Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 140382 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #30 il: 30 Lug 2015, 19:28 »
Che percorsi fai?
Hai la bici ammortizzata?
Sembra una cavolata, ma come sono la tue manopole?
Città, non è ammortizzata e le manopole sono quelle di base.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #31 il: 31 Lug 2015, 11:36 »
Mmm, le manopole fanno molto per smorzare le vibrazione ad alta frequenza che indolenziscono.
Ma probabilmente nel tuo caso si tratta di postura, dovresti controllare un attimo altezza-larghezza-inclinazione del manubrio.
O magari vai molto teso, irrigidendo gli arti e quindi poi ti dolgono.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #32 il: 03 Ago 2015, 09:19 »
Che percorsi fai?
Hai la bici ammortizzata?
Sembra una cavolata, ma come sono la tue manopole?
Città, non è ammortizzata e le manopole sono quelle di base.
prova a guardare se nei negozi della tua zona trovi delle manopole ergonomiche:
http://www.google.com/search?ie=ISO-8859-1&hl=it&source=hp&biw=&bih=&q=ergon+manopole&gbv=2&oq=ergon+mano&gs_l=heirloom-hp.3.0.0l2j0i22i30l8.2992.6940.0.9087.10.10.0.0.0.0.1048.4635.0j3j1j5-4j1j1.10.0....0...1ac.1.34.heirloom-hp..6.4.993.Kul2nVuO6ZU

potrebbero aiutarti parecchio.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #33 il: 03 Ago 2015, 09:32 »
Fine settimana nel segno dell'indecisione. Me la compro? Non me la compro? Non è che spendo una cifra (per me) non irrisoria, per scoprire che con un investimento un po' più cicciotto faccio il salto di qualità?

Alla fine ho deciso di tenermi la mia RR 5.2: mi dedicherò all'asfalto e proverò qualche sterrato, con grande tranquillità. Se non dovesse funzionare bene, pazienza. Allora sarò proprio COSTRETTO a comprarla nuova.  :D

Quindi ho passato la domenica a sistemarla. L'ho lavata, l'ho ingrassata (non mi chiedete come nè per la prima nè per la seconda, siate clementi) e poi ho dato una sistemata a cambio (che in realtà stava a posto) e soprattutto deragliatore. E' stata una battaglia, anche se avevo studiato i fondamentali grazie al Grande Maestro di Vita Youtube. A un certo punto non cambiava più un cazzo, rimaneva fisso sulla corona centrale e raschiava tutto il raschiabile: sono stato vicino a buttarla di sotto dal terrazzo. Però piano piano, grazie alla proverbiale testardaggine abruzzese, sono riuscito a sistemarla direi molto bene, o almeno a me sembra funzioni pure un po' meglio di quando era nuova.  :D Certo, la componentistica è quella che è (il deragliatore è uno Shimano C050, unanimemente considerato unammerda), ma per adesso me la faccio bastare. Ho anche montato delle bar-ends in alluminio, che desideravo fortissimamente.

Chiudo l'angolo de 'ma anche sticazzi', per domandare quindi:

Se volessi comprare una bici per fare quello che devo fare (insomma, ci siamo capiti: un po' strada, un po' sterrati semplici da parco pubblico, un po' sterrati di montagna più ignoranti), qual è la bici (o la componentistica) che dovrei puntare? Con occhio al budget, ovviamente (per la serie: il meno possibile, non vi allargate, sono sempre un quasi cinquantenne con la panza).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #34 il: 03 Ago 2015, 09:48 »
Premettendo che non conosco i terreni che affronterai, ne la tua voglia di "osare" e soprattutto che tendo molto facilmente al "eh ma son arrivato fin qui... dai mi spingo fino a li... ehhhhh.. ma già che son qui..." e così via fino ad arrivare quasi sempre (e per ogni cosa  :( ) a cifre astronomiche;
ti consiglierei di controllare anche il mercato dell'usato. C'è un forum che a Katana sta sulle palle ma che offre un sacco di opportunità di acquisti a buoni prezzi.

Devi poi valutare quanto ti vuoi spingere nell'ignorantezza da te paventata per quanto riguarda i sentieri sconnessi, se vai solo su asfalto una full suspended non ha senso alcuno; mentre se pensi di volerti divertire anche un po' in discesa ovviamente si.

Io starei di base sui 100 mm di escursione ant-post presumendo che tu voglia prendere le misure, freni ovviamente a disco, anche con rotori da 160-160, nel segmento Trail trovi bici adatte a tutto, leggere ma complete, sono sufficientemente comode anche per pedalate più lunghe e consentono discese in sicurezza anche a chi sta imparando. Attualmente le escursioni di questo segmento stanno salendo 120-140 mm... ma sull'usato trovi ancora bici da 100-120.. Poi valuta tu. Ma sono bici molto pedalabili per geometri e soluzioni, come la piattaforma stabile nell'ammortizzatore e blocco e/o possibilità di accordiare la forcella per le rampe più ripide.

Considerando che anche con un frontino si può fare tutto!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #35 il: 03 Ago 2015, 10:01 »
No no, per come la uso io, una front basta e stra-avanza. Non faccio discese o altro, mi serve solo una bici che su sentieri/carrarecce/stradebianche montane mi dia sicurezza in quanto a sospensione anteriore e freni, e che quando cambi lo faccia quando decido io e non lei. Insomma, è probabile che quella Lombardo che ho linkato giorni fa sia già abbondantemente dentro i miei limiti (sul serio: a me piace molto andare in bici, ma non ho certo un fisico allenato). Mi domandavo se, mettendoci su altri 100-200€ (non di più, ragazzi, veramente non ne vale la pena), si facesse un discreto salto di qualità (di solito capita, e in tutti i settori merceologici, solo che di questo non so una fava).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #36 il: 03 Ago 2015, 10:26 »
 :D
Nonostante la premessa l'ho rifatto  :D

Bisognerebbe provare la tua bici e capire quali sono le lacune maggiori. Cosa non ti soddisfa? I freni forse si possono cambiare, ma occorre un attimo controllare alcune cose... la forcella decisamente è fuori budget.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #37 il: 03 Ago 2015, 10:38 »
Un attimo. La mia bici è una Rockrider 5.2, vecchia (ha pure i v-brake), e non credo valga la pena spenderci soldi sopra. Quella che ho linkato giorni fa è una bici che ho visto in negozio, al prezzo che ho indicato, e che mi sembrava 'giusta' per me. Mi domandavo se spendendo qualcosa in più trovavo qualcosa di 'più giusto'. tutto qua. Ti avverto: non sono tipo da mettersi a smontare e cambiare roba*, quindi consigli in quel senso cadranno purtroppamente del tutto inascoltati.  :D


*
Spoiler (click to show/hide)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #38 il: 03 Ago 2015, 11:08 »
Su quella bici Kat aveva già dato parere positivo, quindi se non vuoi starti a sbattere con l'usato, generalmente a prezzo maggiore di quello da te previsto per quella Lombardo e con tutte le incognite del caso, io andrei su quella.
Anche perchè se non pensi di farci grandi cose, va benissimo in tutta tranquillità!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #39 il: 03 Ago 2015, 11:30 »
Ok, la traduco e mi dici se ho capito bene: piglia quella, che di più son soldi (quasi) sprecati. Che è una risposta che mi va benissimo, sia chiaro.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #40 il: 03 Ago 2015, 12:02 »
@freedom: Puoi provare a guardare le offerte che saltuariamente (ma regolarmente) spuntano sul sito http://chainreactioncycles.com, per 100-200euro in più di quella che avevi indicato (ovvero 500-600euro) trovi qualcosa di molto carino come già consigliato ad altri utenti/utentesse.
Vai di hardtail, la full non serve.
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mountain-bikes/hardtail?ss=2488&f=4294957818&sort=pricelow

Guarda che i freni siano a disco e idraulici, meglio se di marca Shimano (quelli meccanici funzionano bene, ma serve "calibrarli" costantemente).
Per il gruppo del cambio Shimano Alivio o LX sono di solito il miglior rapporto robustezza/manutenzione/prezzo.
Visto che fai grandi pedalate (nel senso di lunghe) una 29" è sicuramente più scorrevole e "gentile" da guidare. Non è fondamentale, ma se ne trovi una che rientra nel tuo budget, preferiscila :)

La marca Vitus che trovi in quell'elenco è proprietaria del sito, ma il rapporto qualità prezzo è decisamente migliore rispetto a rockrider/decathlon.

Buttaci un'occhio, scegli qualcosa che rientra nei tuoi gusti, poi chiedimi pure i dettagli :)


@_LordByron_: dimenticavo di chiederti se mi mandi una foto del tuo manubrio in modo che si possa vedere la posizione del manubrio stesso e delle leve dei freni ;) Se non hai sbattimento, prova a regolare l'inclinazione di entrambi in modo che:
- tu riesca a tenere il manubrio con il palmo della mano e la pressione sia più vicina alle dita che non tra pollice e polso
- quando allunghi le dita per frenare, le dita stesse devono essere in linea con tutto il braccio, non troppo in sù o in giù, questo ti obbligherebbe a inclinare il polso in maniera fastidiosa (come se dessi gas ad una moto)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #41 il: 03 Ago 2015, 12:04 »
Di più non potevo chiedere: grazie! Anche perché, come ho detto, per ora continuo con la mia, ma avere un sito di riferimento è comodissimo (ho visto che lo avevi già linkato, ma avevo capito fosse solo per pezzi di ricambio).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #42 il: 03 Ago 2015, 15:03 »
Il sito consigliato da Kat è assolutamente ottimo e stra affidabile!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #43 il: 04 Ago 2015, 08:32 »
Ieri sono andato a prendere la bici nuova per mia figlia, e allora ho rivisto anche quelle per me (anche se ho deciso di soprassedere, per adesso).

Svelato l'arcano su questa:

Domanda secca.

Questa bici. €380 (o €399 con un po' di accessori utili, tra lucchetto e borsetta). Si. No.

E cioé: com'è possibile che sul sito sta a oltre 700€ e in negozio la portavo via a 380? Beh, è semplice: perché lo stesso modello è fornito con tre step di equipaggiamento, e quello a 399 ovviamente è il primo, che non ha né la forcella regolabile, né i freni a disco idraulici (solo meccanici), e immagino che anche nella componentistica della trasmissione abbia dei modelli meno pregiati di quelli elencati sul sito.

La versione a 599€ però è veramente molto molto bella e ben equipaggiata (e i freni a disco sono Shimano, che anche il tipo del negozio mi ha consigliato rispetto ad altre marche), ha pure il rimando del blocco forcella sul manubrio. Ne ho viste anche altre (hanno KTM e Bottecchia, oltre Lombardo, fondamentalmente) e insomma, c'era l'imbarazzo della scelta (almeno per XC 27.5, modelli con il 29 erano di meno).

Poi ieri sera ho spulciato un po' anche il sito consigliato da Katana e insomma sì, di roba interessante ce n'è diversa, PERO' i prezzi non mi sono sembrati consistentemente diversi (per fare un esempio: pressoché tutte le bici sotto i 600 hanno impianti frenanti Tektro, per avere gli Shimano bisogna superare quella soglia). Perché dico questo? Perché per uno poco pratico come me avere un negozio fisico che faccia anche assistenza è un valore aggiunto, quindi per comprare online devo trovare veramente l'offertona (e per offertona intendo un risparmio di oltre il 20% rispetto al negozio, a parità di equipaggiamento, che già intorno al -10% preferisco senza dubbio il negozio).

Va bene, ragazzi. Con questo credo di poter chiudere per ora il capitolo, visto che al momento l'acquisto è stato messo in stand by. Grazie per tutte le informazioni e consigli, mi hanno aiutato molto a orientarmi (e anche prendere una decisione).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #44 il: 04 Ago 2015, 09:18 »
Considera però che la manutenzione da fare alla bici è veramente risicata, solo le sospensioni son da far vedere (forse, devo vedere se differiscono tanto da quelle per moto. Quelle olio/molla sono identiche e farò tutto da me)

Quindi vai tranquillo dovessi trovare un'offertona su CRC.
Ma prova anche il sito della Canyon, è un produttore che vende direttamente online, fa bici molto carine dal rapporto q/p praticamente imbattibile. Ogni tanto sul loro sito mettono delle offertone!