Infatti Kojima è riuscito perfettamente a farci giocare un BB eroe e sognatore di una utopia senza sconfessare il BB "evil" dei primi (anzi del secondo) metal gear.
Si infatti mi riferivo alle critiche in merito alla mancata 'maturazione' di Big Boss come personaggio negativo, antagonista, a cui aderivo io stesso, prima di rifletterci meglio.
In realtà ciò che lo ha 'fregato' è stato il suo stesso ideale, che per quanto nobile e positivo, non poteva avere risvolti differenti.
Voleva creare (e ci è riuscito) un esercito senza confini, dotato di una forza nucleare come deterrente per non essere intralciato, questo per assicurare la pace nel mondo.
Ma la contraddizione è che voleva la pace attraverso la forza bruta, e nella fase di realizzazione della sua idea, gli eventi di Zanzibar Land, è uscito fuori tutto ciò che ci si poteva aspettare da un idea del genere: Big Boss non era nient'altro che un dittatore con un suo esercito privato e una potenza nucleare dalla sua parte, lui contro il resto del mondo. Ed era nel pieno della convinzione che tale idea fosse giusta e anche nel pieno della negazione di tutti i suoi legami (ha ripudiato fin dal primo momento i suoi figli/cloni per motivi che sono ben spiegati).
La storia della sua ideologia è un parallelo che possiamo fare con qualsiasi altra ideologia che nella storia è riuscita ad affermarsi, seppur nella contraddizione, per mezzo di leader preparati e caristmatici, ma ha poi visto un declino inevitabile, come ad esempio il comunismo di Lenin.
Ciò che riesce a 'salvarlo' dall'idea di un personaggio negativo, è il finale/spiegone di MGS4, dove lui ammette di aver sbagliato, e suggerisce al suo, per la prima volta riconosciuto, figlio, di non seguire la sua strada, perché sbagliata.
Insomma, se pur tale percorso sia stato costruito nel giro di 28 anni, facendo delle aggiunte e mettendo delle pezze (lo spiegone finale di MGS4 rimane la paraculata per eccellenza), ciò che ne esce fuori è comunque una storia affascinante e dotata di un suo significato.
Discorso diverso per il filone solid/liquid: per quanto ho apprezzato anche quello, sinceramente trovo i metal gear dopo il primo (escluso il terzo), troppo ingarbugliati e improbabili, seppur in ultimo mantengono un loro fascino.
Comunque ho fatto un po di retroreading in giro per il web, e la gente da letteralmente i numeri: è tutto un fiorire di discussioni sulla missione 51, la missione 46, la missione 31, la missione 45 e la missione scarcazzo milleecinquecento.
Si fa fatica a capire se si parla di Metal Gear o della tombola