Autore Topic: Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG  (Letto 6010 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #15 il: 30 Mag 2003, 20:25 »
Citazione da: "theblackpages"
Alla luce del fatto che il bambino, volente o nolente, verrà comunque a contatto col media ludico, e con la probabilità che ciò avvenga non nel migliore dei modi, credo che avvicinare il pargolo al VG con la consapevolezza e l'esperienza dell'adulto giocatore sia non soltanto consigliabile, ma addirittura necessario per sua corretta educazione. E ciò può avvenire scegliendo i prodotti adatti alla sua età e cercando di impartirgli una fruizione equilibrata in fatto di ore di gioco giornaliere e rapporto con le altre attività dell'infante. La pratica videoludica, se condotta con criterio, non compromette in alcun modo il resto delle attività come il gioco all'aria aperta, e possiede altresì un certo valore formativo (stimola l'apprendimento di concetti informatici e l'uso di apparecchi elettronici, per esempio).


Quoto da quanto detto da TBP

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #16 il: 30 Mag 2003, 23:50 »
Diciamo che è molto importante che il bimbo faccia diverse attività. Tutto questo per dire che il videogioco in maniera eccessiva potrebbe far male, come potrebbe far male un'eccessiva attività sportiva ecc. Come potrebbe far male stare a 6 anni sempre fuori con persone non propio esemplari. Viva la socializzazione, ma vedo bimbi piccoli che bestemmiano e dicono altre parolaccie senza pensarci due volte. Prima di tutto ci vuole un ambiente familiare sano, con grande attenzione da parte dei genitori. Così, qualche ora in compagnia di un buon videogioco non può che fargli bene. Certo, possibilmente non re. Personalmente, comincerei a preoccuparmi  appena si arriva a 6 anni e si entra a scuola. Purtroppo è la che la sua psiche cmincerà ad essere violentata.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #17 il: 31 Mag 2003, 11:55 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "ederdast"
Tieni lontano tuo figlio da attività indubbiamente deleterie per la sua giovane psiche, guarda fagli un piacere regalagli una scatola di lego (con me i playmobil hanno funzionato alla grandissima), e poi magari una bella escursuione ai giardini con la bici con le rotelle (quanti antichi ricordi).
No, a parte tutto continua a farli tu i viggì e aspetta minimo che il pargolo abbia raggiunto i 12 13 anni per rincoglionirlo as noialtri!
Aloha!


Beh.. li scoprirà da solo a sei anni con i suoi compagni di scuola..  :shock:


Si beh probabilmente 12 13 anni sono decisamente troppi diciamo che il genitore dovrebbe introdurre il pargolo ai viggì verso gli 8, nove anni (anche se come hai detto tu finisce che gli amichetti lo travieranno già a sei, con me fra l'altro +è successo uguale, benedetto vic 20).
Tutto questo nella mia umile opinione , lungi da me il volere pontificare su questioni psicologico-generazionali di cotal portata!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #18 il: 31 Mag 2003, 12:25 »
Citazione da: "ederdast"


Si beh probabilmente 12 13 anni sono decisamente troppi diciamo che il genitore dovrebbe introdurre il pargolo ai viggì verso gli 8, nove anni (anche se come hai detto tu finisce che gli amichetti lo travieranno già a sei, con me fra l'altro +è successo uguale, benedetto vic 20).
Tutto questo nella mia umile opinione , lungi da me il volere pontificare su questioni psicologico-generazionali di cotal portata!


Yep...
Il punto é che sarebbe meglio che il genitore partecipasse con il figlio PRIMA dell'avvento degli amichetti.

Così che il figlio senta i VG una cosa "già sua..." e di fatto in futuro sappia giudicare e di fatto in caso limitare la propria esposizione (VG di qualità ce ne sono molto pochi...)  :shock:

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #19 il: 01 Giu 2003, 22:04 »
Ciao a tutti, mi faccio sentire solo ora proprio perchè di ritorno dalla "campagna" con tutta l'allegra famigliuola. Che dire se non che speravo di coinvolgervi, proprio così come è avvenuto e assumere volentieri tutte le vostre suggestioni. Non dirò molto di più della mia vita 'privata" in quanto, come ho già avuto modo di scrivere, non volevo aprire l'angolo della "posta del cuore" versione papà preoccupato '71. Sono partito da me per dare il via ad una riflessione più ampia su un media oramai definitivamente uscito dalla nicchia. Ciò detto aggiungo qualche ulteriore elemento concreto. La sua esperienza di iterazione coi VG sinora è stata: giocare, per la durata di qualche circuito, a Mario Kart. Il bimbo si è divertito molto nel guardare i personaggi nella schermata di selezione e ricorda con divertimento i nomignoli che ho affibiato loro (toad aka il funghetto, DK aka il bestia ecc.) Da quando lo ha visto gioca con le macchinine facendo finta che siano dei vari personaggi e costruendoci una storia che parte dal vg e arriva...dove non si sa.
Costruire dei calciatori con l'editor di PES2. L'aspetto e i valori li ha decisi lui, ma non li ha mai vosti all'opera xchè si annoia a morte a guardare un incontro.
Giocare, sempre per massimo 10 min, a F1 dream (retrogioco Capcom degli anni 80). Qui ho avuto qualche "problema". Infatti ogni tanto si arrabbia perchè non vinco e rovescia sugli avversari digitali alcuni "auguri vendicativi" da far impallidire Alex Drastico. Da qui...inizio della riflessione sull'atteggiamento di voler vincere sempre, che nei bambini ancora non è mediato.
Là, ho buttato altre pietre nello stagno.
Ciao.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #20 il: 08 Giu 2003, 16:22 »
Qusta discussione è molto interessante. Anche io avevo pensato all'eventualità di avere un figlio e in quale modo io avrei dovuto educarlo nei confronti dei vg. Io penso che sia giusto che il bimbo a una giovane età resti incuriosito dal mondo dei vg e perciò sarà inevitabile un eventuale voglia di provarli insieme a te. non credo che faccia male giocare ai vg all'età di 4 anni (io ho cominciato a 5 anni grazie a mio fratello). Certo, se tutto questo si trasformerà in futuro in vera passione, allora si dovrà anche cercare di non farlo diventare una droga x il bambino e, cosa molto importante, si deve cercare di farlo socializzare con gli altri bambini e non farlo chiudere in una realtà costruita da sè, facendolo allontanare da quelli che sono i rapporti umani con gli altri bambini. Parlo così perchè anchio ho rischiato di cadere in questo tunnel, ma per fortuna poi ho capito che dovevo dedicarmi ad altre cose oltre che ai vg.

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #21 il: 13 Giu 2003, 15:57 »
Leggo solo adesso il topic e lo bumpo un po' perché è decisamente interessante.

Beh, che dire? Anch'io ho un figlio. Anzi, due. Anzi, due figlie. Due gemelle, per la precisione. Ed hanno appena compiuto due anni.

Problema videogiochi quindi un po' prematuro da affrontare, però prima o poi, anche se sono femmine, salterà fuori, se non altro perché papà è fanatico perso e anche la mamma non disdegna i suoi bei Final Fantasy di tanto in tanto.

Fra l'altro le cucciole dimostrano già interesse a tutto quanto ha bottoni da schiacciare o lucette da accendere, compreso il mio PC. Vogliono  "vedele micio!!!!"  che sarebbe il gattino Assistente di Microsoft Office  e "schiacciale tastiela!!!".  L'altro giorno si sono portate all'orecchio il mouse gridandoci dentro "plontooooo!!!" come se fosse stato un telefono (scena ridicolissima).

Fortunatamente la PS2 è in alto, su uno scaffale fuori portata, quindi per ora è salva.

Resta il fatto che tra poco (il tempo passa velocissimo con i bambini!!) il discorso videogiochi sarà da affrontare. E la soluzione secondo me sarà prenderlo con la massima naturalezza possibile. Se saranno interessate ai giochi (perché magari preferiranno le bambole e non gliene fregherà niente! Anche se con i genitori che hanno, mi sembra difficile...) ne parleremo assieme, GIOCHEREMO assieme, scegliendo titoli adeguati alla loro età ed ai loro gusti.

E ovviamente... alla loro età molto meglio i Lego e le passeggiate, non c'è dubbio. Ma siccome prima o poi scoprirebbero comunque l'esistenza dei videogiochi, meglio dar loro le informazioni necessarie almeno per comprendere il fenomeno, no? Possibilmente PRIMA che gliele diano chissà come le amichette di scuola...

Chissà a cosa giocheremo assieme io e loro fra qualche anno. Ogni tanto me lo chiedo... Dio quanto sono vecchio. Fine del mugugno.

Giorgio (Ksabers)
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #22 il: 13 Giu 2003, 23:42 »
Concordo (anche se solo virtualmente.. io ho una gatta e non é troppo interessata...) con Giorgio ksabers!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #23 il: 18 Giu 2003, 22:20 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "siho"
Magari dico una cagata però un bambino lo porterei in giro all'aria aperta e dedicherei uno spazio piuttosto limitato ai VG...magari non a Mario Kart che lo può fare divertire un casino,parlo in generale.


quoto in maniera assoluta.
poi per giocare  insieme va bene tutto, imho.
è l' INSIEME A PAPA' che fa la differenza.

chissà se avrò occasione di farlo anche io un giorno.


infatti, vanno benissimo anche le prostitute.......

AndreaDF

  • Visitatore
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #24 il: 19 Giu 2003, 07:21 »
Citazione da: "Nemo"
La sua esperienza di iterazione coi VG sinora è stata: giocare, per la durata di qualche circuito, a Mario Kart. Il bimbo si è divertito molto nel guardare i personaggi nella schermata di selezione e ricorda con divertimento i nomignoli che ho affibiato loro (toad aka il funghetto, DK aka il bestia ecc.) Da quando lo ha visto gioca con le macchinine facendo finta che siano dei vari personaggi e costruendoci una storia che parte dal vg e arriva...dove non si sa.
Costruire dei calciatori con l'editor di PES2. L'aspetto e i valori li ha decisi lui, ma non li ha mai vosti all'opera xchè si annoia a morte a guardare un incontro.
Giocare, sempre per massimo 10 min, a F1 dream (retrogioco Capcom degli anni 80). Qui ho avuto qualche "problema". Infatti ogni tanto si arrabbia perchè non vinco e rovescia sugli avversari digitali alcuni "auguri vendicativi" da far impallidire Alex Drastico. Da qui...inizio della riflessione sull'atteggiamento di voler vincere sempre, che nei bambini ancora non è mediato.
Là, ho buttato altre pietre nello stagno.
Ciao.


Io non ho figli, quindi posso solo dirti la mia impressione: penso che a livello pratico la soluzione l'hai già scritta. I bambini usano la fantasia come se fosse un prolungamento naturale del proprio io per creare un rapporto con la realtà, se i VG creano questo stimolo perché no?
Il problema dell'eletrtrodomestico, Videogioco, è che si attacca alla televisione, se c'è qualche pessimo programma televisivo meglio mario kart. Mio parere, il resto poi sarà graduale, con un padre appassionato di cultura dei videogiochi potrà solo imparare la pratica della cultura dei videogiochi.
PES2 e giochi più complessi verranno con il tempo, come le prime fidanzate, il motorino, la scuola, e tutte quelle maravigliose preoccupazioni della vita di un genitore. Credo.

salut___

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #25 il: 03 Lug 2003, 02:46 »
Ecco la mia opinione: spero ti possa essere utile.

http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=2433&start=48

Saluti a te e a tuo figlio: che possa crescere migliore di certi "cuccioli umani" che vedo continuamente in giro.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Papà con cosa giochi ? Ovvero bambini e VG
« Risposta #26 il: 03 Lug 2003, 09:03 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "siho"
Magari dico una cagata però un bambino lo porterei in giro all'aria aperta e dedicherei uno spazio piuttosto limitato ai VG...magari non a Mario Kart che lo può fare divertire un casino,parlo in generale.


quoto in maniera assoluta.
poi per giocare  insieme va bene tutto, imho.
è l' INSIEME A PAPA' che fa la differenza.

chissà se avrò occasione di farlo anche io un giorno.


quoto entrambi