Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 144897 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1530 il: 04 Apr 2017, 11:32 »
Hai guardato le Salsa? Non fanno hardtail in acciaio, ma a me fanno letteralmente sbavare.
« Ultima modifica: 04 Apr 2017, 11:38 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1531 il: 04 Apr 2017, 12:09 »
Ce ne sono a bizzeffe.
Salsa, che è la controparte in acciaio della Surly, poi Santa Cruz, Kona, NS, Ragley, DMR, Orange, Chromag, Commencal, On One... potrei continuare per ore :))

Quando cercavo una HT polivalente da affiancare (non sostituire) alla mia full, ne ho vagliate tante. Alla fine ho optato per una inconsueta Surly Krampus 29+, fully rigid. Una bici non specializzata in nulla, ma capace di fare tutto sorprendentemente bene:
- 150km di pista ciclabile in un giorno? [X] check
- giretto nei boschi/campi dietro casa sciogli gambe? [X] check
- esplorare nuove zone corroborate di salite e discese tecniche poco divertenti? [X] check
- gli stessi trail che faccio con la fully? [X] check
- giù per i boschi selvaggiamente senza aver bisogno di trail cercando funghi? [X] check
- commuting sotto la pioggia/neve/sole? [X] check
- giretto di accompagnamento newbie e lentoni che sarebbe noioso con la fully? [X] check
Un muletto perfetto.
Non è detto che sia la tua soluzione, però forse ti può aiutare nella tua decisione :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1532 il: 04 Apr 2017, 12:16 »
Grazie, mi avete riempito di compiti a casa, bravi.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1533 il: 04 Apr 2017, 16:17 »
Io confesso di avere un debole per la Salsa Cuttroath, anche se la colorazione 2017 non mi piace (quella stile Gulf del 2016 era :-Q__ _)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1534 il: 06 Apr 2017, 07:56 »
Monteresti 27,5"+? Io direi di sì.

Scusa Kat se ritorno sull'argomento. Sto studiando un po' in giro e ci sono effettivamente un sacco di possibilità, anche se poi si restringono se penso a quello che ci devo fare (in parole povere, HT endurone con 160 di escursione non mi servono, mi tengo la full e bon, che è pure meglio che son pippa).

Insomma, l'idea è una HT trail con forcella da 120/130 e geometrie (leggi angolo di sterzo) più tranquille. In questo la Honzo sarebbe perfetta, effettivamente.

Da cui la domanda (che vale per la Kona ma anche per altre): 29 o 27.5+? Quali i pro e contro delle due misure, applicate a QUEL tipo di bici?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1535 il: 06 Apr 2017, 09:49 »
29 o 27.5+? Quali i pro e contro delle due misure, applicate a QUEL tipo di bici?
La 29 è "solo" una ruota grande, con la stessa larghezza e lo stesso volume delle ruote che fondamentalmente conosci già.
27,5+ è una ruota da 650b ma con la gomma più larga e più voluminosa, tanto che come dimensione è praticamente una 29. I vantaggi sono gli stessi di una ruotona da 29 (scorrevolezza, capacità di "salire" meglio su certi ostacoli, maggior momentum ecc) con l'aggiunta del maggior grip (le radici bagnate diventano fattibili :) ) e di una certa comodità in più, sopratutto per una HT.
Gli pneumatici voluminosi contribuiscono a smorzare le vibrazioni e "ammortizzano" le piccole sconnessioni; uso il virgolettato perchè essendo solo aria, non c'è controllo del ritorno, quindi tale effetto varia in base alla pressione dello pneumatico, che comunque sarà più bassa rispetto alle ruote "normali".
Le + scorrono bene.
Nelle curve percorse in velocità la spalla tende a cedere maggiormente e danno l'impressione di "gomma sgonfia", ma è una cosa che capita appunto a velocità piuttosto alte, quindi nulla di preoccupante.

Non vorrei mai una fully con gomme plus: ne ho provate un paio e no, non mi piace il feeling. Ma una hardtail o una fully-rigid come la mia... ah se diventa una cosa divertente :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1536 il: 06 Apr 2017, 10:08 »
Capito grazie. Immagino che pressione più bassa voglia dire 'latticizzare is the way'.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1537 il: 06 Apr 2017, 13:01 »
Tra l'altro, adesso mi pare ci siano un po' di modelli che accettano entrambi gli standard, no? Tipo Salsa Woodsmoke: http://www.bikepacking.com/bikes/salsa-woodsmoke-review/
« Ultima modifica: 06 Apr 2017, 13:03 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1538 il: 06 Apr 2017, 13:16 »
Capito grazie. Immagino che pressione più bassa voglia dire 'latticizzare is the way'.
Sì, tubeless sono assai meglio, sia perchè eviti il pericolo di pizzicare, sia perchè la "rotolabilità" della gomma migliora insieme al feeling generale. E per risparmiare un pelo di peso.

@Pedro: stai annegando nella Salsa direi :))
Addiritura questa "LegnoFumo" accetta 27,5+, 29 e 29+ O_o
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1539 il: 06 Apr 2017, 13:22 »
Ahah, è vero, ho un debole.
Comunque il sito che ho linkato è fichissimo !
C'è recensita anche la Surly Ogre, pure quella multistandard.
« Ultima modifica: 06 Apr 2017, 13:34 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1540 il: 06 Apr 2017, 13:47 »
Le addiction sono sempre divertenti*, grande pedro.  :D

Passo a un argomento meno divertente: stamattina stavo facendo il solito check up alla Norco, in vista di un'uscitina sabato (in realtà scuola MTB XD), e controllandogli la pressione mi sono accorto che l'ammo era un po' (troppo) oleoso. Non ci sono trafilaggi evidenti, però insomma lo sporco mi è sembrato più del normale. Dopo aver sistemato la pressione (era leggermente bassa) ho provato a vedere quanto affondava solo con me sopra, e insomma siamo ben oltre il 20% di un SAG standard (vicino se non oltre il 30, direi). E' tempo di revisione, neh?  :(


*
Spoiler (click to show/hide)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1541 il: 06 Apr 2017, 15:17 »
Beh, quanto affonda (sag) dipende da quanta aria ci metti. Che pisci un po' di olio è "normale" se non lo hai revisionato e se è rimasto fermo da un po' (le spugnette e i paraolio si inzuppano e piano piano fuoriescono), quindi non preoccuparti troppo se il resto del comportamento è normale.
Però una revisione male non gli farà di certo.

@Pedro: Sì, Surly ne ha un po' di bici multi formato ruota/multi standard mozzi, il che permette di montarle a piacimento e di far restare i telai sempre piuttosto attuali.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1542 il: 06 Apr 2017, 15:31 »
Prima di fare la prova l'avevo rimesso a 170 psi che era il valore trovato (anzi si poteva mettere anche 160) quando ho fatto il SAG in negozio, al momento dell'acquisto, e adesso l'affondo è decisamente più pronunciato. Sabato la uso per bene, vediamo che succede, però un po' mi puzza.

Edit: la bici sta per compiere un anno, e anche se non sono certo uno scavezzacollo l'ho usata abbastanza. Visto che sta iniziando la stagione...

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1543 il: 07 Apr 2017, 09:38 »
Prima di fare la prova l'avevo rimesso a 170 psi che era il valore trovato (anzi si poteva mettere anche 160) quando ho fatto il SAG in negozio, al momento dell'acquisto, e adesso l'affondo è decisamente più pronunciato.
Sei invitato a partecipare anche al topic della dieta. Secondo me il tuo ammo vuole dirti qualcosa
Spoiler (click to show/hide)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1544 il: 07 Apr 2017, 10:44 »
Ahahahahahah sono fieramente ciccione e in effetti dovrei fare qualcosa (l'andare in bici ne guadagnerebbe molto). Però lo scorso anno pesavo praticamente uguale quindi temo non sia quella la causa...