Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 528446 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3705 il: 18 Ott 2019, 16:26 »
Il punto è: "è una cicciona che ignoro chi sia, quindi sticazzi" oppure "non solo è un eccellente ritratto di nobildonna inglese, ma un incredibile composizione di 5 fotografie in una, tutte stupende, su cui passare mezzore a deliziarsi del fenomenale caleidoscopio di riquadri, uscendo letteralmente ai pazzi pensando che si tratti di fotografia analogica in b/n, senza preview a schermo, editing, ecc."?

Perché spesso ho la sensazione di leggere più feedback del primo tipo, legati cioè all'interesse per il soggetto. Ma allora forse non interessa la VP e basterebbero gli screenshot di asset.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3706 il: 18 Ott 2019, 16:30 »
Il punto è: "è una cicciona che ignoro chi sia, quindi sticazzi" oppure "non solo è un eccellente ritratto di nobildonna inglese, ma un incredibile composizione di 5 fotografie in una, tutte stupende, su cui passare mezzore a deliziarsi del fenomenale caleidoscopio di riquadri, uscendo letteralmente ai pazzi pensando che si tratti di fotografia analogica in b/n, senza preview a schermo, editing, ecc."?

Perché spesso ho la sensazione di leggere più feedback del primo tipo, legati cioè all'interesse per il soggetto. Ma allora forse non interessa la VP e basterebbero gli screenshot di asset.

nel senso che preferiresti commenti su come hai realizzato una determinata foto?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3707 il: 18 Ott 2019, 16:35 »
nel senso che preferiresti commenti su come hai realizzato una determinata foto?
Non dico ovviamente questo, ma non eri tu ieri che richiamavi la mia attenzione sulla difficoltà nel realizzare la foto dell'aquila?
Per un appassionato di fotografia i soggetti hanno il loro peso, ma poi ciò che meraviglia è il genio che quella foto manifesta.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3708 il: 18 Ott 2019, 16:40 »
Ma non ti mettere a fare il bastian contrario, non credo voglia usarla specificatamente per quello :)

In realtà mi piacerebbe solo instillare un dubbio a Cryu sulla sua posizione critica.
Perché lui conosce le difficoltà che incontra nel produrre una foto, ma non conosce né cosa sappia o non sappia il suo pubblico riguardo il videogioco rappresentato, né se il pubblico sia al corrente delle possibilità del photomode del videogioco in questione.

Il suo giudizio "siete strani" dice molto, in questo senso.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3709 il: 18 Ott 2019, 16:47 »
Ma non ti mettere a fare il bastian contrario, non credo voglia usarla specificatamente per quello :)

In realtà mi piacerebbe solo instillare un dubbio a Cryu sulla sua posizione critica.
ma quale sarebbe la mia posizione critica? Io sono quello che fa le foto, le critiche le ricevo.

Citazione
Il suo giudizio "siete strani" dice molto, in questo senso.
Sarà mica un'offesa? La prossima volta scriverò "mi fate strano". Però se sono su un gioco da due giorni, posto 6 scatti test che per forza di cose non possono essere la luna, mi fa strano se il primo giorno becco pomodori da tutte le parti e il secondo sembra che ho postato la madonna che in confronto fa schifo tutto quello che ho fatto su TLoU. Ok, io sono addentro il processo e sono condizionato, però lasciatemi stranire da una situazione che mi pare un rimbalzo di eccessi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3710 il: 18 Ott 2019, 17:02 »
E non devi nemmeno trasformare ogni risposta in una lezione di fotografia trasudantei boria e supponenza, puoi solo guadagnarci in antipatia.

Spero per la tua carriera di fotografo che questo sia un atteggiamento dedicato solo a noi di TFP.

Io ho dato da questo punto di vista con zero risultati, ora lascio che sia 🙌🏻

Citazione da: Emalord
non ho mai visto una singola photo di Metro o di FarCry5 che mi sia piaciuta

Citazione da: Emalord
@Cryu se la gioca malissimo ogni volta che

Citazione da: Emalord
(dove il mio buono è probabilmente eccellente se paragonato ad altri).
Boh, davvero, sono senza parole.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3711 il: 18 Ott 2019, 17:37 »
nel senso che preferiresti commenti su come hai realizzato una determinata foto?
Non dico ovviamente questo, ma non eri tu ieri che richiamavi la mia attenzione sulla difficoltà nel realizzare la foto dell'aquila?

sì è vero + escludendo per un attimo la difficoltà realizzativa, la foto mi piace per il senso di dinamismo e unicità per come è stato ripreso quel tipo di soggetto, soggetto che spero il 99% della popolazione mondiale sa benissimo che vive in ambienti non agevoli e il fatto di averlo ripreso così vicino aumenta il valore di "wow".
per quanto riguarda la VP, a te probabilmente piace tanto la foto di Joel che scappa con Ellie perchè, da quello che mi è sembrato di capire, è stata ostica da realizzare visto i limiti del PM di TLoU ma a conti fatti il risultato non è così interessante perchè "normale" nella fiction videoludica ed amplificato dal fatto che la grafica non aiuta di certo, gridandoti a brucia pelo "ehi, sono solo un videogioco e si vede!".

ora, immagina questa composizione però di vita reale e con persone vere pubblicata su un giornale allegata ad un articolo che parla di una qualche guerra civile con un padre che scappa con la figlia in braccio inseguiti da un soldato: l'effetto ovviamente è l'esatto contrario, perchè? perchè è un estratto di vita reale e noi che bene o male viviamo in zone tranquille non abbiamo vissuto esperienze di questo tipo quindi scatta l'immedesimazione nei soggetti e successivamente l'esprimersi di emozioni quali sgomento, paura, ansia ecc. ecc., emozioni che se suscitate da una foto di reportage magari ottimamente fotografata, aumentato il valore e la "bellezza" della foto stessa.

ora, non sto sminuendo la VP ma l'unica cosa che mi ha veramente affascinato di essa è ciò che non si può fare con la fotografia reale, cioè piazzare la fotocamera (virtuale) in posti che nella vita reale sarebbe impossibile o quasi; per spiegarmi meglio riporto una foto che avevo fatto tempo fa in GT Sport per capire al meglio le possibilità "straordinarie" che la VP può dare in ambito fotografico:



non so se si capisce ma qui il soggetto sono le scintille causate da macchina supersportiva lanciata a folle velocitàb che gratta il muretto, quindi abbiamo:

soggetto: scintille
sfondo: una cazzo di ubermacchina che va a quasi 400 kmh che bacia il muretto

ti immagini uno scatto del genere dal vivo? direi quasi impossibile ma la VP mi da la possibilità di realizzarlo e questo è una figata.

P.S.: quel'è la mia foto preferita delle tue? cazzo quella di GoW con Kratos virata blu a arancione, è da poster. perchè mi piace? perchè non sembra uno screen di un vg.
« Ultima modifica: 23 Apr 2020, 12:56 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3712 il: 18 Ott 2019, 17:43 »
E non devi nemmeno trasformare ogni risposta in una lezione di fotografia trasudantei boria e supponenza, puoi solo guadagnarci in antipatia.

Spero per la tua carriera di fotografo che questo sia un atteggiamento dedicato solo a noi di TFP.

Io ho dato da questo punto di vista con zero risultati, ora lascio che sia 🙌🏻

Citazione da: Emalord
non ho mai visto una singola photo di Metro o di FarCry5 che mi sia piaciuta

Citazione da: Emalord
@Cryu se la gioca malissimo ogni volta che

Citazione da: Emalord
(dove il mio buono è probabilmente eccellente se paragonato ad altri).
Boh, davvero, sono senza parole.

Prego:
E non devi nemmeno trasformare ogni risposta in una lezione di fotografia trasudantei boria e supponenza, puoi solo guadagnarci in antipatia.
Spero per la tua carriera di fotografo che questo sia un atteggiamento dedicato solo a noi di TFP.
Io ho dato da questo punto di vista con zero risultati, ora lascio che sia 🙌🏻
Io ci ho provato, in privato, a 4 occhi e al telefono, senza lavare i panni qui nel forum, a dire che finchè ti atteggerai a pedante noioso egocentrico maestrino di VP la tua immagine pubblica e professionale non ne gode. Se vuoi, mi ripeto anche qui, visto che insisti nel non recepire il messaggio.

Poi: credo di averti fatto i complimenti per un paio di foto di Metro e una di FarCRy5. Da amico e da collega, cerco sempre e comunque di sostenerti. Ma in internet (piantala di sentirti al centro del mio mondo e del mondo intero) davvero la media mi fa cacare e posso davvero dire di non aver visto belle foto del gioco.

Poi: se incolpi altri per il fatto che non vinci concorsi o fai belle foto, la tua immagine pubblica e professionale non ne gode.

Poi: che io descriva le mie foto come buone, quando paragonate all'internet sono eccellenti, credo che ne io ne te abbiamo dubbi al riguardo.
L'internet è quello che sa dire JA e NEIN e che alle assunzioni di lavoro dice di conoscere il tedesco abbastana bene. Io sono quello che si è fatto 5 anni di tedesco e che alle assunzioni di lavoro dico di parlarlo abbastanza bene. A meno che anche qui tu pensavi che io stessi facessi riferimento a te (scusami, vedi sopra circa il centro del mondo)


« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 18:02 da Emalord »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3713 il: 18 Ott 2019, 17:49 »
Sorry ma non è colpa mia se stai avendo una brutta giornata.

Ti chiedo scusa per il modo maleducato con cui mi sono espresso, ma non ho avuto una brutta giornata.

Semplicemente trovo controproducente l'atteggiamento "vi spiego perché i vostri gusti sono sbagliati" presso un pubblico di spettatori, specie quando ti fanno i complimenti per qualcosa. Discorso diverso se tenessi una lezione di fotografia o, come stai facendo, quando scrivi un testo che mi pare di capire abbia anche un intento accademico.

E non mi aspetto nemmeno che tu debba seguire i consigli di gente che dichiaratamente non sa una ceppa di questioni tecniche e stilistiche né devi offrire risposte articolate sui perché e sui percome (se uno non chiede): porta a casa il complimento e tanti saluti.

Ti chiedo ancora scusa per il messaggio antipatico e aspetto altre belle foto di Control.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3714 il: 18 Ott 2019, 17:54 »
Accetto volentieri le scuse e ti ringrazio per questo post. Spero di essere a mia volta riuscito a comunicare come non sia mia intenzione dare lezioni a o sminuire chicchessia. Ho una certa passione per quello che faccio e quindi mi piace anche motivarne diffusamente i perché.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.840
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3715 il: 18 Ott 2019, 18:00 »
Citazione
Ok, facciamo un gioco, cosa ne pensate di questa foto?
Astenersi chi già la conosce

Non la conosco e non mi piace. Posso anche trovarci tecnica e stile, ricercatezza, profondità, ma non mi dice niente, da spettatore "ignorante" (giudizio del pubblico insomma, non della giuria di esperti). Tra 10 minuti me la sono già scordata, anche meno. Ma non mi piace manco quella seguente di Joel con in braccio Sara, sebbene solo a vederla mi si stringe il cuore.  :cry:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3716 il: 18 Ott 2019, 18:08 »
Io
Accetto volentieri le scuse e ti ringrazio per questo post. Spero di essere a mia volta riuscito a comunicare come non sia mia intenzione dare lezioni a o sminuire chicchessia. Ho una certa passione per quello che faccio e quindi mi piace anche motivarne diffusamente i perché.

La tua passione è lampante e i risultati sono spesso eccezionali ma credo, anche leggendo altri commenti qui dentro, che dovresti trovare un modo diverso di comunicarla.

Credo che il problema stia nel fatto che questa cosa è molto importante per te ma probabilmente non hai molte occasioni di condividere i "dietro le quinte", quindi finisci con l'infilarli a forza anche quando l'interlocutore non è preparato o interessato a certe finezze.

Come si diceva prima, secondo me devi riflettere sul fatto che una galleria che ritieni ottima e su cui hai sudato molto (TLou) non riceva molta attenzione mentre uno shot di un telefono rosso, per te banale, piaccia. Ma poi non serve che comunichi il risultato della riflessione perché i gusti sono gusti, specie dei quelli dei non addetti ai lavori. Usaci come focus group del popolo bue.

Domanda: ma il libro sarà bilingue o solo inglese?



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3717 il: 18 Ott 2019, 18:21 »
PS: la foto della cicciona non mi piace.

Ora che l'hai spiegata ne comprendo il genio ma continua a non piacermi per la mancanza di simmetria ed equilibrio,  così come capisco il concetto dietro alla dodecafonia ma comunque non l'ascolto.

Ma va bene così, perché io non sono né un fotografo né uno studioso di fotografia. Va da sé che a un pubblico ignorante arriva più facilmente un'immagine semplice rispetto a uno complessa. Come diceva qualcuno, potresti tenerne conto di ciò in modo da ottenere -magari- un feedback migliore dal pubblico (che immagino sia composto per la.maggior parte da giocatori come noi e non da VP come te).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3718 il: 18 Ott 2019, 18:33 »
Quando devi spiegare come interpretare qualcosa a qualcuno 'che non apprezza' (non sono questi i casi btw), quell'espressione artistica ha già fallito imho.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3719 il: 18 Ott 2019, 18:44 »
Non sono d'accordo. Ci sono molti ambiti in cui conoscere un linguaggio specifico è utile/necessario per godere appieno/comprendere l'opera.

Chiaro che se fai parte di certe correnti elitarie o ti muovi fra i massimi sistemi, non puoi pretendere che la massa apprezzi né che si converta al tuo credo. Semmai ti confronti con chi parla la tua stessa lingua.

Non è come spiegare una barzelletta.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%