Ieri
Maratona Mentala (sic) e l'ho finito con ingame timer di 14 ore.
Le ultime 5 missioni non mi hanno fatto impazzire. 16 e 17 ruotano attorno a un'idea interessante sulla carta, ma che all'atto pratico non mi ha molto divertito:
il non sapere se i nemici siano alleati o bersagli. La scansione ludicamente si traduce in un tempo di aggancio lunghissimo, che in sè è più una palla che altro, nonostante qualche sorpresa.
18-19 e 20 invece si avvitano sul bisogno di dogfight bossfight che idealmente associamo all'immaginario Top Gun/Ace Combat, ma che anche qui nei fatti innesca un rincorrersi in cerchio e uno spammare missili lontano dal miglior mission design del gioco.
A questo punto poi la difficoltà cala molto, perché gli aerei avanzati sono di un altro campionato. Quindi anche tensione e spessore tattico si assottigliano. L'ultimissima missione l'ho fatta con l'aereo di Maverick perché non era più sgravato del mio attuale. E insomma, il decollo dalla portaerei all'alba con quella livrea mi ha dato i suoi bei feels.
La missione in sè va a parare in zona Death Star, secondo me riuscendo a metà negli intenti.
Il meglio restano le 10 missioni centrali, con picchi assoluti dove level design e meteo sono tutt'uno.
Storia insieme prolissa e confusa, funestata dal feeling anime in inglese. Son riuscito a seguire soltanto a sprazzi.
Nell'insieme un bell'8/10 che sono felicissimo di aver recuperato. Decisamente il mio miglior gioco di volare. In questo senso molto buttati lì atterraggi e decolli, che infatti sono anche skippabili.
Consigliatissimo, specie previo ripassino dei film.