Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140428 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Vuoi comprarti una bicicletta?
Vuoi regalare una bicicletta?
Vuoi smettere di bucare le tue ruote e avere consigli da chi non ha mai bucato una gomma in vita sua?
Hai sentito dire che l'1x11 è soluzione migliore anche se non hai idea di cosa sia?
Ventinove pollici sono meglio di ventisei, ma non sai che estremità amputarti per avere ventisette pollici e mezzo?
La tua amica cerca un reggisella telescopico con cui divertirsi?
E' vero che si può lubrificare la catena con l'olio d'oliva?
I freni a disco suonano meglio dei freni in streaming?

Chiedi e prometto che proverò a risponderti (quasi) prontamente e in maniera equilibrata affinchè tu possa passare piacevoli momenti con il tuo perineo appoggiato alla sella senza quel fastidioso formicolio ai testicoli.

Provo a mettermi a disposizione per le domande più disparate sul mondo di quelle cose lì a due ruote con pedali.
Bici da corsa, da città, da passeggiata, da montagna, da cacciarsi-giù-dai-monti, ma anche tecnica e trucchetti di guida.

Oh, ti faccio pedalare io a te.
Ah sì sì.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1 il: 15 Lug 2015, 13:25 »
ahahah

la bici che mi avevan prestato un anno fa ora è diventata ufficialmente del sottoscritto.
tra l'altro avevo già postato foto e relativo tuo commento.
link.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21091.msg1933347#msg1933347

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21091.msg1933460#msg1933460

cosa posso migliorare?
io di bici non ci capisco una cippa.
il cambio è 3x8: ho contato le corone. ^^

particolari vari:






« Ultima modifica: 15 Lug 2015, 13:37 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #2 il: 15 Lug 2015, 15:18 »
E tu pretendi che io mi ricordi qualcosa dopo addirittura un'anno?

Allora, riguardando le vecchie foto direi innanzitutto che ti devi prendere uno stem nuovo. Prendi un ritchey o un FSA, almeno come marchi resti coerente (vedi cannotto sella e manubrio).
Spolverala. Poverina.
Potresti pensare di cambiare cambio ( :whistle:) ma è una cosa piuttosto costosa, perchè dato che hai un 3x8 vuol dire che il tutto è piuttosto vecchiotto, e quindi dovresti cambiare il gruppo completo.
Un 1x11 come va di moda adesso costa dai 600 ai 900euro, ammesso che sia possibile montarlo, non è detto che il mozzo posteriore sia compatibile con il sistema SRAM. Restando in casa Shimano spenderesti comunque un bel po' di soldini, meno di SRAM, ma comunque sarebbe da vedere se le varie misure (movimento centrale, mozzo posteriore ruota ecc) sono supportate dai nuovi Shimano.

Insomma, bisognerebbe smontare, guardare e poi decidere cosa comprare.
Un XT nuovo 2x10 (ammesso che entri nel mozzo) potrebbe essere una cosa bella da regalare a quel telaio in titanio (quindi pedivelle, movimento centrale, deragliatore anteriore e posteriore, manettini, pacco pignoni e catena).

Altro di necessario da cambiare non lo vedo.

Forse far spurgare i freni e cambiari i dischi, giusto per svecchiarla un po'  :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #3 il: 15 Lug 2015, 15:21 »
Entro solo per lodare Katana sull'iniziativa e per augurare a tutti di non acquisire il suo potere foratorio.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #4 il: 15 Lug 2015, 15:38 »
Grazie Mille.
Allora parto con lo stem (ho dovuto cercare su internet per capire cosa fosse) e con i freni a disco.
Sabato la porto dal ciclista per capire cosa posso metterci come cambio. 1x11 mi piace troppo :(
Quale è il sito online migliore per comprare ste cose?

Pulirla non serve: passo in mezzo ai boschi e si sporca ogni giorno.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #5 il: 15 Lug 2015, 15:39 »
50€ che torna con una bici nuova.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #6 il: 15 Lug 2015, 17:24 »
Quale è il sito online migliore per comprare ste cose?
http://chainreactioncycles.com/ è il mio sito di riferimento. Ce ne sono anche altri, ma di solito è il migliore.

fammi sapere cosa ti dice il meccanico, che sono curioso anche io di sapere se il corpetto del ruota libera supporta cassette con più di 8 pignoni .
50€ che torna con una bici nuova.
io voglio la bici "vecchia" in titanio in cambio :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #7 il: 15 Lug 2015, 17:28 »
Certamente ^^

Katana, indicativamente, quanto può costare un telaio in titanio del genere: non ne ho la minima idea.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #8 il: 15 Lug 2015, 20:59 »
Vado in bici abbastanza regolarmente da qualche anno ma tutti sti sofismi non fanno per me.
A pensarci bene non ho mai approfondito le passioni che coltivo (VG compresi), difatti me sembra l'arabo che parla Azraeel nel topic delle moto. ;D
Per dire, solo adesso che è diventata il mio mezzo di trasporto fisso qui a Roma sono passato alla ruota libera, prima stavo con il mozzo fisso.
Ovviamente single speed, il minimalismo innanzitutto. 8)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #9 il: 16 Lug 2015, 08:33 »
Katana, indicativamente, quanto può costare un telaio in titanio del genere: non ne ho la minima idea.
Non lo sò neppure io perchè dipende dalla qualità, età ecc. Così ad ampie spanne, e dopo una ricerca su google, direi che il tuo potrebbe essere costato dai 1000 ai 1800 euro "nuovo". Solo il telaio.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #10 il: 16 Lug 2015, 10:38 »
Così tanto?  :death:
Mi dovrò sdebitare a vita con il mio amico. ^^

Da ieri sto facendo un test: tengo fissa la corona anteriore grande e cambio solo quelle posteriori per vedere se sono pronto ai cambi moderni ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #11 il: 16 Lug 2015, 13:34 »
Non funziona.
I cambi "moderni" hanno una corona davanti che va dai dai 28 ai 34 denti. La tua corona sarà di ...tiro a indovinare... 38-40? O di più?
Il pacco pignoni moderno di solito ha il pignone piccolo da 10-11 denti e quello grande da 40-44 denti. Quindi il tuo tentativo non si avvicina molto :)
Inoltre rischi di scassare/consumare un po' tutto, perchè il tuo sistema non è pensato per far lavorare la catena così "storta". La catena deve lavorare il più dritto possibile (tre pignoni piccoli con la corona grande, tre pignoni grandi con la corona piccola).

Sò che in linea teorica si può pensare che sia la stessa cosa, ma non lo è :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #12 il: 16 Lug 2015, 15:19 »
Dietro uso solo le ultime 2 o 3  8)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #13 il: 16 Lug 2015, 18:24 »
Ho comprato il portabici, stasera vedo come si presenta.
E' il Thule ProRide 591, il più ciccio che ho trovato. Altrimenti la Kaiser col kaiser che la blocco.  :|

Ero indeciso rispetto alla versione con blocco a forcella, ma ricordandomi il viaggio dello scorso anno, non vedo dove avremmo potuto mettere anche una ruota.
Eravamo 4: due biker e due ragazze. Ho detto tutto. Loro erano più valigiate di noi, anche se noi avevamo caschi integrali, protezioni, scarpe e qualche vestito...

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #14 il: 16 Lug 2015, 21:56 »
Dietro uso solo le ultime 2 o 3  8)
Ma così peggiori ulteriormente la situazione, come ha scritto Kat, perché così la catena è "storta" (in pratica, troppo in diagonale, se ho ben capito).

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare