Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 528430 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3735 il: 18 Ott 2019, 23:16 »
Appunto, una grande opera.
Se devi spiegare ad uno come e se deve capire uno screenshit
Tu questa obiezione l'hai mossa prima di tutto al commento di Nemesis a una foto di Inge Morath, una delle più grandi fotografe di tutti i tempi. Io ci andrei un attimo più cauto a calare certi giudizi, poi vedi tu.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3736 il: 18 Ott 2019, 23:25 »
Capito.
Peraltro l'italiano avrebbe senso solo se pensi di poter supportare tutta l'operazione (e relativo venduto) sul suolo italico e non so se sia di tuo interesse o nelle tue possibilità. Alla fine c'è ancora un pacco di gente che non mastica l'inglese, pure nell'ambito dei videogiochi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3737 il: 18 Ott 2019, 23:56 »
Appunto, una grande opera.
Se devi spiegare ad uno come e se deve capire uno screenshit
Tu questa obiezione l'hai mossa prima di tutto al commento di Nemesis a una foto di Inge Morath, una delle più grandi fotografe di tutti i tempi. Io ci andrei un attimo più cauto a calare certi giudizi, poi vedi tu.
Eh?

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3738 il: 19 Ott 2019, 00:15 »
Capito.
Peraltro l'italiano avrebbe senso solo se pensi di poter supportare tutta l'operazione (e relativo venduto) sul suolo italico e non so se sia di tuo interesse o nelle tue possibilità. Alla fine c'è ancora un pacco di gente che non mastica l'inglese, pure nell'ambito dei videogiochi.

Il fatto che manchi l’italiano mi fa pensare che non nasca come opera di divulgazione culturale ma più come un’opera di presentazione dell’autore e della sua cultura.
Se lo scopo è partire da un grado 3 (su 5) di conoscenza della VP o fotografia classica e approfondire o fare paragoni o semplicemente portare avanti un discorso molto personale piuttosto che di istruzione, ha fatto bene a scegliere l’inglese. Credo che in tal caso  sarebbe un’opera di self-promotion intelligente e sensata, ma allo stesso tempo vedo calare drammaticamente la fetta di pubblico a cui potrebbe interessare.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3739 il: 19 Ott 2019, 00:34 »
Quando devi spiegare come interpretare qualcosa a qualcuno 'che non apprezza' (non sono questi i casi btw), quell'espressione artistica ha già fallito imho.
Bella frase, ma vuota.
Perché di questo modo significa buttare dalla torre qualsiasi cosa post-avanguardie.

Oddio... pensandoci, da un certo pdv... potresti anche aver ragione.


La cosa curiosa è che, proprio le avanguardie, sono nate in conseguenza della crisi d'identità dell'arte classicamente detta, per via... della scoperta alla base della camera oscura e tutto ciò che ne è conseguito.
E il cerchio si chiude : [.
« Ultima modifica: 19 Ott 2019, 00:39 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3740 il: 19 Ott 2019, 00:51 »
@Emalord ti ho appena "seguito" su IG, vedo solo ora le tue foto e ti faccio i complimenti, bravo! My 2 cents: carica subito anche su IG le foto di WipEout perché spaccano di brutto! 😉

Grazie!
Di Wipeout si, credo di averne salvate alcune  :-[
Alla fine sono diventato super-severo e super-critico nei confronti di me stesso (molto piu di quanto lo sia con altri per quanto possa sembrare improbabile) e credo di averne salvate pochissime 😬
Tra l’altro aggiorno raramente IG perché ormai creo pochissimo e spero che da me tu non ti aspetto aggiornamenti frequentissimi

Ah guarda, a volte sono talebanissimo anche io con me stesso per le foto, vai tranquillo 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3741 il: 19 Ott 2019, 07:03 »
Quando devi spiegare come interpretare qualcosa a qualcuno 'che non apprezza' (non sono questi i casi btw), quell'espressione artistica ha già fallito imho.
Bella frase, ma vuota.
Perché di questo modo significa buttare dalla torre qualsiasi cosa post-avanguardie.

Oddio... pensandoci, da un certo pdv... potresti anche aver ragione.


La cosa curiosa è che, proprio le avanguardie, sono nate in conseguenza della crisi d'identità dell'arte classicamente detta, per via... della scoperta alla base della camera oscura e tutto ciò che ne è conseguito.
E il cerchio si chiude : [.
Si chiude cosa, chi, come.
L'estetica trascende lo spazio, il tempo ed il modo.
Perché qua, in questo contesto, non si può parlare d'altro. Suvvia.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3742 il: 19 Ott 2019, 10:45 »
Io forse mi sono ma perso, ma questa frase è SBAGLIATA in senso assoluto.

Quando devi spiegare come interpretare qualcosa a qualcuno 'che non apprezza' (non sono questi i casi btw), quell'espressione artistica ha già fallito imho.

Che poi ci siano casi specifici dove può essere ritenuta valido è un altro discorso (probabilmente soggettivo).

D'altra parte dici che "non sono questi i casi" , quindi non si capisce se in effetti intendi dire che la VP è fallimentare nel momento in cui uno deve spiegare i perché o i percome. O se ti riferivi alla foto della cicciona e, in questo caso, se con "espressione artistica" intendi la Fotografia in genere (diciamo l'arte) o quello scatto in particolare (diciamo l'opera). O se ti riferisci solo ai frattali e altre cose avulse dal thread.

Chiarisci di cosa stai parlando perché sennò continuiamo a deragliare per lo scorno di tutti i matusa (noi).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3743 il: 19 Ott 2019, 11:41 »
Da profano, dico che la foto della babbiona è ipnotica, non riesco a staccarmi e non riesco a trovare un focus, l'occhio vaga come in preda a nistagmo alla ricerca di un centro che si moltiplica all'infinito.
Dirò una cagata romantica, ma sembra che parli, che racconti qualcosa che non riesco a cogliere, la sussurra e ti spinge ad avvicinarti, a sforzarti di ascoltare meglio.
Ecco, mi fa lo stesso identico effetto della foto di gruppo nel finale di Shining...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3744 il: 19 Ott 2019, 11:47 »
Quelle di Metro di Cryu per me erano fenomenali, io non ho giocato il titolo perché disinteressato ma è come se lo avessi vissuto, conosciuto, tramite i suoi scatti. Per me erano da esposizione.
L'ho contattato in privato per acquistarne una, perchè d'accordissimo con te.
Col cuore in mano mi ha detto "Io quella non la comprerei mai".
Controproducente forse, in altri ambiti antipatico, ma trasparente :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3745 il: 19 Ott 2019, 12:12 »
Citazione da: Xibal
Col cuore in mano mi ha detto "Io quella non la comprerei mai".
Controproducente forse, in altri ambiti antipatico, ma trasparente :yes:

 :D
Eri interessato anche a un supporto costoso. Dirti che per me non ne valeva la pena mi sembrava doveroso, benché riprova del mio catastrofico senso degli affari. Sono ovviamente contentissimo se una persona decide di mettersi in casa un mio quadro, ma cerco anche di garantirgli di fare una spesa di valore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3746 il: 19 Ott 2019, 21:05 »
Si chiude cosa, chi, come.
L'estetica trascende lo spazio, il tempo ed il modo.
Perché qua, in questo contesto, non si può parlare d'altro. Suvvia.

Ma non mi dire.
Questa l'hai trovata in un Bacio Perugina?

Perdona se continuo con esempi talmente banali da risultare imbarazzanti, ma con certe uscite temo sian necessari... per cui: 20k anni fa questo era il canone di bellezza.

Attendo la tua replica : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3747 il: 20 Ott 2019, 01:10 »
Un paio di scatti da turista perché di come fotinare il combat non c'ho ancora capito niente.




"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3748 il: 20 Ott 2019, 23:23 »
Ero arrivato a un punto in cui mi stavo anche godicchiando il gioco, avendo accettato una ratio da seconda run di predominante lettura/ascolto/visione contenuti di lore. Ma fondamentalmente rinunciando alle fotine. Rendering, Photo Mode ed effettistica su console remano contro, e dopo aver visto la bella gallery di un mio contatto Flickr pcista iniziavo a dirmi pazienza, in fondo lo so che su console si riesce a lavorare bene solo sulle esclusive, inutile che arrivi mesi dopo con roba visibilmente peggiore. Colpa mia che non ho/non so usare un PC ma amen.

Poi mi son ricordato che ero a pochi passi dal Panopticon.

Citazione da: Cryu
Il gioco si chiama Control. E' la storia di una presa di coscienza da parte di un personaggio rispetto a un ambiente, un narrato e un vissuto da riordinare e di cui guadagnare il controllo, appunto. L'istantanea che ne ho è di una Jesse con sguardo sicuro e mano tesa alla Padre Pio con decine di detriti/props/persone che le orbitano intorno obbedendo alla sua volontà. Il tutto in una stanza stilosa tipo la chiocciola del Panopticon.

E allora vabbè, proviamoci.



"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3749 il: 20 Ott 2019, 23:27 »
PS: quanti feels :(



Edit: could not resist.

« Ultima modifica: 22 Ott 2019, 00:10 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com