Autore Topic: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI  (Letto 89026 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #690 il: 25 Lug 2020, 13:36 »
Cosa c'entra Nintendo?
Se su PS4 c'avremo la versione colla grafica schifilmerdosa della versione Snitch è perchè Nintendo ha concesso che anche gli utenti delle altre piattaforme avessero accesso ai contenuti della versione Snitch a patto che non venissero resi come DLC del gioco base ma solo come porting del gioco Snitch.

Questa è una tua idea oppure hai delle fonti a sostegno?

PS: curioso tu abbia scritto più e più volte "Snitch", nonostante le lettere n e w siano parecchio distanti...
videoGIOCATORE

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #691 il: 25 Lug 2020, 13:51 »
Cosa c'entra Nintendo?
Se su PS4 c'avremo la versione colla grafica schifilmerdosa della versione Snitch è perchè Nintendo ha concesso che anche gli utenti delle altre piattaforme avessero accesso ai contenuti della versione Snitch a patto che non venissero resi come DLC del gioco base ma solo come porting del gioco Snitch.

Questa è una tua idea oppure hai delle fonti a sostegno?

Logica e deduzione. Se la applichi sapendo un minimo come funzionano certe dinamiche, non vai tanto distante dalla realtà.
Come disse una persona intelligente "a pensar male si fà peccato ma ci si azzecca".

E, comunque, certi dettagli non li confermerebbero mai: già han fatto una figura di palta bastantemente abnorme già così, se rivelassero anche cosa c'è stato dietro penso che "torce e forconi" sarebbe l'opzione meno pericolosa per loro.

PS: curioso tu abbia scritto più e più volte "Snitch", nonostante le lettere n e w siano parecchio distanti...

Non è curioso....
« Ultima modifica: 25 Lug 2020, 13:54 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #692 il: 25 Lug 2020, 13:52 »
Era un pò irrealistico che SE si mettesse a rifare gli assets della versione Switch per i sistemi più performanti, io ero rimasto che fossero "indistinguibili".

Dal mio punto di vista felice di averlo giocato due anni fa su Ps4, adesso c'è altro da giocare.  :yes:

Non li devi rifare la maggior degli assets 3D ce li hai già, devi solo fare quelli delle aggiunte (costumi, personaggi, location, item). L'unica parte dove dovevi giocoforza lavorarci sopra è la versione 2D.
Di sicuro, ci mettevi meno tempo e ti costava meno aggiornare la versione PS4 ai nuovi asset che non prendere e fare il porting della versione Snitch.

Appunto, devi rifare gli assets degli extra della versione Switch. Non penso proprio che sarebbe costato meno rispetto alla situazione, evidentemente al risparmio, che hanno scelto.

Oltretutto mi pare abbastanza fuori tempo massimo come versione, ormai il suo ciclo vitale su Ps4 si è esaurito.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #693 il: 25 Lug 2020, 13:57 »
Era un pò irrealistico che SE si mettesse a rifare gli assets della versione Switch per i sistemi più performanti, io ero rimasto che fossero "indistinguibili".

Dal mio punto di vista felice di averlo giocato due anni fa su Ps4, adesso c'è altro da giocare.  :yes:

Non li devi rifare la maggior degli assets 3D ce li hai già, devi solo fare quelli delle aggiunte (costumi, personaggi, location, item). L'unica parte dove dovevi giocoforza lavorarci sopra è la versione 2D.
Di sicuro, ci mettevi meno tempo e ti costava meno aggiornare la versione PS4 ai nuovi asset che non prendere e fare il porting della versione Snitch.

Appunto, devi rifare gli assets degli extra della versione Switch. Non penso proprio che sarebbe costato meno rispetto alla situazione, evidentemente al risparmio, che hanno scelto.

Oltretutto mi pare abbastanza fuori tempo massimo come versione, ormai il suo ciclo vitale su Ps4 si è esaurito.

Però, così si son dovuti rifare gli assets della versione Snitch PIU' quelli della versione PS4 per averli tutti nella versione "Snitch downgraded".
Non credo che "rifare 1000" costi meno (in tempo, risorse e denaro) che "rifare 200"
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #694 il: 25 Lug 2020, 14:52 »
Logica e deduzione. Se la applichi sapendo un minimo come funzionano certe dinamiche, non vai tanto distante dalla realtà.
Come disse una persona intelligente "a pensar male si fà peccato ma ci si azzecca".

Logica e deduzione portano a pensare che Square abbia cercato di tirar fuori un prodotto spendendo il meno possibile.

Ipotizzare che Nintendo cacci fuori quattrini - perché di questo tratterebbesi - per assicurarsi la parità tecnica per un gioco che (nella versione base, nonché tecnicamente meravigliosa s'intende!) già esiste su PS4 significa 1. fare inutili contorsionismi mentali e soprattutto 2. non conoscere abbastanza il modus operandi delle software house al giorno d'oggi (e men che meno quello di Nintendo)

Citazione
Non è curioso....

Ah beh...
videoGIOCATORE

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.468
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #695 il: 25 Lug 2020, 15:14 »
Eh ma che disagio :D

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #696 il: 25 Lug 2020, 15:32 »
Logica e deduzione. Se la applichi sapendo un minimo come funzionano certe dinamiche, non vai tanto distante dalla realtà.
Come disse una persona intelligente "a pensar male si fà peccato ma ci si azzecca".

Logica e deduzione portano a pensare che Square abbia cercato di tirar fuori un prodotto spendendo il meno possibile.

Rifarsi assets (in versione downgraded) già esistenti di un gioco già uscito è spendere meno?
Curioso....


Ipotizzare che Nintendo cacci fuori quattrini - perché di questo tratterebbesi - per assicurarsi la parità tecnica per un gioco che (nella versione base, nonché tecnicamente meravigliosa s'intende!) già esiste su PS4 significa 1. fare inutili contorsionismi mentali e soprattutto 2. non conoscere abbastanza il modus operandi delle software house al giorno d'oggi (e men che meno quello di Nintendo)

Nintendo non ha cacciato quattrini, semplicemente questa versione era prevista solo per lo Switch.
Viste le richieste/interesse dei possessori della versione PS4 per quei contenuti, SE ha trattato con Nintendo per avere queste aggiunte anche per la versione PS4 (probabilmente inizialmente pensavano di aggiungerle come DLC al gioco base, visto che la base già l'avevano e bastava modificare poco il già esistente per ricreare gli asset aggiunti).
Solo che Nintendo, visto il divario grafico tra versione PS4 e versione Switch, ha temuto (giustamente9 che tra due versioni contenutisticamente identiche i nuovi acquirenti avrebbero preferito la versione PS4 a scapito della versione Switch.
Quindi, ha dato si il permesso ad utilizzare gli asset creati ad hoc (in esclusiva iniziale) per la loro console, a patto che le due versioni (PS4 e Switch) fossero identiche anche graficamente. Per questo c'è voluto così tanto tempo, non è stato solo il tempo richiesto a portingare il gioco a causare questo delay della versione PS4, ma sopratutto il tempo che SE ha speso (inutilimente) per trattare con Nintendo per non essere costretta al downgrade grafico della vesione Snitch.

Eh ma che disagio :D

Non t'ho capito.
Potresti, per favore, esplicitare meglio?
« Ultima modifica: 25 Lug 2020, 15:40 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #697 il: 25 Lug 2020, 16:04 »
Premesso che l'unica cosa divertente della discussione è questo tuo insistere con "Snitch"  :D
Ma quali sono questi assets che andranno a rifare ? Prendono la versione portatile e la portano in 4k, fine.

Tutto 'sto fantacomplottone per un gioco che ormai non interessa più a nessuno mi pare abbastanza nosense.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #698 il: 25 Lug 2020, 16:37 »
Premesso che l'unica cosa divertente della discussione è questo tuo insistere con "Snitch"  :D

Non voleva essere un divertissement.

Ma quali sono questi assets che andranno a rifare ? Prendono la versione portatile e la portano in 4k, fine.

https://twitter.com/Mrcheese777/status/1286374606186655746/photo/1

La prima e la terza son della versione PS4, la seconda e la quarta della versione Snitch.
Sarà pure 4K, ma il downgrade grafico c'è ed è innegabile.
e non sono solo le parti nuove ad essere downgradate, è TUTTO il gioco (anche le parti vanilla) ad essere downgradato.
A te, magari (ipotesi) sta bene ri-pagare a prezzo pieno un gioco che hai già in versione visivamente migliore solo perchè N c'ha la macchinetta che nun gliela fà ed ha imposto che tu lo veda colla grafica schifilmerdosa anche sulle altre macchinette.
Io, invece, mi sento preso in giro: i soldi (che avrei voluto investirci) coi quali si paga stà roba son buoni, di corso legale, mica quelli del Monopoli.

Tutto 'sto fantacomplottone per un gioco che ormai non interessa più a nessuno mi pare abbastanza nosense.

E' faNtacomplottone, al limite...
« Ultima modifica: 25 Lug 2020, 16:40 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #699 il: 25 Lug 2020, 17:37 »
Liscio e "S" sono 2 versioni differenti dell'UE4, e Square ha scelto la strada veloce e diretta per fare cassa. Tanti asset della versione Switch, rimessi a 1080p/4k, tornerebbero vicini alla versione Ps4 originale (mi aspetto res, frame rate ma anche LOD e qualità ombre migliorate), ma quello che infastidisce è la pigrizia di Square. Quello che stupisce invece è che l'abbiano detto in anticipo, in altri tempi l'avremmo scoperto grazie a DF :D
Fuck does Cuno care?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #700 il: 25 Lug 2020, 18:42 »
Si infatti, gli sarà costato meno fare un porting diretto di S che non aggiustare l'originale mettendo dentro la roba in più. Puzza che vogliano inimicarsi quelli che lo hanno preso al lancio su ps4, ma anche atlus con persona lo ha fatto e gli ha detto bene. Vedremo.
Qualcuno mi spiega cosa è questo "Snitch"?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #701 il: 25 Lug 2020, 18:45 »
Liscio e "S" sono 2 versioni differenti dell'UE4,

Grazie tante, deve girare su due console dalle specifiche tecniche molto differenti e con potenze computazioneli diverse.

e Square ha scelto la strada veloce e diretta per fare cassa.

Che sia tutta farina del sacco SE ho moltissimi dubbi....
Sul fatto che fosse la strada più veloce, no, era più veloce aggiungere quel che mancava alla versione vanilla di DQ XI che non mettersi a rifare tutti gli assets da zero in low res.

Tanti asset della versione Switch, rimessi a 1080p/4k, tornerebbero vicini alla versione Ps4 originale (mi aspetto res, frame rate ma anche LOD e qualità ombre migliorate),

Già, peccato che la risoluzione di questo nuovo gioco è quella dello Switch, quindi i 1080 te li scordi.
E 720 seppur a 4K sempre peggio è della versione vanilla.
E la fan pagare pure a prezzo pieno.

ma quello che infastidisce è la pigrizia di Square. Quello che stupisce invece è che l'abbiano detto in anticipo, in altri tempi l'avremmo scoperto grazie a DF :D

Sai, non è tanto la pigrizia, ma constatare il fatto che in questo caso va tutto bene.
L'avesse fatto qualche altra software house, o qualche altro titolo avesse avuto un simile downgrade grafico da una versione all'altra, sarebbe venuto giù il mondo.
Curioso....
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #702 il: 25 Lug 2020, 18:53 »
Grazie tante, deve girare su due console dalle specifiche tecniche molto differenti e con potenze computazioneli diverse.
No, semplicemente è l'UE4 con pieno supporto delle caratteristiche switch, diversamente dalla versione ps4 originale. E' una versione migliore dell'engine, e gira anche su ps4 ovviamente.

Citazione
Sul fatto che fosse la strada più veloce, no, era più veloce aggiungere quel che mancava alla versione vanilla di DQ XI che non mettersi a rifare tutti gli assets da zero in low res.
Evidentemente no se han percorso sta strada. Gli asset nuovi sono low res/low poly quindi dovrebbero ritexturarli da capo e migliorare i mesh per adeguarli agli standard ps4. Chiaramente è più dispendioso fare questo che fare un porting diretto della versione S.

Citazione
Già, peccato che la risoluzione di questo nuovo gioco è quella dello Switch, quindi i 1080 te li scordi.
E 720 seppur a 4K sempre peggio è della versione vanilla.
Girerà a risoluzione maggiorata e framerate più stabile della versione switch. Già detto in un comunicato Square. Mi aspetto che su ps4 e pro vada alle res originali.

Citazione
E la fan pagare pure a prezzo pieno.
Non pieno, 40 euro.

Citazione
Sai, non è tanto la pigrizia, ma constatare il fatto che in questo caso va tutto bene.
L'avesse fatto qualche altra software house, o qualche altro titolo avesse avuto un simile downgrade grafico da una versione all'altra, sarebbe venuto giù il mondo.
Curioso....
L'ho già giocato 2-3 anni fa sto titolo. Bello, bellissimo, ma sono passato oltre. Fa schifo come pratica e Square è indifendibile, l'ho detto dall'inizio, ma pace.
Fuck does Cuno care?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #703 il: 25 Lug 2020, 18:56 »
@Thar
La stessa "fonte" che hai quotato parla di risoluzione maggiore (ovviamente) per PS4.

Francamente mi pare che tu ti stia impuntando sul nulla con complottismi degni di [inserirne uno a caso] quando la spiegazione più semplice e logica sta lì bella che pronta (massimo guadagno col minimo sforzo per Square)

Peraltro il gioco credo che commercialmente abbia già dato tutto quel che c'era da dare su ogni piattaforma, un motivo in più per Square per evitare di investire chissà quali cifre senza la garanzia di un adeguato rientro economico.

Parere puramente personale, l'unica cosa (ancora una volta, logica) che riesco ad immaginare possa aver fatto Nintendo è chiedere ed ottenere un'esclusiva temporale sui contenuti. Tutto il resto io credo lo si debba imputare a Square.
videoGIOCATORE

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [PS4][3DS][NS][PC] Dragon Quest XI
« Risposta #704 il: 25 Lug 2020, 19:54 »
Va bene, mi sto impuntando sul nulla.
Opinioni legittima, per carità. Completamente fallata, ma legittima.
Al prossimo gioco, però, che subisce un trattamento simile mi aspetto che, per coerenza con voi stessi, taciate e non vi lamentiate di niente.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)