Autore Topic: [Multi] Visual Novel  (Letto 27577 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
[Multi] Visual Novel
« il: 04 Ago 2015, 08:33 »
Avrei piacere di aprire sul forum un topic sulle visual novel.
Onestamente sono stupito che non ne esista uno (la funzione di ricerca del forum non da risultati di topic del genere), quindi ho pensato (bene?) di aprire un topic per parlarne, magari qua dentro c'è qualcuno oltre me che è interessato vagamente all'argomento.
In verità e sopratutto senza malizia, ho anche pensato che l'argomento non fosse mai stato introdotto perchè trattasi di genere un po' di nicchia e sopratutto perchè il forum è dominato da ultra-trentenni che "la menano di mal rovescio sul fatto che il videogioco è gameplay".

Chiedo ovviamente ai moderatori di nuclearizzare il topic casomai non corrispondesse ai canoni del forum.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.568
  • / | \
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #1 il: 04 Ago 2015, 09:01 »
Ultra 40enni, prego. E poi nn è vero che si pensa solo al gameplay, anzi, con le dita artritiche ben vengano le segal novel.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #2 il: 04 Ago 2015, 09:56 »
Non so quanto seguito troverai, ma non vedo perche' debba essere nuclearizzato. Alla fine sempre videogiochi sono!*

Spoiler (click to show/hide)
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #3 il: 04 Ago 2015, 10:16 »
Ultra 40enni, prego. E poi nn è vero che si pensa solo al gameplay, anzi, con le dita artritiche ben vengano le segal novel.

Temevo commenti del genere, ma speravo che con l'avvento delle visual novel su Steam e giochi come The Witcher,Mass Effect,Wolfestein: New Order ci si rendesse conto che di sesso ce ne è lì, come ce ne è in buona parte delle visual novel. Altrimenti dovremmo cominciare a parlare di segal games.

Poi parliamoci chiaro, cosiderando che una VN dura in media tra le 30-50 ore di lettura di testo/qualche accenno di gameplay, leggersi tutto quel testo per roba più pratica non mi parrebbe proprio il caso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #4 il: 04 Ago 2015, 10:39 »
Credo che il problema principalmente sia che, essendo un genere di nicchia, per pigrizia/noncuranza lo si ignora o si pensa che sia legato esclusivamente a temi pruriginosi (che magari non interessano).
Qui però molti hanno giocato e apprezzato 999, che di fatto appartiene al genere.
Professional Casual Gamer

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #5 il: 04 Ago 2015, 10:41 »
Veramente siamo amanti delle avventure grafiche  e delle belle storie per cui ci stanno dentro anche le visual novel. In genere si usa il Topic delle AG.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #6 il: 04 Ago 2015, 10:57 »
È un genere che, con la vecchianza che avanza, penso esplorerò sempre di più.

Ho molto apprezzato 999, di cui abbiamo discusso sul topic dedicato.
Prima o poi inizierò Virtue's Last Reward.

Nel frattempo, accetterei commenti su Dangaronpa, di cui ho sentito parlare bene.

Poi ho appena iniziato Device 6, che non rientra propriamente nel genere (più novel che visual), ma il primo capitolo mi è molto piaciuto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #7 il: 04 Ago 2015, 11:12 »
Porto il mio contributo con le uniche due digital novel che ho giocato.

La prima è stata Digital: A love story , che ho giocato tempo fa ma ricordo di aver avuto un'ottima impressione. E' anche gratuita, quindi provatela http://scoutshonour.com/digital/

L'altra è Loren The Amazon Princess ne ho scritto qua http://www.myplay.it/1139/recensione/steam/loren-the-amazon-princess.html

tl;dr: mi è piaciuta molto soprattutto sul fronte gameplay, possiamo quasi dire che è un blending, una miscela con un sistema a turni che mi ha ricordato i vecchi e stupendi jrpg. E' fatto pure da un italiano, quindi merita attenzione doppiamente.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #8 il: 04 Ago 2015, 11:15 »
Topic interessante, hai fatto bene ad aprire un topic tutto suo.
A parte 999 che ho apprezzato molto, non ho provato altro. Potresti fare una lista di Visual Novel che consigli?

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #9 il: 04 Ago 2015, 13:39 »
Potresti anche spiegare cos'é una visual novel, che francamente non lo so?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #10 il: 04 Ago 2015, 14:57 »
Stavo pensando di aprirlo anche io, quindi per me è il benvenuto.
Fin'ora se ne dovevo parlare ne scrivevo sul topic delle avventure grafiche, in realtà mi sfugge ancora la definizione di Visual Novel, ad esempio gli ibridi tipo Phoenix Wright o Danganronpa come vanno definiti?

Comunque al momento sono in cerca di Steins:Gate su Vita, in Italia non è stato pubblicato retail e in DD costa una follia.

Nel frattempo, accetterei commenti su Dangaronpa, di cui ho sentito parlare bene.

Ivan su su, c'è la funzione cerca sul tuo forum  :D

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22019.0

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #11 il: 04 Ago 2015, 14:59 »
Nel frattempo, accetterei commenti su Dangaronpa, di cui ho sentito parlare bene.

Ivan su su, c'è la funzione cerca sul tuo forum  :D
Ma perché io volevo alimentare questo nuovo topic, no?

Era una richiesta per fare gruppo :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #12 il: 04 Ago 2015, 15:00 »
Visto che ci sono copio/incollo un paio di commenti fatti nel topic delle Avventure

Cinder
Come si evince dal nome è una rivisitazione della favola di Cenerentola, fa molta leva sul comportamento dei personaggi e sul loro rapportarsi con gli altri, devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato, consiglio di farci un giro visto che dura anche poche ore.
Ovviamente ci sono tanti finali disponibili, nel mio sono
Spoiler (click to show/hide)

Train of Afterlife
Dire qualsiasi cosa su questa Visual Novel sarebbe uno spoiler, vista anche la durata di meno di un'ora. Vi basti sapere che siamo su un treno che porta nell'aldilà.
Alla fine bella la storia ma per capirci qualcosa bisogna vedersi parecchi finali, dopo i credits necessita di una guida per non dover rifare mille volte il giro.

Sword of Asumi
Questa mi ha un po' deluso, parte che sembra una Visual Novel sui samurai giapponesi in un presente alternativo ed invece ci troviamo tra le mani un simulatore di appuntamenti ambientato in un college. Mah, peccato.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #13 il: 04 Ago 2015, 16:27 »
Le visual novel per chi non le conoscesse e volesse sapere cosa sono in poche parole, sono un ibrido tra lettura ed immagine. Se dovessimo dare un accezione occidentale, potremmo chiamarli "romanzi elettronici illustrati" con delle interazioni simili a quelle dei libri-game, dove le nostre scelte portano ad un epilogo piuttosto che ad un altro.

Per i consigli di visual novel in Inglese nell'immediato il consiglio è di provare uno dei titoli di Nitro+, in particolare Steins;Gate uscito di recente su PS3,PSVita e PC.
(Per riferimento alla versione PC: http://steins-gate.us/
 Per riferimenti alla versione PS3/PSVita: http://www.pqube.co.uk/steinsgate/

Parlando di giochi presenti su Steam i miei consigli sono senza dubbio i seguenti:
http://store.steampowered.com/app/315810/
http://store.steampowered.com/app/345610/

Trattasi di versioni "All-age" di Visual Novel uscite in Giappone con dicitura "18+". Vengono eliminate le scene per adulti, ma per il resto siamo di fronte a due delle visual novel più apprezzate nell'ultimo decennio nel sol levante.

L'avvento delle visual novel su Steam è coinciso anche con l'approdo di progetti Indie anche di matrice occidentale. Non mi sono mai avvicinato per diffidenza purtroppo...Potrebbe essere la volta buona che ne inizio qualcuna.
Di visual novel ne esistono a migliaia, sopratutto in Giappone, evito di lanciarmi in consigli da invasato, ma consiglio a chi vuole fare un approfondimento di visitare la bibbia di tutti gli appassionati del genere: www.vndb.org che racchiude e classifica la quasi totalità degli esponenti del genere.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [Multi] Visual Novel
« Risposta #14 il: 04 Ago 2015, 17:29 »
legato esclusivamente a temi pruriginosi (che magari non interessano).

In effetti credo che in Giappone l'origine del genere sia legato a doppio filo con gli eroge.


Io, personalmente, mi sono avvicinato alle Visual Novel un po' più note in occidente:

- 999 e Virtue's Last Reward
- Hotel Dusk e The Last Window
- Tutti gli Ace attorney e Ghost Trick
- Qualche episodio di Layton (può essere considerato una Visual Novel...?)

Mi rendo conto che, eccetto 999 e VLR, sono tutte Visual Novel "non pure", cioè con gameplay che va oltre la scelta dei bivi. Mi pare comunque che il genere, un po' come i jrpg, sia molto incline alla ibridazione.