Autore Topic: [Multi] Star Wars (by Visceral)  (Letto 8969 volte)

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Offline Bilbo Baggins

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #30 il: 18 Ott 2017, 09:13 »
Non nego il tuo discorso, sta di fatto che su questo gioco secondo me hanno cannato fin dall'inizio. Non si sapeva bene nemmeno cos'era, si sapeva solo che Visceral stava facendo qualcosa a tema starwars, andava sempre specificato che no, non era Battlefront di Dice, era un'altra cosa, poi il picco di notorietà quando la Hennig lasciò Naughty per unirsi a loro. Ma in generale solo notizie poco chiare, qualche screen (che peraltro parevano molto poco presi da qualcosa che semnbrasse appunto giocabile) e tanto tanto silenzio (e disinteresse?).

Comunque il gioco passa solo di mano, non è stato cancellato.
La sorte peggiore è toccata ai Visceral (ma fargli fare un nuovo Dead Space?)
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Offline Fabrizio1701

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #31 il: 18 Ott 2017, 09:39 »
La sorte peggiore è toccata ai Visceral (ma fargli fare un nuovo Dead Space?)

Quella serie che hanno cancellato perchè non vendeva più? :evil:

È proprio il concetto di gioco single player venduto a prezzo pieno che non garantisce 2000 ore di fuffa da ripetere fino allo strazio delle carni ad essere ormai indigesto.

Eh già, ormai il costo per sviluppare gli AAA non viene coperto solo dalle vendite al day one, quindi hanno bisogno che la gente resti nel gioco per spendere... purtroppo è una è una piega che non mi piace perchè non amo il multiplayer, io nel mio piccolo cerco di supportare chi fa ancora esperienze in singolo (vedi Sony o Nintendo, per esempio), ma credo non basterà  :cry:

Offline Bilbo Baggins

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #32 il: 18 Ott 2017, 09:42 »
Quella serie che hanno cancellato perchè non vendeva più? :evil:

Troppo serializzata.

Ma passati un po' di anni e con un a nuova generazione di console secondo me un suo perchè poteva avere.
Di certo non ha giovato loro lavorare all'ennesimo titolo starwarsiano...
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #33 il: 18 Ott 2017, 11:39 »
Del gioco e della Henning interessa una cifra vicino allo zero onestamente, così anche come dell'ormai mitico Star Wars 1313 che non ho mai capito cosa avesse di interessante, però è evidente come anche questo sia uno di quei casi che fanno capire come i giochi prevalentemente single player NON open world ad alto budget si stanno estinguendo, a parte per Sony e Bethesda che sono le uniche che continuano a farne in discreta quantità.

È proprio il concetto di gioco single player venduto a prezzo pieno che non garantisce 2000 ore di fuffa da ripetere fino allo strazio delle carni ad essere ormai indigesto.

Questo è il vero problema, il rischio di non sostenibilità di certe tipologie di gioco magari più lineari, sembra la risposta pari pari al perché gli action puri stanno (sono???) scomparendo (scomparsi del tutto??? spero di no).
Realisticamente non penso sarà un problema impellentissimo e nel breve periodo a momento (giusto per fare un esempio: nonostante le dichiarazioni di square sulla maggior proficuità dei games as service, multiplayer ecc, intanto stan facendo kingdom hearts 3, il nuovo left alive che pare essere prevalentemente single player. Non ci metto FF 7 Remake per superstizione e per i tempi biblici).
Quindi in sintesi per il momento la varietà c'è e ci si può rivolgere ad altre software house per avere altre esperienze, il problema è che questa potrebbe essere una tendenza verso un maggior quantativo di esperienze di un certo tipo (in questo caso: open world ed mmo) a discapito di altre (come successo purtroppo con gli action AAA in quanto durano solo 6/7 ore intensissime e non valgono quanto le 100 ore annaquate di mille altri giochi). Son segnali preoccupant anche se non ancora concretizzati.

Quanto al titolo di Star Wars io non ne sono fan quindi mi interessa relativamente, però poteva (potrebbe ancora, attendendo news sul progetto dopo il cambio di mano) essere un'alternativa interessente a battlefront 2

Offline Raven

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #34 il: 18 Ott 2017, 11:56 »
Non nego il tuo discorso, sta di fatto che su questo gioco secondo me hanno cannato fin dall'inizio. Non si sapeva bene nemmeno cos'era, si sapeva solo che Visceral stava facendo qualcosa a tema starwars, andava sempre specificato che no, non era Battlefront di Dice, era un'altra cosa, poi il picco di notorietà quando la Hennig lasciò Naughty per unirsi a loro. Ma in generale solo notizie poco chiare, qualche screen (che peraltro parevano molto poco presi da qualcosa che semnbrasse appunto giocabile) e tanto tanto silenzio (e disinteresse?).

Comunque il gioco passa solo di mano, non è stato cancellato.
La sorte peggiore è toccata ai Visceral (ma fargli fare un nuovo Dead Space?)

Beh, sicuramente diventerà qualcosa di diverso da quello che la gente si aspettava, l'Uncharted like di Star Wars in poche parole, e appunto incentrato su meccaniche da mmo basato sul multyplayer. Lo dice proprio EA in questo passaggio :

Citazione
Our Visceral studio has been developing an action-adventure title set in the Star Wars universe,” EA’s Patrick Söderlund said in a blog post. “In its current form, it was shaping up to be a story-based, linear adventure game. Throughout the development process, we have been testing the game concept with players, listening to the feedback about what and how they want to play, and closely tracking fundamental shifts in the marketplace. It has become clear that to deliver an experience that players will want to come back to and enjoy for a long time to come, we needed to pivot the design.”
« Ultima modifica: 18 Ott 2017, 11:58 da Raven »
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Offline Azraeel

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #35 il: 18 Ott 2017, 12:15 »
Se Amy è a spasso sicuramente tornerà a casa sua, le vecchie care lande di Nosgoth.  :yes: :yes:

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Offline hob

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #36 il: 18 Ott 2017, 12:27 »
Son segnali preoccupant anche se non ancora concretizzati.

Saran sempre più concreti, non dubitarne.
Siamo dinosauri, il nuovo che avanza è lì dietro l'angolo.
Arkane ha già messo avvisi di ricerca personale specializzato in robe multiplayer, anche Bethesda si mette ai ripari. EA, Activision, Microsoft, 2K sono già dell'idea che il game as a service è l'unica strada percorribile.
Rimangono Sony e Nintendo. Sony capitolerà se non in questa, nella prossima gen. Nintendo no, da ottusi preistorici che sono smetteranno di produrre giochi e rivenderanno le console del passato, ma sempre più mini.
Sta finendo tutto.
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #37 il: 18 Ott 2017, 12:35 »
Questo è il vero problema, il rischio di non sostenibilità di certe tipologie di gioco magari più lineari, sembra la risposta pari pari al perché gli action puri stanno (sono???) scomparendo (scomparsi del tutto??? spero di no).
Realisticamente non penso sarà un problema impellentissimo e nel breve periodo a momento (giusto per fare un esempio: nonostante le dichiarazioni di square sulla maggior proficuità dei games as service, multiplayer ecc, intanto stan facendo kingdom hearts 3, il nuovo left alive che pare essere prevalentemente single player. Non ci metto FF 7 Remake per superstizione e per i tempi biblici).
Quindi in sintesi per il momento la varietà c'è e ci si può rivolgere ad altre software house per avere altre esperienze, il problema è che questa potrebbe essere una tendenza verso un maggior quantativo di esperienze di un certo tipo (in questo caso: open world ed mmo) a discapito di altre (come successo purtroppo con gli action AAA in quanto durano solo 6/7 ore intensissime e non valgono quanto le 100 ore annaquate di mille altri giochi). Son segnali preoccupant anche se non ancora concretizzati.

Quanto al titolo di Star Wars io non ne sono fan quindi mi interessa relativamente, però poteva (potrebbe ancora, attendendo news sul progetto dopo il cambio di mano) essere un'alternativa interessente a battlefront 2

Il problema inverso poi però ce l'hai quando i giochi hanno una grossa componente online, ma non la campagna. Vedi appunto il primo Star Wars Battlefront, criticatissimo proprio per questo motivo.

Il problema delle main costose e poco redditizie è vera, ma secondo me in casa EA il problema è in primis proprio nella gestione, promozione e vendita dei loro titoli. Pensateci. Osservate le sorti di Mass Effect, di Dead Space, di Mirror's Edge, di SW Battlefront, di Dragon Age. Si perdono in continue ricerche di mercato, in sondaggi alla ricerca del pubblico perfetto, dei loro gusti, della fetta di mercato dove massimizzare i profitti, pare quasi che il progetto del gioco non debba avere identità o che sia subordinata solo alle esigenze di appetibilità e potenzialità di vendita.

Non dico siano gli unici a farlo eh, ma da quanto mi pare di intuire il loro è proprio un modus operandi esasperato all'ennesima potenza. Me li vedo li, sti consigli di amministrazione che ragionano solo in termini di costi e ricavi e aspettative di vendita, senza ragionare sui giochi in quanto opere d'intrattenimento (lasciamo perdere l'arte in casa EA via...), sulla loro essenza, su cosa sia davvero utile fare per renderli in primis dei gran giochi, e poi dei prodotti da vendere e con cui fare ricavi.

Su questo aspetto, un'osservazione illuminante viene dai tweet di Zach Wilson, ex Visceral ora a Bethesda.
In soldoni disse che Dead Space costò 60 milioni di dollari e vendette 4 milioni di copie, un numero che in tanti si sognano. Non entra nel merito se il gioco abbia generato profitto (che è sicuramente un dato fondamentale, non lo nego) ma punta il dito sulle aspettative disattese da parte della casa madre (perchè alla fine, il problema è esattamente quello).
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #38 il: 18 Ott 2017, 13:07 »
Son segnali preoccupant anche se non ancora concretizzati.

Saran sempre più concreti, non dubitarne.
Siamo dinosauri, il nuovo che avanza è lì dietro l'angolo.
Arkane ha già messo avvisi di ricerca personale specializzato in robe multiplayer, anche Bethesda si mette ai ripari. EA, Activision, Microsoft, 2K sono già dell'idea che il game as a service è l'unica strada percorribile.
Rimangono Sony e Nintendo. Sony capitolerà se non in questa, nella prossima gen. Nintendo no, da ottusi preistorici che sono smetteranno di produrre giochi e rivenderanno le console del passato, ma sempre più mini.
Sta finendo tutto.

Possibile, possibilissimo! Però forse un pelo troppo pessimista su Sony che dalla sua riesce a spingere benissimo sul marketing dei suoi giochi single player (vedi horizon che ha venduto benissimo) sui quali sta puntando tantissimo, a differenza di altre SH come Arkane (che a causa di vari errori di marketing/date infelici del Day One imposte ovviamente dal publisher ecc) che non vende proprio benissimo nonostante la qualità.
Quindi si, sulle sh esterne i dubbi ci sono eccome! Poi al di là di tutto di questa news a me dispiace moltissimo per i visceral, speriamo che trovino riallocazione tutti e subito.
Altra cosa che ci tengo a dire è che io non sono fra i tanti che additano i giochi only online come il male assoluto (anche in altri forum tutti che ne parlano male... però poi alla fine la massa che non sta sui forum conta molto molto di più dato che le sh lo dicono chiaro e tondo che tramite le microtransazioni, loot boxs ecc ci guadagnano il triplo di un titolo Single più complesso da produrre e con più rischi in termini di investimento, basti vedere anche il caso Gta online... che poi altre SH tentano di imitare con risultati diversi), io dico solo che per mio gusto personale preferisco di gran lunga esperienze single player e che le supporterò, se mi piacciono, finché ne faranno (e se non ne faranno appenderò il pad al chiodo e/o mi rigiocherò all'infinito i classici del passato  :)).
Altra cosa benedetta oltre a Sony e Nintendo sono gli indie! Anche se quella è tutt'altra cosa, nel senso che si stava parlando di AAA!

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #39 il: 18 Ott 2017, 13:36 »
Questo è il vero problema, il rischio di non sostenibilità di certe tipologie di gioco magari più lineari, sembra la risposta pari pari al perché gli action puri stanno (sono???) scomparendo (scomparsi del tutto??? spero di no).
Realisticamente non penso sarà un problema impellentissimo e nel breve periodo a momento (giusto per fare un esempio: nonostante le dichiarazioni di square sulla maggior proficuità dei games as service, multiplayer ecc, intanto stan facendo kingdom hearts 3, il nuovo left alive che pare essere prevalentemente single player. Non ci metto FF 7 Remake per superstizione e per i tempi biblici).
Quindi in sintesi per il momento la varietà c'è e ci si può rivolgere ad altre software house per avere altre esperienze, il problema è che questa potrebbe essere una tendenza verso un maggior quantativo di esperienze di un certo tipo (in questo caso: open world ed mmo) a discapito di altre (come successo purtroppo con gli action AAA in quanto durano solo 6/7 ore intensissime e non valgono quanto le 100 ore annaquate di mille altri giochi). Son segnali preoccupant anche se non ancora concretizzati.

Quanto al titolo di Star Wars io non ne sono fan quindi mi interessa relativamente, però poteva (potrebbe ancora, attendendo news sul progetto dopo il cambio di mano) essere un'alternativa interessente a battlefront 2

Il problema inverso poi però ce l'hai quando i giochi hanno una grossa componente online, ma non la campagna. Vedi appunto il primo Star Wars Battlefront, criticatissimo proprio per questo motivo.

Il problema delle main costose e poco redditizie è vera, ma secondo me in casa EA il problema è in primis proprio nella gestione, promozione e vendita dei loro titoli. Pensateci. Osservate le sorti di Mass Effect, di Dead Space, di Mirror's Edge, di SW Battlefront, di Dragon Age. Si perdono in continue ricerche di mercato, in sondaggi alla ricerca del pubblico perfetto, dei loro gusti, della fetta di mercato dove massimizzare i profitti, pare quasi che il progetto del gioco non debba avere identità o che sia subordinata solo alle esigenze di appetibilità e potenzialità di vendita.

Non dico siano gli unici a farlo eh, ma da quanto mi pare di intuire il loro è proprio un modus operandi esasperato all'ennesima potenza. Me li vedo li, sti consigli di amministrazione che ragionano solo in termini di costi e ricavi e aspettative di vendita, senza ragionare sui giochi in quanto opere d'intrattenimento (lasciamo perdere l'arte in casa EA via...), sulla loro essenza, su cosa sia davvero utile fare per renderli in primis dei gran giochi, e poi dei prodotti da vendere e con cui fare ricavi.

Su questo aspetto, un'osservazione illuminante viene dai tweet di Zach Wilson, ex Visceral ora a Bethesda.
In soldoni disse che Dead Space costò 60 milioni di dollari e vendette 4 milioni di copie, un numero che in tanti si sognano. Non entra nel merito se il gioco abbia generato profitto (che è sicuramente un dato fondamentale, non lo nego) ma punta il dito sulle aspettative disattese da parte della casa madre (perchè alla fine, il problema è esattamente quello).

In effetti ricordo anche dichiarazioni simile sulle aspettative di vendita disattese da parte di Square Enix (come publisher) di Hitman Absolution e Tomb Raider Reboot. Che sembrarebbe assurdo dato che quei giochi han venduto anche lì sui 3/4 milioni, che son cifre notevolissime che ben pochi raggiungono. Il discorso quindi è valido e gli esempi sono tanti, così come gli effetti di questa situaione: nel caso di Hitman 2016 il cambio di modello di produzione (con alcuni casini derivanti, premetto che Hitman ce l'ho ed è un gran giocone qualitativamente, per certi versi riprende la struttura del blood money dopo i mezzi passi falsi dell'absolution): Quanto al caso che citi, giustissimo anche lì, e guarda caso i problemi sono arrivati con Dead Space 3 che è stato abbasytanza snaturato in molti aspetti rispetto allo spirito dei primi 2, con conseguenti shitstorm dell'utenza, nonostante sia comunque un buon gioco alla fin fine (anche se non ai livelli dei primi 2).
Concordo molto sui problemi di gestione, sondaggi sui target ecc. Perché ok che giustamente non sono onlus e devono guadagnare il più possibile, normalissimo, però se poi la qualità ne risente (parlo in generale) con titoli sempre più privi di mordente/generici e senza una visione globale del progetto forte e determinata ne risulta anche un calo di immagine mica da ridire (e infatti EA insieme a Konami in questo momento storico sono fra le SH più aspramente disprezzate e criticate leggendo un pò di forum... poi ovviamente le lamentele anche giustissime dei forum sono una cosa e le loro politihe aziendali sono un'altra... anche se imho a loro gioverebbe un attimino fare dei sondaggi più seri e mirati su ciò che gli conviene fare per non genere tutto questo astio. Che di esempi virtuosi come i CD Project Red ce ne sono, pochi, ma ce ne sono. Pure i CD e chi per loro pensano al guadagno, ma oltre a quello penso anche e soprattutto a sfornare roba al massimo delle loro possibilità, e infatti poi godono di una gran stima da parte di tutti)

Offline Bilbo Baggins

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #40 il: 18 Ott 2017, 14:37 »
Concordo molto sui problemi di gestione, sondaggi sui target ecc. Perché ok che giustamente non sono onlus e devono guadagnare il più possibile, normalissimo, però se poi la qualità ne risente (parlo in generale) con titoli sempre più privi di mordente/generici e senza una visione globale del progetto forte e determinata ne risulta anche un calo di immagine mica da ridire (e infatti EA insieme a Konami in questo momento storico sono fra le SH più aspramente disprezzate e criticate leggendo un pò di forum... poi ovviamente le lamentele anche giustissime dei forum sono una cosa e le loro politihe aziendali sono un'altra... anche se imho a loro gioverebbe un attimino fare dei sondaggi più seri e mirati su ciò che gli conviene fare per non genere tutto questo astio. Che di esempi virtuosi come i CD Project Red ce ne sono, pochi, ma ce ne sono. Pure i CD e chi per loro pensano al guadagno, ma oltre a quello penso anche e soprattutto a sfornare roba al massimo delle loro possibilità, e infatti poi godono di una gran stima da parte di tutti)

Verissimo. Infatti ad essere criticabile non è la loro volontà, legittima, di fare soldi su quello che vendono. E' proprio l'approccio secondo me che è sbagliato. Quando cerchi di rincorrere i gusti del pubblico, hai già perso in partenza. E' una strategia che può anche andarti di culo ogni tanto, ma 9 volte su 10, porta a risultati deludenti. Perchè il pubblico, semplicemente, non sa quello che vuole e lo scopre solo quando se lo vede davanti e quello che vede gli solletica la curiosità e la voglia di provarlo/comprarlo.
Secondo me in EA devono ripartire dai giochi, dalle idee e non affannarsi in sondaggi e statistiche per produrre quello che qualcuno avrà sicuramente fatto prima di loro.

Detto questo rimango curioso di capire cosa succederà a questo Star Wars, dato che non è stato cancellato bensì passa a EA Vancouver. Vediamo se riescono a dargli un'identità precisa...
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Offline Xibal

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #41 il: 18 Ott 2017, 14:56 »
Secondo me non ritengono che il processo creativo, col tempo che richiede per ottenere qualcosa di digeribile, valga la spesa rispetto alla creazione di una meccanica collaudata.
Se una storia non decolla te ne accorgi al volo, se la meccanica di un multiplayer zoppica è facile che uno continui a giocare, un p' come per lo Slurm, tanto è lì, che ti costa un'altra partita.
La deriva multi dei titoli odierni non è dissimile dall'identica corsa alla serializzazione dei contenuti cinematografici, l'impegno creativo per la messa in scena di un soggetto deve essere ripagata a lungo termine, campare di rendita è l'imperativo, cosa non totalmente biasimabile considerando lo stress insito nella creazione di progetti di una certa levatura.
Speriamo che ne esca comunque qualcosa di buono, ormai il desiderio di un titolo ad ambientazione Star Wars con una campagna decente sta diventando una sorta di El Dorado, è lì che attende quasi in bella vista, ma si continua a girarci attorno...
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Offline Andrea_23

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #42 il: 18 Ott 2017, 20:45 »
.....f|0w
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Offline Bilbo Baggins

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Offline hob

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Re: [Multi] Star Wars ( by Visceral)
« Risposta #44 il: 19 Ott 2017, 11:55 »
Star Wars di Visceral? Allo sbando...
A leggere il libro di Schreier pure Uncharted 4 era nei pezzi prima che la Hennig cambiasse lido e l'han fondamentalmente messo in piedi negli ultimi 2 anni di sviluppo. Certo che dopo tot anni che lavora a vg vari senza che prendano forma definitiva, si ritrova pure lo studio chiuso da un giorno all'altro..... non mi stupirei se mollasse il tram tram dello sviluppo tripla A, sinceramente.
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