Autore Topic: [PC] Undertale  (Letto 38894 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC] Undertale
« Risposta #75 il: 11 Feb 2016, 01:28 »
Ecco, forse ha ragione Maxx nel dire che la prima run andrebbe fatta sperimentando il più possibile. Io son partito col presupposto di perseguire il solo True Path
Spoiler (click to show/hide)
credendo che fosse l'unico che avesse senso fare, finendo però con appesantirmelo ben oltre ciò che m'aspettassi

Beh, ti credo che non ti sia piaciuto particolarmente, hai commesso l'errore fondamentale di giocartelo sapendo già in anticipo cose fondamentali come quelle che hai elencato (e che metterei sotto spoiler).
È come se ti fossi visto un giallo sapendo già chi è l'assassino, non ha molto senso. :)
Ahimè, ormai purtroppo a causa dell'enorme successo è diventato troppo sputtanato, quando invece andava giocato a mente fresca, senza saper niente (come ho avuto la fortuna di fare io).
Comunque, a quali forzature narrative ti riferisci?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC] Undertale
« Risposta #76 il: 11 Feb 2016, 02:16 »
Beh, ti credo che non ti sia piaciuto particolarmente, hai commesso l'errore fondamentale di giocartelo sapendo già in anticipo cose fondamentali come quelle che hai elencato (e che metterei sotto spoiler).
È come se ti fossi visto un giallo sapendo già chi è l'assassino, non ha molto senso. :)
Ahimè, ormai purtroppo a causa dell'enorme successo è diventato troppo sputtanato, quando invece andava giocato a mente fresca, senza saper niente (come ho avuto la fortuna di fare io).
Comunque, a quali forzature narrative ti riferisci?
Non è che son stato lì a giocarlo con la guida a fianco, però effettivamente il gioco ha questa particolarità
Spoiler (click to show/hide)
che se in parte ci si informa a riguardo si va a perdere qualcosa.

Certo, sarebbe diverso se il gioco
Spoiler (click to show/hide)
in una situazione diversa avrei affrontato la prima run in altro modo.
Va però anche detto che la sperimentazione, per via della mancanza di exp da battaglie concluse graziando il nemico, non è comunque incentivata quanto forse dovrebbe. I meccanismi di dialogo sono ispirati a giochi ( vedi SMT e Persona 1-2 ) che ne fanno un uso necessariamente alternato al combattimento, qui invece non vi è lo stesso equilibrio.

Non dico comunque che "sapessi chi era l'assassino", perché il fatto di non aver apprezzato del tutto il concept di gameplay e la storia va al di là
Spoiler (click to show/hide)
però, come detto in precedenza nel riconoscere che l'approccio vario sarebbe stato meglio, sicuramente la mia è stata un'esperienza condizionata, in parte dall'informazione ma in parte anche dalle logiche citate del gioco stesso.

C'è comunque il problema che, se non avessi saputo la base dell'idea di gioco, malgrado sia un macinatore di Jrpg, credo che non mi ci sarei avvicinato. Fino ad ora mi ero tenuto lontano dal fenomeno dei console style indie o da rpg maker, come i vari Pier Solar, Breath of Death VII, Cthulhu StW e quant'altro.

In ogni caso, spero che il fan-made di Mother 4, di cui non si sa se uscirà entro l'anno ma necessariamente ne verrà fuori qualcosa più classico di Undertale, riscontri maggiormente i miei gusti.
« Ultima modifica: 11 Feb 2016, 02:57 da Level MD »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: [PC] Undertale
« Risposta #77 il: 11 Feb 2016, 10:39 »
Ok ma la OST è studiata appositamente per funzionare con il gioco, nel senso che le varie diverse versioni di uno stesso brano, i reprise, i passaggi da chiptune o meno etc. sono fatte in funzione di cose che accadono nel corso del gioco.
Ascoltarla stand-alone è bello per carità, ma ti perdi parecchio.
Tra l'altro, anche il solo sentire due-tre pezzi di quelli avanzati spoilererebbe qualcosa, secondo me :D
Se me lo caricano su PS4 ci faccio un pensierino...ma non ci giurerei.
Fatto sta che una roba così putente in campo indie l'ho sentita solo in La Mulana ed in qualche traccia di Super Meat Boy.
Se Kenobit torna a suonare a Roma è d'obbligo che faccia un pezzo di Undertale. :yes:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC] Undertale
« Risposta #78 il: 11 Feb 2016, 13:11 »
Fatto sta che una roba così putente in campo indie l'ho sentita solo in La Mulana ed in qualche traccia di Super Meat Boy.
Se Kenobit torna a suonare a Roma è d'obbligo che faccia un pezzo di Undertale. :yes:
Ascoltati PPPPPP  :yes:

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC] Undertale
« Risposta #79 il: 11 Feb 2016, 13:53 »
Ascoltando l'OST, direi che Megalovania è un chiarissimo omaggio a Megalomania di Live A Live. Stima :yes:

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC] Undertale
« Risposta #80 il: 11 Feb 2016, 15:07 »
Ascoltando l'OST, direi che Megalovania è un chiarissimo omaggio a Megalomania di Live A Live. Stima :yes:

Sì, l'ha confermato Toby Fox stesso:
https://twitter.com/r3ttah3ht/status/646220212983869440

Così come la musica che si sente a Hotland è un chiaro rimando alla Mana Fortress di Secret of Mana, il True Lab ad Earthbound, e la musica del CORE a Chrono Trigger :)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.527
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC] Undertale
« Risposta #81 il: 11 Feb 2016, 15:34 »
Sì, l'ha confermato Toby Fox stesso:
https://twitter.com/r3ttah3ht/status/646220212983869440

Così come la musica che si sente a Hotland è un chiaro rimando alla Mana Fortress di Secret of Mana, il True Lab ad Earthbound, e la musica del CORE a Chrono Trigger :)
Ne sa, ne sa  :yes:

Faccio una rettifica a quanto detto in precedenza, nel caso qualcuno volesse replicare ad alcune mie valutazioni.
Il background narrativo
Spoiler (click to show/hide)
l'ho trovato bellissimo ed adatto al tema di fondo, per quanto mi riguarda ciò in cui il racconto si perde è come va a caratterizzare i personaggi che riempiono la narrazione tra l'inizio e la fine
Spoiler (click to show/hide)
capisco l'ispirazione Motheresca ( e lo dico ritenendo soprattutto Mother 3 uno dei migliori jrpg di sempre ), però con non poche esasperazioni in meno, ne sarebbe uscito un prodotto imho più valido, così invece lo vedo lontano dai "monumenti" a cui s'ispira, sia in termini narrativi che per l'uso sperimentale ma non equilibrato delle meccaniche proposte.

C'è da vedere se l'autore si limiterà a crogiolarsi del fenomeno creato, sicuramente funzionale a pubblicizzare le proprie capacità da compositore, o se deciderà di continuare il percorso da game designer. Rimanendo in tema, erano pur sempre altri tempi, ma è un dato di fatto che tra il primo e l'ultimo Mother c'è un abisso in termini di consapevolezza di Itoi su come sfruttare il medium e le idee ludiche. In tal senso, EarthBound lo vedo in mezzo e parte del processo di crescita, ma non so quanti la pensano come me a riguardo, dato che Mother 3 non ha goduto ufficialmente della "vetrina" occidentale che avrebbe ampiamente meritato, specie considerando che poi di Mother non ne hanno più prodotti  :(
« Ultima modifica: 11 Feb 2016, 15:38 da Level MD »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC] Undertale
« Risposta #82 il: 11 Feb 2016, 20:07 »
Finalmente ho avuto tempo di giocarci.
E di finirlo senza uccidere nessuno. Giocato così è più uno shmup coi dialoghi che un gioco di ruolo :D
Che poi è ciò che ne ho tratto anch'io.
Mi fixo da solo, dopo averlo giocato altre 2 volte e mezza: in realtà anche se non lo giochi da pacifista è uno shmup con dialoghi. Da pacifista ci sono degli "enigmi" in più.

Io la prima run me la sono fatta senza alcun tipo di spoiler, ma quando ti vendono il gioco come "UNDERTALE! The RPG game where you don't have to destroy anyone" la strada è già chiara.

Che poi
Spoiler (click to show/hide)

I grandi pregi IMHO sono l'originalità, gli "enigmi" e la colonna sonora. Il resto non è riuscito ad entusiasmarmi più di tanto.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Re: [PC] Undertale
« Risposta #83 il: 12 Feb 2016, 08:35 »
Ascoltati PPPPPP  :yes:
Vabbè Cavanagh è un pazzo.
Colpa mia che precedentemente mi sono dimenticato d'inserire l'OST di Super Hexagon di Chipzel.
Con quella mi sono sfondato le orecchie più e più volte.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Undertale
« Risposta #84 il: 11 Mar 2016, 20:19 »
Finito, è un gioco davvero speciale questo, pieno com'è di personaggi folli, di musiche goduriose, di un sistema di combattimento diversamente unico. Quasi faccio fatica a definirlo rpg, pesca da tantissime cose  ma riesce a lasciarti in bocca un gusto fresco e frizzante. Pienamente promosso.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC] Undertale
« Risposta #85 il: 25 Giu 2016, 20:16 »
Segnalo che per la prima volta da quando è uscito, Undertale è in offerta su steam a 7 euro invece di 10. Ok non è molto però magari vi spingerà all'acquisto  :D

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #86 il: 25 Giu 2016, 21:06 »
Segnalo che per la prima volta da quando è uscito, Undertale è in offerta su steam a 7 euro invece di 10. Ok non è molto però magari vi spingerà all'acquisto  :D
Quasi quasi....

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #87 il: 05 Set 2016, 13:57 »
http://blog.undertaleita.net/
http://undertaleita.net/
E' già a buon punto la traduzione amatoriale in italiano!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC] Undertale
« Risposta #88 il: 22 Feb 2017, 11:22 »
Ci ho fatto un paio d'ore, mi sto annoiando tantissimo in realtà, è brutto da vedere, l'umorismo è dozzinale (i due scheletri sono insopportabili) e i puzzle sono banali.
Boh vado avanti perché dicono tutti sia bellissimo...

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC] Undertale
« Risposta #89 il: 22 Feb 2017, 12:36 »
Io ho giocato un'ora e mezza e sottoscrivo.

Solo che non sono riuscito a costringermi a proseguire.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]