Mizzega sei diventato più buono del Papa. Peggio di così credo solo la tv spenta.
Secondo me con un comparto tecnico più robusto sarebbe cambiato poco in quel che il gioco comunica visivamente: è un titolo che si fa portavoce del lato Torino Anni 50 del Giappone fantasy. È grigio metalmeccanico dentro.
Il che non è nemmeno un punto di vista che mi spiace: è molto grounded, dimesso e greve, veicola una forte sensazione di abbandono e assenza di speranza. E complice la solenne pesantezza della musica, che ti si appiccica addosso, finisco per sentirmici dentro.
Qui però subentra un problema opposto al tuo: se non mi tieni lì impegnato a lottarmi ogni metro questa tensione e questo livore di fondo allentano la presa. E allora sì che comincia a pesarmi il fatto che l'ambientazione non sia niente di particolarmente affascinante o il level design chissà che di elaborato.
Poi, chiaro, un trittico sfida + estetica + level design sarebbe stata una goleada preferibile di default.
Effettivamente la barra trae in inganno perché porta in un primo momento ad aspettarsi le stesse regole che valgono per il giocatore, ma il vantaggio sistematico che si concede la CPU è proprio quello, può difendere e contrattaccare anche con stamina agli sgoccioli. Lo si deve rispettare come se avesse la barra piena, senza forzare; in pratica solo dopo averlo mandato a vuoto e punito si può ottenere l'esaurimento completo del ki e stun ( la combo quadrato, triangolo col calcio in stance media/bassa della katana è utilissima).
Una volta stabilito ciò, e studiato il moveset, il meccanismo della boss fight risulta praticamente matematico.
Sì, ci ho avuto a che fare così tanto che ormai ero confidente nel fatto che potevo schiumarlo in no-damage. Poi l'ho solo schiumato per il rottissimo della cuffia, ma tant'è.
Una particolare incidenza di colpi a vuoto... boh, non mi risulta, e ci ho giocato un bel po' contro 'sto dannato samurai...
È un problema di base proprio.
Può succedere con attacchi di qualsiasi arma, guardia e potenza/velocità.
Poi nell'ambito di una boss fight così tirata ed esigente ogni caso si faceva notare e mi infastidiva come sale buttato su una ferita.
Nel complesso però mi è piaciuta, né.
E avessi avuto un po' di più pratica nelle mani me la sarei goduta di più.
Non dico venirne a capo più velocemente, ma proprio nello stare lì a giocarmela.