Ecco, sono proprio a quella. Può darsi che passando a facile inizi ad apprezzarlo di più anche io. in 15 minuti arrivo a 10.000 punti circa e non vedo grossi margini per la mia abilità
Guarda, ti spiego la mia difficoltà.
Io ho sempre apprezzato la serie. In realtà si tratta di un arcade molto contenuto, con pochissime variazioni sostanziali nel corso di 20 anni. Per una mente abituata alla complessità del giochi moderni, la semplice meccanica di inseguimento, ingaggio e dogfight può apparire basica, quasi banale. E in effetti Ace Combat non è altro che la traduzione tridimensionale di determinati arcade anni '80. Tuttavia non è privo di profondità né di finezze, però bisogna apprezzare genere e contesto.
Riguardo alla difficoltà che abbiamo riscontrato, devo dire che mi ha lasciato spiazzato perché ho sempre finito tutti gli Ace Combat a ogni livello di difficoltà, per cui non arrivavo del tutto sprovveduto. Quindi questo è davvero più difficile e richiede uno studio dei comandi, avanzati e non, che poi si traduce in effettiva profondità di gameplay. Ma senza un sottofondo di passione non ne vale la pena.
Una cosa poi bisogna dirla e sono più di 10 anni che mi lamento: Ace Combat 1-2-3 non avevano il limite di tempo alle missioni. Nel senso, potevano esserci obiettivi con un timer per qualche evento speciale ma normalmente, per affrontare tutti i target di un livello, ci si poteva attardare con calma e discrezionalità. Dal quarto episodio in poi le cose sono cambiate e questo dannatissimo limite di tempo ha mutato profondamente la natura del titolo. Per me peggiorandolo.
Però ti dico che si può finire bene anche così, è tosto e sfidante.
Per la geografia e i continenti sei disorientato perché è il tuo primo AC ma tieni conto che da tanti anni è ambientato sempre nello stesso universo e così s'impara a poco a poco a riconoscere nazioni, capitali e problematiche. Per essere chiari, sono semplici sostituzioni/sovrapposizioni di Europa, America, Russia e Giappone con relative aspirazioni geopolitiche.
Io ci ho smadonnato parecchio... ma poi ce l'ho fatta, niubbi.
In realtà sarei passato a easy subito se non mi avessero costretto a ricominciare.
Sei un eroe! Io ho ricominciato...