Autore Topic: [Sport] Ciclismo  (Letto 2570 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Sport] Ciclismo
« Risposta #15 il: 18 Lug 2015, 12:38 »
Non è che negli altri sport sia molto diverso però.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Sport] Ciclismo
« Risposta #16 il: 15 Gen 2022, 11:39 »
I post sui social per il compleanno di Pantani hanno riaperto una ferita mai guarita.
Era il mio eroe di gioventù. Brutto, ignorante, antipatico, umanamente fragile, capace di imprese impossibili. Leader totale come puoi esserlo solo nel ciclismo, prendendo e andando via da solo.
Dopo l'ematocrito a Madonna di Campiglio, gli fecero terra bruciata. Quando anni dopo la morte emerse il complotto camorrista per falsificare il test, se ne parlò 5 minuti. La storia che più di tutte definisce l'abisso della mafia. Italiani che distruggono i loro stessi eroi, narrazione vivente della speranza collettiva, per delle scommesse clandestine.
Pantani si era rialzato dopo incidenti che gli avevano mischiato le ossa. Da quella congiura, non si riprese più. Cadde in depressione, cedette al vizio, fu trovato morto in circostanze mai chiarite.
Non seguii mai più il ciclismo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Sport] Ciclismo
« Risposta #17 il: 15 Gen 2022, 15:34 »
Abbracciamoci.

Quando sulla pensilina alla stazione, salendo le scale e di rientro da scuola, incrociai un mio amico e mi diede la notizia della retata a Madonna di Campiglio rimasi impietrito.

Ho pochissimi rimpianti nella mia vita. Due di questi sono di aver visto troppe poche delle sue tappe mitologiche, specialmente quelle contro Indurain. E maledetta Rai3 e le sue antenne del cavolo, che quelle poche volte in cui riuscivo a beccare la corsa, era come corressero in mezzo a una bufera (a metà luglio), tanto era l'effetto neve sul crt.
L'altra di non aver mai avuto lo sprone per esser andato a vederlo di persona in corsa.

Ad ogni modo se per me come per te è stato un eroe e tutte le teorie complottistiche potranno aver avuto un fondamento, poco importa, non lo si saprà mai. Ma l'ematocrito sopra il 50 ce l'aveva eccome. Lui come tutti gli altri corridori (dal primo all'ultimo) in quella tappa che il compianto non ha mai potuto correre.
Per il carattere che aveva, fu condanna a morte.

In seguito ricordo che seguii i vari pseudo campioni che gli succedettero, ma non fu più la stessa cosa. E fu davvero una pena anni dopo vederlo tornare alle corse dopo la mazzata, chiaro com'era che oramai aveva perso il treno, appesantito, pieno di demoni.
Secondo me la goccia fu quando Armstrong lo lasciò passare sul Ventoux con una pacchetta sulla spalla "bravo bravo cagnolino, ma adesso a cuccia".
Catartico il contrappasso subito dal Texano qualche anno dopo : ).
« Ultima modifica: 15 Gen 2022, 15:50 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Sport] Ciclismo
« Risposta #18 il: 15 Gen 2022, 18:06 »
Ad ogni modo se per me come per te è stato un eroe e tutte le teorie complottistiche potranno aver avuto un fondamento, poco importa, non lo si saprà mai. Ma l'ematocrito sopra il 50 ce l'aveva eccome. Lui come tutti gli altri corridori (dal primo all'ultimo) in quella tappa che il compianto non ha mai potuto correre.
Si sa che era consuetudine fare uso di EPO, che tutti giravano con un affare apposta per misurarsi l'ematocrito in modo che non superasse i 50, limite arbitrario stabilito perché l'EPO direttamente non era riscontrabile.
Ma nel 2016 uscirono le intercettazioni della camorra, e già prima era nota la procedura per falsificare un campione di sangue asportandogli la parte più fluida per farlo risultare più denso e quindi >50. Io ci vidi anche uno spettacolo teatrale.

TFP Link :: https://www.corriere.it/sport/16_marzo_14/ciclismo-pantani-un-intercettazione-si-camorra-fece-perdere-giro-99-dae1f322-e9f2-11e5-9549-2d2df3bd31ee.shtml

Lo stesso Pantani, da un lato non negò mai troppo di fare uso di EPO come tutti, dall'altro sostenne sempre di essere stato fregato, di non aver vinto grazie all'EPO e che luce non fu mai fatta sui fatti di Campiglio.
Il mistero avvolge ancora la notte della morte su cui non tornano certe cose. Tuttavia potrebbe essere stata la fine inevitabile di un'esistenza ormai piegata dalla depressione e dalla tossicodipendenza. Ma che un Pantani con mezzora di vantaggio sul secondo si fosse super drogato oltre i limiti da lui misurabili per l'ultimo giorno di quel Giro, è una cosa che nessuno ha più motivo di credere.

Quell'ultima tappa, in cui buca all'inizio della salita, si fa sostituire la bici, riparte e vince, è la cosa più anime che abbia mai visto in uno sport. Gli avversari andavano in salita, lui gli sfrecciava accanto che sembrava una crono in pianura. Al traguardo non alzò neppure le mani, disse che non era sicuro di averli ripresi tutti. Ma lui non esultava davvero quasi mai, suggellava solo la fine del suo supplizio.
Ci manchi :cry:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Sport] Ciclismo
« Risposta #19 il: 15 Gen 2022, 19:36 »
Boh sì, chissà, siamo un po' in zona Elvis rapito dagli ometti grigi.

Il valore come atleta è indiscusso. E' stata la reincarnazione di Coppi, nato per essere in sella.
Vedila così: è come se le stats di ciascun corridore a quei tempi avessero un +100 lineare alla
stamina. Il nostro però partiva già con +2000, per cui poco cambiava negli equilibri.
La sfumatura è che non ci si bombava per vincere, bensì per rimanere in corsa : ).

Considera che quando si frantumò contro la jeep l'ematocrito fu misurato attorno ai 60. L'espressione che sovente si usava nel settore per rendere l'ìdea: 'densità della marmellata'.

E a maggior ragione se la realtà era questa, è evidente abbia fatto da capro espiatorio. Tra 200 han voluto rompere le scatole proprio a lui...

Per il resto: Sollievo, Libertà.


« Ultima modifica: 15 Gen 2022, 19:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Sport] Ciclismo
« Risposta #20 il: 18 Gen 2022, 11:41 »
TFP Link :: https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/08/12/news/castelmagno_la_strada_dell_impresa_di_pantani_sulla_cima_un_monumento_dedicato_a_lui-264455739/

Ci passo spesso per andare alla mia casa in montagna di qui, strada stupenda nella parte alta, e questo monumento mi saluta ogni volta.