Allora raga, distinguiamo. Non è che tutte le foto che posto qui dentro ambiscano al world press photo. Sono le foto di giornata. Una minima parte di questa finisce sui social e un centesimo di queste finisce in libri/esposizioni. Secondo me è anche simpatico che la nostra community possa vivere giorno per giorno i tentativi, i progressi, le sfide della mia attività. Poi se volete mi limito a postare la miglior foto del mese, ma considerato che sarebbe la miglior foto per me, non so se ci guadagnate.
Nello specifico di quelle 5 di TLoU, sinceramente le trovo tutte buone. Sono cinque momenti diversi dello street fight di TLoU, che costituisce l'anima del gioco e che non vedo mai fotografato efficacemente, complici le enormi restrizioni tecniche.
Poi non pensiate che anche i migliori fotografi del mondo facciano un centro con ogni scatto. Salgado sta via ogni volta anni, fa migliaia di scatti e poi ne salva 100. Di quei 100, due diventano iconici e memorabili.
Ma sì, figurati, non vorrei che prendessi questi rilievi come critiche al tuo lavoro o alla tua arte, semplicemente trovo che discutendo tra addetti ai lavori (come te) e gente comune (come me) si possa migliorare la qualità di una determinata disciplina.
Prima ero molto più complimentoso in questo topic, poi ho smesso perché, da dopo Metro Redux, non ho più visto foto che mi piacessero. Perché? Tu sei bravo (e anche
@Emalord ovviamente), sei talentuoso e preparato e se neanche giochi come RDR2 smuovono nulla si vede che deve esserci qualche altro aspetto della questione che (mi) sfugge. O ti sfugge. E questo non deve essere una critica fine a se stessa, se più gente ti dice una cosa forse potresti riflettere sulla scelte da effettuare, concettuali, tecniche e di opportunità.
Poi leggevo di altre persone, tipo
@Nemesis Divina, che lamentavano questa cosa e mi sono ricordato di quel frangente in cui ti indisponevi per il poco seguito.
Si possono mettere insieme tutte queste cose provando a ricavare qualcosa di utile? Così, a impulso:
Gioco bello =/= bel gioco da fotografare. RDR2 e TLOU sono due titoli meravigliosi per tanti motivi e lo stato dell'arte per la loro data d'uscita. Ma se non hai il Photo Mode giusto e se passa un po' di tempo certe questioni non vengono fuori efficacemente.
Che avrebbe di bello questa foto se non lo sbattimento di creare una determinata circostanza? La luce fintissima taglia male il viso di Joel, la sua espressione è forzata, lo stacco tra modelli poligonali è discutibile. Proprio no. E le altre di lotta sono dinamismi colti in un gioco in cui il combattimento è una componente che andrebbe evitata. Io TLOU lo ricordo per altro.
E se non fosse adatto alle foto?
Di seguito, sicuramente non puoi prescindere dalla dimensione oggettiva di un titolo, dove per oggettivo intendo la combinazione tra Photo Mode (gli strumenti di lavoro) e la resa tecnica di un titolo. Come la fotogenia delle persone, evidentemente ci sono giochi più adatti alla fotografia di altri e lì il racconto che vuoi fare c'entra poco. Nessuna persona sana di mente metterebbe a confronto TLOU con Far Cry 5 ma forse quest'ultimo si fotografa meglio. Quanta roba figa hai tirato fuori da Origins e Odyssey? Si prestavano.
Secondo me si può dire che la più grande differenza tra fotografia reale e virtuale consiste nel rapporto ribaltato tra fotografo e soggetto.