Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 522463 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4920 il: 08 Ott 2020, 05:03 »
Anche a me quella B/N coi fiori rossi non convince.
Occasione sprecatissima invece per id Software, che in Eternal ha messo tanti nuovi filtri, tutti davvero poco usabili o sopportabili oltre i 15 secondi, tra cui un B/N punto e basta veramente insignificante, quando invece punteggiandolo di rosso qua e là, alla Betrayer o Ghost of Tsushima, appunto, sarebbe stato la morte sua.

Le manga spacchissimano.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4921 il: 08 Ott 2020, 23:07 »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4922 il: 09 Ott 2020, 12:06 »
Sono ritornato a giocare a Forza!
Tre diapositive per voi, certo quando vedo il realismo di certa roba che postate voi mi scoraggio assai!  :D







Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4923 il: 09 Ott 2020, 23:20 »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4924 il: 10 Ott 2020, 01:35 »
Questa invece? Altrove me l'hanno cassata. A me sembrava rendere bene la violenza di un'uccisione a tradimento.


L'espressione dell'assassino è brutta e fuori contesto, sembra che mentre sta uccidendo la vittima stia pensando "ma ho pulito la lettiera dei gatti?"; immagino non sia colpa tua per l'espressione ma magari non l'avrei tenuta, anche quel bianco/rosino/boh & nero non mi piace, semplice bianco & nero, indolore.

Comunque ho notato che in generale GoT non si sposa bene con le foto in verticali e i personaggi non sono virtualfotogenici, mi danno troppo l'effetto manichino.
« Ultima modifica: 10 Ott 2020, 01:46 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4925 il: 10 Ott 2020, 01:38 »


Questa mi piace, più grafica che fotografica ma funziona.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4926 il: 10 Ott 2020, 07:12 »

Questa è molto bella.  :yes:

Io trovo che abbia ragionissima @jamp, non conosco il gioco eppure mi sembra che si presti poco a un taglio dettagliato dell'azione. Anche perché rispetto a molti dei giochi fotografati mi pare stia un po' indietro graficamente.
Per me the way is la replica delle stampe che ti dicevo, per cui colore(tipo questa sopra ma anche quella più su col sangue) , astrazione delle linee/dei segni e paesaggio dominante sulle figure.
Comunque strano questo GoT, sembra un gioco fatto per essere fotografato che non si riesce a fotografare bene.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4927 il: 10 Ott 2020, 10:11 »
Ok, ok, Backstab l'ho cassata, basta infierire :D

Black Phantom ha 2 problemi: 1 è la stessa composizione di Samurai Spirit (quella manga), 2 non si capisce perché Jin guardi in alto, forse per sentire le raccomandazioni della mamma napoletana al balcone.

Per il si presta/non si presta al verticale/orizzontale. Al netto del fatto che su console ci sono ragioni tecniche per cui l'orizzontale è svantaggiato, due cose restano:

1. ormai ho elaborato un mio linguaggio per cui orizzontali non mi viene proprio spontaneo farle, se non per quando il cavallino pascola per il panorama carino. Scatto, salvo, trasferisco su pc, guardo, cancello :D

2. Nelle foto orizzontali resta sempre più spazio vuoto senza funzione di negative space, e quello spazio vuoto nella fotografia dal vero regge perché è occupato da gradazioni realistiche di luce. Questa cosa nei vg non succede, specie in quelli astratti come questo. Mentre se vi ricordate in Metro Exodus ho fatto più foto orizzontali che verticali.

3
Citazione da: Ruko
sembra un gioco fatto per essere fotografato che non si riesce a fotografare bene
Questo è molto vero, ma in realtà ormai mi capita di pensarlo su ogni singolo gioco su cui mi metto, da Death Stranding a Tlou2 a GoT. Quindi la realtà è un'altra. Semplicemente, i Photo Mode son fatti per prendere screen ricordo appena più decenti che con una cattura semplice. Anche la VP tradizionale di Duncan Harris non ne ha mai fatto l'uso spinto su cui mi sono focalizzato io. Allargava la visuale sui panorami, stringeva sui dettagli, mimava la composizione cinematografica. Ma non faceva il tipo di fotografia acrobatica d'azione o di rilettura tematica che faccio io. Questo è un po' il motivo per cui mi spiace di avere un seguito relativamente ridotto. Non perché a 40 anni voglia diventare famoso con le fotine. Ma davvero tante cose nella VP le ho un po' inventate io e adesso in tantissimi cercano in qualche modo di farle anche loro. Gente anche bravina come Berduu, che fa decine di migliaia di utenti ed è screenshot artist di professione, non ha inventato assolutamente nulla e ammette candidamente di non saper fare fotografia d'azione. Nel mentre, io o il mio sito non siamo neppure menzionati nella pagina wikipedia della VP. Ma d'altronde non so più cosa fare di diverso come PR. La gallery di Tlou2 non è stata coperta da nessun sito extra-italiano nonostante abbia scritto un po' a tutte le testate . Ormai la VP interessa a tanti, tutti usano in qualche modo i Photo Mode, Kotaku gli dedica una rassegna alla settimana. Però boh, o in realtà sono molto più scarso di quello che credo, o mi sfugge un motivo per cui resto confinato a quelle 2-3.000 persone contro il 10x di altri.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4928 il: 10 Ott 2020, 10:57 »
Ho dato un'occhiata volante al tuo sito, a quello di Harris, a quello di Berduucoso.

Per quel che può valere, di pancia berduucoso spicca per varietà. Cioè ok la ricerca della perfezione, ma tanti scatti simili a mio avviso rischiano di uccidere sul nascere l'interesse. Specialmente se presentati con un'impaginazione a tile.

My2c.

Teribbile la home del Duncan ora come ora : |.

Però in realtà dovresti sbattertene la ciolla di tutto e tutti e far quel che ti pare. Non è una linea di produzione dove il QA è essenziale. Il QA devi essere tu e nessun altro.
« Ultima modifica: 10 Ott 2020, 11:01 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4929 il: 10 Ott 2020, 11:00 »
Specialmente se presentati con un'impaginazione a tile.
Sì, questo è un limite. L'alternarsi di orizzontale e verticale su berdu.org crea impaginati più vivaci. Però poi fai partire lo slideshow e ti rendi conto che le foto sensate sono una su 5.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4930 il: 10 Ott 2020, 11:03 »
Aggiunto un pezzetto, il più importante invero : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4931 il: 10 Ott 2020, 11:07 »
Aggiunto un pezzetto, il più importante invero : ).
Ma sì, sono d'accordo. Infatti ovviamente alla fine decido io cosa pubblicare o meno. Ma i pareri appassionati e argomentati mi danno sempre una visione più completa, mi danno idee per migliorarmi e portano la mia attenzione su aspetti che all'inizio trascuravo. L'ho già detto altre volte, ma il feedback di TFP (e di qualche mio amico) costituisce un plusvalore importante di VGP. Certa roba che pubblica Berdu per me non la farebbe vedere se ricevesse dei feedback prima di postare. Cioè, guardate la sua gallery di Got, che peraltro credo risponda all'impostazione auspicata da @Ruko. Alcuni scatti sono davvero brillanti, altri ti domandi come faccia uno delle sue capacità a considerare non solo di metterli sul sito ma anche solo su hard disk. E poi non succede nulla, sono i classici scatti fatti passeggiando tra una missione e l'altra. Esce l'occhio per la composizione, ok, ma la VP può spingere molto più di così.
« Ultima modifica: 10 Ott 2020, 16:13 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4932 il: 10 Ott 2020, 11:10 »
Teribbile la home del Duncan ora come ora : |.
Eh, sì :( Da quell'impressione triste degli sportivi che un tempo erano grandi campioni, ora sono strabolliti ma non ce la fanno a smettere. Spiace vedergli pubblicare così tanta roba poco ispirata perché davvero lui per 10 anni è stato il capostipite e il modello d'ispirazione per tutti i VPH.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4933 il: 10 Ott 2020, 18:25 »
Ma sì, sono d'accordo. Infatti ovviamente alla fine decido io cosa pubblicare o meno. Ma i pareri appassionati e argomentati mi danno sempre una visione più completa, mi danno idee per migliorarmi e portano la mia attenzione su aspetti che all'inizio trascuravo. L'ho già detto altre volte, ma il feedback di TFP (e di qualche mio amico) costituisce un plusvalore importante di VGP. Certa roba che pubblica Berdu per me non la farebbe vedere se ricevesse dei feedback prima di postare. Cioè, guardate la sua gallery di Got, che peraltro credo risponda all'impostazione auspicata da @Ruko. Alcuni scatti sono davvero brillanti, altri ti domandi come faccia uno delle sue capacità a considerare non solo di metterli sul sito ma anche solo su hard disk. E poi non succede nulla, sono i classici scatti fatti passeggiando tra una missione e l'altra. Esce l'occhio per la composizione, ok, ma la VP può spingere molto più di così.
Allora, mi sono vista un attimo la gallery di questo tizio e devo dire di aver trovato diverse foto belle ma anche parecchie banalità. Diciamo che quando funzionano lo fanno bene, anche per una profana del gioco.

Da osservatrice di lungo corso e leggendo quanto scrivi sui, relativamente pochi, contatti, l'idea che mi sono fatta è che tu insegua una prospettiva fotografica troppo cerebrale e, soprattutto,  per gli "addetti al gioco". Se mi baso sugli scatti di TLOU2 che hai fatto per me il 90% è comprensibile solo a chi il gioco lo conosce bene. Tipo quelle relative alla parte finale del gioco.

Tutti gli altri vedono cose tipo..."A girlfriend indeed" (?) che, si mi può piacere ma è un inside mental joke tra tu sei che sai, tu che fotografi e lo spettatore che riconosce. Un circuito chiuso.

Ma in questo caso come funziona, è più importante la ragione della foto oppure l'effetto che fa sul possibile, ignaro, spettatore? E' come andare in un museo a vedere opere d'arte, un conto è stupirsi di quello che si vede e poi informarsi e un altro è essere informati per verificare dal vivo quello che so. I secondi sono sempre meno dei primi.

Se vedo le foto di GoT di questo Berdu o come cazzo si chiama, io non vedo niente che devo conoscere, vedo solo un tipo jappo che sta immerso un mondo bello. Non so niente, non riconosco niente ma provo piacere.

Allora il senso è: cosa vuole Cryu dalle sue foto? Perché se la tua legittima scelta è la concettualizzazione spinta allora riduci e selezioni alla fonte il pubblico. Se invece vuoi qualcosa che sia universale devi esprimere l'essenza di quel titolo al di là del suo racconto interno. 
Va tutto bene ma rimane sempre il problema dell'arte induttiva (la tua) o deduttiva (quella dell'approccio estetico). 
« Ultima modifica: 10 Ott 2020, 18:42 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #4934 il: 10 Ott 2020, 20:25 »
Sono ritornato a giocare a Forza!


Più foto di automobiline, che qui piacciono :yes: