Oh, scusate se continuo con questo soliloquio, abbiate pazienza, ma devo preparare il terreno a Kat così quando arriva spreca meno tempo.
Più la vedo, più mi informo (di questa e soprattutto delle altre nel range 500-700, che mi sembra il minimo sindacale per avere una 'bici') più questa mi sembra la scelta migliore:
Edit: c'è anche la versione VR che è uguale ma con forcella Suntour XCR (sempre ad aria però) che costa un centone in meno, praticamente rientra in budget.
Cioé
questa qui. Che nel MY 2016 (da cui differisce giusto nella colorazione, le specifiche mi sembrano pressoché identiche)
ha vinto pure il premio di categoria di MBR (che essendo inglese non so quanto sia biased verso CRC, ma gli argomenti mi sembrano difficilmente controvertibili).
Per come la vedo io ha tutto quello che serve:
- una geometria moderna e trail-oriented (compresa l'escursione della forcella, da 120 invece che 100 come in tutte le altre; la bella idea degli pneu specifici anteriore e posteriore, un'accortezza che non si vede spesso; il cannotto sterzo conico, che in questa fascia di prezzo è anch'esso una rarità);
- una forcella ad aria, che mi garantisce una migliore messa a punto come il ragazzo cresce (di altezza e quindi peso);
- componentistica entry level ma più che dignitosa: storco giusto un po' la bocca di fronte ai freni Tektro, ma in quella fascia li usano praticamente tutti, senza contare che sono la cosa più economica da cambiare, nel caso.
EDIT (QUESTIONE MISURA). Tommy, come temo di aver già scritto, è alto 158, quindi piena taglia S (data per 152-170 cm). MA... ha un cavallo in proporzione ancora più alto, 78, che è nel range della M. Oggi gli ho fatto provare la mia Norco, che è una M, e insomma sopra ci stava tranquillamente. Io mi sa che oso con la M (17), così se la tiene per un bel po'.