Secondo me è più difficile di quanto si pensi stabilire chi ha sbagliato. Dovevano mettere i danni alla vettura e allora le cose sarebbero state diverse: fai danno a me ma pure tu ne subisci le conseguenze e magari sei costretto al ritiro o alla sosta ai box (oltre alla penalità che non leverei) e allora vedi che uno ci pensa due volte prima di usarlo come respingente per andare più forte.
Assolutamente d’accordo, dovrebbero mettere i danni reali, con pesanti conseguenze sul resto della gara.
Che poi, parliamoci chiaro, nei vari campionati gran turismo (del presente e del passato) i contatti e le sportellate ci sono sempre stati. È sufficiente riguardarsi dei video dei DTM anni 90 o dei campionati italiani GT dei primi anni duemila, per vedere come si cercassero spesso i contatti.
Quindi in sè il contatto non va demonizzato in quanto parte di una gara GT. Il problema è che in GTSport vengono gestiti malissimo. Vedi che se a tutti i dive bomber capitasse che la macchina ne esce caput, letteralmente “gara finita”, ci penserebbero un pó di più prima di lanciarsi a bomba sul malcapitato davanti.
Il problema è che con questo modo il problema non lo risolvi: purtroppo tale sistema non sarebbe selettivo: se metti i danni li metti per tutti, sia per chi tampona sia per chi viene tamponato.
Se avviene un urto talmente a forte velocità da mettere K.O. la vettura del tamponatore, anche l'auto del tamponato verrebbe danneggiata gravemente, forse non tanto da doversi fermare ma abbastanza da compromettere assetto/stabilità/guidabilità, ed addio alla possibilità di recuperare posizioni (specie se in gare lunghe 8/10 giri).
Se posso permettermi un piccolo consiglio per il vostro fegato: entrate nelle lobby e cercate stanze hostate da giapponesi.
Il livello di correttezza è molto più alto, e con meno bimbominkia.
Mmmmm, ma i server di GT non sono regionali?
A mio fratello* al massimo è capitato di giocare contro arabi, mai contro giapponesi o anche solo americani...
Scuaate, volevo provare per curiosità i controlli con il sensore di movimento del pad, ma non capisco come si faccia.
Chi mi illumina?
Nno sò se nel frattempo hai trovato il modo, nell'eventualità che tu non l'abbia ancora trovato, per modificare le impostazioni dei controlli devi andare nel menu opzioni, selezionare il tag "controller" e modificare l'assegnazione dei tasti per il controller 1.
Una volta arrivato nella schermata con la raffigurazione del DualShock4, vedrei in alto a sinistra una voce colorata in azzurro: quella serve a determinare quale tipologia utilizzare per sterzare la vettura.
Portaci il cursore, selezionala e ti si presenterà un menù con 3 opzioni (l'attuale metodologia di controllo è preselezionata di default): scegli la prima a destra per usare il DS4 come un volante.
Non ti aspettare, comunque, granchè: se, come tutti, utilizzi i dorsali per accellerare/frenare, utilizzandolo come volante la posizione delle mani risultarà un pò scomoda per utilizzare bene i grilletti.
Comunque, ci vuole un (bel) pò di pratica per gestire bene l'angolo di sterzo, visto che girare troppo il volante rispetto a quello che la curva richiederebbe è sin troppo facile.
Ah, in rettilineo, è fin troppo sensibile: senza possibilità di poterlo usare con un qualsiasi sistema di fissaggio, ogni minimo movimento si ripercuote sulla traiettoria. niente di eclatante, beninteso (non stò dicendo che sbanderai a destra e a manca) però qualche movimentino c'è, e può leggermente influire quando si tratta di inserirsi in una curva e si necessità di una traiettoria pulita, specie se la frenata avviene in curva (come a Magione).
*a proposito, è riuscito a ri-diventare B/S. Gli son solo serviti 5 giorni di gare monomarca**, senza potersi qualificare per poter partire ultimo e recuperare posizioni a scapito di quelli che si buttavan fuori da soli (ed il bello è che quando li superava perchè eran finiti fuori sbagliando la traiettoria, quelli sfanalavano pure selvaggiamente perchè volevano che gli ridasse la posizione. Ma si può essere così naive?
**in realtà ha vinto anche una gara monomarca (partendo pure dalla pole) colla Huracan nonostante l'abbiano buttato fuori alla 5 curva di Dragon Trainer, recuperando posizioni cogli occhi di fuori al grido "Mo lo butto fouri pista quel c****e di m***a te*********o" (l'ha detto veramente, anche a voce piuttosto alta). E lui è uno che raramente cede al turpiloquio, specie urlato.