Intanto non usare i tubolari che sono lammerda.
Ho preso 'sta bici per farmi l'eroica, questi c'erano.
Adesso invece che sostituirlo (che mi costo una ventina d'euri) preferisco cambiare tutto il cerchione tenendo mozzo e pacco pignoni, spendo un po di più ma sto tranquillo.
- foratura --> un corpo estraneo penetra tra il copertone/camera d'aria
Per il primo caso, ci sono copertoni rinforzati con kevlar e/o altre mescole antiforatura, aggiungere del lattice aiuta parecchio.
Il problema è qui,l'ultima volta ho rimosso due pezzi di vetro e una specie di chiodo, a Roma bisogna andare in giro con mezzi pesanti tipo Hummer...ah no, anche così si rischia che una vite s'infili nella gomma, parlo per esperienza.
Servono i cingolati proprio.
Per il secondo caso la soluzione è gonfiare di più le gomme e prestare attenzione alle sconnessioni della strada evitando di finire a peso morto su uno scalino/tombino ecc.
T'assicuro che le gomme le gonfie regolarmente, si ritorna sempre al solito discorso, il manto stradale è pessimo, io per fare tratti più "puliti" son capace anche di allungare un po di più ma almeno sto tranquillo, si fa per dire visto i risultati.
E ovviamente cerco sempre di ammortizzare le buche rallentando o sollevandomi dalla sella, c'è anche chi mi prende per il culo quando rallento drasticamente in prossimità dei binari del tram (son letali, una sorta di dossi artificiali per bici).
Valuta quanto è la larghezza massima del copertone che puoi montare sul tuo telaio, e scegli il copertone più grande che puoi.
Ho montato quelli più grandi possibili.
Quindi alla fine la conclusione è quella di prendere dei copertoni antiforatura e sparare il lattice nella camera d'aria.
Vi farò sapere.