Autore Topic: [Multi] Visual Novel  (Letto 27600 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #180 il: 13 Feb 2022, 09:02 »
MAAAAAAAAAAAAAA

https://store.steampowered.com/app/1612780/The_Centennial_Case__A_Shijima_Story/

Sto coso da dove è comparso? Una visual novel con attori veri, pubblicata da Squarenix?
Finito in wishlist con la velocità di un razzo.
Fuck does Cuno care?

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #181 il: 05 Apr 2022, 13:05 »
Ho appena finito Shinrai: Broken Beyond Despair
Davvero bella e non me l'aspettavo, anche perchè graficamente non è che sia il massimo.
La storia è di questi ragazzi che vanno ad una festa di Halloween e ci scappa il morto, è una VN fortemente investigativa e bisogna tenere a mente quello che succede.
Devo ammettere che alla fine mi ha fregato, anche se avevo tutti gli indizi non li avevo ben collegati e ho preso un Bad End!

TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/499910/SHINRAI__Broken_Beyond_Despair/

Provatela, ve la consiglio!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.482
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #182 il: 05 Apr 2022, 13:09 »
È stato riportato che hanno messo Zero Escape su Game Pass?

Dovrebbe essere questo e includere entrambi gli episodi.

Citazione
Zero ti dà il benvenuto per prendere parte sia al Nonary Game che al Nonary Game: Ambidex Edition. Sono insieme per la prima volta le premiate visual novel escape room Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors (999) e il suo seguito Virtue's Last Reward (VLR).
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #183 il: 24 Apr 2022, 13:51 »
In un momento di debolezza mi sono scaricato Ever 17 che ormai è abandonware e quindi aggratis e.....
Niente, che volevo dire, sono a non so quante ore e mi sta pigliando a tratti bene a tratti male, leggo che la route finale è una roba grandiosa ma da un lato ho la sensazione che sia la stessa storia che Uchikoshi ripropone sempre, bella bellissima la prima volta poi in calando perchè conosci i gimmick.
Non aiuta che la traduzione è una roba peggio di gugoltransleit.
Fuck does Cuno care?

Online Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #184 il: 24 Apr 2022, 13:53 »
È stato riportato che hanno messo Zero Escape su Game Pass?

Dovrebbe essere questo e includere entrambi gli episodi.

Citazione
Zero ti dà il benvenuto per prendere parte sia al Nonary Game che al Nonary Game: Ambidex Edition. Sono insieme per la prima volta le premiate visual novel escape room Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors (999) e il suo seguito Virtue's Last Reward (VLR).

Bellissime ambo, con qualche trafficone, stanno in ITA, qua in inglese ...

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.652
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #185 il: 04 Lug 2022, 00:18 »
Mi sono imbattuto in questo Yurukill che, almeno al momento, non mi sembra meritare un topic a sé.

Posso definirlo senza paura di sbagliare un danganrompa dei poveri, anche perché ne ricalca lo stile abbastanza sfacciatamente: un gruppo é intrappolato in un posto, c'é un cicerone eccentrico, gioco mortale, mistero eccetera.

Qui peró al posto del minigioco del surf o dell'auto abbiamo uno sparatutto sviluppato da G.Rev durante la pausa caffé (da anni non é chiaro di cosa si occupino a G. Rev a tempo pieno).

Funziona meglio? Ma neanche per sbaglio perché nonostante lo sparatutto sia degno e molto piú appassionante dei minigiochi di cui sopra, il problema é che le fasi shoot e processo si pestano i piedi interrompendosi a vicenda. In piú se muori (e a livello hell é abbastanza tosto) tocca rifare tutto il pezzo con grande perdita di tempo.

Nonostante non eccella in nulla, la formula iper-collaudata e la demo mi hanno comunque stuzzicato, e penso ci faró un giro.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #186 il: 26 Lug 2022, 19:20 »
Ho finito di leggere qualche settimana fa Umineko, tutti gli 8 episodi, e lasciato a sedimentare.
Per chi non conosce: isola, setting chiuso, 18 persone per una riunione di famiglia, muoiono tutti. Nel mentre, in un metaverso che manco Zuckenberg, Battler, il protagonista nonchè uno dei morti della famiglia e la "strega" che infestava l'isola si affrontano a battaglie di logica per dimostrare la natura degli omicidi, lui asserisce che gli omicidi sono causati da persone, lei che solo con la magia si possono spiegare.

No, non è perfetto e non è manco una vn per tutti ma diavolo se non me la son goduta in fondo. Avevo già letto 1-4 un secolo fa ma ho rifatto tutto con l'Umineko project (un port della versione ps3 con sprite e fondali rivisti, più il doppiaggio che è *AMAZING*)


180 ore di lettura e nonostante tutto non si perde per strada. Certo ha momenti più pesanti di altri e parti discutibili ma è un carrozzone irripetibile. Ecco, la cosa che più di ogni altra rimane dopo Umineko è la consapevolezza di quanto sia irripetibile. Già per la sola lunghezza lol (sono 8 visual novel in sostanza), ma in genere pure il genere di appartenenza (mistery con metanarrazione fantasy ed effetto "cipolla" di mille strati di sfumature e interpretazioni), alla grandiosità di ogni personaggio (Battler <3 Beatrice <33333), le musiche, i colpi di scena stralunati e geniali, e in generale mi ha reso superfan di When They Cry e niente..... son già sotto con Higurashi, aspetto a giudicarlo che sono solo all'inizio ma..... non è Umineko^^
Forse si può dire che la soluzione è una cazzatona ma la vn lascia tutto abbastanza in sospeso ed è una specie di invito a riflettere su perchè e percome, e quando arrivi in fondo al tunnel ti rendi conto che l'umanità dietro ogni cosa era reale e tangibile, quindi empaticamente la storia--per me--c'è tutta e funziona.

E' tra le vn migliori che abbia letto senza dubbio alcuno. Ed è assolutamente unico nel suo genere. E' come se R07 abbia dato tutto in sto gioco, tant'è vero che Ciconia non è andato oltre il primo episodio mentre continuano a uscire robe di Umineko. La catbox è lì, eterna e perfetta e probabilmente lo resterà per sempre. 10!
@Laxus91 leggiti sta roba che ti fa bene :nerd:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #187 il: 26 Lug 2022, 19:37 »
Bene, mi ricordi al volo dove è disponibile a livello di piattaforma?
Sperando non su mobile che faccio fatica lì  :D
È il genere su cui sono meno ferrato dopo il calcio, ho gli Ace Attorney da recuperare e qualche altro nome noto lo ho già, quindi sicuramente quelle più valide mi interessano!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #188 il: 27 Lug 2022, 08:36 »
Bene, mi ricordi al volo dove è disponibile a livello di piattaforma?
Sperando non su mobile che faccio fatica lì  :D
È il genere su cui sono meno ferrato dopo il calcio, ho gli Ace Attorney da recuperare e qualche altro nome noto lo ho già, quindi sicuramente quelle più valide mi interessano!
Chiedi e ti sarà dato.... fondamentalmente ti tocca giocarlo su pc ma c'è un'alternativa estrema.
Ti faccio tutto il percorso:

- giochi originali: grafica con gli sprite di R07 (carismatici ma brutti come il peccato), solo testo, niente voci, mai tradotti (con patch amatoriali da applicare a mano) => lascia stare (io 1-4 li lessi così lol)
- giochi su steam: su Steam li trovi entrambi, Umineko e Umineko Chiru. Sono 2 giochi ma complessivamente un titolo unico (ep 1-8). Questa versione è quella reperibile e ha gli sprite originali di R07 e quelli del gioco patchinko.... che sono brutti come la morte pure questi :D... ed è patchabile con 07th mod per ripristinare gli sprite della versione ps3 (belli!!!) --EEEEEEEE-- il doppiaggio.
- umineko project: per questo dovresti avere le copie su steam, dovresti avere il gioco ps3, e con questi presupposti per sventare minacce di pirateria (...) puoi ottenere la versione pseudodefinitiva (imho) del gioco attualmente disponibile. In aggiunta a sprite ps3 (qui con lip sync) e doppiaggio, questa versione ha anche alcune feature (animazioni per la pioggia ad es) e correzioni in testi e fondali che lo rendono veramente ben fatto, e aggiungo, hai i 2 giochi in un unico, elegante eseguibile. Praticamente è la versione ps3 con alcune migliorie, ma giocabile su pc (sta gente l'ha portata pezzo per pezzo su un engine per vn, un lavoro abbastanza folle).
- eXXXXtreme modoh!: Umineko Symphony of catbox and dream che è il port Ps4-switch contiene tutto il gioco e tantissimi episodi extra (di varia natura, niente di necessario, cmq è tutto quello che contiene umineko project + altri contenuti) ed è la versione realmente definitiva di Umineko. Non è tradotto ma c'è una patch amatoriale da applicare all'immagine del gioco per Switch ed eventualmente giocare su emulatore ryujinx su pc, insomma, se hai voglia di sbatterti........
- poi insomma, ci sono altre idee ma non praticabili al momento, vedi questo
1) https://www.umineko.us/
che è il port "ufficiale" della versione ps3 su pc (umineko project non è ufficiale) ma non è mai uscito e la cosa pare arenata lì, è fermo da anni, non contarci;
2) witch hunt (il gruppo di traduzione dell'originale) sta lavorando su altra roba ma teoricamente dovrebbero far uscire Umineko saku (la versione "all inclusive" di tutti i contenuti) in inglese ma al momento sono fermi che devono dare la priorità ad altre cose.... ma temo, se mai uscirà, che sarà un'altra versione steam con gli sprite patchinko. La versione "buona" a livello di sprite-fondali-interfaccia adesso sarebbe quella che dicevo per ps4-switch, ma è roba di Entergram che la pubblica in japu quindi non è esattamente scontato che si riesca a portare quella.
Tante parole per dire: Umineko project e passa la paura.

Per farti capire la differenza degli sprite:
« Ultima modifica: 27 Lug 2022, 08:39 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #189 il: 27 Lug 2022, 09:02 »
Grazie mille del recappone, ho dato un'occhiata al sito dell'Umineko Project e pare davvero un lavoro fatto benissimo e con passione (c'è anche la guida apposita e i disclaimer sul copyright) quindi ricorrerò a quello, o mal che vada steam

Gli sprites ps3 son nettissimamente i migliori comunque!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #190 il: 02 Ago 2022, 17:43 »
In tutto questo, è una VN solo di leggere o c'è anche qualche meccanica di gioco dietro?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #191 il: 02 Ago 2022, 17:54 »
In tutto questo, è una VN solo di leggere o c'è anche qualche meccanica di gioco dietro?
Solo leggere. C'è qualche interazione nell'Ep8 (su 8) quindi non è molto indicativo :D
Fuck does Cuno care?

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #192 il: 04 Ago 2022, 11:40 »
Peccato, quelle solo di leggere mi smaronano.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #193 il: 08 Ago 2022, 19:00 »
Letto Higurashi, capitolo 1 (su 8 )
Credevo fosse più corto di Umineko ma così, a naso, siamo dalle stesse parti, forse una quindicina di ore che moltiplicata per 8..... è smisurata longitudo.
Cmq piaciuto di meno di Umi ma vabbè, il pretesto era più originale e tutto e molto dipende dal senso della storia andando avanti, dato che si parla di 100+ ore ancora di lettura. Detto ciò: *piaciutissimo* :O
Gli sprite della versione Switch (patch di 07th-mod richiesta) rendono il tutto più gradevole all'occhio, e i mystery di R07 mi van giù come uno stand di acqua fresca nel deserto. Questo è pieno di robe "scolastiche" che la cui assenza in Umi è metà della ragione per cui Umineko è meglio ma nonostante tutto cristo che intrippamento. La prima metà un po' noiosa a tratti ma alla fine me lo son sciroppato che mi son pure scordato Elden Ring.
Ah ecco, le musiche..... abbastanza piattarelle per una visual novel, specie considerando il quantitativo di ottime bgm in Umineko. Cmq, molto promosso.
Fuck does Cuno care?

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #194 il: 17 Ago 2022, 11:12 »
Ok, finito. Il suo "difetto" (virgolette d'obbligo visto il genere) è che ho avuto la netta impressione che le scelte determinanti siano concentrate nell'ultimo/penultimo capitolo.
In pratica si è spettatori di questa situazione e non si può fare altro che lievi commenti quasi completamente ininfluenti, mentre dentro il giocatore si sta lentamente formando il personaggio che si interpreterà nelle scelte finali.
La storia non ha particolari climax, nessun colpo di scena travolgente, né rivelazione illuminante, ma per come è narrata si può comunque definire un bel racconto, che parla di disagi emotivi molto comuni e con i quali si può facilmente entrare in sintonia. Ciascun personaggio del gioco è graziato da bei dialoghi e una personalità molto diversa, oserei dire complementare (in modo efficace, nel modo in cui ognuno si prende il suo spazio nel racconto).
Ci ottimi argomenti tirati in ballo che riguardano la tecnologia che usiamo tutti i giorni e quella con cui ci confronteremo in un futuro non troppo remoto, il gioco non dà risposte ma pone domande e consente di prendere una posizione piuttosto netta in merito ad esse.
In questi aspetti direi che riesce bene.
Per quanto siano scritti bene i dialoghi, non sempre sono dotati di quella sagacia che ti spinge ad appassionarti alla storia. Forse è giusto così, forse qualcosa poteva essere leggermente più "letteraria" e meno comune, se mi passate il termine. Ma credo anche che dalla quotidianità di alcuni temi trattati Eliza tragga i suoi lati migliori.
Non ho nulla da dire di davvero significativo.
Vale la pena investirci 5/6 ore e 12€? Ci sto ancora pensando. Probabilmente sì.

Confermo parola per parola quello che dici.
E aggiungo che se volete giocarlo in portabilità su Switch... beh non fatelo. Le scritte sono piccolissime, è stato un incubo.

Ah, stiamo parlando di Eliza