Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 144175 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1590 il: 18 Apr 2017, 12:34 »
Hello there, scusate il ritardo :)
Non ho fretta, io scrivo e aspetto pazientemente, sempre: è già tanto se mi rispondi, pretendere la velocità mi pare eccessivo.  :D

@Freni: icetech frenano sì, ma si consumano tantissimo pur usanto pastiglie e dischi supermegacompatibili. Il bello è che consumato il primo strato del disco, quello sottostante ti divora il ferrodo della pastiglia rapidamente. Io sto usando sia per gli XT, che per i saint, che per gli zee, i dischi shimano flottanti non icetech con pastiglie organiche.
Per la frenata, nei pezzi dove non puoi rilassarti, prova anche solo ad aprire brevemente prima davanti, poi dietro: già farlo brevissimamente aiuta il freno a raffreddarsi.
Ok, però questi Shimano flottanti non li ho trovati (in compenso ho visto i bellissimi Hope ^_^). E calcola un'altra cosa: io NON vado in bici quanto te, quindi il consumo sicuramente incide, ma non tanto quanto può farlo nella tua situazione. A me interessa alla fine avere una frenata sicura sulle discese più lunghe, se il prezzo è portarmi dietro un paio di pasticche per sicurezza non è un problema.
« Ultima modifica: 18 Apr 2017, 12:42 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1591 il: 18 Apr 2017, 13:11 »
Stavo dimenticando la richiesta più importante. Mio figlio, 12 anni, 158 cm, sulla 24 ci sta ormai troppo stretto. Voglio prendergli una MTB, pensavo una S con cui si farà almeno altri 3-4 anni, 27,5 per non esagerare. Budget sui 500€. Avete qualche cosa da segnalare? Anche CRC va bene (anche se a quei prezzi, anche meno, ho visto bici che non conosco proprio). Arigrazie.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1592 il: 18 Apr 2017, 14:51 »
La serie Pitch di Specialized è cool, 650b, disponibile in millemila taglie, sta sotto i 600€ e dovresti trovarla più o meno ovunque.
La versione base azzurrina è carinissima.
« Ultima modifica: 18 Apr 2017, 14:54 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1593 il: 19 Apr 2017, 09:34 »
@Freedom: i flottanti shimano sono questi: http://chainreactioncycles.com/it/en/shimano-xt-rt76-6-bolt-disc-rotor/rp-prod39007
Sono un fan shimano, ma 'sti icetech di cui si diceva a me non hanno portato veri benefici, a prescindere dal tuo frenare da niubbo, non ti consiglio di investire soldi in quella roba lì, ciò non vuol dire che non devi farlo -resta a te sperimentare e vedere cosa ti confà-, ma ribadisco che dischi flottanti "normali", pastiglie organiche e qualche accorgimento nella tecnica di frenata risolvono il tuo problema. Sì, una coppia di pastiglie nello zaino ci vanno, per sicurezza.

bici da bimbo: potresti anche puntare ad una 26" simil-dirt, così magari a tuo figlio gli viene voglia anche di saltellarci in giro, non solo di pedalare :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1594 il: 19 Apr 2017, 12:01 »
Ok per i freni, rimando l'upgrade a quando saranno disponibili su CRC, tanto non c'è fretta.

Sulla bici del ragazzo invece le mie idee sono diverse e molto chiare: fondamentalmente lo voglio mettere in grado di venire con me nei miei giri, magari limitandoli nella lunghezza e anche nella difficoltà del terreno, ma insomma qualcosa di più avventuroso di una carrareccia/strada sterrata.

Insomma, mi serve una front efficiente e ben costruita. La proposta di pedro mi piace, anche se la Pitch ha delle geometrie molto tradizionali e 'conservative'. Un'altra idea, anche se saliamo di prezzo, è la Kona Fire Mountain, di cui mi piace il telaio più moderno (tapered head tube) e, mi pare, divertente. Voglio fargli provare una medium, perché a giudicare dalle tabelle Kona ci potrebbe stare sopra, e se la porterebbe dietro per un bel po'.

Ciò premesso, alternative di questo livello le prenderei comunque in considerazione (settimana prossima passo a vedere un negozio Cube e un altro, che incredibbbbbole ho trovato, Cannondale).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1595 il: 19 Apr 2017, 12:49 »
Per quello che riguarda Ice Tech io ho notato un bel costo iniziale e un consumo maggiore di dischi e pastiglie, ma sinceramente nessun miglioramento particolare. Non avrò la sensibilità di un pro ovviamente, ma non è l'upgrade che cambia la vita. Piuttosto se cerchi più mordente magari meglio cambiare il freno in se. Anche in discese non troppo impegnative, visto il tuo peso e il fatto che usi molto i freni, un impianto pensato per uso più spinto aiuta. Specifico che non vuole essere uno sfottò riguardo al peso, sia chiaro!

Anche io uso freni più spinti rispetto a quello che sarebbe l'ideale visto percorso proprio perchè tendo ad usarli molto, stressandoli.
Sulla Enduro monto Formula The One e sulla DH passo agli Oval, perchè di seria montano Guide R.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1596 il: 19 Apr 2017, 13:05 »
No, il problema non è lo stopping power, quello mi avanza viste le mie velocità, ma il raffreddamento. Anche imparare ad andarci è un'opzione in effetti. XD

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1597 il: 19 Apr 2017, 13:28 »
Si si avevo capito fosse un problema di surriscaldamento.
Puoi provare al limite le pastiglie metalliche, non vetrificano e praticamente non scaldano.
Praticamente non frenano, sono ottime per imparare a guidare in discesa  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1598 il: 19 Apr 2017, 13:57 »
 :D :D :D

Il cambio dischi è motivato anche da quello: al momento ho degli Shimano (gli RT56) che sono compatibili solo con quelle in resina.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1599 il: 19 Apr 2017, 14:22 »
Ci sarebbe anche questa Vitus che è montata veramente molto bene, per la fascia di prezzo (sempre per il figlio intendo).

Edit: c'è anche la versione VR che è  uguale ma con forcella Suntour XCR (sempre ad aria però) che costa un centone in meno, praticamente rientra in budget.

Edit 2: Ci sarebbe anche la Giant Talon 2 LTD al prezzo della prima Vitus. Come montaggio è peggio, però la prenderei a negozio (come pure la Kona Fire Mountain, che probabilmente riuscirei a farmi mettere più o meno a quella cifra).
« Ultima modifica: 20 Apr 2017, 13:18 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1600 il: 20 Apr 2017, 17:52 »
Oh, scusate se continuo con questo soliloquio, abbiate pazienza, ma devo preparare il terreno a Kat così quando arriva spreca meno tempo.

Più la vedo, più mi informo (di questa e soprattutto delle altre nel range 500-700, che mi sembra il minimo sindacale per avere una 'bici') più questa mi sembra la scelta migliore:

Edit: c'è anche la versione VR che è  uguale ma con forcella Suntour XCR (sempre ad aria però) che costa un centone in meno, praticamente rientra in budget.

Cioé questa qui. Che nel MY 2016 (da cui differisce giusto nella colorazione, le specifiche mi sembrano pressoché identiche) ha vinto pure il premio di categoria di MBR (che essendo inglese non so quanto sia biased verso CRC, ma gli argomenti mi sembrano difficilmente controvertibili).

Per come la vedo io ha tutto quello che serve:
- una geometria moderna e trail-oriented (compresa l'escursione della forcella, da 120 invece che 100 come in tutte le altre; la bella idea degli pneu specifici anteriore e posteriore, un'accortezza che non si vede spesso; il cannotto sterzo conico, che in questa fascia di prezzo è anch'esso una rarità);
- una forcella ad aria, che mi garantisce una migliore messa a punto come il ragazzo cresce (di altezza e quindi peso);
- componentistica entry level ma più che dignitosa: storco giusto un po' la bocca di fronte ai freni Tektro, ma in quella fascia li usano praticamente tutti, senza contare che sono la cosa più economica da cambiare, nel caso.

EDIT (QUESTIONE MISURA). Tommy, come temo di aver già scritto, è alto 158, quindi piena taglia S (data per 152-170 cm). MA... ha un cavallo in proporzione ancora più alto, 78, che è nel range della M. Oggi gli ho fatto provare la mia Norco, che è una M, e insomma sopra ci stava tranquillamente. Io mi sa che oso con la M (17), così se la tiene per un bel po'.
« Ultima modifica: 23 Apr 2017, 13:39 da FreeDom »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1601 il: 24 Apr 2017, 10:07 »
Vorrei prendere una sacca idrica x lo zaino.
Quelli che vendono con sacche già integrate, sono fissate all'interno o solo inserite così?
Faccio bene a prendere solo la sacca?
Per tirare via il sapore di plastica c'è qualche trucco?

Seconda domanda:
Che grasso usate per il perno passante o altre parti?
Va bene uno qualunque?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1602 il: 24 Apr 2017, 14:34 »
Per la sacca non saprei, mentre per il grasso ce n'è uno di ParkTool che ha consigliato Freedom qualche pagina fa: io uso quello.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1603 il: 24 Apr 2017, 15:55 »
Vorrei prendere una sacca idrica x lo zaino.
Quelli che vendono con sacche già integrate, sono fissate all'interno o solo inserite così?
Faccio bene a prendere solo la sacca?
Per tirare via il sapore di plastica c'è qualche trucco?

Seconda domanda:
Che grasso usate per il perno passante o altre parti?
Va bene uno qualunque?

Primo punto. Chiaramente la sacca idrica è un accessorio dello zaino ed è separata, non fosse altro che devi riempirla, vuotarla, pulirla. Sul prenderla o meno insieme allo zaino, credo sia principalmente una questione economica (gli zaini completi probabilmente costano di meno che l'accoppiata zaino+sacca). Sul sapore di plastica anche non so dirti moltissimo: ho una Vaude e una Camelbak e sinceramente grossi flavour non li ho mai avvertiti, sarà che l'acqua di solito l'addiziono con prodotti tipo Polase Sport quindi comunque hanno il loro di sapore.

Consigli specifici sulle sacche non saprei dartene, genericamente presta attenzione al tipo di chiusura e all'attacco del tubo. Il primo deve essere un buon compromesso tra facilità di riempire/svuotare/pulire ma anche di chiudere. Il secondo se è sganciabile (con valvola sulla sacca, in modo che anche da piena non perda) è meglio. La foto ti mostra ciò di cui parlo.


Secondo punto. Del perno passante io lubrifico solo la filettatura e quindi uso un anti-grippante (anti-seize in inglese). Non so se faccio male o meno a non passare del grasso su tutto il perno, ma nel caso ci metterei del grasso al litio.
« Ultima modifica: 24 Apr 2017, 16:04 da FreeDom »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1604 il: 24 Apr 2017, 16:27 »
Un po' di grasso al litio male non fa ai perni e alle boccole.

Domanda secca, Formula R0val o Formula R0val Racing. Perchè?

(Pistone di tipo push o pull nel secondo caso).