Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 528464 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4320 il: 24 Apr 2020, 12:59 »
In generale però le collisioni delle mesh non sono così terribili come immaginavo.
Ma poi alla fine pose o non pose i geodata sono una criticità perpetua in VP. Parte del lavoro è scattare quando le collisioni sono corrette o comunque dare questa impressione con la prospettiva.

Citazione
Scatto sulla tv.
Ah, wow! E come ti regoli per il tuo formato verticale? Metti dei pannelli ai lati dello schermo come dicevi qualche post fa?
Queste sono full-screen. Di norma scatto tutto svaccato sul divano con la testa inclinata. Poi le ruoto da pc.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4321 il: 24 Apr 2020, 13:10 »
Death Strading per me, che non conosco il gioco, è ingiudicabile.
Fin quando si tratta di scatti piuttosto generici posso apprezzarne il messaggio, presumibilmente, universale dell'uomo che si ammazza di fatica in un territorio impervio e cose del genere. Ma come nella rappresentazione subentrano elementi un po' più distintivi, come nell'ultimo scatto di Cristiano, non riesco a collegare i puntini. Sì, possono entrare in gioco delle suggestioni anche molto forti ma nel mio caso si fermano sorprendentemente in superficie, pressate dalla sensazione di avere di fronte un titolo con una narrativa e un simbolismo talmente specifici che non solo sento di perdermi la pressoché totale rete di relazioni tra gli elementi visivi ma mi sento anche un po' rimbalzato, non spronato a cercarne di mie.
Sì, credo sia inevitabile. Metà degli scatti attingeranno alla generale epica dell'uomo solo contro le avversità, l'altra metà cercherà di condensare aspetti drammatici della storia impenetrabili a chi non ha giocato il gioco.

L'ultima in particolare declina quel genere di locandina che non vuole rappresentare un momento preciso (altrimenti Sam dovrebbe scappare dalla CA), quanto giustapporre in una singola composizione la relazione tra i protagonisti e lo scenario minaccioso in cui si sviluppa. Il liquido mi sembrava funzionare bene sia come collante visivo che metaforico (pioggia, fiume, lacrime...).
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4322 il: 24 Apr 2020, 13:13 »


Questa l'avevo fatta due giorni fa. Suppongo che ora della fine di scatti così ne avrò a decine e li scarterò tutti, però quando la luce e le animazioni di Sam funzionano così bene il mood mi arriva sempre.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4323 il: 24 Apr 2020, 13:14 »
Bellissima questa! *_*

Queste sono full-screen. Di norma scatto tutto svaccato sul divano con la testa inclinata. Poi le ruoto da pc.
:D
Ma invece di massacrarti le vertebre, non sarebbe meglio prenderti un monitor a orientamento verticale, anche pezzentissimo? Splitti l'uscita HDMI sui due monitor, e uno lo usi per il gameplay, l'altro come preview della scatto finale. :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4324 il: 24 Apr 2020, 13:19 »
No zero. A parte che le tecnologie dei monitor mi danno tutte fastidio alla vista e il monitor per sua natura comporta una convergenza oculare maggiore essendo piccolo e vicino... ma giocare sulla sedia è roba da debosciati. 50" a tre metri, posa da Maya Desnuda e andiamo a comandare!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4325 il: 24 Apr 2020, 13:20 »
 :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4326 il: 24 Apr 2020, 13:21 »
Comunque, valuterò alla fine, ma son quasi tentato di fare due gallery separate: una di VP pura, l'altra con le pose.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4327 il: 24 Apr 2020, 18:20 »
Meanwhile è uscito questo. La rivista è solo su abbonamento, ma se avete qualche nonno abbonato dateci un occhio :D

TFP Link :: https://www.facebook.com/verticalgamingphotography/videos/3177119382332934/
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4328 il: 24 Apr 2020, 19:25 »


Questa l'avevo fatta due giorni fa. Suppongo che ora della fine di scatti così ne avrò a decine e li scarterò tutti, però quando la luce e le animazioni di Sam funzionano così bene il mood mi arriva sempre.

Questa é davvero bella, e francamente la preferisco di gran lunga all'esperimento in posa con la CA alle spalle.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4329 il: 24 Apr 2020, 23:51 »
Eccoci.



"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4330 il: 25 Apr 2020, 00:04 »
Wow!! Adesso ci siamo! :o
La prima mi piace di più. Se devo trovare un difetto, è il tentacolo tagliato a destra.
Nella seconda la creatura ha dei giochi di luce che sembra quasi un artwork! Potenzialmente anche meglio della prima, ma invece di mettere il terzo inferiore sull'acqua e i pescetti, che non mi dice un granché, forse avrei provato con il cielo nel terzo superiore, in un ipotetico gioco di scala: Sam nell'angolo in basso a sinistra, la creatura al centro, e spazio più ampio al cielo sullo sfondo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4331 il: 25 Apr 2020, 00:15 »
la terza sa di bomba sfiorata, vero.
forse avrei avvicinato la telecamera alle gambe di Sam e piazzato più cielo come ha detto Dan

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4332 il: 25 Apr 2020, 00:18 »
La prima mi piace di più. Se devo trovare un difetto, è il tentacolo tagliato a destra.
A me piace  :)  E' quel genere di rough angle che dà realismo a un'inquadratura, senza di fatto sacrificare nulla, perché che te ne fai di quel braccino?
Poi avevo provato vari rapporti. Ma per far rientrare la figura intera, avrei dovuto renderla troppo simile a Sam come scala, di fatto uccidendo la foto.

Citazione da:
Nella seconda la creatura ha dei giochi di luce che sembra quasi un artwork! Potenzialmente anche meglio della prima, ma invece di mettere il terzo inferiore sull'acqua e i pescetti, che non mi dice un granché, forse avrei provato con il cielo nel terzo superiore, in un ipotetico gioco di scala: Sam nell'angolo in basso a sinistra, la creatura al centro, e spazio più ampio al cielo sullo sfondo.
L'avevo provata da vicino, ma era più banale e mi dava meno senso di grandeur. Molta aria sopra onestamente non so se avrebbe giovato. I pescetti mi piace che arricchiscono la composizione e aggiungono storytelling (uno si fa dei film sul perché siano morti).
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 25 Apr 2020, 00:21 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4333 il: 25 Apr 2020, 00:26 »
A me piace  :)  E' quel genere di rough angle che dà realismo a un'inquadratura
In effetti è vero. Bello che il braccio di Sam e quello della creatura siano più o meno nella stessa posa :)

Citazione
L'avevo provata da vicino, ma era più banale e mi dava meno senso di grandeur. Molta aria sopra onestamente non so se avrebbe giovato.
No, quella da vicino infatti non funziona. Per i cielo e le proporzioni, io mi immaginavo più qualcosa alla Simon Stålenhag. Vero pure che in questo caso i soggetti erano tra loro più vicini, quindi forse il suo approccio non avrebbe funzionato allo stesso modo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4334 il: 25 Apr 2020, 00:34 »
Bello che il braccio di Sam e quello della creatura siano più o meno nella stessa posa :)
Già :) E tutto gameplay come piaciammè. No pose fintone. Peraltro ricorda alla lontanissima il concept di una foto che ho visto sul libro di Freeman che mi è arrivato oggi da Amazon (La Visione del Fotografo, l'ultimo che mi mancava, di quelli importanti). Un giorno la posto perché è geniale ed esemplifica ciò che più mi piace della fotografia, cogliere il pensiero dietro.

Citazione
Citazione
L'avevo provata da vicino, ma era più banale e mi dava meno senso di grandeur. Molta aria sopra onestamente non so se avrebbe giovato.
No, quella da vicino infatti non funziona. Per i cielo e le proporzioni, io mi immaginavo più qualcosa alla Simon Stålenhag.
Ho dovuto googolare diretto :D
Ecco, tenete conto che se devo trovare un difetto uno al PM, è che non ci si può allontanare granché dal PG, cosa che tra il resto complica assai la fotografia panoramica orizzontale. Hanno inserito la correzione prospettica del grandangolo ma insomma, non è mai lo stesso che allontanarsi davvero. Inoltre manca uno slide per la saturazione. Si può fare al volo in post, ma quando un PM è così perfetto, mi gasa pubblicare foto capoeira con la dicitura 'Editing: No Post-Production (Ingame Photo Mode only)' :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com