Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 528441 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7365 il: 29 Mar 2024, 19:50 »
Sì nel senso che siccome l'attimo lo puoi propiziare o recuperare, l'attimo giusto non basta, deve anche dare suggestioni superiori grazie a feature esclusive della VP.

Ho pensato questo anche io.

Soprattutto, la fotografia reale scruta nell'animo delle persone e nelle loro relazioni. Nella VP, tuttavia, questo aspetto ha un impatto molto inferiore, perché parliamo di costrutti digitali.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7366 il: 30 Mar 2024, 10:26 »
Soprattutto, la fotografia reale scruta nell'animo delle persone e nelle loro relazioni. Nella VP, tuttavia, questo aspetto ha un impatto molto inferiore, perché parliamo di costrutti digitali.
Qui non ne sono così sicuro. Perché non è tanto questione di in VP è così, dal vero è cosà. Sono le stesse cose con tempi e modalità differenti.

Prendi queste:




Io cerco sempre istanti o situazioni che esplicitino stati d'animo o rapporti. Però sono molto rari, quindi ok che il momento è ripetibile, però magari ti ha chiesto quelle 100 ore di ricerca (nelle quali nel frattempo giocavi, ovvio, se no te ne vai a male), che nella realtà intanto trovavi altri 50 momenti pregni. Dopodiché, visto che qui fermi il tempo, devi anche essere perfetto dal punto di vista formale e scattare con prospettive/modalità uniche della VP, altrimenti il rischio di "foto yawn" è sempre dietro l'angolo.

Poi i personaggi dei videogiochi sono sì costrutti e limitati rispetto all'universo caratteriale ed espressivo di una persona vera, però i personaggi VG colpiscono emotivamente milioni di persone in un'esperienza che ciascuno ha fatto personalmente, per cui non è detto che la foto fatta a Messi, star che conosci solo da lontanissimo, ti tocchi più della foto fatta a Ellie, di cui hai vissuto ogni momento della sua tragedia. Viceversa, le tue foto di matrimonio sono emozionanti e significative per te, ma non per chi non ti conosce, mentre la VP scatta foto personalmente significative per milioni di persone.

Fine del pistolotto di uno che ormai è tutto chiacchiere e call of duty e non scatta una foto degna da dicembre.
« Ultima modifica: 30 Mar 2024, 10:29 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7367 il: 30 Mar 2024, 16:28 »
Niente, alla luce che mi piaccion solo 2 foto su 8, sospendo a tempo indeterminato la gallery.
Oltretutto oggi mi è scappato questo b/n zozzo che col senno di poi era lo stile di cui il rally aveva bisogno.


Edit: ora che ci penso: mi garberebbe una gallery con prima e ultima foto a colori, e tutto il resto b/n.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7368 il: 30 Mar 2024, 16:46 »
Red Dead Redemption 2




.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7369 il: 31 Mar 2024, 18:42 »
Ho fatto dei ripescaggi e inserito new entries.

TFP Link :: https://www.verticalgamingphotography.com/EA-WRC/n-sKqC3R
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7370 il: 01 Apr 2024, 12:25 »
TFP Link :: https://www.verticalgamingphotography.com/EA-WRC/n-sKqC3R
Finita così. Uninstall e sotto con un altro COD :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7371 il: 03 Apr 2024, 20:45 »
Vabbé ieri ho fatto questa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7372 il: 03 Apr 2024, 20:47 »
Comunque, breve storia triste.
Seguo un tipo con un account IG di VP.
Lui mi scrive per ringraziarmi e penso di essere il suo idolo.
Vedo che ha pubblicato una tesi di laurea sulla VP e la scarico.
Nella biblio/sitografia c'è tutto l'universo di VP tranne me.
« Ultima modifica: 03 Apr 2024, 22:00 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7373 il: 03 Apr 2024, 21:49 »
Comunque, breve storia triste.
Seguo un tipo con un account IG di VP.
Lui mi scrive per ringraziarmi e penso di essere il suo idolo.
Vedo che ha pubblica una tesi di laurea sulla VP e la scarico.
Bella biblio/sitografia c'è tutto l'universo di VP tranne me.
:D :D :D
Vabbé ieri ho fatto questa.

Bella questa, soprattutto bella la scia di fumo.
Dà un bel senso di velocità.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7374 il: 04 Apr 2024, 07:30 »
Vabbé ieri ho fatto questa.

Bellissima!
Professional Casual Gamer

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7375 il: 05 Apr 2024, 07:36 »
Domandona per @Cryu:
Ovviamente, per quanto ci sembrassero allora bellissimi, non era possibile fare VP in giochi tipo Tomb Raider o Resident Evil.
Al di là delle funzioni specifiche in game, quali sono stati i primi giochi che hanno dato un senso a questa arte?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7376 il: 05 Apr 2024, 09:17 »
Red Dead Redemption 2




Niente da fare, la uncanny valley vanifica ogni sforzo di fotorealismo.
Gli alberi tutti dritti, le rocce sagomate col righello, il cavallo di plastica.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7377 il: 05 Apr 2024, 15:23 »
Niente da fare, la uncanny valley vanifica ogni sforzo di fotorealismo.
Gli alberi tutti dritti, le rocce sagomate col righello, il cavallo di plastica.

Sei serio?
In caso affermativo, interessante : ).
'Uncanny valley' però mi sembra fuori luogo. L'espressione non è vincolante (non parliamo certo di una scienza esatta) e si presta a vari ambiti, ma perlopiù si riferisce alla figura umana:



Nota bene le casistiche: cadavere, protesi (o anche arto amputato, aggiungo).

Certamente il meccanismo che si scatena nel cervello è simile, diciamo che quello summenzionato ne è un sottoinsieme molto particolare, dato che il cervello ha ovviamente una predilezione per la figura umana -la faccia in particolare, gli occhi ancor di più- sopra ogni altra.
Tornando in carreggiata... suppongo la critica sia più che altro relativa alla mancanza di realismo percepito? Sicuramente non lo scambi per una foto, ma equivale a dire che sia brutto o, meglio, sbagliato?
Sia quel che sia, è pienamente intenzionale.
Avessero voluto, avrebbero potuto fare di più, rischiando però a quel punto davvero di sfociare in inestetismi difficilmente gestibili.
VI riconferma in pieno questa linea, in piena continuità con V.

Ps. conviene che "spacchi" i tag o togli direttamente i link dal quote. Sono png da 20MB l'una, non so se si sia notato :'D.
« Ultima modifica: 05 Apr 2024, 15:29 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7378 il: 05 Apr 2024, 15:37 »
L ultima foto mi ha mandato il cervello in pappa, ricordandomi quanto ho amato RDR2.

Che roba.

Cioè, ma sta roba girava su PS4? Come è possibile?

TFP Link :: https://x.com/ross_rbt/status/1081628935258099713?s=61

Chissà cosa sarà GTAVI.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #7379 il: 05 Apr 2024, 15:40 »
Ps. quella delle rocce "squadrate" l'avevo già letta altrove, anni fa :'D.
In un certo qual modo è vero. Sono poligoni "grossi" più che "densi", ma sono altresì modellati, posizionati e texturizzati a modino : ).

Quella dello svilimento è un'argomentazione che cerco di usare il meno possibile, ma facciamo qualche esempio per dare la giusta prospettiva... vogliamo parlare di Elden "1 mesh, 1 texture per tutte le rocce > profit" Ring?
Peraltro, sicuramente peccato di gioventù, ma inizio a scorgere cacofonie poligonali per via di un utilizzo poco ragionato della tassellazione/nanite/similia.
Perlopiù rumore che più che aggiungere, toglie, al quadro d'insieme.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net