Autore Topic: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2  (Letto 28408 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #240 il: 06 Ott 2021, 18:47 »
Se tenti di completare un livello al primo accesso, hai chiuso, in effetti. Ti distrugge.

Semplicemente, non è la strada da seguire.
Ma è la strada da seguire in un qualsiasi action/platform di una certa dimensione?

In un Mario che si presti, per dire, pretenderesti di completare un intero livello al primo accesso?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #241 il: 06 Ott 2021, 18:48 »
A margine...

Come ho scritto, a me ha distrutto anche solo completare i livelli al 100% *dopo* il termine dell'avventura  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #242 il: 06 Ott 2021, 19:59 »
Io l'ho disinstallato ieri con grande tristezza dopo averlo completato in tutte le cose mi interessavano, che nel mio caso erano tutte le casseforti della memoria, in quanto fra i collezionabili le uniche che approfondiscono e danno un apporto in più alla storia. Per il resto ho fatto un ripasso dei livelli cercando di prendere tutte le fantasticherie e i bauli, ma se dopo qualche giro non li trovavo, bon, passavo ad un altro, fino a decidere di concludere la mia esperienza.
Non deve diventare qualcosa di forzato, se no viene meno il divertimento.

Comunque mio goty a mani basse con it takes two.  :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.292
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #243 il: 06 Ott 2021, 20:05 »
Se tenti di completare un livello al primo accesso, hai chiuso, in effetti. Ti distrugge.

Semplicemente, non è la strada da seguire.
Ma è la strada da seguire in un qualsiasi action/platform di una certa dimensione?

In un Mario che si presti, per dire, pretenderesti di completare un intero livello al primo accesso?
Ahimé capisco Diego: l'idea di raccogliere solo parzialmente della roba a un primo giro e tornarci dopo la fine del gioco mi intristisce, specialmente coi giochi che mi piacciono. Completarli subito al 100% (quantomeno su quello che mi interessa) mi darebbe quella spinta a non mettere via il gioco "prematuramente" una volta finito. Chiaro che così spezza il ritmo dell'esperienza.

Ma no, non avrei la forza di tornarci sopra, nel mio caso specialmente alla luce del backlog allucinante che ho. Ho giocato così Ratchet, ho giocato così il primo Psychonauts, ho fatto il possibile per giocare così Ghost of Tsushima per esempio.
E sì, la componente "raccogliamo tutto così a fine livello sblocco il trofeo" incide in egual misura.

Brutta bestia...
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #244 il: 06 Ott 2021, 22:02 »
Capisco appieno, eppure mi sto rendendo conto più passa il tempo di quanto ci si rovini i giochi così.

Se il prezzo è quello, di giocarli controvoglia, di trasformarli in lavoro, meglio arrivare in fondo accontentandosi di ciò che si è raccolto in modo più o meno fluido e naturale, e accettare che il post end vada come vada: se funziona si completizza, se non funziona si passa ad altro col cuore sereno.

È anche bello lasciare spazio all'incompiuto, anche se non è facilissimo.

Nello specifico di Psyconauts (il primo), valgono appieno entrambe le riflessioni di Ivan e Diego: gli sticker erano belli da cercare perché incentivavano l'esplorazione, e belli da trovare perché sempre contestualizzati in modo gustoso... Epperò cercarli tutti diventava frustrante e rompeva il ritmo di gioco.*

Temo che la via stia, difficilmente, nel mezzo.


*Se per questo vogliamo parlare di game design ridondante e poco raffinato, diciamolo. C'è chi sa stare in equilibrio con più sapienza. Però anche sticazzi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #245 il: 06 Ott 2021, 22:21 »
Premesso che reputo il completismo al primo accesso una patologia (che per fortuna non ho), pari a quella degli Achievement (che in parte ho, ahimè)... :)

A Psychonauts 2, per chi è privo delle nostre patologie, credo manchi solo un gadget per la localizzazione dei collezionabili. Quando ho finito il gioco, ho guardato tutte le spille ed ero quasi sicuro che l'avrei trovato, perché mi sembrava troppo ovvio inserirlo. Invece niente.

Ma magari la situazione si risolve in futuro, chi lo sa...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #246 il: 03 Nov 2021, 10:36 »
TFP Link :: https://youtu.be/T_UzBacsUm4

Il mio sfogliamento del bellissimo artbook sui vent'anni di Double Fine!  :-[ :-[
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #247 il: 17 Dic 2021, 10:02 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #248 il: 17 Dic 2021, 10:27 »
Ma questo non è uscito anche su ps5? Non è ora di aggiornare il tag?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #249 il: 17 Dic 2021, 10:28 »
Non ve l'ho mai detto, ma io l'ho mollato al livello dove bisognava cucinare (per 3 volte!).
Continuavo a morire per fasi platform orribili. Ripetitivo e frustrante.
Per me delusione dell'anno.
Magari non ho visto la parte migliore, ma fino lì non ho visto niente di buono, nemmeno la tanto lodata scrittura

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XS] Psychonauts 2
« Risposta #250 il: 17 Dic 2021, 11:08 »
Ma questo non è uscito anche su ps5? Non è ora di aggiornare il tag?

No, non è uscito su ps5, in quanto quando hanno fatto la campagna fig non esisteva la console e in seguito microsoft ha acquisito Double Fine.
L'hanno fatto uscire però su ps4 per andare giustamente incontro a chi l'aveva finanziato per averlo su questa console.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #251 il: 17 Dic 2021, 11:21 »
Ci ho fatto anche io un paio di orette, devo dire che sto facendo fatica.
Il primo me lo ricordo molto più snello, magari meno reifinito ma c'era più ritmo.
Qui invece si parla tantissimo, di platform c'è poco o nulla e poi ci sono duemila robetti da raccogliere, boh devo un attimo capire come approcciarlo perchè sennò me lo rovino.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #252 il: 17 Dic 2021, 11:31 »
Ma questo non è uscito anche su ps5? Non è ora di aggiornare il tag?

No, non è uscito su ps5, in quanto quando hanno fatto la campagna fig non esisteva la console e in seguito microsoft ha acquisito Double Fine.
L'hanno fatto uscire però su ps4 per andare giustamente incontro a chi l'aveva finanziato per averlo su questa console.

Sì, avevo controllato da app che lo tengo nei preferiti da un po', non ho fatto caso se effettivamente era p4 ps5 o ambedue.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #253 il: 17 Dic 2021, 13:36 »
Ci ho fatto anche io un paio di orette, devo dire che sto facendo fatica.
Il primo me lo ricordo molto più snello, magari meno reifinito ma c'era più ritmo.
Qui invece si parla tantissimo, di platform c'è poco o nulla e poi ci sono duemila robetti da raccogliere, boh devo un attimo capire come approcciarlo perchè sennò me lo rovino.

Fabrizio, infatti lo devi vedere come un'avventura grafica travestita dalle parti action delle sezioni platform e combattimenti. Il focus è lì :)
« Ultima modifica: 17 Dic 2021, 14:54 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS][PS4] Psychonauts 2
« Risposta #254 il: 17 Dic 2021, 14:02 »
Non mi fate piangere scrivendo male di Psychonauts 2, per favore  :hurt:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]