Beh, ti credo che non ti sia piaciuto particolarmente, hai commesso l'errore fondamentale di giocartelo sapendo già in anticipo cose fondamentali come quelle che hai elencato (e che metterei sotto spoiler).
È come se ti fossi visto un giallo sapendo già chi è l'assassino, non ha molto senso.
Ahimè, ormai purtroppo a causa dell'enorme successo è diventato troppo sputtanato, quando invece andava giocato a mente fresca, senza saper niente (come ho avuto la fortuna di fare io).
Comunque, a quali forzature narrative ti riferisci?
Non è che son stato lì a giocarlo con la guida a fianco, però effettivamente il gioco ha questa particolarità
del spiegarti come potevi giocare, vedi il discorso di Sans sull'EXP e di Flowey post True ending sulla possibilità di fare la run genocida, o di quei pensieri e commenti legati alla sperimentazione e il ricaricamento del save che avete citato e che io, giocando costantemente in un solo modo, ho perso
che se in parte ci si informa a riguardo si va a perdere qualcosa.
Certo, sarebbe diverso se il gioco
non estremizzasse le run teoriche, malgrado lo faccia per coerenza narrativa, o quantomeno non consentisse alla prima di prepararsi il True, seguendo un concetto di utilizzo dei salvataggi da viaggi temporali ( vedi i discorsi di Flowey sulle timeline )
in una situazione diversa avrei affrontato la prima run in altro modo.
Va però anche detto che la sperimentazione, per via della mancanza di exp da battaglie concluse graziando il nemico, non è comunque incentivata quanto forse dovrebbe. I meccanismi di dialogo sono ispirati a giochi ( vedi SMT e Persona 1-2 ) che ne fanno un uso necessariamente alternato al combattimento, qui invece non vi è lo stesso equilibrio.
Non dico comunque che "sapessi chi era l'assassino", perché il fatto di non aver apprezzato del tutto il concept di gameplay e la storia va al di là
con forzature mi riferisco soprattutto a queste sorta di fasi social link, che nel True Path si possono/devono fare in seguito alle battaglie con i boss e che sono una roba demenziale ed un po' esasperatamente spinta in direzione del tema narrativo, ma anche la transizione Flowey-> Asriel non m'è piaciuta, ero più motivato dall'idea dello scontro con Asgore... almeno prima di conoscerlo
però, come detto in precedenza nel riconoscere che l'approccio vario sarebbe stato meglio, sicuramente la mia è stata un'esperienza condizionata, in parte dall'informazione ma in parte anche dalle logiche citate del gioco stesso.
C'è comunque il problema che, se non avessi saputo la base dell'idea di gioco, malgrado sia un macinatore di Jrpg, credo che non mi ci sarei avvicinato. Fino ad ora mi ero tenuto lontano dal fenomeno dei console style indie o da rpg maker, come i vari Pier Solar, Breath of Death VII, Cthulhu StW e quant'altro.
In ogni caso, spero che il
fan-made di Mother 4, di cui non si sa se uscirà entro l'anno ma necessariamente ne verrà fuori qualcosa più classico di Undertale, riscontri maggiormente i miei gusti.