Autore Topic: [PC] Undertale  (Letto 38542 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC] Undertale
« Risposta #105 il: 02 Dic 2017, 20:24 »
Mi è sembrato un po' sopravvalutato, come spesso succede con i cult.

Lo è, ma comunque che ne cogli il senso solo finendolo ed approfondendolo. 3 ore non servono a valutarlo, perché dal punto di vista espressamente ludico è pressoché inconsistente.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Undertale
« Risposta #106 il: 02 Dic 2017, 20:42 »
Io non lo trovo sopravvalutato, ovviamente ha la sua nicchia di fandom estrema che propone il gioco come l' apice della narrativa videoludica, ma almeno per quanto riguarda la mia bolla mediatica ho trovato riscontro nei vari pareri positivi.

La cosa che posso dirti stepkanevra e' che i veri pregi del gioco non sono evidenti dopo le prime ore di gioco, e a tratti sono nascosti dietro modi particolari di giocare che forse che forse vuoi andarti a ricercare, per avere l' esperienza "completa".

Poi ovviamente se tono e humor non ti stanno prendendo, magari con la complicita' della barriera linguistica, pace non e' davvero un gioco per tutti, anzi e' uno di quelli che mi sorprende abbia ricevuto cosi tanta attenzione.
« Ultima modifica: 02 Dic 2017, 21:03 da Zefiro »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #107 il: 02 Dic 2017, 20:53 »
Io l'ho recentemente rigiocato per completare la run cosiddetta "true pacifist", e continuo a trovarlo un gioiellino di rara inventiva per i mille modi in cui coniuga trovate di narrazione e meccaniche di gioco vere e proprie, per tacere dell'uso fenomenale della colonna sonora. Ho riso di cuore più di una volta, mi sono commosso altrettante. Poi ho guardato su YouTube una "genocide run" e pure in quella ci sono delle belle trovate di "metagame" servite con una scioltezza disarmante.
Ciò detto, se dopo qualche oretta le atmosfere non ti hanno preso e Sans, Papyrus e compagnia non ti sono già entrati nel cuore, ci sta che tu non sia in sintonia con Undertale. È un gioco strano, e nonostante continui a stupirmi di come riesca a toccare determinate corde del mio animo con assurda facilità, ho sempre qualche ritrosia a consigliarlo senza riserve.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC] Undertale
« Risposta #108 il: 03 Dic 2017, 12:52 »
Ecco, il problema è quello: non mi coinvolge. Poi le trovate di "metagame", per dirne una, non le ho trovate così irrinunciabili da farmi esclamare "woah" nemmeno una volta (non sono mica nuove al medium).
Comunque proseguo, o almeno ci provo.
Quella linguistica per me non è una "barriera" in senso stretto, non sono un madrelingua, quello è chiaro, il punto è che mi perdo tante sfumature che invece potrebbero arricchire il quadro.
Poi, permettetemi di dire che sta roba del "va giocato così, va approcciato cosà, devi giocarlo almeno X volte per coglierne le sfumature" non esiste. Un gioco del genere, a maggior ragione un gioco come Undertale, mi sembra vada giocato di stomaco, così come viene. Poi magari in seguito si prova a seguire una strada diversa. Ma un vademecum d'approccio proprio no.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Undertale
« Risposta #109 il: 03 Dic 2017, 15:17 »
Esatto, almeno al primo giro devi giocarlo a istinto, e soprattutto senza sapere nulla.
Altrimenti non c'è proprio gusto.

Il fatto che non ti ha stupito nulla finora mi fa pensare che già ti eri documentato TROPPO prima di giocarci. Cioé capisco che la roba "meta" possa lasciare indifferente.. ma il sistema di combattimento? E la possibilità di approccio verbale agli scontri? Davvero sta roba non ti ha detto niente?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC] Undertale
« Risposta #110 il: 03 Dic 2017, 21:34 »
No, assolutamente.
L'unica cosa che sapevo, da sottotitolo del gioco stesso però, era il fatto di poter giocare senza uccidere nessuno.
E infatti ho iniziato da pacifista, solo che ogni tanto le crisi mi salgono e allora accoltello il malcapitato. Insomma, sto giocando davvero come mi pare, valutando in base alla circostanza.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Undertale
« Risposta #111 il: 03 Dic 2017, 22:59 »
No, assolutamente.
L'unica cosa che sapevo, da sottotitolo del gioco stesso però, era il fatto di poter giocare senza uccidere nessuno.
....
Scusa se mi viene da ridere, ma se parti sapendo quello, l'esperienza di gioco è già falsata.
Capisco che Undertale da gioco misconosciuto ormai è diventato super-esposto e super-spoilerato, però.. Ho avuto la fortuna di giocarlo poco dopo l'uscita, quando nessuno ne sapeva niente, e sono contento di averlo fatto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC] Undertale
« Risposta #112 il: 03 Dic 2017, 23:56 »
Eh che ti devo di', lo pubblicizzano come il gioco dove non sei costretto a uccidere i nemici! Non è che sono andato a guardarmi un walkthrough. :D
Che poi la cosa di poter concludere gli scontri con o senza scontri la capisci subito. Quindi, voglio dire, non credo sia determinante per il maggiore o minore gradimento nel giocarlo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Undertale
« Risposta #113 il: 03 Dic 2017, 23:58 »
Certo ma se lo scopri in-game fa tutta un'altra impressione.. credo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] Undertale
« Risposta #114 il: 04 Dic 2017, 11:32 »
Step non sei il solo, anche a me ha fatto la tua stessa impressione, purtroppo.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #115 il: 04 Dic 2017, 11:47 »
Lo sto giochicchiando su vita.
In effetti al 3o/4o tutorial ti dicono che puoi risparmiare gli avversari.
Comunque trovo l'inglese usato di non facilissima lettura...

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC] Undertale
« Risposta #116 il: 04 Dic 2017, 12:07 »
Comunque sto proseguendo, c'è qualcosa di affascinante e grottesco che mi spinge ad andare avanti nonostante alcuni momenti di distaccamento e noia.

Online Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.521
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC] Undertale
« Risposta #117 il: 04 Dic 2017, 22:54 »
No, assolutamente.
L'unica cosa che sapevo, da sottotitolo del gioco stesso però, era il fatto di poter giocare senza uccidere nessuno.
....
Scusa se mi viene da ridere, ma se parti sapendo quello, l'esperienza di gioco è già falsata.
Capisco che Undertale da gioco misconosciuto ormai è diventato super-esposto e super-spoilerato, però.. Ho avuto la fortuna di giocarlo poco dopo l'uscita, quando nessuno ne sapeva niente, e sono contento di averlo fatto.
Stai quindi dicendo che i produttori stessi ti spoilerano il gioco, e tu sei stato fortunato a non essere riuscito a leggere il sottotitolo? :suspious:

In questo caso la fama conta nulla, te lo vendono già così
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] Undertale
« Risposta #118 il: 05 Dic 2017, 00:10 »
Il gioco si chiama Undertale e basta, senza sottotitoli. Quella di cui parlate è la "descrizione di Steam", che è un aftertouch di marketing. Quando io preso il gioco su GOG all'uscita quella scritta non c'era proprio.
« Ultima modifica: 05 Dic 2017, 01:14 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PC] Undertale
« Risposta #119 il: 05 Dic 2017, 09:13 »
Anche su GOG, nelle due righe di descrizione, c'è scritto "..un RPG dove puoi non uccidere nessuno.."
Comunque, non è quello il punto.
Sto proseguendo e via via mi sto assuefacendo, l'atmosfera e la soundtrack sono al top, alcuni personaggi anche e, attenzione attenzione, proseguendo anche gli scontri hanno un loro perché.
Sans e Papyrus iniziano ad essermi simpatici. :yes:
Inoltre bellissimo il fatto che il gioco ti osservi sempre
Spoiler (click to show/hide)
Insomma, ho come l'impressione che cambiando il modo di giocare, anche con piccole cose, cambino proprio le meccaniche del gioco, non solo alcune linee di testo. E questo è abbastanza notevole.
Peccato davvero per la mancata localizzazione in italiano, alcune sfumature si perdono anche se sai abbastanza bene l'inglese.