Autore Topic: [PC] Undertale  (Letto 38554 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #210 il: 24 Apr 2021, 08:41 »
L'ho iniziato, stile a pacchi (anche se graficamente spartano, per quanto ovviamente voluto) e colonna sonora molto promettente, devo ancora 'trovarmi' con le meccaniche di combattimento, ad ora interessante che seguendo le linee di testo durante gli scontri si possa intuire se un nemico sia o meno debole ad approcci non letali.

Fin da subito sembra un gioco che tende a sovvertire le aspettative del giocatore e questo mi interessa molto, del resto dal poco che so di Undertale mi attendo irrazionalità e stranezze a ogni angolo.

Pur consapevole di voler meno spoiler possibili, ci sono cose da sapere per goderselo al meglio e 'vedere tutto' quel che ha da offrire, magari in termini di run multiple o elementi a cui fare attenzione?
Mi trovo ancora nel percorso iniziale molto lineare comunque, neanche so se e quanto il gioco si apra in seguito!

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 456
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #211 il: 24 Apr 2021, 09:22 »
Giusto due cosette:
Spoiler (click to show/hide)
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #212 il: 24 Apr 2021, 09:31 »
Buono  :yes:
Unica cosa, se adesso adesso mi faccio una run senza sapere o informarmi su nulla di cosa fare come mio solito (ad esempio, anche solo per provare come funziona, sto sia uccidendo i nemici che facendoli arrendere in maniera non letale), in seguito avrò occasione di fare il resto con ulteriori run e magari cercando qualcosina sui requisiti?

Perchè sarebbe l'ideale per come piace a me giocare, prima run tutta blind, dopo al limite si cerca qualcosa per avere maggior consapevolezza!

Comunque ma che OST c'ha?

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=QyPR77rg1to

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Undertale
« Risposta #213 il: 24 Apr 2021, 09:32 »
Teoricamente te la puoi cavare con due runs, ci sta' content unico anche per la run "moderata" ma non so' quanto sia interessante rispetto ai due estremi.

Ora la butto li', Undertale non e' un gioco lungo dunque anche se in una run non ottieni i risultati desiderati, si lascia rigiocare al volo molto facilmente, se vuoi farti un primo giretto blind vai pure.
Detto questo, se sei interessato a vedere la roba davvero interessante, Io i prerequisiti per i due endings "grossi" li andrei a guardare, lo stile di gioco per ottenerli va' applicato attraverso l' intera sessione, di conseguenza e' molto facile fottersi dai primi momenti "sperimentando" con il gameplay.

Ho fatto io la ricerca per te cosi non inciampi nello spoiler casuale di Google, nel caso volessi dare un occhio a come muoverti fra le varie routes:
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 10:35 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #214 il: 24 Apr 2021, 09:39 »
Grazie dei suggerimenti, allora dai faccio così, cerco solo i requisiti sppiler-free e poi me la vedo da me su come giostrarmi il numero di run che intendo fare e così via.

Riemergerò quando avrò visto abbastanza di cosa ha da offrire, di certo son molto preso da dialoghi, personaggi e narrativa per ora

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #215 il: 24 Apr 2021, 10:33 »

Ho fatto io la ricerca per te cosi non inciampi nello spoiler casuale di Google, nel caso volessi dare un occhio a come muoverti fra le varie routes:

Perfetto  ;)
A quanto pare l'unica cosa extra oltre a ciò potrebbe essere la Hard Mode che si dovrebbe attivare
Spoiler (click to show/hide)
mentre ho deciso che mi farò i 3 route, prima neutrale, poi pacifist e poi genocide in quest'ordine sperando di non commettere errori (modificando il file .ini sembrerebbe ci sia anche modo di rimediare ad alcune cose, magari giusto come ultima spiaggia)

Per il resto vedo di godermi i vari aspetti meta-narrativi che sembrano scorrere potenti in questo gioco, poi passerò a Deltarune che dovrebbe essere gratis essendo una sorta di anticipazione di un papabile sequel e che avrebbe anche un'evoluzione delle meccaniche base se non ho capito male

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC] Undertale
« Risposta #216 il: 24 Apr 2021, 10:52 »
Hai già letto troppe informazioni, IMHO sarebbe stato meglio partire completamente alla cieca.

ho deciso che mi farò i 3 route, prima neutrale, poi pacifist e poi genocide in quest'ordine sperando di non commettere errori (modificando il file .ini sembrerebbe ci sia anche modo di rimediare ad alcune cose, magari giusto come ultima spiaggia)
Ordine "giusto".
La genocide è già abbastanza hard, io non sono riuscito.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Undertale
« Risposta #217 il: 24 Apr 2021, 11:00 »
Boh a questo punto non penso qualcuno stia iniziando Undertale aspettandosi un retro jrpg normale per poi avere la sorpresa meta-narrativa.

Di conseguenza resto dell' idea che assumendo che il giocatore sappia gia' che ci sono cose "meta" da scovare, partire con la dose minima di informazioni possibili per non fare runs a vuoto, sia l' approccio giusto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #218 il: 24 Apr 2021, 11:00 »
Beh diciamo che di base è un discorso giustissimo quello di non farsi anticipazioni di alcun tipo ma un pò per il mio grado di tolleranza e un pò per il fatto di aver già intuito parte di queste info da varie fonti nel tempo (visto che Undertale non l'ho vissuto al D1 ma è diventato un pò un fenomeno di massa nel medium con meme e citazioni che volente o nolente mi sono arrivate di rimbalzo inevitabilmente) non è un grosso problema per me * trattandosi di condizioni da rispettare e non spoiler su gameplay, sorprese o trama.

Anzi, avendo evitato quelli, sto più sereno ma da adesso non cerco più nulla e mi ci immergo  :yes:

* Anche per un discorso di razionalizzare il tempo da dedicargli e per un minimo di pianificazione
« Ultima modifica: 24 Apr 2021, 11:04 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC] Undertale
« Risposta #219 il: 24 Apr 2021, 16:53 »
Boh a questo punto non penso qualcuno stia iniziando Undertale aspettandosi un retro jrpg normale per poi avere la sorpresa meta-narrativa.

Di conseguenza resto dell' idea che assumendo che il giocatore sappia gia' che ci sono cose "meta" da scovare, partire con la dose minima di informazioni possibili per non fare runs a vuoto, sia l' approccio giusto.
Partire già sapendo che ci sono "cose meta da scovare" significa già esserselo spoilerato troppo per me.
L'unico modo per non fare la prima run a vuoto è
Spoiler (click to show/hide)

Dopo la prima run ci sta guardare le guide per sbloccare tutto, le sorprese le hai già vissute.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #220 il: 25 Apr 2021, 09:02 »
Beh ma io già sapevo da, due anni almeno credo, che non fosse 'solo' un RPG old style nostalgico, anche solo di fama Undertale è ben noto nell'ambiente per altre caratteristiche, son cose risapute (e io ne sapevo vaghissimamente, a grosse linee) e che anzi fan parte dell'attrattiva che può avere un titolo particolare.

É un pò come dire che sia risaputo che non si stimano i titolo di Yoko Taro per il solo e puro gameplay ma per nareativa e meta-narrativa, chi conosce un minimo Taro ne è consapevole!

Detto ciò, sono arrivato ad un confronto col primo Npc 'importante' dopo essere usciti dalla zona iniziale, diciamo così!

Ci sono parecchie citazioni comunque, per dire lo stemma
Spoiler (click to show/hide)
, inoltre anche qui non manca il meccanismo di trollare il giocatore/farlo rimanere di sasso, due esempi
Spoiler (click to show/hide)
quindi è un gioco che sovverte costantemente le aspettative.

Il gameplay é tutto sommato classico negli spostamenti ed enigmi mentre la meccanica degli scontri mi ha un sacco preso, é meno RPG di quanto credessi e abbastanza basato sulla skill personale, nell'evitare gli attacchi che é gioco nel gioco.

Brillante la direzione dei dialoghi, Sans già un mito, i siparietti di lui con
Spoiler (click to show/hide)
sono spassosissimi!
Quindi si, mi sta prendendo e non so cosa aspettarmi, prevedo che possa diventare discretamente duro nelle successive run perché ad esempio negli scontri
Spoiler (click to show/hide)
, molto curioso



Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #221 il: 25 Apr 2021, 13:15 »
grande lax, goditelo!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #222 il: 25 Apr 2021, 13:53 »
grande lax, goditelo!

Spoiler sempre dell'area successiva a quella introduttiva
Spoiler (click to show/hide)
, lì hanno vinto tutto proprio per come hanno realizzato la cosa, non tanto per il gameplay ma son riusciti quasi a commuovermi, wow.

Gran personalità questo gioco e apprezzo la differenziazione tematica degli NPC importanti, intanto nello stage successivo oltre ad una simpatica variazione ludica esplorativa ci sono molti murales che spiegano importanti dettagli sul background di gioco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #223 il: 26 Apr 2021, 22:54 »
Finito col neutral ending, a fifferenza di altri giochi che mi portano a pausare un gioco per poi riprenderlo dopo qui riparto subito da capo per tentare gli altri due 'percorsi' principali, sempre se riesco (fin qui gioco non difficile per via degli oggetti ma impegna discretamente).

Bello, il momento più forte è decisamente stato verso la fine
Spoiler (click to show/hide)
.
Altri meriti innegabili sono nella capacità di cambiare registro da un momento all'altro e risultare quindi imprevedibile, una sorta di mina vagante e weird game a tutti gli effetti, in cui non sai cosa aspettarti dietro l'angolo.
Goco peraltro con grande stile e personalità, ottima la colonna sonora e adatta a ogni situazione ma forse un pò meno memorabile di quanto sperassi.

Apprezzato tanto anche il fatto che non sia dispersivo nell'esplorazione, apprezzato l'approccio tematico per aree e NPC importanti che le contraddistinguono, apprezzati dialoghi e personaggi e, insospettabilmente, i combattimenti:
Come RPG é semplicissimo ma per me è geniale l'idea dei pattern nemici variabili con tanto di sorprese e twist vari, c'é molta inventiva dietro anche se non é sempre svilupatissima la meccanica, a me è piaciuta (stessa cosa le azioni in battaglia che approfondirò meglio nella seconda run).

Quel che non mi ha convintissimo al 100% sono state le trollate: bello, bellissimo quando riesce a ribaltare le aspettative del giocatore (e ci riesce più volte) ma le trollate le ho trovate un pò eccessive in numero e spesso fini a sé stesse o comunque un pò superficiali e sgamabili, diciamo.

Cast di 'villain', se così vogliamo definirlo, promossimo comunque anche se
Spoiler (click to show/hide)
resta il migliore di tutti per me  :yes:

Mi riservo di approfondire meglio background e tutto il resto dopo le altre run perché finora é tutto chiaro narrativamente ma con qualche dubbio ed evidenti sottotesti quindi ci sarà da ragionarci, vedremo!
« Ultima modifica: 26 Apr 2021, 22:57 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC] Undertale
« Risposta #224 il: 27 Apr 2021, 00:02 »
Quanti boss hai ucciso?
Ti aspetta una run con qualche enigma in più, poi una run di sadomasochismo
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook