Autore Topic: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)  (Letto 20361 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #150 il: 03 Dic 2021, 21:46 »
Anche io temo effetto visual noia...ehm...novel.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #151 il: 04 Dic 2021, 04:27 »
Anch'io lo temevo, ma è il tipo di produzione dove l'originalità dell'idea strutturale e ludica richiede
di dare carta bianca agli sviluppatori, di assecondarli per capire cosa vogliono farti fare e perché.
Non è un gioco di genere, da catalogare, da propria comfort zone, di quelli che acquisti per trarne una predeterminata esperienza ludica.

E' ingeneroso dire a uno che l'ha giocato e a cui non ha lasciato nulla, che avrebbe dovuto lasciargli qualcosa :(
Più che altro il mio era un modo per sottolineare che avrebbe potuto, non che avrebbe dovuto. Ognuno trae il proprio bilancio dei pro e contro, ma credo sia un peccato scoraggiare gli altri dal provare a farsi un'opinione giocando una produzione così anomala, che prova tanto a coinvolgere quanto a confondere.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #152 il: 04 Dic 2021, 19:45 »
Dopo aver letto in questo topic tante buone opinioni l'ho iniziato su PS4.
Come primo impatto direi che ci siamo. Mi piace! Tornerò a scrivere qualcosa a riguardo quando l'avrò finito. ;)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #153 il: 04 Dic 2021, 23:58 »
C'entra nulla con Bokurano. More like: https://it.wikipedia.org/wiki/Megazone_23

peccato, però grazie dell'hint; mi è bastato leggere Ginga eiyū densetsu, recupero asap (so che non c'entra nulla, mi riferisco a Ishiguro Noboru)
All life begins with nu and ends with nu.


Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #155 il: 24 Mar 2022, 16:19 »
Dopo aver letto in questo topic tante buone opinioni l'ho iniziato su PS4.
Come primo impatto direi che ci siamo. Mi piace! Tornerò a scrivere qualcosa a riguardo quando l'avrò finito. ;)

Non l'ho finito, ma sono arrivato direi a buon punto per cominciare a scrivere qualcosina.
L'avventura l'ho completata al 100%, mentre nella modalità battaglia sono arrivato alla
Spoiler (click to show/hide)

Per me la parte più riuscita è quella "visual novel". Stupenda da vedere e con un setting che ho trovato validissimo.
La storia finché si rimane sul nebuloso ti prende davvero un sacco, penso che sia il vero punto di forza del gioco con tutti questi cambi di point of view. E poi rimescola più volte:
Spoiler (click to show/hide)
C'è sempre il ribaltone dietro l'angolo.
Riesce a tenerti incollato senza annoiarti ed è difficile non affezionarsi ai personaggi. Quando nei panni di
Spoiler (click to show/hide)
Dopo, quando c'è da tirare i fili, secondo me qualche inciampo forse c'è. Però nel complesso mi è piaciuto e a me ha ricordato un altro gioco di tutt'altro genere:
Spoiler (click to show/hide)

La parte "ludica", quella strategica, mi sa di potenziale sprecato.
Si lascia giocare, va bene per spaziare e fare altro, però mi sembra quasi inserita a forza. Sicuramente l'avrebbero potuta fare più difficile, perché le missioni le vinci senza alcuna difficoltà, ma anche il ranking S lo ottieni spesso al primo colpo.
Non vale la pena neanche rigiocarle, perché:
1) si diventa troppo potenti, quindi già erano facili prima, dopo le finisci in niente;
2) per high score più partite vinci di seguito più il moltiplicatore dei punti aumenta (e non ho ancora capito se abbia un limite), quindi potenzialmente il punteggio può essere migliorato dopo ogni partita.

Detto ciò strapromosso e non vedo l'ora di assistere al finale! :)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #156 il: 25 Mar 2022, 07:48 »
Il finale l'ho adorato.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #157 il: 03 Apr 2022, 00:38 »
Finito.
Per modo di dire, nel senso che dopo averlo platinato mi sono dedicato al post game che è una roba da matti da legare.
Sono andato avanti per un po' fino a quando
Spoiler (click to show/hide)

Il gioco mi è piaciuto davvero tanto, straconsigliato.
Finale molto bello che chiude qualsiasi sotto-trama
Spoiler (click to show/hide)
e non lascia praticamente nulla indietro.
Bravi, non pensavo.

La parte ludica, quella strategica intendo, l'ho rivalutata con le missioni finali e quelle del post-game. Vedendo queste ultime credo proprio che abbiano cercato di non rendere troppo difficili quelle principali per evitare di bloccare troppo a lungo il giocatore. Così da lasciargli finire tranquillamente tutta l'avventura visual novel.
Devo essere sincero, una critica che volevo fare al gioco era che le missioni sono troppo semplici e anche il Rank S ha requisiti da manica larga. Soprattutto rigiocandoli perdevano senso e avrei visto bene un livello di difficoltà ulteriore per compensare il potenziamento dei personaggi e favorire la rigiocabilità.
Ma il post-game enorme ha cambiato le carte in tavola.
Alla fine la mia squadra d'attacco è più o meno sempre la stessa (nel senso che cambia con qualche innesto a seconda delle missioni):
Spoiler (click to show/hide)

MI è piaciuta tanto una missione in particolare, che è
Spoiler (click to show/hide)

Nota negativa: non vengono mostrati i punteggi quando selezioni le missioni. Cioè, capiamoci bene. Mi fai un gioco dove mostri in ogni dove punti, dove hai dei moltiplicatori, bonus, ecc. ecc. e poi mi fai questo? E non sei il primo gioco a combinarmi questo. Tradimento! :no:

Spero che la versione Switch possa dare la possibilità a più persone di giocare a questo gran bel gioco. Merita!

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #158 il: 03 Apr 2022, 18:50 »
È veramente uno di quei giochi che metto nella mia categoria "e che vuoi dirgli?"

Sublime in tutti gli aspetti che presenta imho.
L'aspetto artistico lo fa uscire da una tradizione anime ormai quasi dimenticata, molto anni ottanta. Con momenti alla Mamoru Oshii: semplicemente pittorico nelle emozioni.
Un'atmosfera delicata, soffusa, armoniosa, racchiude un gioco strategico TBS super minimale, molto intrippante a conti fatti, pieno di piccole astuzie che rendono la partita molto "Fire Emblemosa" per certi versi. L'aspetto visual a corollario è semplicemente meraviglioso, forse l'unico difetto di 13S è che non fa prigionieri. Devi subito metterti nell'ottica giusta per goderne appieno, devi amare un po' lo stile anime alla Shinkai, analogalmente a titoli come Persona o Catherine, devi entrare prima tu nello stile per spaparazzartelo per benino. È un classicone meka post NGE, si sente moltissimo la sua identità post rivoluzione N.G.E e volendo pure Utena.
« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 18:52 da Mr.Pickman »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #159 il: 03 Apr 2022, 20:04 »
MI è piaciuta tanto una missione in particolare, che è
Spoiler (click to show/hide)
Beh la citazione è palese, ma del resto sto gioco pesca a piene mani dalla sci-fi jappa post Votoms, letteralmente quasi ogni possibile spunto narrativo o scenico è riconducibile ad altri anime/manga/vg.
Ma va bene, è post modernismo di matrice jappa.
Cmq è colpa di @Mr.Pickman se adesso mi sto sfondando i timpani con Rinbu Revolution 8)
Fuck does Cuno care?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #160 il: 03 Apr 2022, 20:19 »
MI è piaciuta tanto una missione in particolare, che è
Spoiler (click to show/hide)
Beh la citazione è palese, ma del resto sto gioco pesca a piene mani dalla sci-fi jappa post Votoms, letteralmente quasi ogni possibile spunto narrativo o scenico è riconducibile ad altri anime/manga/vg.
Ma va bene, è post modernismo di matrice jappa.
Cmq è colpa di @Mr.Pickman se adesso mi sto sfondando i timpani con Rinbu Revolution 8)

Utena serie assolutamente pazza, V.O.T.O.M.S. il dio rivelato.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #161 il: 28 Ago 2022, 10:23 »
Ragazzi, ho finito questo interessante gioco ma mi manca un 1% di completamento nella sezione archivio.

Mi sembra di aver fatto tutto, eccetto aver preso il rango S nella battaglia finale. Forse è questo che mi fa fermare al 99%? Però nel menù iniziale della battaglia finale non è indicata alcuna ricompensa per l'ottenimento del rango S...

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #162 il: 28 Ago 2022, 10:44 »
Sì, se ben ricordo devi ottenere tutte S e aver completato gli obiettivi secondari delle missioni.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #163 il: 28 Ago 2022, 18:04 »
Come non detto: avevo dimenticato un obiettivo in una delle missioni precedenti  :oops:

La valutazione della missione finale non conta ai fini della percentuale  :yes:

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #164 il: 30 Ago 2022, 14:39 »
Ecco, anche a me mancava 1% dei dati e ricordo che mi ero messo a completare tutte le missioni secondarie.
Comunque sarebbe da sistemare il titolo del topic, perché la versione su PSV non è mai arrivata e invece c'è quella per Switch.