Autore Topic: I giochi che ho amato nel 2015  (Letto 17279 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
I giochi che ho amato nel 2015
« il: 16 Dic 2015, 10:45 »
Questa non è  un fredda classifica,  non ci sono voti ne riconoscimenti ne date di uscita  ma una lista d'amore dedicata a voi ed alla vostra passione.
Parlate dei giochi (tre,  cinque,  otto ma anche uno solo) che più  avete amato in questo 2015,  non importa che vogliate parlare di pong o di xenoblade, dovete solo averlo giocato e adorato  quest'anno.

Diamoci qualche regola però:
-Nessuna lista,  un solo gioco giocato nel 2015 per post ma ovviamente  potete  scrivere quanti post volete.
-Indicate anno di uscita e piattaforma su cui l'avete  giocato.
-Mettete tutto il vostro  amore così che tutti possano amarlo.
-Se avete immagini o video presi da voi del gioco metteteli nel post; sono vietati immagini  e video presi dalla rete.
-Sono permessi link alle canzoni per voi particolarmente  significative (magari allegando quando possibile anche un link per acquistarla)
-Nessun commento  ai giochi/post degli altri utenti,  nel caso quotate e parlatene nel Topic dedicato al gioco.

Basta regole ora,  fate partire l'amore.
« Ultima modifica: 16 Dic 2015, 15:35 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #1 il: 16 Dic 2015, 10:54 »
Allora inizio con Monster Loves You!, che mi hai regalato qualche tempo fa su Steam (pare sia del 2013).

E' un gioco in cui siamo un mostro e ne seguiamo la vita sin dalla nascita, non c'è gameplay ma si tratta di piccole storie in cui è possibile scegliere come comportarsi, e le scelte influenzeranno le nostre statistiche durante la crescita.
I bambini la sera spesso mi chiedono ancora se giochiamo al gioco dei mostri, soprattutto la piccola, diciamo che funziona bene anche come favola da raccontare con il plus che possono interagire.
Unico problema è che è tutto in inglese, mi tocca fare lavoro di traduzione e adattamento!  :D

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.172
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #2 il: 16 Dic 2015, 11:46 »
Bella per Luca!
Senza stupire nessuno, apro le danze con Elite: Dangerous. Ovviamente su PC, uscito a dicembre 2014.
Quando ottenni l'accesso alla beta, decisi persino di prendere un HOTAS economico per giocarci meglio. Poi però caricai la beta sì e no due volte, e iniziavo a temere di aver fatto uno sbaglio a cedere all'entusiasmo per il ritorno di Braben. Ad avere paura, insomma, che avrei giocato pochissimo pure una volta uscito il gioco finito. 400 ore di gioco più tardi, con un HOTAS migliore quasi costantemente poggiato sulla scrivania, oserei direi che le mie paure fossero infondate.

Elite è per molti versi un gioco inospitale come alcuni dei suoi pianeti rocciosi. Non ti spiega quasi nulla, non ti dà obiettivi precisi, per molti versi molte delle sue componenti meriterebbero di venire “rimpolpate”. Ti mette su una navetta fatta di polistirolo espanso e cerotti, poco più grande di una cabina telefonica, e ti dice “Tieni due spicci, mò sono cazzi tuoi”. È un gioco che ti obbliga a crearti degli obiettivi tuoi, di volta in volta (comprare la nave X o Y, raggiungere il confine della galassia, diventare il pirata più temuto del settore…), perché dal primo all'ultimo momento non verrai mai preso per mano e guidato. Ma porca paletta, se la prima volta che vi sparate in Frame Shift da un sistema all'altro non vi vengono i brividi, se la prima volta che atterrate in scioltezza in una stazione di coriolis non vi sentite più bravi di Han Solo e Starbuck messi assieme, qualcosa in voi è chiaramente morto. Certo, a conti fatti il gioco include un numero fisso di attività che si finisce per ripetere decine di volte, ma oh, stai pilotando una nave spaziale, cazzo, e persino tutti quei piccoli gesti, quella inevitabile routine da simulatore, non fanno che creare un senso di immersione che ti prende e ti porta via. Oggi, 400 ore più tardi da quel 17 dicembre 2014 in cui caricai per la prima volta Elite: Dangerous, ho tre navi diverse, una 50ina di milioni di capitale, e ancora abbastanza voglia di cazzeggiare per lo spazio per almeno altre 400 ore. E da ieri si può atterrare sui pianeti. Non tutti, certamente. Ma puoi fare il maranza con la buggy sulle dune di un pianeta illuminato da due soli di colore diverso, a qualche migliaio di anni luce dallo spazio civilizzato. Posso accontentarmi.
Le interdizioni a raffica però no, quelle hanno rotto le palle.

Qualche immagine a caso:
Spoiler (click to show/hide)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #3 il: 16 Dic 2015, 14:37 »
Mi piace questo format :) niente angoscia da gioco dell'anno.

Ho voglia di citare Yoshi's Woolly World (Wii U, 2015). Non è il gioco sul quale ho speso più tempo (impossibile per un platform battere i giochi online) e non sarà sicuramente un favorito nelle classifiche che spuntano in questo periodo, ma è un titolo che mi ha dato il mio feeling. Questi sono, e sono sempre stati, i giochi che piacciono a me: controlli precisi, bell'estetica, la vecchia gloria del platform 2D. Mi ha spinto a prendere tutti gli Yoshi e cose varie, mentre io non sarei un tipo da 100%. Dai viva Yoshi, scusate per la foto già pubblicata sul forum ma non ho la console sottomano e questa è l'unica alla quale abbia accesso.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.291
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #4 il: 16 Dic 2015, 14:53 »
Sto giocando The Phantom Pain, che trovo meraviglioso, probabilmente il titolo che amerò di più quest'anno, e che andrò a inserire più avanti nel corso delle giornate.

Ma ora voglio citare Demon's Souls, (PS3, 2010) che sull'ondata dei commenti entusiasti di chi lo aveva giocato al lancio e da quel per me famoso 9 di Eurogamer.net, avevo comprato praticamente all'uscita nella limited edition.

Erano anni che volevo giocare un titolo dall'aria medievale, fatto di armature, spade, draghi e magie. Ma qualcosa mi ha sempre frenato, vuoi per la durata, vuoi per la difficoltà.
Mi credevo un videogiocatore arrugginito, appiattito da questi videogame tutta quantità e poca qualità privi di sfida, che non voleva scontrarsi contro questo cazzotto sul naso dall'aspetto ormai vetusto che tutti decantavano per la sua difficoltà.
Quest'anno, ho deciso di farmi coraggio e iniziare questa avventura incredibile: Boletaria è un posto che nel mio immaginario videoludico avrà sempre un posto speciale, che rimarrà nel mio cuore insieme a luoghi leggendari come Shadow Moses, Midgar, la landa di Ocarina of Time; Demon's Souls mi ha fatto sentire un videogiocatore appagato, mi ha fatto ricordare quale sia il divertimento originario di un videogame: mettersi alla prova e cercare sempre di migliorare sé stessi.
Sono state 50/60 ore appassionanti, fatte di fatica, rabbia, nervi, esultanze a squarcia gola, tensione.
È stata dura, ma arrivare al fondo è stato un grande orgoglio, perdersi in questo oblio fatto di mistero qualcosa di memorabile.
Mi ha riconciliato con una parte di me videogiocatore che credevo si fosse persa, e che invece, per magia, ho abbracciato e rifatto mia.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #5 il: 16 Dic 2015, 15:00 »
Squadra che vince non si cambia.
E così anche per quest'anno il gioco più amato (ad oggi) dal sottoscritto rimane Mario Kart 8 (WiiU, 2014).

Che si tratti di prendersi a sportellate online oppure di limare quel millesimo di secondo in time trial sulle piste più tecniche (in assoluto le mie preferite) non cambia granchè: il volantino del buon vecchio episodio per Wii continua a rimanere utilissimo e restituisce un feeling arcade con pochi eguali. Il tutto a 60fps - ok, ogni tanto 59... - lisci come l'olio.

Per me, almeno finora, tranquillamente miglior gioco per WiiU nonchè miglior episodio della saga. Amen. :D

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #6 il: 16 Dic 2015, 15:12 »
Beh, il titolo con cui ho iniziato l'anno è stato Dustforce, titolo che gioco ormai saltuariamente ma sempre con passione dal 2013.
L'aggiornamento (gratuito) all'edizione DX, con un pacco e mezzo di nuovi splendidi livelli presi di peso dalla scena online, mi ha riportato sul titolo e spinto ad affinare maggiormente le mie capacità. Se dal principio pensavo che alcuni fossero semplicemente demenziali, alla fine non mi ci sono scollato se non dopo averli finiti tutti.
Se esiste un platform capolavoro che ha vinto i platform degli ultimi 10 anni ma è rimasto incompreso da molti, quello è Dustforce.

Playlist di alcuni livelli del DX.
Professional Casual Gamer

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #7 il: 16 Dic 2015, 15:23 »
letto il titolo sono subito andato a vedere la data dei saves, perchè volevo assolutamente citare lui, e l'ultimo save è di febbraio 2015 perche il gioco che più ho amato quest'anno e di cui mi viene spesso nostalgia senonchè voglia di rigiocarlo è: SMT Strange Journey,capolavoro Atlus del 2009, giocato su pc tramite emu. La ost.. 100 e passa ore nello schwarzwelt... dio che bello.. boh, non ho altro da dire, è un gioco che và giocato e basta, non vale neanche la pena che metto link a qualche traccia audio, perchè le musiche si fondono perfettamente con il gioco e vanno ascoltate giocandoci.
« Ultima modifica: 16 Dic 2015, 16:57 da Migcar »

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #8 il: 16 Dic 2015, 15:31 »
Migcar niente classifiche,  un post per gioco.  Volendo puoi allegare anche una canzone particolarmente significativa dell'ost di SMT. É un Topic dell'amore,  fai innamorare anche noi :*

Aggiorno il primo post per l'eccezione  sulle ost.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #9 il: 16 Dic 2015, 15:33 »
Su PC ho giocato un po' di belle cosette, anche su iPhone, ma il gioco che più ho amato nel 2015 è senza ombra di dubbio Sensible World Of Soccer '96/'97 (1996, Amiga 1200 emulata* su PC). Nel 2014, per vari motivi, mi era un po' caduto in disgrazia, ma è tornato più vivo che mai.
Non saprei dire con precisione cosa attrae magneticamente a questo capolavoro me e i miei avversari, ma ci gioco da più di quattro anni, qualcosa deve pure esserci. :)
Ah, grazie a una segnalazione di rule_z ho comprato The Sensible EP per avere Goalscoringsuperstarhero nella qualità più alta possibile e usarla come suoneria sul telefono. Se non è amore questo... :-[

* nella più completa legalità: ho il gioco fisico (vedi foto) e ho acquistato da Cloanto le rom Kickstarter


Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #10 il: 16 Dic 2015, 16:56 »
chiedo venia, avevo letto superficialmente   :whistle: ho editato.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #11 il: 16 Dic 2015, 17:01 »
Tra quelli che mi hanno dato davvero soddisfazione quest'anno c'è Ori and the blind forest per il quale avevo aspettative altissime che non sono state tradite (cosa molto molto rara oggi).

Un gioco che ha valori produttivi piuttosto alti nonostante si tratti di un prodotto che oggi interessa davvero solo ad una nicchia. Bellissimo!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #12 il: 16 Dic 2015, 17:51 »
ma un bel discorsone generale, no (naturalmente sprigionante "amore")?!
Perché quest'anno giochi amati amati non ne ho ma un sacco piaciuti!

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #13 il: 16 Dic 2015, 18:22 »
Quest'anno ho giocato relativamente pochi, pochissimi titoli e sicuramente molti meno rispetto agli anni precedenti.

Il tempo è costantemente poco e non è certo quello che ha cambiato le carte in tavola ma bensì ho incrociato due colossi che mi hanno risucchiato per mesi e che a tutt'oggi mi intrigano e voglio continuare a giocare ma per ora mi limito a parlare di uno solo e cioè del capo indiscusso.

Ovviamente Bloodborne.

Preso nemmeno subito perchè "non m'ispira" e "sicuramente non fa per me", nonchè "lo rivenderò istant", l'ho venduto subito davvero ma per prenderlo almeno limited con il cofanetto, acquistata la guida e giocato pure online(cosa che da vecchiardo non faccio mai).  Ricordo il posizionamento di ogni mob, il nome di ogni boss e arma.
Scattato mille foto e caricati 100mila video.

Mi ha letteralmente "sturbato", l'atmosfera, il gameplay le armi i boss tutto.
Il mio goty dell' ultima decade.
Primo ed unico Platino della mia carriera.

Pretende molto da un giocatore e non è esente da imperfezioni che potrebbero, in certi casi, minarne un pò il piacere di essere giocato ma per me resta un titano in'attaccabile.

Grande Bloodborne

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 16 Dic 2015, 18:59 da Bhemot »
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Iscandar4

  • Recluta
  • *
  • Post: 164
    • E-mail
Re: I giochi che ho amato nel 2015
« Risposta #14 il: 16 Dic 2015, 20:43 »
Il gioco che più ho amato quest'anno è stato sicuramente Yoshi wolly world.
E il motivo è che è riuscito a farmi riavvicinare dopo molti anni a una forma di videogioco
più pura, senza troppi fronzoli estetici o narrativi, in grado di regalare piacevoli sensazioni durante sessioni di gioco mai troppo lunghe.
Fantastiche le skin di yoshi, una più simpatica dell'altra, il level design modellato per offrire un livello di sfida
adeguato al giocatore senza scendere a compromessi, e infine le musiche talmente orecchiabili che rimangono in testa anche una volta spenta la console.
Infine non posso non citare l'amiibo di lana di yoshi, forse uno dei più belli creati da nintendo, che ancora oggi mi sorride dal ripiano di cristallo della libreria del salotto dove senza ombra di dubbio merita di stare.