Bene, mi ricordi al volo dove è disponibile a livello di piattaforma?
Sperando non su mobile che faccio fatica lì
È il genere su cui sono meno ferrato dopo il calcio, ho gli Ace Attorney da recuperare e qualche altro nome noto lo ho già, quindi sicuramente quelle più valide mi interessano!
Chiedi e ti sarà dato.... fondamentalmente ti tocca giocarlo su pc ma c'è un'alternativa estrema.
Ti faccio tutto il percorso:
- giochi originali: grafica con gli sprite di R07 (carismatici ma brutti come il peccato), solo testo, niente voci, mai tradotti (con patch amatoriali da applicare a mano) => lascia stare (io 1-4 li lessi così lol)
- giochi su steam: su Steam li trovi entrambi, Umineko e Umineko Chiru. Sono 2 giochi ma complessivamente un titolo unico (ep 1-8). Questa versione è quella reperibile e ha gli sprite originali di R07 e quelli del gioco patchinko.... che sono brutti come la morte pure questi
... ed è patchabile con 07th mod per ripristinare gli sprite della versione ps3 (belli!!!) --EEEEEEEE-- il doppiaggio.
- umineko project: per questo dovresti avere le copie su steam, dovresti avere il gioco ps3, e con questi presupposti per sventare minacce di pirateria (...) puoi ottenere la versione pseudodefinitiva (imho) del gioco attualmente disponibile. In aggiunta a sprite ps3 (qui con lip sync) e doppiaggio, questa versione ha anche alcune feature (animazioni per la pioggia ad es) e correzioni in testi e fondali che lo rendono veramente ben fatto, e aggiungo, hai i 2 giochi in un unico, elegante eseguibile. Praticamente è la versione ps3 con alcune migliorie, ma giocabile su pc (sta gente l'ha portata pezzo per pezzo su un engine per vn, un lavoro abbastanza folle).
- eXXXXtreme modoh!: Umineko Symphony of catbox and dream che è il port Ps4-switch contiene tutto il gioco e tantissimi episodi extra (di varia natura, niente di necessario, cmq è tutto quello che contiene umineko project + altri contenuti) ed è la versione realmente definitiva di Umineko. Non è tradotto ma c'è una patch amatoriale da applicare all'immagine del gioco per Switch ed eventualmente giocare su emulatore ryujinx su pc, insomma, se hai voglia di sbatterti........
- poi insomma, ci sono altre idee ma non praticabili al momento, vedi questo
1)
https://www.umineko.us/che è il port "ufficiale" della versione ps3 su pc (umineko project non è ufficiale) ma non è mai uscito e la cosa pare arenata lì, è fermo da anni, non contarci;
2) witch hunt (il gruppo di traduzione dell'originale) sta lavorando su altra roba ma teoricamente dovrebbero far uscire Umineko saku (la versione "all inclusive" di tutti i contenuti) in inglese ma al momento sono fermi che devono dare la priorità ad altre cose.... ma temo, se mai uscirà, che sarà un'altra versione steam con gli sprite patchinko. La versione "buona" a livello di sprite-fondali-interfaccia adesso sarebbe quella che dicevo per ps4-switch, ma è roba di Entergram che la pubblica in japu quindi non è esattamente scontato che si riesca a portare quella.
Tante parole per dire: Umineko project e passa la paura.
Per farti capire la differenza degli sprite: