Autore Topic: [PC] Imperator: Rome  (Letto 1170 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
[PC] Imperator: Rome
« il: 08 Mar 2019, 09:48 »
Per la gioia di @FreeDom apro un topic che ci fileremo in due  :D

TFP Link :: https://youtu.be/0hNKRrM0UPo

"Solito" strategico della Paradox, alta complessità, alta frustrazione ma stavolta pare con un tutorial sviluppato a obiettivi, che dovrebbe fornire una curva di apprendimento accessibile.

TFP Link :: https://www.rockpapershotgun.com/2018/12/03/imperator-rome-hands-on/

C'è anche il subreddit per spulciare un po' di notizie:
TFP Link :: https://www.reddit.com/r/Imperator/

Data di uscita prevista: 25 aprile



« Ultima modifica: 08 Mar 2019, 09:51 da Alle »
In tigella veritas

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #1 il: 08 Mar 2019, 09:57 »
Fai 3, alla Paradox gli compro tutto nella speranza che prima o poi tirino fuori un CK3, magari usando l' engine aggiornato di questo nuovo gioco.
« Ultima modifica: 08 Mar 2019, 10:00 da Zefiro »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #2 il: 08 Mar 2019, 10:01 »
Dopo la tua provocazione sono andato a leggermi proprio quella preview di RPS, principale responsabile del balzo da 'sì, mi pare Paradox abbia in cantiere un nuovo grand strategy da collezionare' a 'datemelo adesso, cazzo!'.

Perchè è vera la faccenda dei tutorial, ma sinceramente non ne farei neanche una colpa eccessiva a Paradox: sono giochi difficili, complessi, a parte le dinamiche base non deve essere facile confezionare una guida come si deve.

Alla fine il mio approccio è sempre stato: inizio una partita e al primo errore macroscopico mando tutto a monte e ricomincio. Solo che con questo sistema ti fai non meno di 20-30 ore solo per capire le basi, non dico le nuance, dei giochi.  :D

Tutto ciò premesso, è in wishlist pronto per il day one, e bon.

Ah, in Chat Zone mi sono pure sbagliato: non sono 3 i giochi, ma 4, che ho pure Stellaris. Da Romolo alle stelle, e oltre!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #3 il: 08 Mar 2019, 10:03 »
Fai 3, alla Paradox gli compro tutto nella speranza che prima o poi tirino fuori un CK3, magari usando l' engine aggiornato di questo nuovo gioco.

Perché un CK3? Cosa ti manca nel 2 (a parte un revamp grafico, quello lo posso capire)? Che poi 'sti paraculi di svedesi hanno questo business model che ti fotte: ti piazzano il gioco a 40€ e dopo 4-5 anni ci hai speso il triplo, una nuova versione significa ricominciare tutto daccapo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #4 il: 08 Mar 2019, 10:06 »
Ah ecco, un'altra cosa che mi ha suscitato molta curiosità, sempre leggendo la preview di RPS, è che l'idea di game design alla base di I:R è quella di fare un mix tra l'approccio di CK2 (basato sui personaggi/dinastie) e quello di EUIV (di tipo più classico, territoriale), perché il primo mi è sempre sembrato molto originale e vederlo almeno in parte riproposto mi fa sicuramente piacere.

Ma cosa dice di tutto questo il (sicuramente) quarto della combriccola, cioé @DRZ, dall'altro delle sue centinaia di ore sui giochini in questione?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #5 il: 08 Mar 2019, 10:11 »
Assolutamente nulla ha anche troppi contenuti per il mio livello di competenza, ma apprezzerei un upgrade a livello di interfaccia e usabilita' (che sembra uno delle aree dove Imperator Rome si concentra).
Inoltre una gestione delle battaglie che incorpora piu' elementi ruolistici e strategici non mi dispiacerebbe, non mi e' mai capitato di vincere o perdere una battaglia in CK2 perche' avevo affidato l' armata al generale giusto o avevo una composizione di unita' superiore, quello che vince (realisticamente se consideriamo gli scontri di quell' epoca) e' sempre il numero piu' grande.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #6 il: 08 Mar 2019, 10:13 »
Ok, tutto chiaro e condivisibile.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #7 il: 08 Mar 2019, 14:19 »
Ma cosa dice di tutto questo il (sicuramente) quarto della combriccola, cioé @DRZ, dall'altro delle sue centinaia di ore sui giochini in questione?

Non gioco ad un titolo Paradox dai tempi della coop di Stellaris e, francamente, a forza di dlc, content pack, immersion pack, multipack e tetrapak ogni venti minuti non li amo più come una volta.

Probabilmente questo lo prenderò perché il periodo storico è affascinante, ma al momento non ho seguito nulla dello sviluppo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #8 il: 08 Mar 2019, 17:42 »
Il gioco che fai prima ad imparare un sistema operativo

Molto intrigante comunque, mediamente quanto dura una sessione?
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #9 il: 09 Mar 2019, 10:53 »
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #10 il: 09 Mar 2019, 11:22 »
Bella lì, grazie.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #11 il: 25 Apr 2019, 21:16 »
Allora chi l'ha preso?  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Imperator: Rome
« Risposta #12 il: 27 Apr 2019, 08:01 »
Non mi pare ci sia la coda per acquistarlo, ma se a qualcuno venisse la voglia, consiglierei la lettura di qualche recensione su Steam: positive e negative più o meno si bilanciano (quindi nella migliore delle ipotesi possiamo parlare di gioco 'discusso'), ma se le analizzate meglio le recensioni più dettagliate e argomentate arrivano di solito (per non dire sempre) a un giudizio complessivo negativo.
In soldoni gli argomenti principali sono che, benché il business model di Paradox sia quello di far uscire la base del gioco e poi arricchirlo con i DLC, qui sembra abbiano esagerato e, alla fine della fiera, ci sia proprio poco da fare (a parte la guerra); una UI per molti disastrosa; persino problemi di performance.
Insomma, anche chi si aspettava un mix di EUIV e CK2 magari un po' semplificato, è rimasto deluso. Peccato, perché era esattamente quello che desideravo anche io. Mi consolo per il portafogli non seviziato e vado a giocare a Hell Let Loose.  ;D