Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 143368 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1425 il: 23 Dic 2016, 13:55 »
Sempre in tema bikepr0n, la bici dei Decepticon:D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1426 il: 08 Gen 2017, 13:59 »
Perché un paio di ruote in carbonio (es: Enve M60) a parità di peso rispetto a un ottimo alluminio (ZTR Crest) costano oltre il doppio?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1427 il: 08 Gen 2017, 15:15 »
Non conosco nello specifico il modello di ruote in carbonio, ma lo stesso ha dei costi di lavorazione molto alti, se si vuole ottenere un buon prodotto. Inoltre anche la materia prima non è così economica, anche le stesse resine, per avere caratteristiche meccaniche idonee all'utilizzo gravoso, hanno dei bei costi.

Edit: ed in parte marketing ovviamente, va di moda.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1428 il: 08 Gen 2017, 15:23 »
Questo lo so, forse però mi sono espresso male.
La domanda è: bici alla mano, cosa mi da in più in termini  guidabilità una ruota in carbonio rispetto a una in alluminio che pesa uguale ma costa meno?
In altre parole: oltre eventualmente al peso, quali sono i pregi di una ruota in carbonio rispetto ad una in alluminio?
Le ruote che ho citato pesano uguale, ma le Enve costano quasi il triplo (di listino).
« Ultima modifica: 08 Gen 2017, 15:30 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1429 il: 09 Gen 2017, 10:21 »
 Ti sei espresso a cazzo allora  :-*

Perchè se la domanda fosse stata in termini di performance, non avrei risposto.
Non uso carbonio sulla bici se non per qualche pezzo, più che altro di protezione ad altre parti.

Tecnicamente ha caratteristiche meccaniche differenti, e a seconda della laminazione, del tipo di fibre e dal modo in cui vengono stese, grande rigidità. Quindi è possibile scegliere rispetto a quali sollecitazioni sia più rigido e rispetto a quali più elastico.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1430 il: 09 Gen 2017, 10:47 »
La domanda è: bici alla mano, cosa mi da in più in termini  guidabilità una ruota in carbonio rispetto a una in alluminio che pesa uguale ma costa meno?
In altre parole: oltre eventualmente al peso, quali sono i pregi di una ruota in carbonio rispetto ad una in alluminio?
Le ruote che ho citato pesano uguale, ma le Enve costano quasi il triplo (di listino).
La differenza principale è il rapporto tra peso e rigidità.
Il beneficio del peso ovviamente lo capisci da solo, la rigidità invece è una cosa più subdola: la ruota flette molto meno e risponde ai carichi di forza in maniera molto più immediata, la precisione di guida aumenta perchè la ruota tende a deflettere anzichè assorbire certe asperità/ostacoli.
La teoria vuole che siano più robuste e durevoli.

Gli ENVE sono particolarmente costosi perchè sono fatti a mano, con fibre e lavorazioni particolarmente pregiate, sono garantite a vita e hanno il crash replacement "mondiale" e hanno quell'immagine da status simbol fighetto-pro-AhIoDiBiciNeSò che neanche le cose Apple hanno più.

No, non ho mai provato ruote in carbonio.
Sì, mi incuriosiscono tanto.
No, non credo me le comprerò mai.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1431 il: 09 Gen 2017, 13:05 »
Grazie, come sempre molto esaustivo. :)
A questo punto se eventualmente dovessi comprare un paio di ruote nuove credo che resterò sulle ZTR in alluminio visto che il peso è lo stesso e difficilmente apprezzerei le altre differenze, se non altro per l'uso che ne faccio.
Per la cronaca comunque, la coppia di ZTR costa sui 1200 €, le Enve invece 3000, però mi solleticavano perché su Chainreaction c'è la coppia a 2000€ con già il mozzo Lefty all'anteriore. Che oh, sono un botto di soldi, ma ho preso il risarcimento dell'incidente e devo ovviamente bruciarmeli subito.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1432 il: 09 Gen 2017, 13:37 »
Ho anche parlato con persone che non riescono a farsi piacere il feeling dei cerchi in carbonio proprio per via della maggiore rigidità, quindi vai tranquillo e felice con i ZTR e investi la differenza per qualche viaggetto/giro/accessorio per la tua bike :)



P.S. OT: a proposito di fare il service ai cuscinetti/boccole della proprio bici, casa della quale si parlava qualche pagina fà, la scorsa settimana ho smontato completamente la mia Rune proprio per vedere se e cosa ci fosse da cambiare:
- cuscinetti della serie sterzo: quello superiore aveva un gioco che "ah, sarà mica per questo che sentivo quel rumorino strano"?
- cuscinetti del movimento centrale: uno scorreva tipo che sembrava avesse la sabbia dentro.
- cuscineti del carro 4 su 8 sono "ruvidi", uno era saldato al perno e fuori asse tanto che "sarà mica questo che faceva quello strano 'click-click' che non capivo?"

Evviva, oltre al service delle sospensioni, sostituirò tutti i cuscinetti (le ruote per fortuna sono ok, a parte qualche raggio da tendere): sarà come avere la bici di nuovo nuova (dopo appena due anni di abusi).
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1433 il: 12 Gen 2017, 00:15 »
Io ho cambiato la corona. Da 32 a 28.
Il meccanico mi ha confermato che 32 è una misura che non vuole nessuno. Eppure nuove escono tutte così. Vorranno vendere i componenti?
E le ruote le ho fatte diventare tubeless
Appena si alza un po la temperatura vorrei iniziare a girare, anche perchè non vedo l'ora di capire come va il mio ginocchio :(
Sono fermo da metà ottobre

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1434 il: 12 Gen 2017, 09:45 »
Il meccanico mi ha confermato che 32 è una misura che non vuole nessuno. 
Perchè sono tutti delle checche senza gambe :P

Seriamente credo sia il sintomo che l'1X non è proprio per tutti, ma (quasi) nessuno vuole più il 2X

28t comunque è davvero piccola, 30t non era un compromesso migliore? Cosa hai dietro? 11-40? 11-36?

Citazione
E le ruote le ho fatte diventare tubeless
:) Bravo :)
Ricordati di controllare la pressione delle gomme ad ogni uscita, è un po' una rottura di scatole all'inizio, ma poi divente un rituale piacevole :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1435 il: 12 Gen 2017, 11:41 »
No, il monocorona è una coperta troppo corta.
Dietro ho il 10-42 :whistle:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1436 il: 12 Gen 2017, 11:53 »
Se il 42 ti sembra lungo, come rapporto, puoi provare a montare una corona da 50 denti! :pray:

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1437 il: 12 Gen 2017, 12:22 »
Il meccanico mi ha confermato che 32 è una misura che non vuole nessuno. 
Perchè sono tutti delle checche senza gambe :P
:D
Il 32 la usano solo i semi e i pro.  :evil:

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1438 il: 12 Gen 2017, 12:26 »
No, il monocorona è una coperta troppo corta.
Dietro ho il 10-42 :whistle:
E davvero vuoi pedalare 28-10 in piano e 28-42 in salita? Hai così un buon equilibrio che riesci a non cadere? O_o
28t è veramente piccina....


Il meccanico mi ha confermato che 32 è una misura che non vuole nessuno. 
Perchè sono tutti delle checche senza gambe :P
:D
Il 32 la usano solo i semi e i pro.  :evil:
Infatti ho 30t (1x10, 11-40) sulla Rune :P
Sulla fully-rigid ho 34 ovale, 11-36, sempre 1x10.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1439 il: 12 Gen 2017, 12:28 »
Sulla fully-rigid ho 34 ovale, 11-36, sempre 1x10.
Che usi solo in discesa ^^/ :-*
A parte gli scherzi, se non devi fare salite impegnative ci sta.
Io per il tragitto casa lavoro, dove ci sono 5 o 6 strappetti, uso sempre il 42/15. Ma come detto sono strappetti. :evil:
« Ultima modifica: 12 Gen 2017, 12:31 da Naked 2.0 »