Allora, in movie mode è inguardabile, i 30fps non sa neanche cosa sono, inesistenti, quindi si può giocare solo con la "game mode".
In questo caso da fermo all'inizio tiene i 60 ma finisce lì, ha cmq un framerate superiore ai 30 quindi è giocabile, anche se graficamente è brutto forte, infatti mi stupisco del framerate generale ma si sa, son giapponesi...
Per il resto il gioco è davvero bastardissimo, già il primo nemico t'ammazza con un solo colpo e dopo sei metri becchi due nemici insieme che ti mettono in difficoltà.
Il tempo di prendere la mano coi comandi e vai avanti, ad un certo punto però mi sono ostinato ad incastrarmi in un villaggio dove ci sono 3-4 nemici che ti pressano senza tregua, con il primo che spunta da dietro delle scatole a tradimento... manco ci provano a nascondere le influenze dei Souls X'D
Di base l'IA è cattivissima ed il PG ha una stamina che dura uno sputo, quindi dai un paio di spadate, una schivata e devi scappare perchè ne sei a corto, e c'è da ripetere questo siparietto più volte proprio perchè c'è una differenza esagerata tra la velocità e cattiveria dell'IA rispetto alla stamina disponibile, sembra quasi un Ninja Gaiden ma con il PG che si stanca dopo 3 spadate, non proprio il massimo del divertimento.
Ma ho insistito, anche se è praticamente un Souls ed io ho 0 esperienza in merito (a parte quelle 10 orette col primo DaS), continuo a pigliare sassate sui denti per almeno 40 minuti, sempre fermo al primo santuario (falò).
Poco dopo riesco a spingermi all'entrata di un altro villaggio circondato da delle mura ed altra trollata stuprante con 4 nemici che spuntano da dietro l'angolo = muoio male.
All'ennesimo tentativo noto che c'è una stradina che porta in una zona boschiva proprio al lato del primo villaggio con i 3 tizi, indi si possono evitare... peccato averlo scoperto troppo tardi, l'avevo approcciato in modo troppo lineare.
Vabè, si va avanti tra nemici che fanno la ronda ed un arciere piazzato a modo, noto anche che camminando si può procedere in maniera stealth, peccato che non ci sia nessun backstab che in questo caso avrebbe fatto davvero comodo per uccidere i nemici ignari con un colpo solo... magari si sblocca come abilità, ma fra quelle che ho visto non risulta.
Ne approfitto per parlare di queste abilità che altro non sono che una sorta di mosse acquistabili a mo' di action, così da sbloccare nuove combo, tipi alternativi di contrattacco o aumentare il danno di determinati attacchi.
Di contrattacco ho sbloccato quello base (uguale a quello dei Souls) ma son riuscito ad eseguirlo una sola volta col primo nemico, di solito è davvero troppo rischioso metterlo in atto vista l'aggressività ed il numero di nemici in gioco.
Nemici che rilasciano le solite anime spendibili al santuario per salire di livello, quando si accede al santuario i nemici respawnano, le armi ed armature hanno la propria durabilità ecc., è proprio un Souls spiccicato in questo senso, anche quando crepi lasci le anime sul posto e se muori di nuovo le perdi.
La differenza più grossa è nel gameplay, ci sono attacchi leggeri e pesanti ma i tipi di attacchi cambiano in base alle 3 posizioni disponibili, una alta, bassa ed una media attivabili con R1+ [] /\ X.
Ogni posizione cambia la velocità ed il tipo di danno inflitto, onestamente son riuscito ad andare avanti grazie alla katana con posizione alta, visto che sferri attacchi pesanti che infliggono ingenti danni così da uccidere più rapidamente i nemici, con la combo sbloccabile [] > /\ poi fai secchi rapidamente i singoli nemici.
Tra l'altro ho notato che forse c'è un modo per recuperare più rapidamente stamina eseguendo schivate col giusto tempismo o cambiando posizione in un determinato frame, dico questo perchè m'è parso che in questi casi il personaggio abbia emanato una luce biancastra così che la stamina venisse recuperata istantaneamente, ma il gioco non spiega questa dinamica quindi non mi è assolutamente chiara.
Ritornando alla stradina scovata al lato del villaggio... procedendo su per la collina così da trovare un altro santuario che, anche se in linea d'area è abbastanza vicino, per quell'ora trascorsa mi è sembrato lontanissimo.
E' interessante in questo caso il levedesign che, anche se assurdamente spartano (m'ha ricordato un Tenchu per PS2...) fa in modo di aggirare l'entrata del villaggio circondato dalle mura così da entrare nella casa protetta in maniera più stealth.
Una volta entrato becco il primo boss che mi fa crepare malamente per una quindicina di volte e purtroppo i suoi pattern sono meno prevedibili di quanto possa sembrare... certe volte sferra un solo attacco e si ferma, altre ne sferra due-tre di fila lasciandoti scoperto, ed in questo caso è quasi oneshot.
Che poi le classiche fiaschette d'estus ti immobilizzano quasi completamente durante il loro uso, abbastanza tedioso... ma vabè, alla fin fine lo ammazzo updgradando il danno da posizione alta e riesco ad uscire dal complesso per ritrovarmi in un altro villaggio in fiamme con un altro santuario.
Andando tra i vicoletti ho beccato una sorte di zombie e, sorpresa, un altro nemico come il precedente "boss", che a questo punto altro non è che un tipico demone/nemico di gioco... ottimo X'D
Con la nuova spada droppata dal "boss" è più facile farlo secco (stessa stazza, attacchi diversi, è più un demone ninja) ma il tutto risulta tedioso perchè questo gioco ciuccia stamina in maniera assurda, una spadata ed una capriola e vai in difficoltà, e dire che ho potenziato al lvl10 una roba che fa aumentare il KI (stamina) ma vado sempre in difficoltà perchè il ritmo di gioco ed il parco mosse a dir poco interessante imho cozzano con la gestione stamina per personaggio.
Nell'1vs1 tutto questo è molto gradevole visto che i nemici hanno anche loro una barra che va consumandosi, ma con mostri grossi oppure in gruppo trovo che ci sia troppa disparità.
Poi si, si devono imparare le meccaniche ma il gioco non aiuta in questo senso, ti spiega l'essenziale e ti butta subito in mezzo a tanti nemici pieni di cazzimma, quindi non c'è un modo graduale per apprendere il tutto.
Conclusione: ho impiegato complessivamente 2 ore per avanzare fino ad un punto nel villaggio infuocato e beccare un altro demonepseudobosscazzuto che m'ha ammazzato e li sono uscito con un bestemmione.
E' odioso tanto quando un Souls, però da giocare imho è avanti, anche già vedere che se spingi un nemico su una sporgenza, quest'ultimo non scivola sbuggando male ma anzi, parte un'animazione col soldato che si sbilancia tenendo il peso su una gamba per poi cadere giù... sembrano piccole cose ma danno soddisfazione, ancor più mutilandoli e decapitandoli a seguito di determinate combo.
Insomma, trovo il gameplay più di mestiere, mi piace... ma ha tutte quelle rotture di cazzo di stats e menate varie dei Souls che poco sopporto, infatti anche per l'equip vedevo giusto quelli con frecce blu "migliore!" ed equipaggiavo.
Mi affascina ma se già arrivare qui è stato un calvario, al primo boss "vero" lo sfanculerei sicuramente, già so... il che è un peccato perchè il gameplay è valido, ma la struttura è proprio una copyandpaste senza vergogna dei Souls di cui avrei fatto tranquillamente a meno.
Proverò a continuare giusto per vedere se sono in grado di finire la demo... tanto al 99% questa sarà l'unica occasione che avrò di giocare Nioh.