Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 141846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1755 il: 23 Apr 2018, 12:58 »
Se vale la garanzia bene, se no cambia il pezzo. Se la bici non frena t’ammazzi. ^^’
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1756 il: 30 Apr 2018, 08:04 »
Mi potete consigliare un tipo di grasso da mettere sui pistoncini della pinza del freno?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1757 il: 30 Apr 2018, 08:07 »
Esistono degli spray appositi, li trovi alla voce 'brake cleaner': puliscono e lubrificano. Sai fare la procedura? E' semplice, ma con qualche accorgimento.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1758 il: 30 Apr 2018, 08:33 »
Mah, ho guardato dei video.
Puliscono prima con alcol isopropilico, poi ingrassano.
Però non vorrei usare spray.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1759 il: 30 Apr 2018, 08:54 »
Io uso solo quello, sorry. Nel mio caso la procedura si riassume così:
1. smontare la ruota;
2. smontare le pastiglie;
2. infilare un cacciagomma IN PLASTICA tra i pistoncini a fare spessore;
3. pompare delicatamente la leva, in modo che i pistoncini escano (ma non del tutto dalla loro sede, ovviamente, il cacciagomma serve a quello);
4. spruzzare, rimuovere lo sporco con pezzetta;
5. ripetere finché non va tutto liscio;
6. rimontare le pastiglie;
7. rimontare la ruota.

Non so, a me sembra più che sufficiente tenere puliti i pistoncini, starli ad ingrassare anche boh (considerando che non sono metallici ma ceramici, di solito)

« Ultima modifica: 30 Apr 2018, 08:58 da FreeDom »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1760 il: 14 Mag 2018, 12:30 »
Ho fatto lo spurgo dei freni. L'ho usata nel weekend e il problema non si è più presentato. Non c'erano le temperature alte dei giorni scorsi, ma sembrano a posto.
Ho anche ingrassato i pistoncini con questo prodotto:
https://www.amazon.it/AVID-11-5315-045-000-Grasso-Grigio-Taglia/dp/B002SQZ1H6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1526293464&sr=8-1&keywords=avid+dot+grease

 :)

Ora volevo chiedervi: avete mai fatto delle barrette fai da te?
Volevo provare a farle usando fichi secchi, datteri, mandorle, nocciole e mirtilli rossi.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1761 il: 14 Mag 2018, 12:46 »
No, già so che mi scoccerei poi per conservarle (e poi al momento praticamente non vado in bici, quindi neanche le consumerei più di tanto). Comunque è un'ottima idea.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1763 il: 21 Giu 2018, 11:08 »
Aggiornamento del mio problema freni:

Con lo spurgo sembrava passato, ma a un mese di distanza si è ripresentato uguale: al sole, le leve si bloccano.
Allora ho contattato il servizio assistenza Canyon, che ha contattato UPS per il ritiro della merce.
Servizio ottimo e gratuito (la spedizione la pagherei nel caso il problema non fosse riscontrato)
Adesso devo solo aspettare che tornino.

Fun fact: ho sentito due meccanici da cui vado di solito(per l'assistenza sram c'è un solo centro in Italia e non si può spedire da privato, ma passando per forza da un rivenditore)
Insomma: uno mi ha sparato 50 euro di spedizione (25 +25) cominciando a dire che compreso lo spurgo quando tornano (non è vero perchè tornano pronti per l'uso) facevo prima a comprarne degli altri (pezzo di merda)
L'altro più onesto voleva 7 euro di spedizione (ed è stato gentile a montarmi un paio di frenio per girare in questo periodo)
Morale che con l'assistenza Canyon non ho pagato una cippa (la bici è in garanzia)
Adesso vediamo cosa torna :whistle:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1764 il: 07 Lug 2018, 00:07 »
Mi hanno cambiato le leve. Sono nuove (modello G2, mi sembra che siano quelle del 2017. Voi ne sapete di più?)
Le pinze invece hanno lasciato le mie.
Vediamo come vanno

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1765 il: 07 Lug 2018, 00:12 »
Vengo da un 4 gg a Corvara.
Abbiamo fatto Sellaronda e altri giri usando gli impianti x fare le discese.
Ne hanno aperti di nuovi sopra il passo Gardena (ci sono 2 piste flow) e poi 3 piste al Bike Beasts che non ricordo dov'è dove ci sono 2 paraboliche praticamente verticali (che non ho fatto)
4 giorni di temporali e acqua, ma siamo riusciti a fare quasi tutto quello che volevamo.
Bei posti

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1766 il: 07 Lug 2018, 11:11 »
Bello. Io tra dieci giorni sto a Prato allo Stelvio, non vedo l'ora.


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1768 il: 24 Lug 2018, 19:39 »
Alla fine ho preso il Camelback Mule del 2017.
Ha vinto questo perchè sembra che la sacca idrica sia la migliore in circolazione, da cui è più facile bere rispetto alle altre. Sembra, eh

Forse un po' piccolo (9l +3 la sacca d'acqua) per l'inverno, quando metto dei ricambi. Ma è anche vero che la maggior parte delle volte ho solo barrette, camera d'aria e pompa e poco più.


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1769 il: 24 Lug 2018, 19:46 »
Sapete che oggi ho provato a cambiare il mio primo copertone tubeless e non c'è stato verso di farlo tallonare?
Non sono stato capace di gonfiarlo, e non ho capito dove ho sbagliato :(

Durissimo anche il vecchio da togliere. Ho fatto una fatica...