Autore Topic: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2  (Letto 28208 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #270 il: 10 Gen 2022, 09:57 »
Dico sudditanza, perché quelle 6 ore di cut scenes e dialoghi son davvero tante, specie per come son spalmate. Non è un'iperbole, ci sono stati momenti dove letteralmente partiva una scenetta ogni 30 secondi, a volte anche meno, nel mentre di uno stesso passaggio platformistico (quella cazzo di Falena  :D).
Inoltre, nelle avventure grafiche, il dialogo per la maggior parte lo cerchi, non lo subisci. Qui è un continuo subire sequenze passive, senza opzioni di dialogo, mentre magari vorresti completare la manciata di piattaforme che hai davanti senza venire interrotto.
Dico ancora sudditanza perché, come tu stesso hai evidenziato, l'obiettivo del gioco è raccontare. Quindi è evidente una subordinazione della componente giocosa a quella narrativa.

Azzerdei che i limiti ravvisati sullo sfruttamento di certi poteri o nell'invenzione di pattern platformistici interessanti derivi proprio dal fatto che la domanda che guida la progettazione di un livello sia "Cosa vogliamo raccontare qui?" e poi attorno al tema si cerca di costruire quanto più possibile (e come ho detto, a volte anche con ottimi risultati sul piano delle idee puramente giocose), laddove in un Mario si parte dal pattern platformico di turno (o nel caso di Odyssey da una delle trasformazioni di Mario), per poi costruirci un livello attorno che approfondisca e stressi le meccaniche in un crescendo.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #271 il: 10 Gen 2022, 11:27 »
NOn concordo assolutamente sul discorso   "...dal momento che il gioco, pur eccellendo in svariati linguaggi, manca l'obiettivo proprio con il linguaggio che più degli altri dovrebbe caratterizzare il nostro medium, e patisce - consentitemelo - una certa sudditanza verso forme di intrattenimento diverse dal vg."

Il bello dei vg , per me, è che possono fare quello che vogliono, possono avere tutti gli ingredienti che vogliono e le ispirazioni ed aspirazioni che vogliono. L'unica cosa che conta è il COME fai le cose. Non c'è mai un errore alla base, se non quello gravissimo di basarsi su un preciso target di riferimento (compreranno? Chi lo farà?) .
E poi i vg vivono anche del momento in cui escono.
( Il pur brutto Deadly Premonition, oggi non si può giocare, ma nel momento che uscì era una bomba atomica perchè incastrato nel momento giusto, nella freschezza giusta. E questo è proprio un esempio estremo.)

Questo Psiconauts2 dove sbaglia un po' ? Nel combat come ha detto Metaller e molti altri. Alcuni possono sbattersene ed altri meno, ma non è questo il punto. Il punto è che se quel combat non ha la giusta qualità non centra nulla il focus del progetto, ma la qualità del design del combattimento stesso. Controlli un goccio più responsivi, un combat un po' più lento per favorire l'applicazione di dinamiche che comunque possiede, non sono cose sacrificate ad altre aspirazioni, ma semplici mancanze / non abbastanza bravura del designer.

Un videogioco è tale sia che si tratti di Mario, di inscription, di un gioco di Cage , di un gioco vr  ecc ecc.
Andando oltre il gusto personale , quel che resta sono la qualità delle singole parti che compongono il videogioco in questione. Che poi è il solito discorso: in MArio godi solo a spostare il pg, in RDR2 godi anche solo a giocar con la telecamera.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #272 il: 10 Gen 2022, 11:58 »
NOn concordo assolutamente sul discorso   "...dal momento che il gioco, pur eccellendo in svariati linguaggi, manca l'obiettivo proprio con il linguaggio che più degli altri dovrebbe caratterizzare il nostro medium, e patisce - consentitemelo - una certa sudditanza verso forme di intrattenimento diverse dal vg."

Il bello dei vg , per me, è che possono fare quello che vogliono, possono avere tutti gli ingredienti che vogliono e le ispirazioni ed aspirazioni che vogliono. L'unica cosa che conta è il COME fai le cose. Non c'è mai un errore alla base, se non quello gravissimo di basarsi su un preciso target di riferimento (compreranno? Chi lo farà?) .
E poi i vg vivono anche del momento in cui escono.
( Il pur brutto Deadly Premonition, oggi non si può giocare, ma nel momento che uscì era una bomba atomica perchè incastrato nel momento giusto, nella freschezza giusta. E questo è proprio un esempio estremo.)

Questo Psiconauts2 dove sbaglia un po' ? Nel combat come ha detto Metaller e molti altri. Alcuni possono sbattersene ed altri meno, ma non è questo il punto. Il punto è che se quel combat non ha la giusta qualità non centra nulla il focus del progetto, ma la qualità del design del combattimento stesso. Controlli un goccio più responsivi, un combat un po' più lento per favorire l'applicazione di dinamiche che comunque possiede, non sono cose sacrificate ad altre aspirazioni, ma semplici mancanze / non abbastanza bravura del designer.

Un videogioco è tale sia che si tratti di Mario, di inscription, di un gioco di Cage , di un gioco vr  ecc ecc.
Andando oltre il gusto personale , quel che resta sono la qualità delle singole parti che compongono il videogioco in questione. Che poi è il solito discorso: in MArio godi solo a spostare il pg, in RDR2 godi anche solo a giocar con la telecamera.

Certamente, è importante primariamente il "come" fai le cose. Infatti non critico il fatto che P2 narri, critico il fatto che nel farlo, ecceda in verbosità e spezzi, in maniera spesso inopportuna, il flusso di gioco come a tratti manco il Kojima di MGS2. E, badate, la verbosità smodata e l'inopportuna gestione dei tempi sarebbero un problema anche per un film (show, don't tell).
Poi, venendo al tuo punto sul focus, parliamo di progetti gestiti da essere umani e con un budget a disposizione, quindi è chiaro che il focus può condizionare la possibilità di finalizzare più o meno bene certi aspetti del titolo (vedi la questione che sollevavo io su come Double Fine approccia la creazione di un livello e sulle priorità progettuali). Naturalmente non sarebbe un problema in un mondo ideale in cui idee, tempo e risorse sono illimitate. Quindi sì, torniamo alla conclusione per cui spesso è un fatto di "come" anziché di scelta alla base. La scelta alla base, al più, è problematica se poi non hai mezzi/competenze per portare a casa tutti gli obiettivi a casa.


Poi si discute tanto per approfondire e confrontarsi su certe sottigliezze. Che P2 sia un titolo complessivamente di pregio e a suo modo prezioso mi pare talmente di solare evidenza, che neppure esiste una questione sul punto a mio avviso.
« Ultima modifica: 10 Gen 2022, 12:11 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #273 il: 10 Gen 2022, 13:02 »
Ma certo , si discute per questo :)
Ma ribadisco che un controllo più rifinito ed un combat più lento non siano una questione di ambizioni quanto di bravura.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #274 il: 10 Gen 2022, 13:39 »
Ma ribadisco che un controllo più rifinito ed un combat più lento non siano una questione di ambizioni quanto di bravura.

Eh beh, se pensiamo a quello che tirano fuori certi team indie piccolissimi, non posso che concordare.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #275 il: 26 Mar 2022, 09:34 »
Sono al terzo hub. Mi sta piacendo in modo inaspettato. Non eccelle nel combat o nel platform ma l'esperienza a tutto tondo è eccezionale a mio avviso.
Unico scoglio il numero di riferimenti a prequel e gioco VR, voglio i remake così me li gioco con una grafica non vomitevole.
I personaggi sono troppo ciccetti tutti quanti, fan morir dal ridere ma senza mai essere sguaiati nelle gag, poi in generale è bello vedere quanta backstory c'è. Fa molto nickelodeon se nickelodeon fosse roba bella.
Cambi di ritmo continui, si si parla molto ma non soffro come in altri giochi anche perchè non c'è mai una singola linea di dialogo "dilungata" con scambi che non finiscono mai. Tutto snapposo, botta e risposta.
Buona l'alternanza hub-cervelli-stage lineari con tutti i collezionabili che all'inizio mi sembravano fuffa ma poi alla fine scandiscono l'esplorazione come le stelle di Odyssey.
E' bello e ho sfatato il mito che io e Psychonauts eravamo destinati a non amarci per ragioni stupide. Certo mi sembra di essere entrato al cinema a vedere il secondo tempo di un film ma WHO CARES. E' bello.
Voto: Double fine nuova nintendo
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.027
  • Dice cazzate
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #276 il: 01 Apr 2022, 09:26 »
Ok, finito. E' un bel titolo, molto immaginifico. Platform e combat non arrivano mai a livelli d'eccellenza ma sono funzionali a quella che fondamentalmente è un'esperienza narrativa e pure parecchio sentita. E' una storia di vecchi e rimpianti. Bella prova per Tim.
Unico svarione il boss da affrontare sulla zattera, uno shitstorm insostenibile che dura assolutamente troppo e che dopo essersi accorti che faceva schifo han messo tanta di quella energia sparsa nello stage che non muori neanche se vorresti. Oltretutto arriva a compimento di quello che imho è lo stage peggiore del gioco quindi boh.
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #277 il: 11 Mar 2023, 11:22 »
TFP Link :: https://it.ign.com/psychonauts-2/201072/interview/tim-schafer-dalla-vita-con-xbox-ai-progetti-per-il-futuro

Bellissima intervista che conferma la bella persona che è, ed è sempre stato pur facendo come tutti degli errori e mettendoci comunque spesso la faccia (sia il documentario sulla lavorazione di Broken Age sia quello uscito da poco su Psychonauts 2)

e poi ha anche ottimi gusti:

"È molto interessato a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e spiega che il suo predecessore Breath of the Wild è probabilmente il suo gioco preferito in assoluto (almeno fra quelli su cui non ha lavorato), superando Super Mario 64, che ha influenzato Schafer nel passare dalle avventure punta e clicca al 3D. Ha aggiunto tuttavia che i fan non dovrebbero aspettarsi che prenda spunto da Zelda per realizzare un progetto grande e ambizioso come Breath of the Wild."
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #278 il: 02 Apr 2023, 22:44 »
Anche per me PN2 dimostra una evidente mancanza di manico.
Ho abbandonato PN1 verso la fine per tre motivi:
1) il framerate (usavo ancora uno schermo OLED) era intollerabile, anche a causa dell'aumento di risoluzione generosamente offerto dalla retrocompatibilità di Xbox;
2) la stava tirando troppo, troppo per le lunghe, all'ennesima mente da esplorare mi son rotto;
3) come gameplay funziona a malapena di suo, e aggiungendoci le mille limitazioni tecniche della sua generazione, cercava di fare più di quanto fosse in grado.

PN2 fa enormi passi avanti sotto il profilo tecnico-artistico, come è ovvio che sia, e proprio grazie alla maggiore rotondità consentita dagli hardware moderni smussa un po' l'estremismo timburtonesco che nello spigoloso PN1 mi ha irritato da subito. E il ritmo di gioco viene gestito un po' meglio, da un lato grazie a hub più piacevoli da esplorare rispetto al dispersivo e sconclusionato campeggio di PN1, dall'altro grazie a una regia che nella prima metà del gioco gestisce molto meglio l'alternanza tra esplorazione delle menti e missioni nel mondo "reale" (peccato che poi, nella seconda parte, questo equilibrio vada in malora e tutto si riduca a tuffarsi in una mente dopo l'altra).

Purtroppo, il gameplay non è migliorato granché rispetto a PN1.
Il punto più debole è sempre il combat: è un pochino più preciso, le arene sono strutturate sicuramente meglio, ma resta un caos di nemici-spugna, di lock-on ballerino, di tempi di recupero discutibili, di collisioni ancor più discutibili, di leggibilità spesso precaria.
Anche il platforming è tutt'altro che impeccabile, complice la scivolata sul muro che sovente si attiva quando volevi afferrarti al bordo della piattaforma o saltarci direttamente sopra. Ma la cosa peggiore è la collectathon, che semplicemente non funziona se gli oggetti principali da raccogliere sono quei maledetti figment. Le collisioni con i figment erano pessime in PN1 e, purtroppo, sono rimaste identiche in PN2: tra telecamera, prospettiva, i figment che si muovono, e il fatto che siano in pratica "spessi" 1 pixel, raccoglierli è una disperazione. Aggiungiamoci pure che alcuni sono one-shot, se li perdi non puoi tornare indietro a recuperarli a meno di non ripartire dall'inizio di tutto lo stage, e... no, non funziona. È una schifezza. Nulla a che vedere con le monete/note/ecc degli altri collectathon platformer illustri. Non ho alcun incentivo a ripetere i livelli per prendere tutto, perché un design del genere va oltre il "non gliela fanno" e sa di deliberata presa in giro.

A grandi linee il gioco mi ha ricordato tanto Alice: Madness Returns. Stessa ispirazione timburtoniana, stessa capolavorica cura nella direzione artistica e nel dettaglio, ma quel gameplay ripetitivo, quel combat mai interessante e a un certo punto semplicemente irritante, quel platforming raffazzonato, quel miscuglio di generi che non eccelle mai in nessun aspetto, quel maledetto impedirti di tornare indietro a recuperare roba non raccolta per distrazione o per smarrimento.

Ma forse tutto questo non mi peserebbe tanto se non fosse che, come ho già accennato sopra, a un certo punto il ritmo del gioco svacca di brutto e ci si ritrova a saltare in una mente dietro l'altra, mentre la storia prende una piega inaspettata e viene veicolata da un gameplay sempre più spezzettato e irritante. A partire dalla scena
Spoiler (click to show/hide)
, che è senza dubbio il nadir del gioco, non c'è più un "livello" che sembri davvero compiuto e che dia vere soddisfazioni. Menzione speciale per l'importantissimo stage del
Spoiler (click to show/hide)
Sempre tutto molto bello da vedere e ascoltare, con un doppiaggio da Oscar, ma... che chiavica da giocare!

E quindi sì, parliamo tranquillamente di sudditanza nei confronti di altri medium, perché è palese che PN2 si sia evoluto esponenzialmente rispetto all'1 per quanto riguarda grafica, sonoro, narrazione, regia e direzione artistica, ma le migliorie in termini di gameplay sono quasi inesistenti. È una bilogia di giochi che si fa ricordare per l'adorabile protagonista e per tutto ciò che lo circonda, ma certamente non per dei meriti ludici di qualsivoglia tipo. Candidare a GOTY un gioco del genere, di fatto un gioco del 2003 riverniciato, nel 2021 è inconcepibile.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #279 il: 03 Apr 2023, 08:24 »
Ego brutta persona
(scherzo ego eh, fa il paio con la bella del topic di return :P)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #280 il: 03 Apr 2023, 20:08 »
Mi ha fatto piangere :cry:

Cattivo EGO, cattivo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #281 il: 02 Nov 2023, 16:39 »
Mamma mia Psychonauts 2. Dove gli altri fanno livelli del ghiaccio, del fuoco e del deserto o al più mettono in campo i livelli medievali con la gente brutta e arrabbiata, questi ti buttano addosso una tale dose di creatività che ti chiedi perchè gli altri designer non riescano a prendere non dico esempio, ma quantomeno nota.
Ti spiazza costantemente e ti strappa sorrisi e pensieri, Psychonauts 2. Non sai mai dove andrai a finire dopo, sai solo che non sarà mai cosa ti aspetti. E anche accennando la tematica (il casinò, per dire) sei sicuro di non fare spoiler, visto che nulla ti può preparare a cosa vedrai a schermo.
Forse il suo unico limite è proprio quel "vedere" perchè in realtà non sempre il tripudio estetico corrisponde ad un'analoga frescheza nelle meccaniche. Ma ci sono cmq dei momenti che spiazzano e mescolano le carte in tavola (non ditemi che eravate preparati al livello di Compton o a quello già citato del gioco d'azzardo).
Premio impatto audiovisivo va al mondo che ospita la voce di Jack Black. Molto (troppo?) classico nel suo svolgimento, ma in quanto a messa in scena levatevi tutti.

Sarò a circa 3/4 di gioco e già provo un po' di nostalgia.
« Ultima modifica: 13 Nov 2023, 09:56 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #282 il: 13 Nov 2023, 10:02 »
Finito, percentato, platinato.
Ribadisco tutto quanto già accennato in precedenza: presentazione fuori scala, gioco a volte fin troppo classico ma divertente.
Non mi ritrovo con le critiche al collectathon, il modo di recuperarli tramite "l'inconscio collettivo" è estremamente ben strutturato, spezza le zone in aree più piccole segnalando cosa ancora si deve trovare e dunque snellisce enormemente il procedimento.
Poi nel post finale dovrebbe fornire anche una spilla che facilita ulteriormente l'individuazione di quanto ancora manca (uso in condizionale perchè qaunto mi è stato proposta avevo già praticamente finito di raccogliere ciarpame, dunque non l'ho provata)

Gran bella esperienza
« Ultima modifica: 13 Nov 2023, 10:34 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #283 il: 13 Nov 2023, 10:13 »
Pupazzo Superstar, per un gioco superstar!

La spilla di localizzazione l'hanno aggiunta in un secondo momento, e avendolo giocato prima io ne ho sentito molto la mancanza.

Per il resto mi allineo: è proprio un'esperienza.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #284 il: 13 Nov 2023, 10:38 »
Ah dimenticavo il plauso alla localizzazione, che non so chi l'abbia realizzata  :whistle: ma è di altissimo livello. Credo non sia stato nemmeno un compito così facile vista la mole di giochi di parole (e in alcuni momenti lo si sente, per esempio nella battuta relativa alla lentezza della funicolare)