Autore Topic: [Multi] Visual Novel  (Letto 27971 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.459
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #105 il: 06 Gen 2020, 21:50 »
Vedo che Panda cita Digital: A Love Story.
Quella celo, ed è effettivamente un gioiellino, toccante e molto intelligente nel modo in cui è concepita, per struttura e messa in scena.

Se qualcuno ha voglia di indicarne di altrettanto inventive, ben venga :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #106 il: 07 Gen 2020, 10:02 »
Un titolo che mi ha sempre intrigato e dovrebbe ricadere appieno in questo genere èDoki Doki Literature Club, ce l'ho su pc ma devo iniziarlo.

Carino, ne sento parlare come di un capolavoro ma non la definirei tale.
Io consiglio sempre Steins:Gate, certo che il Pupazzo l'ha smontato sullo Yearbook e mi ha distrutto  :death:

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #107 il: 07 Gen 2020, 15:48 »
 :D :D :D
Tranquillo, siete in molti ad apprezzarlo. Io l'ho trovato orribile in versione VN e solo accettabile in versione serie tv. Ma devo essere della scuola @Ivan F. , le VN non fanno per me. Ne ho giocate due e le ho trovate entrambe noiose (l'altra era Amensia Memories).
Gli orientali sono gente semplice, essenziale. I giapponesi hanno inventato gli haiku, per dio! Nei loro film ci sono minuti di silenzio infinito, dialoghi essenziali eppure toccanti.
Ho capito dove sono finite tutte quelle parole non dette: a popolare noiosissime VN  :D Me li vedo mentre con un amano digitano dialoghi ripetitivi e con l'altra si puliscono il culo con le raccolte di Matsuo Basho  :no:

Che poi non so se Hotel Dusk o Ace Attorney siano ascrivibili alla categoria, ma quelle mi piacquero (nonostante anche lì a volte ci fosse qualche prolasso verbale di troppo).

Poi su Steins Gate avrei da ridire anche sulla trama, sopratutto nella parte finale dove diventa il giorno della Marmotta e si arrota su se stesso come avevo visto fare solo dalle fasi finali della saga di Legacy of Kain.
E'invece spettacolare quando si aggancia alla realtà per costruire una cospirazione credibile (diegeticamente parlando, non tout court) o quando utilizza la scienza come sostrato della sua narrazone. Peccato che affoghi tutti in 25 ore dove ne bastavano forse 8.
« Ultima modifica: 09 Gen 2020, 07:43 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #108 il: 07 Gen 2020, 16:29 »
Eh va proprio a gusti, io mi ci sono perso dentro le righe di Stein's Gate, mentre a hotel dusk e ace attorney mi facevo due palle a leggere (sebbene il resto fosse bello)  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #109 il: 07 Gen 2020, 18:49 »
Se qualcuno ha voglia di indicarne di altrettanto inventive, ben venga :)
Io ho amato alla follia 999 e i suoi seguiti.
Su steam i primi due sono in un unico pacchetto
https://store.steampowered.com/app/477740/Zero_Escape_The_Nonary_Games/
@tonypiz ha apprezzato parecchio i Danganronpa e potrebbero piacere anche a te viste le similitudini con Ace attorney.
Anche di DokiDoki Literature Club parlano bene , inoltre e breve e gratis.

Anche a me hanno impallato parecchio alcune dove parlavano solamente.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #110 il: 07 Gen 2020, 19:05 »
Confermo l'amore per Danganronpa, e anche per Zero Escape (non appena mi passa questa fastidiosa influenza credo proprio che inizierò AI: The Somnium Files, degli stessi autori).
In generale, le VN "liscie", cioè quelle in cui non si fa altro che leggere e ogni tanto compiere qualche scelta, non mi dicono granché, con rarissime eccezioni (Hatoful Boyfriend, per esempio, che è comunque piuttosto breve... e ha premesse troppo strambe per non incuriosirmi). Per cui, per quanto adori le giapponesate più o meno assurde, ci deve essere almeno una minima componente di "gioco". Basta anche qualche elemento da avventura tutt'altro che complesso come in Spirit Hunter.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #111 il: 07 Gen 2020, 20:37 »
Ma voi le giocate su console casalinghe o portatili?
Chiedo perché personalmente riesco ad apprezzare le visual novel al meglio in modalitá "kindle", da prendere e leggere come fosse un libro, sul bus, in poltrona a letto. Ho provato ma al solo pensiero di mettermi seduto al pc e spararmi uno Stein's gate mi sale la morte.
Ho giá dato quando ero teenager con le varie visual novel eroge ( dove é nato tutto) e mi é bastato.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.459
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #112 il: 07 Gen 2020, 21:16 »
Grazie a entrambi! (E al buon Laxus as usual).

Sì, brevità e un qualche tipo di interattività oltre al tasto scorri avanti credo siano mandatorie per me.

Digital mi aveva colpito perché era davvero particolare come impostazione. Costruiva tutta la sua narrazione attorno alla simulazione di una chat dei primordi su computer Amiga, agli albori di tutto (ovvero quando non sapevo manco cosa volesse dire^... Ho iniziato con mIrc (?)) e questo aggiungeva un fascino archeologico all'esperienza.

Mi segno 999, Danganropa e il club. Il primo, con seguito annesso, ho visto che si trova su ps4.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #113 il: 07 Gen 2020, 23:34 »
Anche il Danga c'é su PS4!
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #114 il: 08 Gen 2020, 10:02 »
Tranquillo, siete in molti ad apprezzarlo. Io l'ho trovato orribile in versione DN e solo accettabile in versione serie tv. Ma devo essere della scuola @Ivan F. , le VN non fanno per me. Ne ho giocate due e le ho trovate entrambe noiose (l'altra era Amensia Memories).

Su Amnesia posso darti ragione, poi quella tecnicamente è un Otome (in due parole sei una donna circondata da uomini), quindi già mi piace meno.

Ho capito dove sono finite tutte quelle parole non dette: a popolare noiosissime VN  :D Me li vedo mentre con un amano digitano dialoghi ripetitivi e con l'altra si puliscono il culo con le raccolte di Matsuo Basho  :no:

Allora rilancio con la serie Muv Luv, quella sì che è prolissa all'inverosimile, righe e righe di dialogo per non dire niente.

Ma voi le giocate su console casalinghe o portatili?

Portatile, senza dubbio. Non avrei la forza di iniziare una VN sulla TV, che poi a me piacciono di più quelle in cui si legge e basta quindi figuriamoci...

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #115 il: 08 Gen 2020, 11:38 »
Ma su switch cosa c'è visto che si parla di portabilità?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #116 il: 08 Gen 2020, 11:49 »
Su Switch c'è un sacco di robetta, SuperStar Siro ti saprà dire meglio che ne ha giocate un po'.
Io ho appena preso One Night Stand che pare carino.

C'è anche qualcosa di più famoso, come appunto Steins:Gate e AI: The Somnium Files.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #117 il: 08 Gen 2020, 17:04 »
Di Stein's gate ce ne sono ben 3 ora! L'elite, lo zero e un altro basato sulle romance. Poi segnalo root letter remastered e poi altre. Metti "visual novel" nel campo di ricerca dello shop e ti escono. A parte quelli giá citati, é difficile consigliare perché é un genere che copre uno spettro di ambientazioni molto ampio, dall'amore a tempi dei ninja, alle ragazze gattino fino ad arrivare ai vecchi nel pub  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #118 il: 09 Gen 2020, 09:44 »
Tranquillo, siete in molti ad apprezzarlo. Io l'ho trovato orribile in versione DN e solo accettabile in versione serie tv. Ma devo essere della scuola @Ivan F. , le VN non fanno per me. Ne ho giocate due e le ho trovate entrambe noiose (l'altra era Amensia Memories).

Su Amnesia posso darti ragione, poi quella tecnicamente è un Otome (in due parole sei una donna circondata da uomini), quindi già mi piace meno.

Aveva un paio di trame carine (quela dela gita in montagna e quella dell'amante geloso).
Altre invece erano un po' meh. Non mi è dispiaciutissimo però troppo blando.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #119 il: 13 Gen 2020, 09:45 »
E intanto My Big Sister sta a 1,99 su PS4/Vita, se entro metà mese non lo scontano anche su Switch allora lo prendo!
Preso, grazie della seganalazione.
Vabé che forse dovrei giocarmi prima Corpse party su pc ma intanto l'ho preso.

Maxx ormai si sta convertendo. Da virtuoso del retrogaming a cosplayer di hatoful boyfriend. Devono essere gli effetti sulla realtá dello Steins Gate... tutturu

Giocato questo My Big Sister, bello mi è piaciuto, però è più un'avventura grafica che non una visual novel!
In realtà non ci ho capito tantissimo, ho fatto anche gli altri finali ma non fanno chiarezza, sono molto confuso...