Ti conviene googlare qualcosa come 'Scuola MTB <zona di interesse>' e vedere che esce fuori. Dalle tue parti non mi pare ci siano TFPer attivi in quel campo. Forse
@Claudio ci è finito in qualcuno dei suoi giri e ne sa qualcosa. Anche nei Bike Park spesso ci sono scuole, che magari fanno brevi corsi giornalieri e dove puoi noleggiare tutto l'occorrente (dalla bici alle protezioni: te le consiglio VIVAMENTE, fermo restando che nei BP seri neanche ti ci fanno avvicinare se ne sei privo).
In linea di massima la tua bici non la userei per qualcosa di più estremo di un giro sui colli, su sentieri non troppo accidentati e carrarecce. Non c'è solo la questione v-brake (che non è secondaria) ma soprattutto il fatto che è una front e neanche recente, quindi avrà delle geometrie poco adatte a discese un po' più impegnative. Poi c'è la questione componenti (che non conosco e quindi non mi pronuncio), che sotto stress reagiscono differentemente (soprattutto se il rider non è un fuscello, non so come stai messo ad altezza e peso ^^).
Per quanto riguarda le categorie delle bici, ti faccio un elenco sintetico:
XC (100-120)
trail (130-140)
all-mountain (150-160)
enduro (170-180)
downhill (190-200>)
Cosa cambia? Facendola MOLTO semplice, c'è un rapporto inversamente proporzionale tra l'efficienza della pedalata e la velocità/sicurezza in discesa su terreno (sempre più) accidentato: le XC prediligono la prima, le DH la seconda, quelle in mezzo sono un compromesso via via a salire. Un parametro semplice è quello dell'escursione, in mm, delle sospensioni, che è quella che ti ho messo tra parentesi (le XC in buona parte sono ancora front, ma si sta diffondendo anche lì la bici full suspension). Ripeto: è una generalizzazione e pure tagliata con l'accetta, ma è tanto per darti un'idea.
Molta teoria. In pratica quando è nata, la MTB era fatta da pazzi che si buttavano giù dalle colline californiane con cruiser rigide.
@Claudio scusa non ti ho risposto, ma perché non conosco la marca nè molto il mondo eMTB, comunque la componentistica mi sembra buona. C'è il discorso motore e batteria, per i quali tenderei a preferire la solita trinità Bosh-Shimano-Yamaha, ma, per dire, anche le Bianchi hanno un motore semi-proprietario e pare vadano benone.