Autore Topic: [Multi] FURI  (Letto 15763 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] FURI
« Risposta #120 il: 22 Dic 2019, 10:48 »
Io l’ho sopportato poco. Non mi piacciono i controlli, non mi piace la meccanica “al rilascio”, non mi piace la narrazione “tieni premuto un tasto” e non mi piace la grafica.
In più i combattimenti sono trial & error a bomba, non difficilissimi, ma noiosi da imparare perché costellati da morti utili solo per riarrivare al punto difficile/oscuro.
Insomma l’ho mollato perché non mi divertivo nemmeno per sbaglio.
Prima o poi lo ripiglio (ma anche no).
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] FURI
« Risposta #121 il: 22 Dic 2019, 10:50 »
Io l’ho sopportato poco. Non mi piacciono i controlli, non mi piace la meccanica “al rilascio”, non mi piace la narrazione “tieni premuto un tasto” e non mi piace la grafica.
In più i combattimenti sono trial & error a bomba, non difficilissimi, ma noiosi da imparare perché costellati da morti utili solo per riarrivare al punto difficile/oscuro.
Insomma l’ho mollato perché non mi divertivo nemmeno per sbaglio.
Prima o poi lo ripiglio (ma anche no).

Same here, provato quando era gratis col plus ma l'ho trovato di un legno insopportabile con la classica filosofia della difficoltà a tutti costi non giustificata di molti indie.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [Multi] FURI
« Risposta #122 il: 22 Dic 2019, 20:47 »
La critica al 'trial and error' mi fa sempre sorridere ma con Furi forse anche qualcosina in più considerando 1) la tipologia e genere del titolo e 2) la particolare meccanica della barra vitale che si ricarica ad ogni round preventivando (e compensando) dunque le 'sconfitte'
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] FURI
« Risposta #123 il: 22 Dic 2019, 22:29 »
Infatti non era una critica al trial & error, ma a come sono strutturati i combattimenti di Furi. A fasi anche piuttosto lunghe in cui spesso solo l’ultima è davvero impegnativa o addirittura oscura, e che quindi rende noiosa la ripetizione.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] FURI
« Risposta #124 il: 25 Feb 2020, 16:58 »
Iniziato e fatto solo il primissimo boss!

Musica e stile grafico mi piacciono abbomba.

La boss fight è stata tutorialosa nella prima parte ma cresce molto bene, oh fra le varie fasi sto bossettino ha cicciato fuori una marea di pattern da imparare con sfida non banale che cresce progressivamente, se il buongiorno si vede dal mattino questo gioco mi entrerà presto nel cuore.

Parlando di gameplay mi pare un mix action bullet hell con grosse influenze da rhythm game, tempismo e riflessi son tutto e gli attacchi diversi sono sempre hintati opportunamente da effetti audio/video specifici, ergo approvato con entusiasmo anche perchè già ho beccsto delle finezze belle belle in termini di botta risposta possibili col boss (a un certo punto mi sembta di aver parryato e rispedito al mittente un proiettile sebbene non fosse necessario.

Particolari le sue 'regole' tipo che quando si perde o si svuota una barra vitale, la barra attuale dell'altro duellante si resetta, quasi un'idea da picchiaduro vero e proprio con tanto di 'onore' nella sfida.
E particolare pure che per ora le fasi bullet hell e combat ravvicinato siano decisamente separate fra loro, si passa dall'una all'altra in maniera netta.
Non so se ciò mi piace, da un lato diversifica, dall'altro ad esempio i fendenti in fase bullet hell sono meno utili anche se in certi frangenti son riuscito ad infilarli lo stesso!

In fatto di controlli premetto che io sto ignorando i tasti frontali e sto basando tutto su levette per movimento e sparo e il resto soltanto sui tasti dorsali che in config B mi sembrano perfetti: schivata su L2, parata L1, tiro caricato su R2 e fendente su R1 (certo, parata e schivata sulla stessa 'fila' potrebbe non essere il massimo ma visto che uso indice e medio per L1 ed L2 rispettivamente, per ora me la cavo benone)

Difetti per ora: che i controlli non sono eccezionali tra schivata su rilascio e sensazione di stacco troppo brusco e netto fra certe mosse diverse. Questo non lo rende legno però, è bastata un pò di pratica e con un pò di padronanza fila benissimo.
Inoltre le animazioni delle spadate in combo non si legano benissimo, esteticamente trovo l'effetto poco elegante anche se funzionale
« Ultima modifica: 25 Feb 2020, 17:15 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [Multi] FURI
« Risposta #125 il: 25 Feb 2020, 22:33 »
E' un bel crescendo, il settimo boss è da stracciarsi le vesti, forse il più lungo ed estenuante ma quanta soddisfazione. Se ti garba il primo boss abbastanza scrauso invero rischi di sbrodolarti proprio XD
Goditelo che è un gioco strepitoso, tra i più belli della generazione.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] FURI
« Risposta #126 il: 25 Feb 2020, 22:46 »
È un gioco senza fronzoli, punta subito al sodo, minimal, pochi tasti e meccaniche ma tutto pensato bene per fare quello che deve fare!
Peccato per le passeggiate di raccordo fra un boss e l'altro, c'è pure il tasto per l'aitopilota ma lui và comunque lentissimo, meno male che consente di godersi i paesaggi.
Mi ricorda un pò El Shaddai devo dire in certe scelte estetiche, solo che questo mi sembra mooolto a fuoco ludicamente.

Sisi già il secondo boss è tutt'altra pasta (ed è stata struggle a diff Furi! Beh dai, 3 tentativi)  ma il primo, per essere un tutorial (dato che con lui si imparano tasti e meccaniche) era davvero niente male!

Ah ho notato che c'è il training e lì puoi rigiocare i boss già affrontati e persino una modalità per saltare liberamente le fasi del boss e allenarsi su una specifica, che bella cosa  :yes:

Ha una delle OST più belle che abbia mai sentito tra l'altro
« Ultima modifica: 25 Feb 2020, 22:54 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] FURI
« Risposta #127 il: 26 Feb 2020, 06:33 »
Gran bel gioco davvero!
Tienici aggiornati  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] FURI
« Risposta #128 il: 26 Feb 2020, 07:20 »
Gran bel gioco davvero!
Tienici aggiornati  :yes:

Se il cuore regge si  :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [Multi] FURI
« Risposta #129 il: 26 Feb 2020, 08:01 »
Primi 2 boss vengono giù easy una volta domato il dodge. E' il terzo il vero scoglio. Se passi quello dopo gli step incrementali di sfida ti tengono lì senza dubbio.
E la soundtrack.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] FURI
« Risposta #130 il: 26 Feb 2020, 08:21 »
Mmh il terzo boss è polvere, tosto è tosto ma il gioco è leggibilissino come un action game che si rispetti, e quando un gioco è corretto e onesto non mi dà alcun fastidio riprovare più volte, specie se divertente e variegato.
Peccato solo che alcuni meccanismi si ripetano un pò all'interno di uno scontro, non nel passaggio da una fase all'altra ma soprattutto nella parte close combat c'è qualche reiterazione e leggero effetto gimmick anche se mai troppo marcato.
Quand'è che mi sblocca la very hard?  ;D
« Ultima modifica: 26 Feb 2020, 10:38 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] FURI
« Risposta #131 il: 19 Apr 2020, 10:34 »
@Laxus91 ma l'hai abbandonato?  :cry:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] FURI
« Risposta #132 il: 19 Apr 2020, 10:44 »
@Laxus91 ma l'hai abbandonato?  :cry:

È la mia nuova politica ( :D ), un tempo mi dedicavo ad un solo gioco e basta prima di passare al prossimo, poi mi sono un pò rotto e ho deciso di passare al multitasking, l'altro giorno ho avviato Crash Trilogy dopo una sessione di FF 7 R per dire!
Poi Furi si presta beneanche ad essere giocato in momenti diversi vista la narrativa quasi nulla, ma non tenere, mi stava piacendo un bottissimo, ero a metà gioco circa (boss che sputa acido verde fatto), lo riprendo sicurissimo e di gran gusto, è che ho avuto da fare con Doom Eternal, Catherine Full Body, un replay di tutto TW3 a Marcia della Morte e ora FF 7 R.

Di critiche quasi non ne ho da fare a quanto giocato, giusto che il combat corpo a corpo mi è parso più palettato e poco 'libero', quasi da rhythm game, rispetto alle fasi shooting che consemtono massima flessibilità.

Ma non è un vero e proprio difetto perchè il corpo a corpo in realtà è da inquadrare in un'ottica generale in cui si passa in un attimo ed in modo spettacolarissimo da fasi bullet hell a fasi più rigide ma comunque esaltanti.

La cosa che più mi piace è come ogni boss abbia sia la sua personalità e caratterizzazione, sia modifiche i propri moveset e pattern man mano che lo scontro procede!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] FURI
« Risposta #133 il: 19 Apr 2020, 12:13 »
È la mia nuova politica ( :D ), un tempo mi dedicavo ad un solo gioco e basta prima di passare al prossimo, poi mi sono un pò rotto e ho deciso di passare al multitasking
 

Ok, capito.
Mi è inconcepibile come si possa fare una cosa simile ma l'importante è godere  :yes:

Attendo le tue impressioni conclusive!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.291
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] FURI
« Risposta #134 il: 19 Apr 2020, 13:08 »
È la mia nuova politica ( :D ), un tempo mi dedicavo ad un solo gioco e basta prima di passare al prossimo, poi mi sono un pò rotto e ho deciso di passare al multitasking
 

Ok, capito.
Mi è inconcepibile come si possa fare una cosa simile ma l'importante è godere  :yes:

Attendo le tue impressioni conclusive!
Il rischio di lasciare roba per strada in questa modalità mordi e fuggi è altissima, e spesso finisce coinvolta roba meritevole.
Inoltre Furi è un titolo abbastanza breve da gustarsi tutto d'un fiato, un martello con cui picchiare duro sui boss che ti propone il gioco al ritmo di una OST incredibile, altrimenti passa un po' la poesia e la manualità di determinate meccaniche del titolo.

Sì insomma, anche per me è inconcepibile iniziare più titoli contemporaneamente, beato chi riesce a farlo a cuor leggero.  :-[
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco