Autore Topic: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)  (Letto 20667 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #135 il: 29 Nov 2021, 10:52 »
Mi aspetto che le fasi di combat avanzato girino a 2fps su Switch tanto tassavano Ps4 :D E' un bel giochetto che non lascia nulla. La trama è belloccia durante lo svolgimento ma gli svoltoni finali sono un po' una paraculata. Ma è un bel titolo e ha una soundtrack della madonna (Sakimoto ispiratissimo).
Fuck does Cuno care?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #136 il: 29 Nov 2021, 21:05 »
In attesa che Atlus smetta di odiare i soldi e rilasci una versione PC ufficiale, ci possiamo accontentare di giocarlo sulla Switch Pro  :baby:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #137 il: 30 Nov 2021, 00:18 »
Ecco
Per come sono fatto io, lo ricompro al 100%.
C’è l’ho su ps5 ma poi non viene mai il suo turno e invece su switch sul divano dei suoceri sarà il suo turno di sicuro

idem (ma ps4) :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #138 il: 30 Nov 2021, 20:09 »
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?
Solo per il binomio adolescenti-robottoni.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #139 il: 30 Nov 2021, 21:04 »
A leggere che ha problemi a girare su PS4 dubito ne uscirà qualcosa di buono per Switch, o sbaglio?

Chi mi educa sulle meccaniche di combattimento? Quanto è vicino a un Out of the breach?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #140 il: 02 Dic 2021, 12:40 »
Mi aspetto che le fasi di combat avanzato girino a 2fps su Switch tanto tassavano Ps4 :D E' un bel giochetto che non lascia nulla. La trama è belloccia durante lo svolgimento ma gli svoltoni finali sono un po' una paraculata. Ma è un bel titolo e ha una soundtrack della madonna (Sakimoto ispiratissimo).

Ammazza, non lascia nulla? La trovo semplicemente una delle robe meglio scritte sul genere sci fi degli ultimi tempi. Ovviamente deve piacere lo stile espressivo utilizzato che è prettamente nipponico e appunto il genere. A me ha lasciato molto, nei vg raramente ho visto un racconto così complesso e cosi curato, molto molto raramente. Non trovo paraculate nella storia anzi penso che ogni occasione (e non ce ne stavano poche) per semplificarsi la vita in tal senso sia stata driblata con agilità proprio per mantenere una certa complessità che rende intrigante l'arazzo narrativo generale. Per me una trama diventa paracula quando gioca nell'ambiguità nella troppa indefinitezza finale, quando fa finta di lasciare allo spettatore gli strumenti per interpretare la trama solo per nascondere l'incapacità di tirare le fila concretamente di quello che racconta. E 13 Sentinels non fa assolutamente niente di tutto questo. Poi ovviamente può piacere come no, ma lo sforzo di scrittura per me me è veramente palese e magniloquente. Per di più pure il gameplay è strepitoso a mio parere e ha l'unico difetto che come in TUTTI i giochi di Vanillaware, lo rompi troppo easy anche alla massima difficoltà. Per me questo gioco è un capolavoro, e non ho paura di dirlo a voce alta.

Online Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #141 il: 02 Dic 2021, 12:55 »
scusate doppio

Online Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #142 il: 02 Dic 2021, 12:59 »
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?
Solo per il binomio adolescenti-robottoni.

Lo so che per molti sembrerà una bestemmia ma per me è meglio di Evangelion, che invece a mio umile parere ha proprio tutti i difetti di una scrittura paracula citati nel mio post precedente. :D
Ma è una opinione personalissima.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #143 il: 02 Dic 2021, 13:58 »
Ammazza, non lascia nulla?
Praticamente....? :P Diciamo che la prima metà era da gridare al miracolo, feelings da era Showa a gogo, primi accenni sci-fi e momenti davvero WTF.
Poi quando inizia a mettere giù le spiegazioni ero abbastanza scettico (in generale tutto il
Spoiler (click to show/hide)
La prima metà butta tanto fumo negli occhi e riesce bene in questo. Quando la coltre si dirada rimani con alcune cose chiuse bene e in modo intrigante ad altre convolute e sovraspiegate e in generale la chiusura è molto buonista/positiva, quasi ossessivamente tale.

Citazione
Per di più pure il gameplay è strepitoso a mio parere
D'accordissimo, ho trovato le fasi "action" molto divertenti.
Fuck does Cuno care?

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #144 il: 02 Dic 2021, 19:13 »
Ottimo.

Ha somiglianze con Evangelion o sbaglio?
Solo per il binomio adolescenti-robottoni.

Lo so che per molti sembrerà una bestemmia ma per me è meglio di Evangelion, che invece a mio umile parere ha proprio tutti i difetti di una scrittura paracula citati nel mio post precedente. :D
Ma è una opinione personalissima.

Se facessero la serie anime, apriti cielo al solo pensiero di vedere questa storia animata.
Non merita solo di essere conosciuta dai videogiocatori imho.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #145 il: 03 Dic 2021, 02:08 »
a me a pelle ricorda molto bokurano più che eva, ma magari mi sbaglio
All life begins with nu and ends with nu.

Online Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #146 il: 03 Dic 2021, 12:59 »
Ammazza, non lascia nulla?
Praticamente....? :P Diciamo che la prima metà era da gridare al miracolo, feelings da era Showa a gogo, primi accenni sci-fi e momenti davvero WTF.
Poi quando inizia a mettere giù le spiegazioni ero abbastanza scettico (in generale tutto il
Spoiler (click to show/hide)
La prima metà butta tanto fumo negli occhi e riesce bene in questo. Quando la coltre si dirada rimani con alcune cose chiuse bene e in modo intrigante ad altre convolute e sovraspiegate e in generale la chiusura è molto buonista/positiva, quasi ossessivamente tale.

Citazione
Per di più pure il gameplay è strepitoso a mio parere
D'accordissimo, ho trovato le fasi "action" molto divertenti.

13 Sentinels vuole essere un puzzle narrativo basato sul mistero pieno di strati di verità che vanno svelati uno dietro l'altro e che si basano tutti su millemila stilemi del genere sci fi. Inoltre vuole essere un racconto campale di una pletora di personaggi che devono trovare il proprio ruolo nel grande disegno generale. In entrambi i casi lo trovo riuscitissimo, il lato mistery per me è veramente intrigante a livello concettuale e nozionistico, ovvio che non c'è barlume di verosimiglianza in nessun aspetto della storia ma d'altro canto, funziona così la narrazione giapponese e ci piace per questo. Con il senno del poi inoltre penso che qualunque altra strada avessero potuto prendere sarebbe sembrata molto più scontata e telefonata. Penso che siamo solo ormai abituati a tutto e siamo spettatori molto smaliziati, ma non credo che sia colpa della storia del gioco. Personalmente poi a me ha stupito in quasi tutti i plot twist, ma magari sono io troppo ingenuo. I personaggi pure secondo me sono tutti molto diversi tra loro e tutti estremamente interessanti (tranne l'amica golosa di Iori che proprio non sopportavo) chiaramente ancora una volta, inquadrati nei chiari archetipi di matrice giapponese. Certo è vero che la storia è un po' convoluta e arzigogolata e parecchio verbosa, ma è letteralmente il suo pregio, la sua caratteristica principale, il suo spirito, quello di cui devi aver voglia per immergerti nel setting, nonché letteralmente, fa parte del gioco studiarla, rimescolarla, ordinarla, capirci qualcosa. Non penso sia una trama con chissà quali fini morali o didattici, una trama che voglia arrivare a chissà quale riflessione ancestrale nel finale. Vuole essere un racconto fantascientifico denso e appassionante, e per me lo è, riuscendo anche a mantenere una certa coerenza interna in tutte le sue parti senza incartarsi più di tanto, cosa abbastanza complicata visto che si spinge molto in là nel sul lato fantascientifico. Poi ovviamente, è solo il mio parere. Ma senza spingersi su altri media che poi diventa complesso e rimanendo solo in ambito videoludico, io una roba così non l'ho mai vista. Poi non lo so, magari esistono altri prodotti di nicchia che si sono cimentati in imprese simili (dal punto di vista narrativo) e io non li conosco. Può essere

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #147 il: 03 Dic 2021, 13:42 »
Quando si parla di gusti personali vale tutto, però è ingeneroso dire a qualcuno che non l'abbia giocato che si tratti di un gioco che non lascia nulla.

Il dubbio tecnico dell'applicabilità del formato su Switch penso sia opportuno porselo, considerando il framerate ballerino su PS4 e la leggibilità non così semplice della componente tower-defense del gioco. Quantomeno non è tutta in real time, prevede delle pause dove scegliere i comandi ed indirizzare, quindi il framerate non risulta determinante.

Rinnovo comunque l'invito a giocarlo, ritenendolo il prodotto complessivamente migliore dei Vanillaware.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #148 il: 03 Dic 2021, 15:57 »
Quando si parla di gusti personali vale tutto, però è ingeneroso dire a qualcuno che non l'abbia giocato che si tratti di un gioco che non lascia nulla.
E' ingeneroso dire a uno che l'ha giocato e a cui non ha lasciato nulla, che avrebbe dovuto lasciargli qualcosa :(

Ma ripeto, il "non mi ha lasciato nulla" è l'apoteosi del commento soggettivo, io ho visto un bel primo tempo e un secondo tempo arzigogolato e convoluto, sovraspiegato, e finisce senza twistoni veramente interessanti (forse ti anestetizza visto che le prime 20 ore erano un WTF continuo). Ma non rimpiango nulla, platinato e lo rifarei.

a me a pelle ricorda molto bokurano più che eva, ma magari mi sbaglio
C'entra nulla con Bokurano. More like: https://it.wikipedia.org/wiki/Megazone_23
Fuck does Cuno care?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PSV] 13 Sentinels: Aegis Rim (Vanillaware-SEGA)
« Risposta #149 il: 03 Dic 2021, 17:57 »
A me un po' frena il genere, ho paura dell'effetto-noia.

Però sono anche molto incuriosito.