Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 530517 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4680 il: 16 Lug 2020, 23:58 »
Sono quasi in fondo alla photorun. Qualcosina sta uscendo :yes:
Come finisco vi mostro la gallery provvisoria.

Ho notato nell'altro topic quella cosa che esce di fuori  :yes:

Gran bene per la gallery, non vedo l'ora

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4681 il: 17 Lug 2020, 00:00 »
Ho notato nell'altro topic quella cosa che esce di fuori  :yes:
:D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
« Ultima modifica: 17 Lug 2020, 13:31 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4683 il: 20 Lug 2020, 00:24 »
Direi che è il momento di sottoporvi i rullini. Ero indeciso se mostrarvi già una selezione molto ristretta o meno, perché può essere interessante il feedback su scatti che in cuor mio ho già scartato ma che potreste portarmi a rivalutare. Alla fine ho optato per una via di mezzo, ma confido che arriveremo a dimezzarli ulteriormente prima della release. Ho dato nomi provvisori a tutte le foto, così hanno un riferimento univoco con cui menzionarle senza doverle embeddare.

La gallery è MORTALMENTE SPOILEROSA, quindi non guardatela se non avete finito il gioco. Mi raccomando occhio agli spoiler anche nel commentarle.

@Nemesis Divina, levati dalle palle quella merda di Knack che qui serve il tuo feedback

TFP Link :: https://www.verticalgamingphotography.com/TLoU2-Temporary/n-9k7Tzx/
« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 00:31 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4684 il: 20 Lug 2020, 06:50 »
Bene!
Volendo togliermi il dente subito, forse trovo
Spoiler (click to show/hide)
un pò innecessaria rispetto all'altra sul tema che preferisco molto, così come non sono fan di Bragging Right per la sua condizione di illimunazione e del fatto che non mi aggiunge molto al racconto complessivo e secondo me gioverebbe almeno una foto con
Spoiler (click to show/hide)
.

Detto ciò, piaciuto molto il racconto come fosse una cronistoria, le mie preferite sono AB, Golden View (proprio perchè molto calda e differente cromaticamente da molte altre aree del gioco, quindi rara) e Self-Defense perchè traspare
Spoiler (click to show/hide)
.

Sono anche fan di Tangled, mentre per Down mi piace l'idea ma forse avrei preferito un'inquadratura un pò più lontana, infine (ma magari è solo un vezzo mio) avrei voluto giusto qualcuna con più infetti
Spoiler (click to show/hide)
.

Complimenti intanto per il lavoro fin qui!
« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 07:13 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4685 il: 20 Lug 2020, 07:56 »
@Nemesis Divina, levati dalle palle quella merda di Knack che qui serve il tuo feedback

Finito ieri, ma ho messo sotto Planet Alpha.
Prima di metà agosto, Tlou2 resta inscatolato, mi spiace ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.669
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4686 il: 20 Lug 2020, 09:02 »
Vado in ordine :)
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4687 il: 20 Lug 2020, 09:54 »
Wow, grazie dei feedback ultratempestivi!

Mi ritrovo molto nei grassetti di @Dan, effettivamente sono quelle in odore di pubblicazione. A parte Pulling the Weeds, che ritengo tra le migliori soprattutto per l'incastro compositivo. E mi fa piacere che hai colto come con Tangled volessi fare una statua più che una foto ;)
Per Victor's House, la composizione ha i suoi trick, ma in realtà, come suggerisce il nome, il fulcro sono i colori ispirati a Van Gogh, per la resa dei quali ho molto smanettato con filtri, vignettatura, esposizione e saturazione. E' una delle mie preferite.
Sono consapevole che non siano molte le foto wow, ma davvero non è un gioco adatto a stupire nel singolo fotogramma. In fondo anche Lost Legacy, che è molto più facile, l'ho chiuso con soli 12 scatti di cui 6 tutti dello stesso capitolo e 4 della stessa location.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4688 il: 20 Lug 2020, 10:25 »
Rispondendo a @Laxus91

Via Crucis presenta il tipo di giustapposizione di elementi distanti ma in relazione che adoro e che è uno dei miei trademark, quindi la ritengo anche superiore a Palo Alto che si limita a inquadrare la scena come farebbe un fumettista. Probabilmente le conserverò entrambe.
Bragging Rights l'avevo strabocciata in cuor mio, ma era l'unica in cui emergeva prepotente l'anima Hulk di Abby, quindi le avevo lasciato l'ultima spiaggia del vostro giudizio.

Spoiler (click to show/hide)
Non sai quanto ci ho provato.
Ma gli stalker restano mal illuminati, Abby ha espressioni neutre mentre mena, Lev non interagisce mai. Adoro quel momento, e infatti avevo lasciato Finish the Job in questa temporanea, ma non ce la fa.
Tra le varie, questa orizzontale che come spesso le orizzontali sembra un fotogramma a caso di una cut-scene e la finisher che ho cercato di spalle alle fiamme sperando in qualche shaftata che non è arrivata.
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
per Down mi piace l'idea ma forse avrei preferito un'inquadratura un pò più lontana
Mi sono interrogato a lungo su come ritrarre le
Spoiler (click to show/hide)
Nella zona della gru ho inanellato diverse prospettive interessanti, ma che per le condizioni di luce (e la non eccessiva bellezza dei soggetti) non dava mai luogo a belle immagini. Eccone alcune:
Spoiler (click to show/hide)
Alla fine, la silhouette rimaneva il modo più elegante di declinare il tema, anche se non è certo l'immagine che ti fa strappare i capelli. Più lontano non si poteva andare, sorry, anche perché il pavimento avrebbe tolto senso di sospensione.

Citazione
infine (ma magari è solo un vezzo mio) avrei voluto giusto qualcuna con più infetti grossi
Anche qui ci ho provato tanto, soprattutto con gli shambler che da vicino ricordano molto i ritratti fruttati dell'Arcimboldo.


I problemi sono che:
- i mostri grossi non offrono incastri fisici col pg.
- vengono comunque foto da B-movie che non sono il mio focus
- tutta l'effettistica di sangue/fiamme, in fermo immagine non funziona.

Funzionano quasi meglio da morti:


Qui una delle (poche) strip à la concept art che ho fatto ma che non mi interessa pubblicare perché ritengo un genere minore.


Tra le cose che mi sono deontologicamente vietato di pubblicare:
1.
Spoiler (click to show/hide)
2. scatti d'azione fumettistici senza sottotesti o particolari valenze estetico/compositive, tipo questo:
Spoiler (click to show/hide)
3. scatti panoramici in cui non succede nulla (anche Golden View non credo di tenerla).

« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 10:48 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4689 il: 20 Lug 2020, 10:33 »
Venendo ai rimpianti.

- Il tipo di immagine che cercavo per l'ultimo scontro l'ho visto ieri fatto da un mio contatto IG, e io non copio. A maggior ragione dopo aver visto il ripoff spudorato di una mia foto su un noto sito italiano.

- Qualcosa di suggestivo con Ellie e Dina
Spoiler (click to show/hide)

- avrei tanto voluto una foto di Joel
Spoiler (click to show/hide)

- Ellie
Spoiler (click to show/hide)

- qualcosa con Alice. Purtroppo poco presente e quasi sempre in cattive condizioni di luce o carenza di azione.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 10:50 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4690 il: 20 Lug 2020, 10:38 »
Ah, @Dan, per quanto riguarda la presenza di Manny in Inside Out. L'ho voluta non tanto in quanto Manny, ma per creare una giustapposizione tra il ritratto di Abby che evidenzia un conflitto interiore e il mondo circostante rispetto al quale segna una distanza e incomunicabilità. Anche il fatto di avere lei al buio in contrasto con le porte aperte dietro è mirato a questo effetto. Inoltre la sagoma di Manny ricorda quella di Druckmann e mi piaceva l'idea di inserire una specie di cammeo del regista :)

In generale, cerco sempre una complessità che può distinguere le mie foto dal maremagnum di quelle che si limitano a inquadrare una cosa sola senza nessi di significato o fraseggi compositivi. A maggior ragione in Part II avevo deciso in partenza che la chiave di lettura del gioco fosse la complessità, e volevo che si riflettesse nelle mie foto, motivo per cui quelle sempliciotte salteranno tutte prima della release.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.669
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4691 il: 20 Lug 2020, 12:26 »
Inoltre la sagoma di Manny ricorda quella di Druckmann e mi piaceva l'idea di inserire una specie di cammeo del regista :)
:D Volevo scriverlo. È che pensandolo come Manny lo trovavo particolarmente distraente. Come ho scritto però la composizione è davvero bella :yes:

Mi sono interrogato a lungo su come ritrarre le
Spoiler (click to show/hide)
Nella zona della gru ho inanellato diverse prospettive interessanti, ma che per le condizioni di luce (e la non eccessiva bellezza dei soggetti) non dava mai luogo a belle immagini.
Alla fine, la silhouette rimaneva il modo più elegante di declinare il tema, anche se non è certo l'immagine che ti fa strappare i capelli. Più lontano non si poteva andare, sorry, anche perché il pavimento avrebbe tolto senso di sospensione.
Il problema, secondo me, è che in quella foto il ritratto delle
Spoiler (click to show/hide)
secondo me non passa per chi non conosce il gioco e non riconosce il punto in cui è scattata.

A parte Pulling the Weeds, che ritengo tra le migliori soprattutto per l'incastro compositivo.
A me proprio non piace :-[
Non si capiscono i soggetti (ho avuto anche qualche secondo di difficoltà a riconoscere Ellie), e c'è quel lens-flare all'incrocio delle gambe che rende faticosa la lettura dei piani (a uno sguardo distratto non hai subito coscienza quale delle due gambe sia davanti all'altra).

Citazione
Per Victor's House, la composizione ha i suoi trick, ma in realtà, come suggerisce il nome, il fulcro sono i colori ispirati a Van Gogh, per la resa dei quali ho molto smanettato con filtri, vignettatura, esposizione e saturazione.
Altre prove su questa ne hai? I gialli di Van Gogh di solito non sono belli saturi e verdognoli?

Tra le varie, questa orizzontale che come spesso le orizzontali sembra un fotogramma a caso di una cut-scene e la finisher che ho cercato di spalle alle fiamme sperando in qualche shaftata che non è arrivata.
Spoiler (click to show/hide)
Posa e inquadratura super fumettosa! Manca solo una bella onomatopea e ce la vedrei bene in un albo di The Walking Dead  ;D

Comunque per il tipo di fotografia che fai tu, effettivamente potrebbe essere un po' difficile tirare fuori tante foto belle. Le foto "concept art" sarebbe facile portarle a casa per uno del mestiere, ma direbbero davvero più qualcosa a proposito di ND che del fotografo che l'ha scattata.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4692 il: 20 Lug 2020, 12:30 »
Ok Cryu , letta la risposta dettagliata e con tante foto extra:

In primis comunque ci tengo a dire che mi ritrovo con Dan che le inossidabili sian quelle verso la fine della gallery provvisoria mentre quelle più in dubbio nella parte iniziale e metà, una interessante coincidenza

Diciamo che tu punti ad un lavoro di sintesi notevole e a tenere solo le migliori e più significative quindi Via Crucis mi era parsa un di più rispetto a Palo Alto ma solo perchè preferivo quest'ultima a pelle/ di getto/ senza ragionarci, senza nulla togliere alla prima e al lavoro che  ha richiesto, da lì la mia considerazione!

Spero tu possa riprovarci comunque con quella sezione lì in fiamme perchè davvero troppo iconica per il viaggio (magari non vorrà dire niente ma io come tema ci ho visto molto
Spoiler (click to show/hide)
), poi logicamente se la foto 'giusta' non viene capisco che è inutile forzare.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4693 il: 20 Lug 2020, 13:39 »
Non ho molto tempo per commentarle, le mie preferite:Cutting Edge, a Girlfriend indeed,Last click e Via Crucis.

Miller thriller ha qualcosa nello sguardo che non mi convince, forse solo l'occhio crea problemi(come per The last of him), il resto ottimo.
Finish the job e Down mi garbano, ma sono meno riuscite secondo me.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4694 il: 20 Lug 2020, 14:44 »
Spero tu possa riprovarci comunque
Spoiler (click to show/hide)

Di più proprio non riesco a cavarne, con rendering e illuminazione che creano tutti i problemi del mondo.
La seconda potrebbe rimpiazzare al volo sia Finish the job che The louder they cry for mercy.
« Ultima modifica: 20 Lug 2020, 14:48 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com