Autore Topic: [NS] Pikmin 4  (Letto 6646 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #60 il: 11 Feb 2023, 12:54 »
Pikmin lo giocai al day one su GC ma devo confessare che non mi piacque granchè, nonostante il fisiologico picco di originalità (ed il comparto tecnico al passo coi tempi) dell'esordio.
Pikmin 2 bellone :yes:
Pikmin3 lo trovai ottimo e direi esaustivo, difatti così su due piedi non ho troppo hype per il 4, sarà che al momento non realizzo cosa potrebbe aggiungergli di davvero rilevante. Comunque wishlistato, è in sviluppo da una vita per cui avrà i suoi assi nella manica, poi giocato su Oled nelle sere d'estate sarà la morte sua.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #61 il: 11 Feb 2023, 13:19 »
Non so il 3 ma, come avevo avuto modo di scrivere nel topic, la scrittura già nel 2 era un pò calata.

La scrittura del 3 è moooolto peggiore di quella del 2. Quella del 2 si inquadra in un filone classico, in Giappone, della critica al modello sociale nipponico del superlavoro, del padre che non riesce a vedere i figli, del tuo senpai che ti fa richieste assurde e non puoi opporti. Insomma, una satira certamente lontana dalla scrittura filosofica del primo, ma divertente e con un'idea chiara.

Il 3 ha una scrittura non pervenuta. Come se quella componente dell'esperienza per la N di oggi non avesse alcun valore.

Questo in effetti confermerebbe un pò il pattern discendente (come si è detto, buonissima nel 2 in quel che vuole fare ma mi è mancata alla lunga la vena filosofica e soprattutto molti testi nell'enciclopedica piklopedia li ho trovati più di riempitivo che non con la medesima capacità di raccontare qualcosa di davvero interessante)

Però ribadisco, peccato per non aver replicato in pieno quell'aspetto ma posso accettarlo se poi ho dei guadagni su altri versanti cone quello ludico, in fatto di sequel ci sta che le caratteristiche possano divergere, il primo aveva anche l'effetto sorpresa di quella sorta di sperimentalismo ed inoltre la longevità era ristretta e il limite di tempo un fruttuoso azzardo mentre si vedeva che nel 2 avevan puntato molto sull'incicciottire i contenuti.

Detto ciò io il 3 su switch ce l'ho quindi il mio piano malefico è di recuperarlo per intero ad almeno 2 3 mesi dalla release così da esserci per il D1 del quarto, la mia esperienza con la saga per ora è così positiva che sento il bisogno di esserci e supportare

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #62 il: 13 Feb 2023, 18:54 »
puccettosità a parte <3

le nuove meccaniche di poochy e i pikmin di ghiaccio mi ispirano molto, sicuramente ce ne saranno delle altre

mi pare abbiano davvero fatto un buon lavoro!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #64 il: 29 Giu 2023, 10:31 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #65 il: 29 Giu 2023, 11:19 »
L'ambientazione più urbana/casalinga mi piace. Potrebbe essere quel cambiamento che serve per rinfrescare il brand

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #66 il: 29 Giu 2023, 12:47 »
bellino yep

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #67 il: 29 Giu 2023, 13:37 »
Non ricordo se l'ho già chiesto, ma...

Anche a voi giocare i Pikmin mette un'ansia terribile addosso?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #68 il: 29 Giu 2023, 13:48 »
Non ricordo se l'ho già chiesto, ma...

Anche a voi giocare i Pikmin mette un'ansia terribile addosso?

Solo il 2 😄

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #69 il: 29 Giu 2023, 14:01 »
Non ricordo se l'ho già chiesto, ma...

Anche a voi giocare i Pikmin mette un'ansia terribile addosso?

Solo il 2 😄

Sì, credo mi sia successo proprio con il secondo episodio!  :D

Ma non ricordo perché.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #70 il: 29 Giu 2023, 14:02 »
Anche a voi giocare i Pikmin mette un'ansia terribile addosso?

Solo quando si affronta un passaggio (vabbè, boss di solito) troppo ostico e ne schiattano troppi di quei teneri esserini. Non ce la faccio proprio. :(
« Ultima modifica: 29 Giu 2023, 16:14 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #71 il: 29 Giu 2023, 14:58 »
Anche a voi giocare i Pikmin mette un'ansia terribile addosso?

Solo quando si affronta un passaggio (vabbè, boss di solito) troppo ostico e ne schiattano troppi di quegli teneri esserini. Non ce la faccio proprio. :(

Pure io, mi sento terribilmente responsabile.
Anche se ricordo che nel 3 ad un certo punto, per voglia di finirlo in fretta, diventai sensibile come un nazista e li mandai tutti al sacrifico supremo
« Ultima modifica: 12 Lug 2023, 10:47 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #72 il: 29 Giu 2023, 20:12 »
Provata la demo, mi sa che lo prendo.
Ansia anche qua, più che altro per i piccoli esserini che muoiono al mio comando.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #73 il: 12 Lug 2023, 10:03 »
Provata la demo.

Bello lo stile visivo che fa il paio It Takes Two per le influenze Toy Storiane, ma ludicamente è una delusione che disinnesca tanto il senso ludico del primo, che del secondo. In partciolare:
1) Pare, non ci siano limiti di giorni o risorse per esplorare, quindi praticamente il giocare in maniera efficiente dividendo i task tra i Pikmin serva solo a te per finire prima il gioco (disinnesca le logiche di Pikmin 1);
2) Quando entri in una caverna, puoi direttamente decidere quanti Pikmin di quelli che hai a disposizione far scendere nella caverna, a prescindere dal numero effettivo con cui sei giunto lì (disinnesca le logiche di Pikmin 2)

Anche nei controlli registro semplificazioni con sgradevoli effetti collaterali:
- Auto-aim invasivo, aiuta i casual ma impedisce ai veterani di godersi la mira o di sentirsi in pieno controllo nelle situazioni a più nemici
- Quando lanci su un oggetto il numero di Pikmin consigliato, il gioco ti blocca per un attimo, impedendoti di lanciarne altre per accelerare il processo... Dopo questa "pausa" puoi dedicarne oltre, ma la sensazione è che per impedire al giocatore di sprecare risorse per errore abbiano semplicemente aggiunto del legno ai comandi

A questo punto non mi sorprende che abbiano messo il "Riavvolgi" per, in caso di manovra sbagliata, tornare indietro e recuperare i Pikmin morti. Chiaramente non si tratta più di un gioco di gestione delle risorse e tensione. Sembra un gioco di esplorazione rilassata e puzzle solving basilare. In quest'ottica il Riavvolgi è tollerabile (sebbene sempre di manifesta facilitazione si tratti), perché evita di farmare Pikmin sostitutivi in un gioco dal focus totalmente diverso. Però a quel punto mi chiedo perché mantenere la divisione in giorni che ha il solo effetto di spezzettare l'esperienza.

Aggiungo che la scrittura sciatta e l'hand-hodling molesto, con continue interruzioni per dialoghi stupidi e spiegazioni lunghe rispetto al contenuto da trasmettere, rievoca la Nintendo di Luigi's Mansion 2 o dello stesso Pikmin 3.

Se vi mancano, consiglio caldamente il pacchetto 1+2, anziché questo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS] Pikmin 4
« Risposta #74 il: 12 Lug 2023, 10:54 »
Mi hai un po' spento l'entusiamo. Il 3 è stato un buon titolo, ma meno incisivo rispetto ai primi due. E a leggerti questo sembra andare ulteriormente in quella direzione. Spero ancora che la nuova ambientazione possa fare il miracolo su di me.