Autore Topic: [PS4] Nioh - Ti odio poi ti amo poi ti odio poi ti apprezzo  (Letto 85993 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #105 il: 26 Apr 2016, 14:22 »
comparison 30fps/60fps
https://www.youtube.com/watch?v=FKZ8Eyoz9fY

Internet dice che è bello.
Cryu dice che è morto più volte in questa demo che in tutto DS3.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #106 il: 26 Apr 2016, 14:35 »
devo assolutamente ricordarmi di scaricarla prima del 5,sembra figo.
Cryu dice che è morto più volte in questa demo che in tutto DS3.
speriamo non sia il filo conduttore dell'esperienza...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #107 il: 26 Apr 2016, 14:45 »
E' importantissimo tenere d'occhio la stamina, quando finisce ci si blocca sul posto e si è vulnerabilissimi.
I 'fantasmi' che si evocano per combatterci contro sono fortissimi, non ne ho ucciso manco uno :D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #108 il: 26 Apr 2016, 15:44 »
Allora, in movie mode è inguardabile, i 30fps non sa neanche cosa sono, inesistenti, quindi si può giocare solo con la "game mode".
In questo caso da fermo all'inizio tiene i 60 ma finisce lì, ha cmq un framerate superiore ai 30 quindi è giocabile, anche se graficamente è brutto forte, infatti mi stupisco del framerate generale ma si sa, son giapponesi...

Per il resto il gioco è davvero bastardissimo, già il primo nemico t'ammazza con un solo colpo e dopo sei metri  becchi due nemici insieme che ti mettono in difficoltà.
Il tempo di prendere la mano coi comandi e vai avanti, ad un certo punto però mi sono ostinato ad incastrarmi in un villaggio dove ci sono 3-4 nemici che ti pressano senza tregua, con il primo che spunta da dietro delle scatole a tradimento... manco ci provano a nascondere le influenze dei Souls X'D

Di base l'IA è cattivissima ed il PG ha una stamina che dura uno sputo, quindi dai un paio di spadate, una schivata e devi scappare perchè ne sei a corto, e c'è da ripetere questo siparietto più volte proprio perchè c'è una differenza esagerata tra la velocità e cattiveria dell'IA rispetto alla stamina disponibile, sembra quasi un Ninja Gaiden ma con il PG che si stanca dopo 3 spadate, non proprio il massimo del divertimento.

Ma ho insistito, anche se è praticamente un Souls ed io ho 0 esperienza in merito (a parte quelle 10 orette col primo DaS), continuo a pigliare sassate sui denti per almeno 40 minuti, sempre fermo al primo santuario (falò).
Poco dopo riesco a spingermi all'entrata di un altro villaggio circondato da delle mura ed altra trollata stuprante con 4 nemici che spuntano da dietro l'angolo = muoio male.
All'ennesimo tentativo noto che c'è una stradina che porta in una zona boschiva proprio al lato del primo villaggio con i 3 tizi, indi si possono evitare... peccato averlo scoperto troppo tardi, l'avevo approcciato in modo troppo lineare.

Vabè, si va avanti tra nemici che fanno la ronda ed un arciere piazzato a modo, noto anche che camminando si può procedere in maniera stealth, peccato che non ci sia nessun backstab che in questo caso avrebbe fatto davvero comodo per uccidere i nemici ignari con un colpo solo... magari si sblocca come abilità, ma fra quelle che ho visto non risulta.
Ne approfitto per parlare di queste abilità che altro non sono che una sorta di mosse acquistabili a mo' di action, così da sbloccare nuove combo, tipi alternativi di contrattacco o aumentare il danno di determinati attacchi.
Di contrattacco ho sbloccato quello base (uguale a quello dei Souls) ma son riuscito ad eseguirlo una sola volta col primo nemico, di solito è davvero troppo rischioso metterlo in atto vista l'aggressività ed il numero di nemici in gioco.

Nemici che rilasciano le solite anime spendibili al santuario per salire di livello, quando si accede al santuario i nemici respawnano, le armi ed armature hanno la propria durabilità ecc., è proprio un Souls spiccicato in questo senso, anche quando crepi lasci le anime sul posto e se muori di nuovo le perdi.

La differenza più grossa è nel gameplay, ci sono attacchi leggeri e pesanti ma i tipi di attacchi cambiano in base alle 3 posizioni disponibili, una alta, bassa ed una media attivabili con R1+ [] /\ X.
Ogni posizione cambia la velocità ed il tipo di danno inflitto, onestamente son riuscito ad andare avanti grazie alla katana con posizione alta, visto che sferri attacchi pesanti che infliggono ingenti danni così da uccidere più rapidamente i nemici, con la combo sbloccabile [] > /\ poi fai secchi rapidamente i singoli nemici.

Tra l'altro ho notato che forse c'è un modo per recuperare più rapidamente stamina eseguendo schivate col giusto tempismo o cambiando posizione in un determinato frame, dico questo perchè m'è parso che in questi casi il personaggio abbia emanato una luce biancastra così che la stamina venisse recuperata istantaneamente, ma il gioco non spiega questa dinamica quindi non mi è assolutamente chiara.

Ritornando alla stradina scovata al lato del villaggio... procedendo su per la collina così da trovare un altro santuario che, anche se in linea d'area è abbastanza vicino, per quell'ora trascorsa mi è sembrato lontanissimo.

E' interessante in questo caso il levedesign che, anche se assurdamente spartano (m'ha ricordato un Tenchu per PS2...) fa in modo di aggirare l'entrata del villaggio circondato dalle mura così da entrare nella casa protetta in maniera più stealth.

Una volta entrato becco il primo boss che mi fa crepare malamente per una quindicina di volte e purtroppo i suoi pattern sono meno prevedibili di quanto possa sembrare... certe volte sferra un solo attacco e si ferma, altre ne sferra due-tre di fila lasciandoti scoperto, ed in questo caso è quasi oneshot.

Che poi le classiche fiaschette d'estus ti immobilizzano quasi completamente durante il loro uso, abbastanza tedioso... ma vabè, alla fin fine lo ammazzo updgradando il danno da posizione alta e riesco ad uscire dal complesso per ritrovarmi in un altro villaggio in fiamme con un altro santuario.

Andando tra i vicoletti ho beccato una sorte di zombie e, sorpresa, un altro nemico come il precedente "boss", che a questo punto altro non è che un tipico demone/nemico di gioco... ottimo X'D

Con la nuova spada droppata dal "boss" è più facile farlo secco (stessa stazza, attacchi diversi, è più un demone ninja) ma il tutto risulta tedioso perchè questo gioco ciuccia stamina in maniera assurda, una spadata ed una capriola e vai in difficoltà, e dire che ho potenziato al lvl10 una roba che fa aumentare il KI (stamina) ma vado sempre in difficoltà perchè il ritmo di gioco ed il parco mosse a dir poco interessante imho cozzano con la gestione stamina per personaggio.
Nell'1vs1 tutto questo è molto gradevole visto che i nemici hanno anche loro una barra che va consumandosi, ma con mostri grossi oppure in gruppo trovo che ci sia troppa disparità.

Poi si, si devono imparare le meccaniche ma il gioco non aiuta in questo senso, ti spiega l'essenziale e ti butta subito in mezzo a tanti nemici pieni di cazzimma, quindi non c'è un modo graduale per apprendere il tutto.
Conclusione: ho impiegato complessivamente 2 ore per avanzare fino ad un punto nel villaggio infuocato e beccare un altro demonepseudobosscazzuto che m'ha ammazzato e li sono uscito con un bestemmione.

E' odioso tanto quando un Souls, però da giocare imho è avanti, anche già vedere che se spingi un nemico su una sporgenza, quest'ultimo non scivola sbuggando male ma anzi, parte un'animazione col soldato che si sbilancia tenendo il peso su una gamba per poi cadere giù... sembrano piccole cose ma danno soddisfazione, ancor più mutilandoli e decapitandoli a seguito di determinate combo.

Insomma, trovo il gameplay più di mestiere, mi piace... ma ha tutte quelle rotture di cazzo di stats e menate varie dei Souls che poco sopporto, infatti anche per l'equip vedevo giusto quelli con frecce blu "migliore!" ed equipaggiavo.

Mi affascina ma se già arrivare qui è stato un calvario, al primo boss "vero" lo sfanculerei sicuramente, già so... il che è un peccato perchè il gameplay è valido, ma la struttura è proprio una copyandpaste senza vergogna dei Souls di cui avrei fatto tranquillamente a meno.

Proverò a continuare giusto per vedere se sono in grado di finire la demo... tanto al 99% questa sarà l'unica occasione che avrò di giocare Nioh.
« Ultima modifica: 26 Apr 2016, 16:14 da SixelAlexiS »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #109 il: 26 Apr 2016, 16:22 »
Non ho resistito oltre i venti minuti di martirio, ma pare appunto una ciofeca biecamente derivativa che nel ricalcare i Souls li spoglia di ogni fattore di pregio e ne esaspera il lato più sterile e ottuso.
« Ultima modifica: 26 Apr 2016, 16:55 da xPeter »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [PS4] Nioh
« Risposta #110 il: 26 Apr 2016, 16:41 »
Anche io lo odio già dopo aver riattraversato 5 volte la spiaggetta iniziale :D
E' un ricopione micidiale dei Souls come si capiva dai primi 15 secondi che avevano mostrato però aggiunge qualcosa nei combattimenti con le varie skill e mosse da sbloccare.
Boh non mi ha conquistato per ora, sembra troppo un "facciamo vedere che sappiamo fare anche noi un Soulsclone in cui si muore a raffica", però un po' voglio continuare a sperarci perchè questo tipo di ambientazioni mi piace da matti.

p.s. Ho editato il topic perchè nel titolo della beta il trattino non c'è.
« Ultima modifica: 26 Apr 2016, 16:53 da Andrea Rivuz »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #111 il: 26 Apr 2016, 16:43 »
Allora, in movie mode è inguardabile, i 30fps non sa neanche cosa sono, inesistenti, quindi si può giocare solo con la "game mode".
In questo caso da fermo all'inizio tiene i 60 ma finisce lì, ha cmq un framerate superiore ai 30 quindi è giocabile

Verissimo.
In Movie ho resistito 5 minuti.
Ho switchato ad Action ed è come il giorno e la notte. I primi 5 minuti.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #112 il: 26 Apr 2016, 17:37 »
Citazione
Finito di giocare ora, due ore e mezza di godimento puro  Inizio col dire che a difficoltà credo sia tipo più difficile dei Dark Souls. Ogni e dico ogni errore si paga veramente. Niente salvataggi fortuiti con rotolate e robe varie... La stamina conta un casino, perchè tra il parare e lo schivare se ne perde a fottii, se non si dosa bene anche per attaccare si finisce con il rimanere scoperti, il personaggio rimane fermo per 2 secondi ed è morte certa con più di un nemico intorno. I danni che i nemici infliggono sono veramente tanti, anche un singolo fendente all'inizio toglie tipo 3/4 di energia. C'è di grandioso che queste cose influiscono pure sui nemici, si affaticano con più combo non andate a segno e si possono punire. Le armi sono ben differenziate, la trovate del cambio posa (impugnatura leggera, media, forte) è una gran bella cosa, si riesce a variare sia in base allo stile del giocatore che in base al nemico che si sta affrontando. Ci sono pure le finisher (ninja gaiden  ) con il nemico affaticato... L'ambientazione mi sembra fantastica, chi ama il condimento samurai, ninja e demoni sta proprio sull'onda... D1 tipo 100 volte

:yes:

DA ADESSO ON PSN.
Dai che hanno fatto Bushido Blade a scorrimento! :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PS4] Ni-Oh
« Risposta #113 il: 26 Apr 2016, 17:44 »


Tra l'altro ho notato che forse c'è un modo per recuperare più rapidamente stamina eseguendo schivate col giusto tempismo o cambiando posizione in un determinato frame, dico questo perchè m'è parso che in questi casi il personaggio abbia emanato una luce biancastra così che la stamina venisse recuperata istantaneamente, ma il gioco non spiega questa dinamica quindi non mi è assolutamente chiara.
Se per "posizione" intendi una delle 3 stance di attacco/difesa,è probabile che la cosa sia legata alla nostra posizione rispetto a quella degli avversari,in un gustoso gioco che potrebbe ricordare la scherma giapponese,e che darebbe parecchio pepe al sistema di combattimento assieme alla corretta gestione della distanza(visto che con la stamina che si ha a quanto pare in ogni colpo si mette la vita in gioco).
Devo ancora provarlo,a pelle però mi piace...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [PS4] Nioh
« Risposta #114 il: 26 Apr 2016, 19:40 »
Ho superato la prima "zona", trovato una scorciatoia e un paio di falò -ah no, altari- e ora sono in una sorta di città in fiamme ma c'è un demone fortissimo che mi blocca la strada. Certo è una bella furbata questa cosa dei giochi àrcór, fai due livellini con un paio di stradine in croce, li riempi di nemici bishottanti per farli ripetere a nastro e tadah! ore e ore di gheimplei! :D
Nella seconda area il framerate muore anche in modalità game, non voglio pensare come gira in modalità movie.
« Ultima modifica: 26 Apr 2016, 19:46 da Andrea Rivuz »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh
« Risposta #115 il: 26 Apr 2016, 19:51 »
Tecnicamente fa schifissimo... sembra una roba PS3, e manco delle migliori.
In action mode è inguardabile ma giocabile (ma col cazzo che tiene i 30 frame).
In modalità cinema diventa guardabile, ma il frame fa impressione per quanto è basso...

Ludicamente è pienazzo di finezze ed accorgimenti mica da ridere.
La difficoltà è punitiva ma giusta. Con metodo si fanno stragi e si va lontano... Naturalmente in confronto Dark Souls pare na passeggiatina.
L'IA mi ha regalato un paio di numeri da guiness e qualche ciofecata indicibile.

Mi piace, ma a giocarmelo così, con sta veste, mi sembra di essere sul set di un film, a spoilerarmelo mentre ancora non si sa neppure se la macchina da presa c'avrà la corrente per funzionare, col cane del regista che piscia malamente nell'obiettivo.

La tentazione è di disinstallare istant, pre-ordinando direttamente alla cieca e affanculo, per gustarmelo direttamente in una build decente... Se mai arriverà...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh
« Risposta #116 il: 26 Apr 2016, 19:57 »
C'è da sperare che visivamente si siano sforzati di differenziare un po' i singoli passaggi, sennò diventerà dispersivo per un mero fatto di zonette cut and paste.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh
« Risposta #117 il: 26 Apr 2016, 20:04 »
Mi aspettavo un gioco più marziale comunque, nel senso che, come in un Onimusha o Busihido Blade, speravo fosse possibile chiudere istant un duello. Invece, semplicemente, si subisce bishot verso il corrispettivo di un non brevissimo damage dealing.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PS4] Nioh
« Risposta #118 il: 26 Apr 2016, 21:06 »
L'unica cosa che mi sembra un pò da palo nel deretano è il tasso di rottura frequentissimimo di armi e armature, bisogna continuamente usare consumabili per riparare, mi sembra un pò seccante come cosa.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Nioh
« Risposta #119 il: 26 Apr 2016, 21:16 »
L'unica cosa che mi sembra un pò da palo nel deretano è il tasso di rottura frequentissimimo di armi e armature, bisogna continuamente usare consumabili per riparare, mi sembra un pò seccante come cosa.
Tra l'altro mica ho capito come si riparano le armi...


p.s. prima l'ho rimesso su ma il demone in mezzo al villaggio in fiamme è un ditone e, proprio come da tradizione Souls, metà del tempo combatti contro la telecamera che si incastra  :D

l'ho risfanculato e son passato a R&C  :yes: