Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140429 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #15 il: 17 Lug 2015, 09:11 »
Dietro uso solo le ultime 2 o 3  8)
Ma così peggiori ulteriormente la situazione, come ha scritto Kat, perché così la catena è "storta" (in pratica, troppo in diagonale, se ho ben capito).

RESPECT
Suppongo he con le "ultime 2-3" intendesse dire quelle più piccole.

Comunque Naked, a me è venuta un'idea su cosa ci farei con il tuo telaio in titanio:
- smonterei tutto e butterei tutto nella pattumiera, anzi no, separo la plastica dal metallo per riciclare per bene
- ricomprerei tutta la componentistica di marca HOPE (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope?term=hope&cat=brand), tranni i freni, per quelli prenderei dei Shimano XT
- sostituirei la forcella ammortizzata con una forcella rigida, in titanio o in acciaio
con un mille e passa euro te la cavai, dai, ma almeno rendi giustizia a quel nobile metallo :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #16 il: 17 Lug 2015, 12:20 »
Ah grande Katana che hai aperto il topic!
Io ti chiedo questo: cosa usi per lubrificare la catena? Vorrei un prodotto che non accumuli lo sporco.
E poi...la manutenzione da fare sulle parti snodate; ho visto che alcuni mettono il wd40. Altri lo sconsigliano. Quali sono gli accorgimenti da avere?

Ah, ho pedalato all'isola d'Elba. Ho fatto un pezzo della legend cup a Capoliveri. Piaciuto tantissimo. Molti single track, continuo sali scendi. Discese corte ma divertenti quasi sempre con panorama sul mare.
Molto bello il pezzo con la miniera. C'è da portarsi tanta acqua però.
Continuo a preferire le alpi, ma anche queste zone di mare da girare sono bellissime. Mi piacerebbe provere la Corsica, che ha vette più elevate

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #17 il: 17 Lug 2015, 13:53 »
Comunque Naked, a me è venuta un'idea su cosa ci farei con il tuo telaio in titanio:
- smonterei tutto e butterei tutto nella pattumiera, anzi no, separo la plastica dal metallo per riciclare per bene
- ricomprerei tutta la componentistica di marca HOPE (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope?term=hope&cat=brand), tranni i freni, per quelli prenderei dei Shimano XT
- sostituirei la forcella ammortizzata con una forcella rigida, in titanio o in acciaio
con un mille e passa euro te la cavai, dai, ma almeno rendi giustizia a quel nobile metallo :)
Facciamo così: io a settembre ti faccio un bonifico di 1000 euro.
Tu mi comperi tutto. Io ti vengo a trovare e mi monti la bici.
Sono serio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #18 il: 17 Lug 2015, 21:32 »
Katana, indicativamente, quanto può costare un telaio in titanio del genere: non ne ho la minima idea.
Non lo sò neppure io perchè dipende dalla qualità, età ecc. Così ad ampie spanne, e dopo una ricerca su google, direi che il tuo potrebbe essere costato dai 1000 ai 1800 euro "nuovo". Solo il telaio.

Ci hai preso.
http://www.ciclismo.it/scout-world-cup-titanio-titanio-off-road
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #19 il: 21 Lug 2015, 16:15 »
cosa usi per lubrificare la catena? Vorrei un prodotto che non accumuli lo sporco.
E poi...la manutenzione da fare sulle parti snodate; ho visto che alcuni mettono il wd40. Altri lo sconsigliano. Quali sono gli accorgimenti da avere?
Vendono del grasso specifico, sia per condizioni di bagnato/umido (tende ad accumulare più sporco, ma la catena resta lubrificata più a lungo) che per condizioni secche/polverose (accumula meno sporco, ma dura di meno).
Io uso sempre quello da bagnato/umido: prima sgrasso e/o pulisco la catena spruzzando uno sgrassatore specifico o il wd40 e poi passandoci uno straccio per asciugare per bene, lascio evaporare tutto affinchè non ci sia più sgrassatore, poi ci metto l'olio da catena. Faccio fare un paio di giri, e poi con lo straccio asciugo tutta la parte esterna della catena e corone e pignoni così lo sporco non si attacca (il grasso deve stare dentro la catena, non fuori). Ogni tot mesi pulisco la catena con le "spazzole rotanti" apposite, ma non è così necessario.

Il WD40 classico rovina le plastiche, le gomme, le vernici, penetra tra le viti e si mangia via il frenafiletto, entra nei cuscinetti e dilava il grasso/lubrificante all'interno, quindi è altamento sconsigliato spruzzarlo a random sulla bici.

Puoi usare uno spray al silicone (c'è anche del WD40, una confezione particolare ove c'è scritto che non intacca plastiche ecc) per "proteggere" le parti in movimento se sono perfettametne pulite, ma il lavoro giusto sarebbe quello di smontare tutto ogni tot, ricoprirlo del giusto grasso, e rimontare tutto. Se tutto è ingrassato bene l'acqua non entra.
Ah: la bici non và LAVATA!! Va pulita delicatamente senza puntare getti d'acqua sulle parti in movimento, e poi va asciugata con l'aria compressa o lasciata evaporare al sole :)

Facciamo così: io a settembre ti faccio un bonifico di 1000 euro.
Tu mi comperi tutto. Io ti vengo a trovare e mi monti la bici.
Sono serio.
L'idea sarebbe figa, ma non riesco a compare tutte le cose giuste senza poter mettere le mani sul telaio e valutare tutte le dimensioni del caso, però potremmo organizzare in qualche modo questo "Pimp My bike", sarebbe divertente :)

@Andrea: ha!! che occhio che ho :D
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #20 il: 21 Lug 2015, 18:32 »
[]
Suppongo he con le "ultime 2-3" intendesse dire quelle più piccole.
[]
Appunto, ma non si consiglia di non incrociare mai troppo la catena, vale a dire, usare pedali 1° (la più grande) - prime tre della ruota (le più grandi), pedali 3° - ultime tre della ruota? Ho capito male, vero?  :-X

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #21 il: 21 Lug 2015, 18:51 »
[]
L'idea sarebbe figa, ma non riesco a compare tutte le cose giuste senza poter mettere le mani sul telaio e valutare tutte le dimensioni del caso, però potremmo organizzare in qualche modo questo "Pimp My bike", sarebbe divertente :)[]
Porcogiuda, che figata immensa che sarebbe! Organizzato, filmato il tutto a dovere, e messo sul Tubo sarebbe bellerrimo! :Q___ _ _

P.S. Io ho comprato questo:
http://www.amazon.it/Barbieri-BARBIERI-Chain-Cleaner-1/dp/B00O4B8DCS/ref=pd_sim_200_1?ie=UTF8&refRID=1TZ41HYVXGCDXV7ND6DE
dici che ho fatto una cazzata? :-)


RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #22 il: 22 Lug 2015, 10:06 »
1) catena et incroci: hai capito bene :)
2) non hai fatto una cazzata, ho una cosa simile che uso -come detto qualche post fà- saltuariamente. :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #23 il: 29 Lug 2015, 19:09 »
Domanda secca.

Questa bici. €380 (o €399 con un po' di accessori utili, tra lucchetto e borsetta). Si. No.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #24 il: 30 Lug 2015, 08:45 »
Sì.
Il prezzo sul sito dice 739euro.
Se ci vuoi gironzolare tranquillamente, senza grosse pretese, fare qualche strada sterrata e qualche sentiero battuto tranquillo, la risposta è sì.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #25 il: 30 Lug 2015, 09:09 »
Sfrutto la tua gentilezza und competenza per ampliare il discorso.

Attualmente ho una onesta Rockrider 5.2 (sì, insomma, la bici Decathlon). Ci vado per lo più in un grosso parco di Roma, su sentieri sterrati. Questa estate però mi voglio portare la bici in montagna (Abruzzo) e provare a fare qualche percorso di montagna. Niente di impegnativo, anche perché fisicamente non ce la farei. Me la faccio bastare? L'upgrade ha senso? Come peso stanno lì, certo questa ha componenti decisamente migliori e i freni a disco. Mi frena la noia di vendere la mia, perché è una roba che mi stressa da morire.

Nessuno vuole una RR 5.2? 100€ e ve la do, eh.  :D

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #26 il: 30 Lug 2015, 09:58 »
Non ho ben presente come è allestita la rockrider, ma la componentistica di questa è sufficente per gironzolare tranquillamente tra strade sterrate e sentieri battuti e non troppo impegnativi. Insomma dei giretti te li puoi fare tranquillamente, la rapportatura è adeguata gestita da cambi robusti (Alivio), la forcella di 100-80m è confortevole il giusto, i freni sono shimano idraulici, gomme scorrevoli e sella san marco.
Per la metà del prezzo indicata sul sito, essendo comunque una bici economica, a mio parere è un upgrade valido.
Ha le ruote da 27,5", quindi se hai pneumatici da parte della vecchia bici (26"), non vanno più. Le camere d'aria invece sì... basta tirarle un po'.

No, non voglio la tua rockrider :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #27 il: 30 Lug 2015, 10:00 »
Perfetto, grazie.  :)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #28 il: 30 Lug 2015, 18:13 »
Io ho qualche dolore su polsi e mani dopo un po', qualche consiglio veloce? Grazie!

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #29 il: 30 Lug 2015, 18:57 »
Che percorsi fai?
Hai la bici ammortizzata?
Sembra una cavolata, ma come sono la tue manopole?