Autore Topic: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo  (Letto 86622 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #735 il: 16 Lug 2018, 18:43 »
Per rendersi conto di tutte le sfumature del sistema di combattimento di Nioh serve più di qualche ora, però.
Tra stance diverse, moveset diversi, abilità, magie, spiriti, sigilli e quant'altro.
Ricordo ancora quando il buon BombAtomicA passò da casa mia nel periodo in cui ci stavo giocando. Il suo approccio era completamente diverso dal mio.
Pure volendo ignorare (nei limiti del possibile) la questione del loot, ce n'è con cui sbizzarrirsi.
E la "parry" c'è, comunque, devi solo sbloccarla come abilità.

Si può considerare, la prima run a Nioh un luuuungo tutorial che offre solo a bocconi quello che sotto sotto c'è nel gioco. Il punto è che finita la prima run, il gioco si ripropone tale e quale, rinfrescando [anche se di molto] quello che aveva già precedentemente offerto. Il gioco "sostanzialmente" non cambia, ad eccezione di qualche boss (già visto comunque) e qualche disposizione dei nemici.

Nioh sembra dire "ehi ronin il gioco vero inizia adesso!" (ed è vero)
Ma giustamente il giocatore dice "ma è uguale! solo più difficile" E questa è la vera prova del fuoco, non farsi ingannare dall'occhio. Perché i livelli son sempre quelli, ma l'approccio è completamente fiorito.

La prima run ti ha insegnato i pattern (per esempio) di Omyokado, la seconda run "testa" i tuoi riflessi, e la tua percezione maturata. Oltre a questo la forgiatura diventa quella applicazione per creare il massimo dal massimo. Nella prima run le sperimentazioni erano limitate, sia per questioni di materiali, sia per questioni di danno...successivamente potrai sfruttare questa feature del gioco al 200%.

Nioh è da prendere con le molle
Perché terminata la via del Forte, arriva quella del saggio, poi arriva quella del Nioh...ma il gioco è sempre lo stesso (anche se centuplicano i nemici, ed i boss)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #736 il: 19 Lug 2018, 19:07 »
 ;D



bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #737 il: 19 Lug 2018, 19:21 »
Un pò Gow qui  :D

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #738 il: 20 Lug 2018, 15:13 »
sono alla quarta regione ci ho giocato un bel po' e mi sto divertendo ma non è amore, per prima cosa è poco omogeneo e strutturato, tutte missioncine ripetitive e fini a se stesse, facile così, della storia sinceramente non ci sto capendo niente... poi si passa troppo tempo nei menu a smontare e spostare roba, l'interfaccia è una delle migliori che io abbia mai provato per soluzioni e comodità ma la mole di oggetti che il gioco ti vomita addosso è soverchiante
il sistema di combattimento è divertente e impegnativo ma da quello che leggevo in giro pensavo meglio, un buon gioco insomma (81%), devono mangiarne di pagnotte per arrivare ai livelli di un souls
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #739 il: 20 Lug 2018, 15:39 »
il sistema di combattimento è divertente e impegnativo ma da quello che leggevo in giro pensavo meglio
Dato che insisti e ripeti la stessa roba che dicevi dopo tre ore di gioco, vuoi proprio che te lo ribadiscano: non l'hai approfondito a sufficienza per comprenderne la reputazione. Contento? :'P
Non è mica God of War, qua di trippa per gatti ce n'è eccome, avendo voglia di approfondire.

Poi sì, graficamente scrauso, pochi nemici, looting inutilmente intrusivo... Non si vive di solo combat system.
« Ultima modifica: 20 Lug 2018, 17:34 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #740 il: 20 Lug 2018, 15:47 »
il sistema di combattimento è divertente e impegnativo ma da quello che leggevo in giro pensavo meglio, un buon gioco insomma (81%), devono mangiarne di pagnotte per arrivare ai livelli di un souls
Relativamente a level design, varietà di nemici e caratterizzazione delle ambientazioni hai ragione.
Ma quando parli di sistema di combattimento, variabili di lotta e affinamento dell'abilità bellica non esiste Souls che possa rivaleggiare con lui. Il consiglio è quello di approfondire, Nioh ha una curva di apprendimento  lentissima.
Certo, ci si può stufare prima.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #741 il: 20 Lug 2018, 15:51 »
il sistema di combattimento è divertente e impegnativo ma da quello che leggevo in giro pensavo meglio
Dato che insisti e ripeti la stessa roba che dicevi dopo tre ore di gioco, vuoi proprio che te lo ribadiscano: non l'hai approfondito a sufficienza per comprenderne la reputazione. Contento? :'D
Non è mica God of War, qua di trippa per gatti ce n'è eccome, avendo voglia di approfondire.

Poi sì, graficamente scrauso, pochi nemici, looting inutilmente intrusivo... Non si vive di solo combat system.

nel senso che mi aspettavo una roba eccellente e invece è "solo" buono ma onestamente non mi interessa approfondirlo più di tanto, in ogni caso non è che più roba metti più diventa migliore, quello di bloodborne per dire ha un decimo delle cose ma funziona decisamente meglio nonostante i 30 frames, sarà perchè c'è il gioco intorno?  ???

le arme viventi son troppo potenti, praticamente ti mangi mezzo boss ogni volta

fammi capire due cose, adesso ho un set di armatura completo che comprende anche l'arma, ma per avere il massimo dei bonus l'arma devi impugnarla o basta equipaggiarla? poi ho tanti altri dubbi ma cerco di arrivarci da solo, tipo gli effetti di stato delle armi che a volte mi entrano subito altre ci mettono secoli

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #742 il: 20 Lug 2018, 15:55 »
Relativamente a level design, varietà di nemici e caratterizzazione delle ambientazioni hai ragione.
Ma quando parli di sistema di combattimento, variabili di lotta e affinamento dell'abilità bellica non esiste Souls che possa rivaleggiare con lui. Il consiglio è quello di approfondire, Nioh ha una curva di apprendimento  lentissima.
Certo, ci si può stufare prima.

variabili sì fin troppe, comunque mi piace eh, ma non come mi sarei aspettato, poi anche il multiplayer asincrono lo trovo poverissimo, tutti ste tombe con fantasmi scemi da affrontare che ti droppano roba inutile, non c'è atmosfera, i souls giocano proprio in un altro campionato arrivo proprio dalla remasterd del primo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #743 il: 20 Lug 2018, 17:28 »
Finché il discorso è "la scrausezza di alcuni aspetti mi toglie l'interesse di approfondire il combat system", ci sta, come diceva anche il Gladia.
Ma come cifra ludica non si discute, è un action di alto livello.

Ralph se hai ancora voglia, personalmente lascerei perdere quanto più possibile statistiche, effetti elementali, looting e magie strane (tanto non sono cruciali nell'economia dell'esperienza) e mi concentrerei sul puro utilizzo dell'arma di scelta. C'è una curva di apprendimento praticamente da picchiaduro.
Oppure tanto vale aspettare il seguito, che magari offrirà soddisfazioni anche in altri ambiti.
« Ultima modifica: 20 Lug 2018, 17:35 da xPeter »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #744 il: 20 Lug 2018, 17:54 »
va beh il gioco lo finisco più che volentieri non è quello il punto, che si possano fare numeri da circo e giocare benissimo non lo discuto ma il gioco non ti obbliga a farlo, tipo ho appena fatto il boss ranocchio (bello) al secondo tentativo, ma solo perchè mezza barra gliel'ho tolta con la super, è uno sproposito, che senso ha? avrei dovuto non usarla e lo scontro sarebbe stato di tutt'altro tenore ma chi te lo fa fare? e bada bene che non sono sopralivellato, anzi...

comunque si vede che il gioco è stato travagliato e fatto in fretta, nel senso hanno tenuto il cs e gli hanno costruito un souls intorno all'ultimo minuto

adesso sono a metà tra lancia e katana nel senso che ho distribuito i punti a metà, potrei usare il libro e puntare tutto su una delle due ma non saprei scegliere

qualche dritta per risparmiare sull'affinità d'anima? chiede cifre improponibili
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #745 il: 20 Lug 2018, 17:56 »
hai visto il barbone?

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #746 il: 22 Lug 2018, 21:14 »
vado avanti bello carico, sono alla fine della quinta regione, quanto manca? ho appena fatto la missione principale sull campo di battaglia con due boss uno dietro l'altro, molto suggestiva anche se un po' confusa.  :yes:

il gioco è superficiale nella costruzione ma ha tanto cuore  e diverte sempre, sono tentato di farmi anche i 3 DLC, qualcuno i ha giocati? set di armature le ho quasi tutte complete, ne ho provate un po' ma quella del demone rosso è imbattibile, ti fa recuperare il ki troppo velocemente e fai un sacco di danni da fuoco se ti equipaggi a dovere, sono lv -5 rispetto alle missioni che mi vengono proposte ma cadono tutti come mosche, anche il talismano che rallenta i nemici è esagerato  :no:

siamo a 85%
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #747 il: 22 Lug 2018, 21:30 »
Ecco io so che tipo quel talismano rallenta tempo, palesemente un pò sgravo, ad una difficoltà superiore che si dovrebbe poi sbloccare, non sarà più utilissimo (o comunque depotenziato!)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #748 il: 22 Lug 2018, 23:06 »
Il primo giro a Nioh è training, l'ha detto bene Pickman. Le difficoltà più avanti (specie le ultime due) sono una roba terribile, lì vanno studiate le build specifiche altrimenti semplicemente si fanno troppi pochi danni.
"Ice Cream!"

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.052
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo
« Risposta #749 il: 24 Lug 2018, 12:01 »
ho capito ma piuttosto che un secondo giro mi farei i 3 dlc, li avete giocati? meritano?
bosseggiando: destiny - mario kart