Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 528506 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3690 il: 18 Ott 2019, 11:54 »
E' che ritrai troppe scene di lotta/scontri/violenza, secondo me.
Dopo un po' vengono a noia.

@Cryu mio umile consiglio opinabilissimo ma diminuirei il numero di foto, ad esempio, delle 5 foto di TLoU che ho quotato, la prima e la terza di piacciono davvero? la prima imho non mi dice niente, la terza sembra un side B dell'ottima seconda, quindi non necessaria, oppure, sceglierne una delle 2 perchè la seconda è molto bella per lo sporco sulla lente e la composizione con Ellie sullo sfondo ma la testa rapata del tizio senza vedere il viso rovina un pò la foto.
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 12:02 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3691 il: 18 Ott 2019, 12:07 »
Allora raga, distinguiamo. Non è che tutte le foto che posto qui dentro ambiscano al world press photo. Sono le foto di giornata. Una minima parte di questa finisce sui social e un centesimo di queste finisce in libri/esposizioni. Secondo me è anche simpatico che la nostra community possa vivere giorno per giorno i tentativi, i progressi, le sfide della mia attività. Poi se volete mi limito a postare la miglior foto del mese, ma considerato che sarebbe la miglior foto per me, non so se ci guadagnate.

Nello specifico di quelle 5 di TLoU, sinceramente le trovo tutte buone. Sono cinque momenti diversi dello street fight di TLoU, che costituisce l'anima del gioco e che non vedo mai fotografato efficacemente, complici le enormi restrizioni tecniche.

Poi non pensiate che anche i migliori fotografi del mondo facciano un centro con ogni scatto. Salgado sta via ogni volta anni, fa migliaia di scatti e poi ne salva 100. Di quei 100, due diventano iconici e memorabili.
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 12:21 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3692 il: 18 Ott 2019, 12:47 »
Ok, facciamo un gioco, cosa ne pensate di questa foto?
Astenersi chi già la conosce :)


"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3693 il: 18 Ott 2019, 13:37 »
Ecco, io vi ringrazio sempre per i feedback e vi assicuro che ci rifletto sempre seriamente. Però consideriamo anche il fattore 60 milioni di CT in Italia :)

Non credo sia questo il modo migliore di rispondere a chi ti offre un feedback, per quando scarso e mancante di basi esso sia.
E non devi nemmeno trasformare ogni risposta in una lezione di fotografia trasudantei boria e supponenza, puoi solo guadagnarci in antipatia.

Spero per la tua carriera di fotografo che questo sia un atteggiamento dedicato solo a noi di TFP.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3694 il: 18 Ott 2019, 13:39 »
Ok, facciamo un gioco, cosa ne pensate di questa foto?
Astenersi chi già la conosce :)



Io sono tra gli esclusi però dico anche che se la “grandezza” di questa foto sta tutta nel suo mettere in campo un sapiente gioco, non necessariamente la foto può essere definita bella.
Si, fa una gran cosa, ma allo stesso tempo è una foto che mi dice poco o nulla di suo (dovrebbe/vorrebbe essere un ritratto alla fine).
Questa cosa mi ricorda chi esalta un buon piano sequenza in un film mediocre: puoi raccontarmi fin che vuoi che è un’operazione mostruosa che denota un grande talento, ma questo achievement non rende il film più godibile di quanto sia veramente.
M2C


Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3695 il: 18 Ott 2019, 13:44 »
Ecco, io vi ringrazio sempre per i feedback e vi assicuro che ci rifletto sempre seriamente. Però consideriamo anche il fattore 60 milioni di CT in Italia :)

Non credo sia questo il modo migliore di rispondere a chi ti offre un feedback, per quando scarso e mancante di basi esso sia.
E non devi nemmeno trasformare ogni risposta in una lezione di fotografia trasudantei boria e supponenza, puoi solo guadagnarci in antipatia.

Spero per la tua carriera di fotografo che questo sia un atteggiamento dedicato solo a noi di TFP.

Io ho dato da questo punto di vista con zero risultati, ora lascio che sia 🙌🏻

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3696 il: 18 Ott 2019, 14:11 »
Interessante questa dicotomia fra l'artista e il suo pubblico. Dice tanto, di entrambi 😃

Gli ultimi 3 scatti di Control sono davvero ottimi a mio avviso, mi piace molto il telefono per l'idea e l'eleganza del tutto (anche se l'occhio cade sul polycount del tavolino), ed é estremamente in linea col mood del gioco la terza. In generale 3 locandine perfette che Remedy dovrebbe prenderti subito subito, a mio avviso.

Quelle di TLOU mi lasciano invece abbastanza indifferente: dipenderà dall'effetto manichini "in your face", ma in generale non le ritengo memorabili. Fra esse la migliore, e non di poco, é l'ultima con Joel lo strangolatore da tergo.

Comunque a me sta bene questa "incomprensione", alla fine produci immagini che mi piacciono anche se a te no 😄

PS: la foto non la conosco, ma immagino sia l'esempio che le classi di fotografia utilizzano per definire una foto tecnicamente perfetta, ma brutta. Indovinato?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3697 il: 18 Ott 2019, 15:11 »
Non credo sia questo il modo migliore di rispondere a chi ti offre un feedback, per quando scarso e mancante di basi esso sia.
E non devi nemmeno trasformare ogni risposta in una lezione di fotografia trasudantei boria e supponenza, puoi solo guadagnarci in antipatia.

Spero per la tua carriera di fotografo che questo sia un atteggiamento dedicato solo a noi di TFP.
Ho detto che vi ringrazio dei feedback e che ci rifletto sempre seriamente, fermo restando che in nessun ambito sia opportuno rincorrere affannosamente ogni genere di feedback, perché come dimostrano anche le ultime due pagine metà di voi esprimono certe preferenze, l'altra metà il loro contrario. Mi rispondi come se vi avessi detto che non capite un cazzo e quando motivo una convinzione diventa una lezione di fotografia trasudante boria. Sorry ma non è colpa mia se stai avendo una brutta giornata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3698 il: 18 Ott 2019, 15:21 »
Non credo sia questo il modo migliore di rispondere a chi ti offre un feedback, per quando scarso e mancante di basi esso sia.
E non devi nemmeno trasformare ogni risposta in una lezione di fotografia trasudantei boria e supponenza, puoi solo guadagnarci in antipatia.

Spero per la tua carriera di fotografo che questo sia un atteggiamento dedicato solo a noi di TFP.
Ho detto che vi ringrazio dei feedback e che ci rifletto sempre seriamente, fermo restando che in nessun ambito sia opportuno rincorrere affannosamente ogni genere di feedback, perché come dimostrano anche le ultime due pagine metà di voi esprimono certe preferenze, l'altra metà il loro contrario. Mi rispondi come se vi avessi detto che non capite un cazzo e quando motivo una convinzione diventa una lezione di fotografia trasudante boria. Sorry ma non è colpa mia se stai avendo una brutta giornata.

Penso non si riferisse a quel commento in particolare ma a una tua generale tendenza dell'ultimo periodo per cui spesso ti dipingi un po troppo come "genio incompreso vittima di macchinazioni e della mediocitá della gente" che a volta ti viene da pensare che si vabbe ma staccati un po dai coglioni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3699 il: 18 Ott 2019, 15:25 »
Allora raga, distinguiamo. Non è che tutte le foto che posto qui dentro ambiscano al world press photo. Sono le foto di giornata. Una minima parte di questa finisce sui social e un centesimo di queste finisce in libri/esposizioni. Secondo me è anche simpatico che la nostra community possa vivere giorno per giorno i tentativi, i progressi, le sfide della mia attività. Poi se volete mi limito a postare la miglior foto del mese, ma considerato che sarebbe la miglior foto per me, non so se ci guadagnate.

Nello specifico di quelle 5 di TLoU, sinceramente le trovo tutte buone. Sono cinque momenti diversi dello street fight di TLoU, che costituisce l'anima del gioco e che non vedo mai fotografato efficacemente, complici le enormi restrizioni tecniche.

Poi non pensiate che anche i migliori fotografi del mondo facciano un centro con ogni scatto. Salgado sta via ogni volta anni, fa migliaia di scatti e poi ne salva 100. Di quei 100, due diventano iconici e memorabili.
Ma sì, figurati, non vorrei che prendessi questi rilievi come critiche al tuo lavoro o alla tua arte, semplicemente trovo che discutendo tra addetti ai lavori (come te) e gente comune (come me) si possa migliorare la qualità di una determinata disciplina.

Prima ero molto più complimentoso in questo topic, poi ho smesso perché, da dopo Metro Redux, non ho più visto foto che mi piacessero. Perché? Tu sei bravo (e anche @Emalord ovviamente), sei talentuoso e preparato e se neanche giochi come RDR2 smuovono nulla si vede che deve esserci qualche altro aspetto della questione che (mi) sfugge. O ti sfugge. E questo non deve essere una critica fine a se stessa, se più gente ti dice una cosa forse potresti riflettere sulla scelte da effettuare, concettuali, tecniche e di opportunità.

Poi leggevo di altre persone, tipo @Nemesis Divina, che lamentavano questa cosa e mi sono ricordato di quel frangente in cui ti indisponevi per il poco seguito.
Si possono mettere insieme tutte queste cose provando a ricavare qualcosa di utile? Così, a impulso:

Gioco bello =/= bel gioco da fotografare. RDR2 e TLOU sono due titoli meravigliosi per tanti motivi e lo stato dell'arte per la loro data d'uscita. Ma se non hai il Photo Mode giusto e se passa un po' di tempo certe questioni non vengono fuori efficacemente.



Che avrebbe di bello questa foto se non lo sbattimento di creare una determinata circostanza? La luce fintissima taglia male il viso di Joel, la sua espressione è forzata, lo stacco tra modelli poligonali è discutibile. Proprio no. E le altre di lotta sono dinamismi colti in un gioco in cui il combattimento è una componente che andrebbe evitata. Io TLOU lo ricordo per altro.
E se non fosse adatto alle foto?

Di seguito, sicuramente non puoi prescindere dalla dimensione oggettiva di un titolo, dove per oggettivo intendo la combinazione tra Photo Mode (gli strumenti di lavoro) e la resa tecnica di un titolo. Come la fotogenia delle persone, evidentemente ci sono giochi più adatti alla fotografia di altri e lì il racconto che vuoi fare c'entra poco. Nessuna persona sana di mente metterebbe a confronto TLOU con Far Cry 5 ma forse quest'ultimo si fotografa meglio. Quanta roba figa hai tirato fuori da Origins e Odyssey? Si prestavano.

Secondo me si può dire che la più grande differenza tra fotografia reale e virtuale consiste nel rapporto ribaltato tra fotografo e soggetto.
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 15:43 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.593
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3700 il: 18 Ott 2019, 15:37 »
Vi ringrazio anche per questi ultimi due feedback.

Preciso che la mia frustrazione di quest'estate per lo scarso seguito era legata a un fatto puramente tecnico. A un certo punto Instagram ha modificato l'algoritmo, per cui non mostrava più i miei post se non a un 10% dei miei follower. Chi lavora (intendo proprio professionalmente) coi social, mi ha detto che se una cosa gli fosse accaduta col suo account di lavoro sarebbe uscito di testa, perché di fatto hai le mani legate e un canale che hai fatto crecere per anni improvvisamente non ha più nessun potenziale. E quando coi social ci lavori, come per un certo periodo ho provato a fare io, non pensiate che un post sia una cosa da 2 minuti in cui alleghi la foto, scrivi due cose e metti qualche hashtag, c'è dietro uno studio che magari ci metti mezza giornata a ottimizzare tutte le variabili. Se poi ti chiudono i rubinetti ed è tutto inutile, non è proprio una passeggiata. Specie quando non stai ottenendo risposte dai canali tradizionali e i social restano l'unico strumento di autopromozione. Insomma, non era un discorso da "il mondo non capisce quanto siano belle le mie foto".

Poi RDR2 senza Photo Mode è chiaramente un crimine contro l'umanità, vedremo su PC come riusciranno a forzarlo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3701 il: 18 Ott 2019, 15:55 »
Ok, facciamo un gioco, cosa ne pensate di questa foto?
Astenersi chi già la conosce :)



"Non è neppure fan-art, è uno screenshot di una vecchia".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3702 il: 18 Ott 2019, 16:05 »
Ma sì, figurati, non vorrei che prendessi questi rilievi come critiche al tuo lavoro o alla tua arte, semplicemente trovo che discutendo tra addetti ai lavori (come te) e gente comune (come me) si possa migliorare la qualità di una determinata disciplina.

Prima ero molto più complimentoso in questo topic, poi ho smesso perché, da dopo Metro Redux, non ho più visto foto che mi piacessero. Perché? Tu sei bravo (e anche @Emalord ovviamente), sei talentuoso e preparato e se neanche giochi come RDR2 smuovono nulla si vede che deve esserci qualche altro aspetto della questione che (mi) sfugge. O ti sfugge. E questo non deve essere una critica fine a se stessa, se più gente ti dice una cosa forse potresti riflettere sulla scelte da effettuare, concettuali, tecniche e di opportunità.

Poi leggevo di altre persone, tipo @Nemesis Divina, che lamentavano questa cosa e mi sono ricordato di quel frangente in cui ti indisponevi per il poco seguito.
Si possono mettere insieme tutte queste cose provando a ricavare qualcosa di utile? Così, a impulso:

Gioco bello =/= bel gioco da fotografare. RDR2 e TLOU sono due titoli meravigliosi per tanti motivi e lo stato dell'arte per la loro data d'uscita. Ma se non hai il Photo Mode giusto e se passa un po' di tempo certe questioni non vengono fuori efficacemente.

Di seguito, sicuramente non puoi prescindere dalla dimensione tecnica di un titolo, dove per tecnica intendo la combinazione tra Photo Mode (gli strumenti di lavoro) e la resa tecnica di un titolo. Come la fotogenia delle persone, evidentemente ci sono giochi più adatti alla fotografia di altri e lì il racconto che vuoi fare c'entra poco. Nessuna persona sana di mente metterebbe a confronto TLOU con Far Cry 5 ma forse quest'ultimo si fotografa meglio. Quanta roba figa hai tirato fuori da Origins e Odyssey? Si prestavano.

Secondo me si può dire che la più grande differenza tra fotografia reale e virtuale consiste nel rapporto ribaltato tra fotografo e soggetto.

Ciao @ilgladiatore
concordo con alcune cose che dici.
Ci sono sicuramente alcuni giochi che si prestano più di altri alla VP.

Ad esempio non ho mai visto una singola photo di Metro o di FarCry5 che mi sia piaciuta particolarmente.
La migliore era quella stilizzata di @Cryu che sembrava uscita dalla versione a 16bit di Apocalypse Now, il resto erano "belle ma"

Detto questo, noi VP (professionisti o meno) non abbiamo scuse eh: se una foto orizzontale o verticale ci esce una merda la colpa è solo nostra, e qui @Cryu se la gioca malissimo ogni volta che tenta di smontare i photomode che non gli permettono di fare quello che vorrebbe lui (quando non la fotografia classica videoludica "orizzontale" in toto)

Certo, lo penso anche io che alcuni photomode non siano all'altezza, in quel caso evito di postare foto sgraziate o sbagliate o che non raccontano nulla.
Il fatto che io abbia un lavoro impegnativo e possa giocare mediamente pochissime ore al mese (salvo una benvenuta eccezione nelle ultime 2-3 settimane che mi ha fatto persino PLATINARE(!) DaysGone) non è lunico motivo per cui posto poche foto qui in TFP,
è proprio che giudico poche delle mie foto buone (dove il mio buono è probabilmente eccellente se paragonato ad altri).

Io credo che sia IMPOSSIBILE non tirare fuori screenshot decenti da RDR2, la colpa è solo la mancanza di un vero photomode, e credo che il vero problema di Tlou sia il photomode davvero legnoso, che altrimenti qualcosa di decente si puo fare sicuramente, magari evitando situazioni "sbagliate" tipo situazioni di fortissima uncanny valley.

Per chiudere questo post un po' frammentario ti dico che un gioco con una sontuosa direzione artistica non può non regalare belle foto. A prescindere da rendering e limiti del Photomode.



 

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3703 il: 18 Ott 2019, 16:07 »
Ok, facciamo un gioco, cosa ne pensate di questa foto?
Astenersi chi già la conosce :)

Penso che usare come riferimento una foto reale giovi poco allo sdoganamento della fotografia virtuale.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.676
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3704 il: 18 Ott 2019, 16:12 »
Ok, facciamo un gioco, cosa ne pensate di questa foto?
Astenersi chi già la conosce :)

Penso che usare come riferimento una foto reale giovi poco allo sdoganamento della fotografia virtuale.

Sono d'accordo con Eugenio (di nuovo).

Ma non ti mettere a fare il bastian contrario, non credo voglia usarla specificatamente per quello :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]