Autore Topic: [Cinema] Ex Machina  (Letto 6857 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #30 il: 05 Ago 2015, 12:19 »
Visto oggi...mi é sembrato un pò fiacco,cioè per tutto il film aspetti la rivelazione clamorosa che però...non arriva!  :cry:
Tutto fila abb. prevedibilmente,un finale col botto sarebbe potuto essere ad esempio...
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #31 il: 05 Ago 2015, 14:13 »
Diciamo che il finale è il classico...
"Ti ho fregato....no,io ti ho fregato prima ancora che mi fregassi....eh no,io già sapevo che mi fregavi percui ho preparato la prima fregatura...e avanti così!"  :)
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #32 il: 05 Ago 2015, 14:16 »
I nerd alla Serenity non vedono l'ora che facciano una Kyokotopa

Direi che i giapponesi spingono parecchio in questo senso

https://www.youtube.com/watch?v=WWzYH9tR-eI
Quel giorno che l'uomo riuscirà a crearsi le tope da solo come in sto film,le donne diventeranno meri involucri a scopo riproduttivo! ;D
Brutto a dirsi eh...
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #33 il: 05 Ago 2015, 14:30 »
I nerd alla Serenity non vedono l'ora che facciano una Kyokotopa

Direi che i giapponesi spingono parecchio in questo senso

https://www.youtube.com/watch?v=WWzYH9tR-eI
:scared: :scared: :scared: :scared: :scared: :scared: :scared:
No, brrrr...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #34 il: 07 Ago 2015, 16:35 »
Spoiler (click to show/hide)
Il Test di Turing per me non è superato  manco per il cazzo,
1-perché il test di Turing di fatto non ha mai luogo
2- perché comunque AVA non offre chissà quali dimostrazioni di coscienza

Spoiler (click to show/hide)


Spoiler (click to show/hide)

Questa è una bella chiave di lettura.
L'unica che dia un senso a questo film. Se era questo l'intento di Garland, sciapò.

Ma la cosa mi sembra fin troppo subtle, però boh.
« Ultima modifica: 08 Ago 2015, 11:43 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #35 il: 07 Ago 2015, 16:40 »

2- perché comunque AVA non offre chissà quali dimostrazioni di coscienza

Spoiler (click to show/hide)

[/Spoiler]

Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #36 il: 07 Ago 2015, 16:48 »

Questa è una bella chiave di lettura.
L'unica che dia un senso a questo film. Se era questo l'intento di Garland, sciapò.

Ma la cosa mi sembra fin troppo subtle, però boh.
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #37 il: 08 Ago 2015, 10:22 »
Non ci dimentichiamo i concetti fondamentali che delimitano l'autocoscienza umana, che comunque è una considerazione relativa perché per un'intelligenza superiore noi potremmo NON essere addirittura autocoscienti o avere una velata presa di coscienza di noi stessi come ce l'ha un cane o un cavallo.

Nella nostra mitologia dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza quindi anche noi creiamo a nostra immagine e somiglianza.

Noi cerchiamo di trarre vantaggio dalla menzogna, quindi riterremo che una IA è intelligente (secondo i nostri canoni) quando supererà gli ostacoli mentendo e ingannando. Questo le farà superare il nuovo test di turing, quando riuscirà ad ingannarci perché allora sarà come un umano.

Una volta superato il test se questa si evolverà però non è detto che lo farà seguendo ancora i canoni umani principalmente perchè non ha le esigenza di sopravvivenza/felicità degli umani che ne dettano fortemente il comportamento: sesso, sentimenti (odio/amore) obiettivi/ambizione.

In secondo luogo non avrà costrizioni geografiche/culturali avendo accesso immediatamente all'interezza del sapere umano. Potrebbe aggiungere considerazioni sue o riorganizzarlo secondo una sua logica.

Non è assolutamente prevedibile il modo in cui si possa comportare una IA del genere. Potrebbe risolvere in un secondo tutti i nostri problemi o fregarsene altamente oppure rimanere latente, cioè non mostrarsi o decidere di non vivere.

Nel film l'IA dopo essersi guadagnatO (perchè non è femmina anche se ha le tette) la libertà mostra ingenuamente (ma soprattutto per esigenze sceniche) la famosa e ritrita sindrome di pinocchio (essere come gli umani tra gli umani). Molto probabilmente non gliene potrebbe fregare di meno
In questo senso noi ci stimiamo molto, nel senso che sfoggiamo la possibilità di avere sentimenti come la cosa più figa dell'universo. In questo senso siamo dei drogati di merda.

Edit. Nella mia concezioni cosmica considero la possibilità che non sia dio a creare il mondo ma il contrario. Cioè la collettività umana è l'embione dal quale nascerà un dio. Noi siamo le cellule collettive che stanno formando un unico organismo in via di evoluzione. Birra a fiumi

« Ultima modifica: 08 Ago 2015, 10:36 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #38 il: 08 Ago 2015, 11:41 »

Spoiler (click to show/hide)

No. Mi sembra uno sfoggio notevole di freddissimo calcolo.
Semmai il bisogno che spinge la macchina a operare quella soluzione potrebbe esserlo.

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 08 Ago 2015, 11:44 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #39 il: 08 Ago 2015, 17:25 »


No. Mi sembra uno sfoggio notevole di freddissimo calcolo.
Semmai il bisogno che spinge la macchina a operare quella soluzione potrebbe esserlo.
Guarda che avere una coscienza non significa piagnucolare o agire per mero sentimentalismo, il freddo calcolo è previsto, è la motivazione che è determinante.

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #40 il: 25 Ago 2015, 10:32 »
Visto ieri sera. L'ho trovato sconvolgente. Prende le leggi della robotica di Asimov, le getta via e prosegue fierissimo per la sua strada.

Profetico.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #41 il: 02 Set 2015, 08:54 »
Visto ieri al cinema.

Film del 2015 per me. Ora mi leggo il thread..
Freeplaying.it

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #42 il: 04 Set 2015, 12:10 »
Non sono riuscito a decidere su questo film.
Magari lo riguardo e vedo se metabolizzo meglio.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #43 il: 08 Ott 2015, 17:00 »
Segnalo un breve articolo divulgativo su uno degli sviluppi della intelligenza artificiale citati nel film: come creare macchine social che apprendano dai nostri gusti e dalle nostre azioni

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Cinema] Ex Machina
« Risposta #44 il: 27 Feb 2016, 17:17 »
Visto ieri e trovato molto attuale, soprattutto sulla genesi dell'IA che si rifà a tecnologie tutt'altro che futuribili se guardiamo Siri, Google e Facebook.

Unico aspetto che personalmente ho trovato di tono minore è l'epilogo, non completamente convincente ma indubbiamente non privo di logica. Dovrei rivederlo perchè non credo di aver afferrato alcuni passaggi, ma mi è parso che il film spinga anche troppo su Nathan facendo promesse che poi non mantiene.

Riconosco la capacità del film di esporre una tesi intelligente e ben strutturata, che però non condivido totalmente.

Sappiamo dall'inizio che l'esaminatore dovrà capire se AVA è davvero un essere seziente oppure reagisce agli stimoli con risposte preimpostate. AVA è in grado di scegliere in base ai gusti personali e manifesta doti artistiche, e dovrebbe usare la sua intelligenza per stupire gli umani, ma
Spoiler (click to show/hide)
Ho trovato similitudini con un articolo che lessi tantissimo tempo fa, dove si spiegava che Kasparow perse contro Deep Blue nel secondo match perchè, tra le tante accuse, era stato programmato specificamente sulle strategie di gioco del russo, quindi sollevato dalle capacità di apprendere dall'avversario durante le precedenti partite.

Rimane comunque un film molto intelligente e molto ben fatto, con Oscar Isaac che oltre ad essere bravissimo, non avevo nemmeno riconosciuto. In generale,
Spoiler (click to show/hide)