, che camminano sulla riva in direzione dell'oceano.

PAUSE [II]
Arrivati a questo punto credo sia il momento giusto per affrontare la questione del "cosa succede dopo la morte". Innanzitutto bisogna considerare che le BT, come si è visto nei vari trailer, sembrerebbero cacciare gli esseri viventi per poter nutrire le creature dell'altra dimensione. Le prede così catturate vengono o spedite nella dimensione acquatica (una sorta di "dispensa" per le creature dell'aldilà) oppure mangiate direttamente sulla Terra. Se si verifica quest'ultimo caso, si scatena un Voidout. Le vittime del Voidout, a giudicare dal trailer dell'E3 2018, vengono anch'essere spedite nella dimensione acquatica (o almeno, è lì che Sam viene trasportato).

Il discorso cambia quando la morte avviene per cause - naturali o accidentali - non riconducibili alle BT. In questo caso, credo che entri in gioco una sorta di "karma". Chi è vittima innocente, finisce in questa spiaggia "purgatorio",  diventando un'anima arenta: un Beached Thing, appunto; come gli yurei a cui facevo riferimento in precedenza - questi spiriti faticano a recidere il loro legame con il mondo dei vivi. Sono in bilico sul bagnasciuga che divide la dimensione dei vivi da quella dei morti: una sorta di limbo, insomma, e la presenza di un'imbarcazione simile a un traghetto, per quando didascalica, sembra effettivamente suggerire questa interpretazione: per poter lasciare quella spiaggia hanno bisogno di una guida, e quella guida potrebbe essere Amelie.

Tutt'altro destino spetta invece a coloro i quali si sono macchiati di crimini violenti:  diventano BT arenate nell'HADES, costrette a una guerra eterna senza scopo (infinite ripetizioni di conflitti storici, come vedremo più avanti).
Ne consegue che, a seconda della condotta del giocatore, si finirà in una di queste due aree (o nella dimensione acquatica, in caso di Voidout). Facile immaginare una situazione simile a quanto già proposto da Kojima in MGS3 con The Sorrow, questa volta però su scala globale. Una sorta di karma collettivo, che possa essere espiato anche - soprattutto - compiendo azioni dagli effetti positivi per la comunità dei giocatori (la stessa pagina ufficiale del gioco parla di condividere rifornimenti, rifugi, percorsi). E del resto, uccidere indistintamente non farebbe altro che aumentare il numero delle BT in circolazione.

È interessante rilevare che le impronte nere di mani sono presenti indistintamente sia sulla spiaggia "purgatorio" (si veda il primissimo teaser), sia nell'HADES (si veda il trailer dei TGA 2016), che, naturalmente, nel mondo dei vivi. L'unica eccezione notevole è la dimensione acquatica, dove però le impronte si stampano indelebilmente (e in negativo!) sul corpo di Sam, aggiungendosi volta dopo volta.
Discorso simile per i pesci, i cetacei e i granchi spiaggiati, anche loro presenti sia sulla spiaggia, sia nell'HADES.

La mia ipotesi è che spiaggia e HADES siano in effetti parte di una stessa "dimensione-isola", una terra di confine fra il mondo dei vivi e il mondo dei morti (la dimensione acquatica).

PLAY [>]
Il filmato prosegue con un'inquadratura ravvicinata di Fragile; sullo sfondo rocce desertiche rosse, quasi marziane.

Infine una scena che ritrae Sam con la divisa della CDT. Alle spalle trasporta una persona, avvolta nello stesso sacco utilizzato per i cadaveri. Sullo sfondo, enorme, lo stemma della BRIDGES.

PAUSE [II]
Non è la prima volta cha vediamo Sam trasportare una persona ancora viva in uno di quei sacchi. Nella featurette del TGS 2018, infatti, l'uomo cadeva in una trappola di Higgs proprio mentre ne trasportava una; i più attenti avranno già riconosciuto quella persona nel personaggio di Mama. Tuttavia, in quel caso, Sam indossava la divisa blu della BRIDGES e portava un BB. Qui, invece, quella CDT ed è senza BB. È vero che Kojima ha detto che la cut-scene cambieranno in base all'outfit scelto dal giocatore, ma non credo sia da escludere la possibilità che si tratti effettivamente di due momenti diversi. Del resto, chiunque non indossi un equipaggiamento adeguato si esporrebbe ai danni causati dalla TimeFall. In questo trailer si vedono sia Mama, sia Fragile prive di una tuta protettiva. Fra l'altro, se la mia ipotesi è corretta, son entrambe affette da DOOMS, quindi il pericolo di esporsi alla pioggia sarebbe doppio.

[CONTINUA nel prossimo post]
« Ultima modifica: 22 Ago 2019, 22:00 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1691 il: 22 Ago 2019, 21:49 »
[...CONTINUA da post precedente]

PLAY [>]
Iniziano le presentazioni ufficiali dei personaggi:

SAM - NORMAN REEDUS
Delle lacrime solcano il viso dell'uomo in primo piano. Indossa la canotta della BRIDGES e al collo porta il dreamcatcher.

CLIFF - MADS MIKKELSEN
Primo piano di Cliff mentre fuma una sigaretta. Dallo sfondo si capisce che si trova all'interno di una trincea.

FRAGILE - LÉA SEYDOUX
Primo piano di Fargile. Sta piangendo (quasi certamente per via dell'allergia chirale). Indossa una tuta blu della BRIDGES.

PAUSE [II]
Del personaggio di Cliff parlerò più approfonditamente più avanti.
Da qui in poi invece analizzerò brevemente i vari comprimari, iniziando proprio con Fragile. Cosa sappiamo di lei? Sappiamo innanzitutto che lavora - e anzi forse dirige - la compagnia di spedizioni privata FRAGILE EXPRESS. I colori di bandiera della compagnia sono il bianco e il blu, il logo ritrae due mani scheletriche e il loro slogan è "HANDLED WITH LOVE" ("Maneggiati con amore"). Il servizio che offre è, come dice il nome, una consegna veloce di merce delicata.

Fragile veste una tuta nera in pelle, la cui giacca - come si è visto nel trailer dell'E3 2018 - reagisce alla presenza delle BT cambiando forma sulle spalle, con spuntoni che ricordano molto da vicino quelli di un ferrofluido immerso in un campo magnetico. Per il resto l'equipaggiamento è molto leggero: corda, borraccia, borsone a mano e un ombrello per proteggersi dalla TimeFall.

Su Fragile personaggio non sappiamo molto. Sam la incontrerà fortuitamente nella primissime fasi della storia (lo vedremo meglio nella Timeline) e la ragazza, conoscendo la fama del "fattorino leggendario", proverà a chiedergli di lavorare per lei. Sempre dal vecchio trailer, sappiamo che anche Fragile, come Sam e altri, è affetta da DOOMS , per altro a uno stadio abbastanza avanzato (probabilmente il soprannome "Fragile" è dovuto anche  alla sua salute cagionevole).

In questo video la vediamo spogliata della sua tuta e in ostaggio dei DEMENS, il gruppo terroristico guidato da Higgs. In quest'ultima sequenza la vediamo insolitamente vestita con una tuta della BRIDGES. Si potrebbe quindi ipotizzare che la ragazza sia stata lasciata dai DEMENS senza la tuta protettiva, e che poi sia stata soccorsa da Sam, avvolta nella sacca per cadaveri e infine trasportata alla sede della BRIDGES, dove le è stata fornita una nuova tuta.

È indubbio che fra i due, Sam e Fragile, nascerà un rapporto più intimo, esemplificato anche da una scena successiva in questo stesso trailer.

PLAY [>]
MAMA - MARGARET QUALLEY
Un primo piano di Mama, che sembra avere un'espressione commossa.

PAUSE [II]
Mama è un personaggio davvero molto interessante. Anche se compare solo per una manciata di secondi, in questo trailer, ci sono diversi dettagli che ci aiutano a capire meglio chi è e di che cosa si occupi.
Partiamo dall'aspetto esteriore. Indossa una tutta bianca con le bande dei colori della BRIDGES, la cui parte superiore è tenuta legata in vita. La canotta, pure bianca, ha al centro uno logo della BRIDGES un po' diverso dal solito: è romboidale, con un motivo geometrico in alto, la scritta BRDIGES al centro e una tela di ragno nella metà inferiore (lo stesso stemma è raffigurato nella spilla di HeartMan, che vedremo fra poco).
Porta gli occhiali, ha la manetta tenuta sciolta al braccio destro, e utilizza una Fiore Meccanico dalla forma particolare, che ricorda una versione stilizzata del celebre saluto vulcaniano di Spock in Star Trek.

In questo trailer la vediamo all'interno di un'auto-officina della BRDIGES; lo sporco sulla sua tuta, e il suo abbigliamento in generale, lascerebbero pensare che sia affettivamente uno dei meccanici dell'agenzia governativa.

Tuttavia, la vediamo intenta in un'attività piuttosto inusuale. Mama sembrerebbe infatti in grado di vedere le BT anche senza l'uso di un BB; questo vuol dire che, verosimilmente, è in uno stadio di DOOMS avanzato.  Non solo: pare capace di manipolare le BT, in qualche modo, o meglio ancora: di evocarle. Nello specifico, sembra ci sia un rapporto particolare fra lei e una BT bambino. Non è chiaro se si tratti sempre dello stesso o meno, ma la vediamo interagire con una BT sia nell'officina, sia nella struttura in rovina. Del resto, non può essere una coincidenza il fatto che sia ribattezzata "Mama". Potrebbe aver perso un figlio, con lo spirito del quale è in grado in qualche modo di mettersi in contatto. Prevedo scene struggenti, in questo senso.

Nella sequenza delle rovine la vediamo colpita da alcune gocce di TimeFall. Come ho detto, la presenza della BT sopra di lei potrebbe in effetti ripararla da un'esposizione alla pioggia, salvandole di fatto la vita.
Come abbia già detto, nel video del TGS 2018, la si vedeva trasportata da Sam all'interno di uno dei sacchi per cadaveri.  Possiamo quindi affermare con una certa sicurezza che una delle prime missioni di Sam sarà quella di recuperare Mama, caduta vittima di un edificio franato, per poi riportarla alla base della BRIDGES (nel tragitto, come sappiamo, Sam cadrà nella trappola di Higgs, che gli scatenerà contro una creatura dell'altro mondo).

Se in DS ci sarà un sistema di comunicazione simile al Codec (e probabilmente ci sarà), Mama sarà probabilmente la nostra esperta di veicoli; lo sviluppo degli upgrade dei mezzi si trasporto, nonché  le loro customizzazioni, passeranno quasi certamente da lei.

PLAY [>]
DEADMAN - GULLIERMO DEL TORO (Special Appearence)
Un primo piano di DeadMan, probabilmente nella stanza del briefing.

PAUSE [II]
Il personaggio di DeadMan è stato mostrato per la prima volta già nel trailer dei TGA 2016. In quell'occasione lo vedevamo aggirarsi terrorizzato, BB alla mano, in quella che oggi sappiamo essere la dimensione HADES. Questo significa che questo personaggio deve essere effettivamente morto, per averne avuto accesso. Non solo, se quello che ho ipotizzato è vero, allora DeadMan dev'essersi macchiato di qualche grave colpa per meritare quell'inferno. Il brano dei Low Roar che fa da sfondo alla versione alternativa del trailer dei TGA 2016, del resto, sembra puntare proprio in questa direzione.

Ora: a meno che l'uomo non abbia sviluppato una tecnologia che gli permette di trasportarsi a piacimento in questa dimensione, dobbiamo pensare che si tratti a sua volta - come Sam - di un "ritornato" (kikansha, nella versione giapponese), ovvero di una persona che, in caso di morte o Voidout, è capace di ritornare nel mondo dei vivi. Comunque la si veda, il nome in codice "DeadMan" sembra perfettamente calzante.

Un'altra caratteristica di questo personaggio è la vistosa cicatrice sulla fronte. La cicatrice è vecchia e suggerisce che l'uomo abbia subito una delicata operazione alla testa. La cosa particolare è che, sempre nel video dei TGA 2016, lo si vedeva connettersi al BB senza un equipaggiamento appropriato; dalla cinta gli pendeva un cordone artificiale, pur non avendo altre apparecchiature, come il Fiore Meccanico. Questo potrebbe far supporre che DeadMan abbia di fatto un innesto, direttamente nel cervello, che gli permette di entrare in simbiosi con un BB e visualizzare le BT.

La mia ipotesi, basata anche sul suo character design - completo di giacca e cravatta, guanti, spilla della BRIDGES-UCA -, è che si tratti dello scienziato dell'agenzia. La tecnologia alla base dei BB e delle medagliette con le formule fisico-matematiche potrebbe essere opera sua. Ci si potrebbe anche spingere a dire che il Death Stranding stesso possa essere un suo esperimento andato male (ma qui entriamo nella sfera delle pure speculazioni)

Ad ogni modo, le sue conoscenze scientifiche lo rendono il supporto ideale per Sam riguardo alle tecnologie in uso, sia per l'esplorazione, sia per il rilevamento delle BT.

PLAY [>]
HEARTMAN - NICOLAS WINDING REFN (Special Appearence)
Primo piano di HeartMan. Indossa la giacca già vista in precedenza (ed è nella stessa stanza affacciata sui monti innevati). Sul bavero ha la spilla della BRIDGES (il logo è però quello alternativo già descritto per la canotta di Mama). Sta lacrimando.

PAUSE [II]
Facendo anche un raffronto con le immagini precedenti e al poster ufficiale a lui dedicato, si può azzardare l'ipotesi che HeartMan sia un medico. Sullo sfondo dell'immagine promozionale, in particolare, si può notare una libreria nutrita di libri e anche di vinili (una collezione sicuramente preziosa e del tutto eccezionale in un mondo post-apocalittico). In alto a destra, sempre nella stessa fotografia, si vede la sagoma di un essere umano (forse l'ologramma di una speciale radiografia virtuale).

A tracolla porta un dispositivo AED, ovvero un defibrillatore automatico esterno, dal quale partono i cavi degli elettrodi che, infilandosi nel collo della camicia, arrivano appunto fino al cuore. Ecco spiegato il suo nome in codice: HeartMan.

Ora: nelle scene di poco precedenti, abbiamo visto questo personaggio annaspare nella spiaggia trascinato via da una forza invisibile. Abbiamo già detto che la spiaggia è, probabilmente, una sorta di limbo nel quale finiscono le persone defunte. La mia ipotesi è che HeartMan, per un sadico scherzo del destino, sia giocoforza costretto dalla sua malattia a visitare questo luogo ogni volta che ha un arresto cardiaco. La forza invisibile che lo trascina via non è altro che il defibrillatore che entra in azione e lo riporta nel mondo dei vivi. Le possibilità drammatiche di questo espediente si sprecano: ad esempio, questo potrebbe anche essere l'unico modo che l'uomo ha per tornare a rivedere, seppur brevemente, una persona amata.
Come quasi tutti i personaggi, anche lui soffre di allergia chirale (a questo punto resta da chiedersi più chi non ne soffra, nel mondo di DS).

Un'ultima curiosità sul suo character design: i guantini che porta sono estremamente simili a quelli indossati dal protagonista di Drive, film di culto del regista danese.

Il suo supporto a Sam, lo avrete già capito, sarà quello di informarlo su problemi di tipo medico, ma anche, verosimilmente, di biologia in senso lato.

PLAY [>]
DIE-HARDMAN - TOMMIE EARL JENKINS
Primo piano dell'uomo con la sua caratteristica maschera nera a forma di teschio.

PAUSE [II]
Die-HardMan è per ora forse il personaggio che meno si presta a fare delle ipotesi. Dal character design e dalla sua presenza scenica se ne può dedurre che sia il comandante in capo delle operazioni della BRIDGES. Un ex-combattente, forse, che ha partecipato a numerose battaglie, prima e dopo l'arrivo del Death Stranding. La sua maschera LUDENS (la stessa indossata appunto dallo Homo Ludens, l'iconico astronauta simbolo della KojiPro) nasconde probabilmente un volto sfigurato. Il suo nome in codice "Die-HardMan" potrebbe quindi essere riferito al fatto che l'uomo sia andato spesso incontro alla morte, tra guerre e incidenti, uscendone però sempre sulle sue gambe.
Al collo porta due collane, una arancione e una blu, i colori della BRIDGES.

Il suo supporto a Sam sarà quello di dirigerne le operazioni, in maniera non troppo dissimile dal Colonnello Campbell in MGS.

PLAY [>]
HIGGS - TROY BAKER
Primo piano di Higgs, senza maschere. L'occhio destro gli lacrima di liquido nero. Sullo sfondo si vede una balena fluttuare nell'aria.

PAUSE [II]
Ricordate che prima vi ho parlato delle curiose somiglianze fra la banda di Higgs e l'Antico Egitto? Alcune vi saranno sembrate un po' stiracchiate, ma confrontate questo primo piano con l'Occhio di Horus. Coincidenze? Io non credo. Il sopracciglio, il contorno dell'occhio nero, le due lacrime. Dicono che tre indizi fanno una prova =)

Higgs è senza dubbio uno dei personaggi più affascinanti dell'universo di DS. Lo abbiamo visto la prima volta, fugacemente, nel trailer dei TGA 2016. In quell'occasione piombava volando sulla carcassa del mezzo della CDT, poco prima che le BT accerchiassero gli agenti della BRIDGES. Un fulmine ne illuminava i tratti quel tanto che bastava per analizzarne, già allora, le caratteristiche salienti (la maschera d'oro, il fiore meccanico, il BB). In seguito, con l'avvento della featurette a lui dedicata, lo abbiamo visto sfidare Sam a un sadico gioco del gatto con il topo, dove il gatto era una creatura leonina imponente evocata dall'Aldilà. In quel caso il personaggio veniva chiamato "L'Uomo con la Maschera d'Oro". Ora, finalmente, abbiamo un nome ben preciso: Higgs, appunto.

Abbiamo già visto, nel corso di questo trailer, che Higgs è il capo del gruppo terroristico-indipendentista dei DEMENS. Abbiamo anche già parlato delle somiglianze, nel design, con la cultura dell'Antico Egitto. Della sua connessione con il mondo dell'Aldilà ne parlerò tra poco, più avanti. Qui mi concentrerò più sugli aspetti esteriori, per così dire.

Partiamo dalle Maschere. Higgs indossa due tipi di maschere: una dorata a forma di teschio e una nera aderente al volto.
La prima - cioè la Maschera d'Oro - permette a Higgs di manipolare la materia nera, il liquido con proprietà simili a un ferrofluido. Non solo: come si è visto, la maschera dorata gli permette anche di evocare le creature della dimensione dell'Aldilà. Le creature stesse presentano una sorta di maschera o comunque sfumature dorate sul volto, alla testa o vicino alle loro fauci (riscontrabili nella gigantesca creatura umanoide del trailer dei TGA 2017, in quella leonina della featurette del TGS 2018 e, più avanti nella versione nipponica di questo video, nel calamaro). Non solo: il volto dorato emerge anche dal cadavere trasportato da Sam nel trailer dei TGA 2017.

La scelta del'oro potrebbe non essere del tutto casuale. Per essere un metallo diamagnetico (per semplificare: non reagisce ai comuni campi magnetici), è curioso che venga utilizzato per manipolare una sostanza che invece sembra avere proprietà ferromagnetiche (ricordiamo che la bussola di Cliff impazziva quando, nel trailer dei TGA 2016, muoveva i suoi "tentacoli" neri). Allo stesso tempo, l'oro è un ottimo conduttore elettrico, ed infatti lo vediamo scintillare di scariche quando Higgs punta il dito al cielo per innescare una TimeFall.

Per quanto riguarda invece la seconda maschera, quella nera, l'unico dettaglio che può essere rilevato è un tubo che parte da sotto la veste e raggiunge la guancia sinistra. La mia ipotesi è che gli sia indispensabile per esporsi alla presenza delle BT (di fatto mascherando il suo respiro). In questa specifica scena lo vediamo addirittura lacrimare liquido nero, quasi fosse un'allergia chirale in senso opposto (ma qui entreremmo nelle più vaghe speculazioni).

Ma l'aspetto forse più inquietante di Higgs è che, nonostante i suoi collegamenti con l'Aldilà e la sua natura poi non così umana (cioè se davvero i DEMENS sono più "morti" che "vivi"), anche lui è connesso a un BB. Nell'unico video in cui viene mostrato, da lontano, l'interno dell'utero artificiale - cioè nella featurette del TGS 2018 - il feto all'interno sembrerebbe totalmente immobile (al contrario dei BB usati dalla BRIDGES, sempre molto vivaci e reattivi). Anche il poster ufficiale a lui dedicato non fa vedere bene il feto, che appare quasi di spalle, rannicchiato su se stesso. Tutto questo, aggiunto alla colorazione rossastra del liquido amniotico, getta un'ombra davvero molto cupa sul BB a cui è collegato. Che sia un BB ormai senza vita?

Quanto al suo nome, a tutta prima sembrerebbe un riferimento al famoso scienziato teorizzatore del campo che è alla base della struttura dell'universo. Senza avventurarmi in argomenti sui quali non sono preparato, mi verrebbe comunque da ipotizzare che Higgs sia a tutti gli effetti un uomo di scienza, malgrado il suo aspetto. Una sorta di "alchimista moderno" che ha scoperto come far interagire la dimensione dei vivi e la dimensione dei morti (si vedano anche gli"engineered Voidout" di cui ho scritto in precedenza).

Per finire, un piccolo appunto sul suo Fiore Meccanico, già analizzato ai tempi del trailer dei TGA 2017, ma che vale la pena ripetere qui per praticità: il modello che usa Higgs è diverso da tutti quelli visti fino ad ora; ha tre petali come quello dei MULE, ma di forma tondeggiante.

PLAY [>]
AMELIE - LINDSAY WAGNER
Primo piano di Amelie, vestita di grigio, che piange lacrime di sangue. L'ambientazione è sempre quella della spiaggia.

PAUSE [II]
Di Amelie parlerò fra pochissimo (è importante il dettaglio del vestito grigio). C'è però un altro motivo per il quale metto in pausa in questo momento: i prossimi secondi del trailer che descriverò, infatti, esistono solo ed esclusivamente nella versione giapponese del video.

PLAY [>]
Sequenza in-game. L'ambientazione è la stessa foresta brumosa in cui avevamo visto Sam venire catturato dalle BT. Il terreno è quasi del tutto ricoperto dal liquido nero. L'uomo cerca di evitarne il contatto, saltando tra muschi e rocce galleggianti. Alle sue spalle c'è una creatura marina che nuota, affondando e sbattendo la sue pinna caudale. È un incrocio fra un'orca assassina e un calamaro. Nel punto in cui si trovano le sue fauci si vedono venature dorate. Sam viene sbalzato in avanti dai tuffi piuttosto goffi della creatura, incapace di muoversi al di fuori del liquido nero.
La prospettiva cambia, andando sulla spalla di Sam. L'interfaccia mostra il livello dell'arma, i colpi rimasti, quella che sembrerebbe la barra della vita della creatura e i danni inflitti (entrambi curiosamente espressi in ml), e infine il tasto per cambiare munizioni. Sam, tuttavia, non esplode un colpo e la creatura lo afferra con i suoi tentacoli, portandoselo alla bocca. Il flash che segue è quello di un Voidout.

PAUSE [II]
È piuttosto curioso che Kojima abbia scelto di mostrare questa parte solo nel trailer giapponese. Ad ogni modo, questa parte di gameplay ci informa che saremo in qualche modo in grado di respingere le creature dell'Aldilà utilizzando delle armi (a loro modo potenziabili e personalizzabili). Spicca la bizzarra barra della vita in rosso con gli HP contati in ml (millilitri?!); poiché Sam non esplode un colpo, è pure possibile che si riferisca a qualcos'altro. In effetti, nonostante ci sia il tasto per cambiare munizioni, non sembrano esserci icone che rappresentino il tipo di munizione attualmente selezionata.
Da segnalare, poi, che durante il combattimento una delle valigette di Sam sembra danneggiarsi, pulsando di rosso.

PLAY [>]
Nel cambio di scena viene mostrata Amelie immersa in una nebbia su uno sfondo nero; è vestita di rosso, non ha la collana e sul volto indossa la Maschera d'Oro di Higgs, che appare puntualmente alle sue spalle. Il viso della donna è totalmente inespressivo, lo sguardo perso nel vuoto. Sembra sotto l'effetto di ipnosi.

PAUSE [II]
È la prima volta che vediamo Amelie senza la sua misteriosa collana (di cui parleremo più tardi). Negli ultimi frame di questa sequenza si intravedono delle rovine, suggerendo che sia di poco antecedente alla scena mostrata poco più avanti nel trailer.

[CONTINUA nel prossimo post]
« Ultima modifica: 22 Ago 2019, 22:03 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1692 il: 22 Ago 2019, 21:52 »
[...CONTINUA da post precedente]

PLAY [>]
(in giapponese)
TITLE DESIGN - KYLE COOPER

Dal terreno fangoso battuto dalla TimeFall emergono delle formazioni auree che somigliano a delle mani.

PAUSE [II]
Questa è la scena più inspiegabile e, a suo modo, affascinante del trailer.
Non ho la benché minima idea di cosa si tratti. Forse ciò che rimane di una creatura alinea uccisa? Tropi pochi indizi per formulare un'ipotesi verosimile.

PLAY [>]
Una creatura enorme si aggira fra le rovine di una città. La sua stazza è imponente e ci viene mostrata solo una parte del suo corpo. Per quel poco che si riesce a distinguere nella nebbia, sembrerebbe una figura equina rapante, che atterra sui suoi zoccoli neri dalle dimensioni di un'auto.

CHARACTER AND MECHANICAL DESIGN BY
YOJI SHINKAWA

PAUSE [II]
Sulla creatura non c'è molto da aggiungere. Abbiamo già visto svariate aberrazioni di forme umane e animali, anche gigantesche come queste (vedi trailer TGA 2017 e E3 2018).

PLAY [>]
Higgs indossa la collana di Amelie, e trasporta sulla spalla sinistra il corpo inerte della donna. Con la destra spara una raffica di colpi in direzione di Sam, protetto nientemeno che dal suo Fiore Meccanico. Al collo, Higgs porta il ciondolo dorato di Amelie.

PAUSE [II]
Questa la scena di poco successiva a quella di Amelie con la Maschera d'Oro sul volto. Evidentemente la maschera di Higgs possiede, fra le altre cose, anche il potere di controllare la mente degli individui che la indossano. Il dettaglio più interessante è che si è appropriato della collana della donna, possibile indizio che l'oggetto possa a sua volta conferire dei poteri particolari al portatore.

PLAY [>]
SCENARIO
GAME DESIGN
PRODUCTION
AND DIRECTION

HIDEO KOJIMA

Una parete di vetro separa Sam da Amelie, in abito rosso e senza collana. La scena è ambientata all'interno della struttura della BRDIGES. Sam indossa la canotta grigia, il dreamcatcher e le manette.

Sempre nelle stanze della BRIDGES, Sam e Fragile sono testa a testa, in un atteggiamento che suggerisce una certa intimità fra i due. Nella mano destra Sam stringe il dreamcatcher.

Chiude tutto una delle bambole di Cliff, all'interno delle viscere nelle quali, usualmente, è stato mostrato un feto.

La musica si è interrotta. L'inquadratura indugia su Sam stremato a terra, in una landa deserta. Indossa la divisa  blu, ma è senza carico, senza BB e senza Fiore Meccanico. Vicino a lui solo una pistola.
Si sente la voce di Die-HardMan fuoricampo:
"Sam, vogliamo che tu rimetta in collegamento il continente nord-americano."

PAUSE [II]
Attenzione, come vi sarete accorti, la versione giapponese usa una frase del tutto diversa (per quanto probabilmente simile nel suo significato). Più in particolare, la versione inglese cita espressamente Amelie: "Sam, volgiamo che tu vada a occidente per finire ciò che Amelie ha iniziato."

PLAY [>]
Sempre fuoricampo, Sam replica:
"Pure se ricostruissimo l'America, non è che "quelle cose" smetterebbero di esistere. Finché ci saranno "quelle cose" non potremo evitare l'estinzione."
Amelie: "Ti sbagli. Avremmo ancora una speranza."
Sam si punta la pistola alla testa e la scena si interrompe.

PAUSE [II]
È interessante che Sam sia completamente privo di tutto, porta-pacchi compreso. La colorazione dell'immagine virata tutto sull'azzurro lascerebbe pensare che la scena sia direttamente collegata a una scena precedente in cui lo si vedeva fluttuare nella dimensione marina. Come controprova c'è il fatto che qui, non avendo il portapacchi, Sam sta probabilmente indossando il dreamcatcher al collo, esattamene come in quella scena subacquea. Tuttavia, il fatto che contestualmente indossi la tuta della BRIDGES, sembrerebbe contraddire l'ipotesi che Sam venga in possesso delle medagliette con le formule solo dopo aver accettato di lavorare per l'agenzia governativa.

PLAY [>]
DEATH STRANDING
Compaiono i crediti finali.

Fuoricampo si sente la voce di Higgs:
"Io ho colto la vera natura del Death Stranding.
Con questa mano non posso stringere quella di una persona, eppure sono legato all'altro mondo."

PAUSE [II]
Questa frase in giapponese è particolarmente criptica, se tradotta parola per parola come ho fatto io. Questo perché Kojima ha cercato a tutti i costi di fare i suoi soliti giochi di parole: come per tutto il trailer, anche qui usa il verbo tsunagu/tusnagaru.
La traduzione inglese, per quanto non letterale, sembra particolarmente ficcante: "È così difficile creare di legami quando non puoi stringerti la mano. Fortunatamente ho un buon aggancio con l'altro mondo."
Resta da capire se la prima frase va intesa letteralmente (Higgs non può stringere la mano a nessuno persona, come dice la versione giapponese) o metaforicamente. Sta di fatto che l'associazione con la presenza in scena di Cliff lascerebbe intendere che i due abbiano un certo legame.

PLAY [>]
Cliff, in uniforme militare, emerge da uno stagno scuro immerso in un vegetazione tropicale. La notte è illuminata solo da fuochi e bagliori lontani. Sopra di lui si sente passare un elicottero. L'uomo alza al cielo una sigaretta, che si accende grazie alle ceneri ardenti trasportate dal vento.
Alle sue spalle compaiono altri quattro soldati scheletrici, anch'essi indossano un equipaggiamento moderno. Cliff getta la sigaretta e la superficie del liquido prende fuoco tutto attorno a lui. Con un cenno della mano ordina ai suoi "uomini" di avanzare. La sua bussola ruota su se stessa.

PAUSE [II]
A mio parere ci sono abbastanza elementi, in questa scena, per azzardare la sua collocazione storica: Guerra del Vietnam. Coincide il tipo di vegetazione e la presenza di parecchi fuochi, che è un po' la caratteristica di quel conflitto; le fiamme dello stagno potrebbero infatti essere spiegate dal Napalm depositatosi sopra la superficie dell'acqua. Di certo il suono del rotore di un elicottero ci permette di escludere le Guerre Mondiali.

Con questo, quindi, avremmo già visto tre dei conflitti che si combattono nell'HADES:
1) la Prima Guerra Mondiale, mostrata in questo trailer.
2) la Seconda Guerra Mondiale, mostrata nel trailer dei TGA 2016.
3) la Guerra del Vietnam, appena vista.
Nulla esclude (anzi, è probabile) che una volta morti ci ritroveremo in altri celebri e drammatici conflitti della storia, come la Guerra del Golfo. Ad ogni modo, il denominatore comune è che i soldati scheletrici manovrati da Cliff sono tutti americani, a conferma della sua nazionalità (il tipo di dogtag visibile a metà trailer sembra confermalo). Un altro dettaglio curioso è la materia organica che si vede staccarsi dai carri armati (sia in questi che in quelli dei TGA 2016). Una commistione tra organico e meccanico che ricorda vagamente i Gekko di MGS4.

PLAY [>]
Fuori campo, la voce di Sam:
"Aver avvolto completamente il mondo in una rete non ha messo fino ai conflitti."
NOVEMBER 8, 2019.
"Pure se, volenti o nolenti, ricollegassimo il mondo, si formerebbero di nuovo delle scuciture."

PAUSE [II]
Nella prima frase il riferimento è alla rete di internet e ai mezzi di comunicazione di massa in generale. La seconda continua il gioco di parole tra legare e scucire. La visione pessimistica del mondo è in linea, come abbiamo visto all'inizio, con il carattere del personaggio di Sam.

PLAY [>]
Una prospettiva dal basso ci mostra Amelie in rosso, avvolta nella nebbia.
"Le persone non sono fatte per essere isolate. Sono fatte per stare vicine, per sostenersi a vicenda."
Il punto di vista è quello di Sam, avvolto dal liquido nero, che disperatamente cerca di rimanere a galla. La donna gli volta le spalle mentre affonda.
"Se non ricolleghiamo tutti ancora una volta, facendo rivivere questo Paese..."
IL DOMANI È NELLE VOSTRE MANI
"Ciò di cui noi abbiamo bisogno, oggi, non è isolarsi, ma stare collegati."

PAUSE [II]
È il momento di parlare di Amelie. è il personaggio più misterioso di Death Stranding. Probabilmente racchiude in sé gran parte dei segreti della storia scritta da Hideo Kojima. Le informazioni su di lei sono minime. Partiamo dalla cosa più ovvia: Lindsay Wagner interpreta sia Amelie (ha il suo aspetto da giovane, quando interpretava la Donna Bionica) che Bridget (che ha il suo aspetto attuale). Dal fazzoletto vicino alla salma, abbiamo già dedotto che Bridget muore nelle prime ore della storia. Il suo spirito però vive, e quello spirito è incarnato nella sua versione giovane: Amelie. Secondo la mia ricostruzione, Sam non accetta immediatamente di entrare nella BRIDGES; al contrario, prosegue per la sua strada, fin quando non si ritrova nella spiaggia "purgatorio". Qui le appare Amelie vestita di grigio. In realtà, sulla spiaggia, tutti i personaggi sono vestiti con gradazioni di grigio, compreso Sam, che vediamo in una scena di questo trailer indossare una giacca elegante (l'impressione, in effetti, è che siano tutti vestiti come a una cerimonia funebre). Ad ogni modo, Sam non la riconosce a prima vista ("Ancora non mi hai riconosciuto, vero?" diceva Amelie alla fine del trailer dell'E3 2018), ma quella che ha davanti è l'anima di Bridget, morta non molto dopo il loro ultimo incontro. Sam torna dunque alla sede della BRIDGES e apprende quanto accaduto. Questo fatto, insieme forse ad altre motivazioni che ora non conosciamo, lo spingono ad entrare a far parte dell'agenzia governativa.

Come accennavo prima, il dettaglio del cambio di colore del vestito non è da trascurare. Ai tempi dell'E3 2018, Amelie veniva mostrata in grigio nel trailer, ma in rosso nel poster promozionale. C'era poi un altro elemento differente: la collana dorata al collo era specchiata nelle due versioni. La mia ipotesi è che finché il corpo di Bridget non viene cremato, la sua anima è intrappolata sulla spiaggia come le altre (vestito grigio). Solo dopo la cremazione il suo trapasso può esser completo (vestito rosso, versione speculare), cosa che puntualmente avviene attraverso il traghetto visto in precedenza.

Le particolarità di Amelie, però, non si esauriscono qui. Innanzitutto riesce a comparire in forma umana anche nel mondo dei vivi. Die-HardMan, quantomeno nella versione inglese del trailer, ne fa cenno esplicito e la vediamo di rosso vestita anche al cospetto di Sam, dietro una lastra di vetro all'interno della sede della BRIDGES. Non è chiaro, a questo punto, come sia in grado di manifestarsi in carne e ossa anche tra i vivi, ma un certo ruolo, in questo senso, potrebbe giocarlo la collana d'oro che indossa per buona parte delle scene. La collana, ben visibile anche nel poster promozionale a lei dedicato, è composta da una serie di pendagli fatti di "vuoti" e "pieni", ed è senza dubbio uno dei misteri più difficili da decifrare nella sfida enigmistica lanciata da Kojima; al momento, nessuna soluzione proposta in rete sembra convincere del tutto, segno che si è ancora fuori strada. Non mi avventurerò oltre sul suo significato, ma è indubbio che l'oggetto di per sé conferisca poteri particolari a chi lo indossa; abbiamo visto che Higgs se ne appropria durante il tentativo di rapimento della donna, forse proprio con lo scopo di utilizzarlo per viaggiare tra una dimensione e l'altra, un potere che gli permetterebbe di stringere legami con il mondo dei morti. Di converso, la ragazza, privata della collana, potrebbe non essere più in grado di ritornare in forma di spirito sulla spiaggia dei morti.

C'è poi un ultimo dettaglio intrigante su di lei. Se per i nomi di Cliff e Sam è difficile trovare un solido fondamento logico che ne abbia guidato la scelta, per Amelie basta guardare alla sua pronuncia e scrittura in giapponese: アメリ "A-ME-RI", che solo aggiungendo un kana alla fine diventa アメリカ "A-ME-RI-CA".
United Cities of America =)

PLAY[>]
Ritorna la scena d'apertura. Lo sguardo del BB è fisso sul volto di Cliff. Indossa degli occhiali e sta leggendo un documento.
"Presto ti mostrerò la realtà delle cose..."
Fa una lunga pausa, togliendosi gli occhiali.
"...un mondo collegato a perdita d'occhio. E una volta uscito da qui, persino la luna."
La camera esca dalla prima persona per mostrarci il BB. Un bolla a forma di cuore percorre il vetro, mentre il feto stende la sua mano verso di noi.

STOP []
Chiudiamo come abbiamo iniziato: con Cliff e il BB.
Non a caso, perché Cliff è collegato praticamente con tutto quanto detto fin'ora.
Partiamo dall'inizio. Per prima cosa, la scena iniziale e la scena finale sono cronologicamente invertite. Nella prima, infatti, Cliff tiene il BB in mano, ha il volto sporco di sangue e ha al collo la collana con le formule matematiche. Alla fine, invece, Cliff è ancora pulito, BB è ancora collegato a una macchina e l'uomo non indossa nessuna collana. La mia ipotesi è che Cliff, altro personaggio in grado di viaggiare attraverso tutte le dimensioni, come Sam, si sia infiltrato nella sede della BRIDGES: 1) per rapire il BB, 2) per appropriarsi della collana con le formule matematiche. Tra le due scene, qualcuno cerca di fermarlo; Cliff lo uccide, sporcandosi di sangue. A parte questo, non sappiamo quando quella scena abbia luogo. Potenzialmente, potrebbe anche essere la fine di tutto. O l'inizio di tutto. Oppure entrambe.

Sì, perché qui mi sto per lanciare in un'ipotesi azzardatissima: Cliff è in realtà il BB che Sam utilizza nel gioco. Non solo, tenetevi forte: Sam e Cliff sono, in un certo senso, fratelli.
L'ho detto.
Ora: se mi conoscete sapete che non sono il tipo da sparare ipotesi a caso. Cercherò di farmi seguire nel mio ragionamento.

Primo indizio: Cliff è sempre attorniato da bambole dagli occhi azzurri e con una cucitura a croce sull'addome.

Secondo indizio: Cliff, come Sam, ha una cicatrice a forma di croce sul ventre.

Terzo indizio: Sam ha gli occhi azzurri. Cliff ha gli occhi castani.

Quarto indizio: il BB di Sam, che è anche quello che vediamo all'interno del suo corpo, ha gli occhi castani.

Quinto indizio: vediamo la bambola dagli occhi azzurri all'interno di un corpo (non sappiamo di chi).

Sesto indizio: il BB usato da DeadMan nel trailer dei TGA 2016 e quello usato da Sam è lo stesso, e presenta un particolare tic all'occhio sinistro.

Settimo indizio: l'occhio sinistro malconcio è diventato una sorta di in-joke per i personaggi interpretati da Mads Mikkelsen (Le Chiffre in Casino Royale, One-Eye in Valhalla Rising, Rochefort ne I Tre Moshettieri, Vizla in Polar, lo stesso Cliff in Death Stranding).

Sono sicuro che ora qualche sospetto cominciate ad averlo anche voi.
Adesso: vi siete mai chiesti che fine fa un BB dopo essere "nato"? Per dirla tutta, in realtà, non sappiamo nemmeno se esista davvero più di un BB. La traduzione inglese in questo trailer suggerirebbe di sì, così come il buon senso e il fatto che pure Higgs ne abbia uno; ma fino ad oggi si è sempre e solo visto lo stesso BB dagli occhi castani (Sam se ne appropria dopo l'incidente con gli agenti della CDT e da quel momento diventa il "suo" BB).

Da qui la mia ipotesi: e se Cliff venga dal futuro? Se Cliff fosse quel bambino cresciuto e fosse tornato indietro nel tempo, in qualche modo, per "salvarsi"? "Non preoccuparti, BB, saremo sempre legati", diceva a inizio trailer. Allo stesso tempo, è impossibile restare impassibili al fatto che Cliff abbia in comune con Sam la cicatrice a croce, e che le sue bambole, pure segnate sull'addome, abbiano lo stesso colore degli occhi di Sam.
Per dirla con Liquid Snake: "The brother of light and the brother of dark."

Se continuassimo l'analogia con il progetto "Les Enfants Terribles", si potrebbe anche arrivare a ipotizzare che Sam e Cliff siano stati i primi due BB, e che da allora si siano utilizzati i cloni di uno di loro, Cliff.

E per finire: pensate a quello che abbiamo detto in apertura, ovvero che tutto il trailer è passato letteralmente attraverso gli occhi di BB, con quei battiti di palpebra a ogni taglio di montaggio. E pensiamo a come, ancora volta dopo MGS1, Kojima sfrutti la prima persona per parlare direttamente al giocatore ("You enjoy all the killing, that's why.")

Ecco. Se il BB è Cliff, o un suo clone, e il BB fosse lo strumento attraverso il quale il giocatore osserva il mondo di gioco, non sarebbe forse lui stesso il primo a cercare di affrancarsi da questo controllo?
La fine è l'inizio e l'inizio è la fine.
È una teoria estrema, lo so, e anche con alcune piccole contraddizioni.
Ma Kojima sarebbe capace anche di questo.

[FINE]
« Ultima modifica: 22 Ago 2019, 22:04 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1693 il: 22 Ago 2019, 22:03 »
Faresti un podcast o un video solo audio dove lo leggi? Onestamente faccio fatica a leggerlo, troppo testo.  :whistle:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1694 il: 22 Ago 2019, 22:09 »
Faresti un podcast o un video solo audio dove lo leggi? Onestamente faccio fatica a leggerlo, troppo testo.  :whistle:
Ho fatto delle prove e ci metterei una vita :(
Al prossimo TGS verrà mostrato probabilmente l'ultimo materiale su DS, quindi per il mese pre-lancio potrei riuscire a fare una raccolta di video brevi su singoli argomenti, mettendoci dentro anche le ipotesi scritte qui (nel caso non vengano smentite da nuove informazioni).

Comunque, per una lettura più agevole, ho caricato pure un PDF: https://we.tl/t-5Dn6dYGjPX
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)