Autore Topic: Mondi virtuali (TFP photo mode)  (Letto 523137 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3975 il: 01 Feb 2020, 09:53 »
Sarò monotono ma la mia preferita è quella rossa

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3976 il: 01 Feb 2020, 11:45 »
Sarò monotono ma la mia preferita è quella rossa

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

In quel caso sei Momotono

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.423
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3977 il: 01 Feb 2020, 11:50 »
Ancora grazie dei feedback chirurgici!
Qualche commento e nota da dietro le quinte:

non mi piace molto quella aggrappato al colosso che corre sottoterra ...i colori immagino
Centro :) Era una delle due foto su cui desideravo feedback senza pre-condizionarvi. Per me è una grande inquadratura al momento perfetto, ma non una bella immagine. Questo colosso è inspiegabilmente povero di poligoni (l'altro mastino è molto meglio modellato) e l'illuminazione in galleria una pena. Adoro l'incastro con l'arco in un momento così plastico, ma temo che questa foto vada sacrificata.

Quella che forse mi piace meno è quella col colosso ed il pugno, nulla di brutto davvero ma così al volo mi dà l'idea che la mano sua un pò compenetrata col muretto
Centro di nuovo!  :) Esattamente il dubbio che avevo. Ci sono fumo e calcinacci coerenti con il pugno, ma il saporaccio di glitch è forte. Normalmente avrei cassato subito la foto, ma qui la combinazione di luce e fumo nella parte alta dell'immagine ha dato vita a qualcosa di davvero raro. Per cui voglio offrire un'ultima chance a questa foto. Sul sito vorrei solo scatti con editing assente o lieve. Nella mia classificazione della post-produzione in VP ho indicato come Minor Post Production anche gli interventi tesi a eliminare glitch e in particolare le compenetrazioni, perché non alterano la sostanza della foto ma vogliono solo farla funzionare correttamente. Ho pertanto ammorbidito con lo stesso fumo della parte bassa la zona del pugnone, così da renderlo più integrato. Ditemi se per voi funziona meglio:


Ieri sera ho poi elaborato questo possibile rimpiazzo, privo di sbavature tecniche e finalmente adatto a rendere un colosso in b/n. Per ora però sono ancora legato allo scatto precedente, e non vorrei inflazionare lo stilema del nero chiuso. Preferisco tenermelo per quando ha un significato come nel ritratto di Mono. Alla fine bisognerà sceglierne una sola perché concettualmente sarebbero ridondanti.


Però senza Avion sei un cane. :yes:
Colpito e affondato :(
Avete sgamato tutte le debolezze della gallery (tranne una, che poi vi dico), siete dei cecchini :yes: Ho corteggiato questo colosso fino alla morte, ma pone dei limiti clamorosi:
1. L'arena è tutta in ombra, desaturata e poco contrastata
2. Il modello poligonale non è un granché
3. Per catturarlo intero serve stare a una distanza a cui il rendering diventa confuso.

Nella gallery dei trombati trovate i best tries:







L'ultima in particolare è una delle foto più difficili che abbia mai scattato, perché volevo incastrare la prospettiva e la traiettoria di volo con l'unico barlume di colore in lontananza, insieme inquadrando il colosso intero che schizzava sangue da una ferita. Di nuovo: è un'inquadratura riuscita? Molto. E' una bella immagine? Per me no.

Ieri sera però ho ritentato un altro concept, quello di appendere Wanderer molto vicino alla testa in modo da avere un'inquadratura ravvicinata, preventivamente punzecchiando il colosso in un punto random per fargli diventare gli occhi rossi e dare alla foto un elemento di contrasto. Che ve ne pare?



Infine, ieri sono tornato sul terzultimo colosso, che adoro, ma che iniziavo a pensare non fotinabile con storytelling perché praticamente privo di interazioni con Wanderer, salvo farsi trafiggere accucciato con una scocciata espressione alla Grumpy Cat.



Con le dovute eccezioni su ambo le gallerie, preferisco questa seconda alla prima.
Ci sta :)
Sono comunque immagini discrete e magari osano nel concept più di quelle "promosse". Alcune le ho escluse per via di un vistoso errore tecnico o di storytelling (tipo il colosso da una parte e Wanderer che guarda altrove, oppure scena epicissima e il cavallo in posa scazzata). Altre perché ok, belle ma prese singolarmente anche sticazzi. Altre perché convenzionali nella concezione (quelle orizzontali di 3/4) ed estranee al più personale stile della gallery e di VGP. Quella in cui ho simulato che Wanderer fermasse a mani nude la spada di Gaius (oltre a costarmi varie morti nel tentativo :D), figurerà a breve in un'intervista per Gameplay Cafè come esempio di foto creativa a partire da un gameplay eterodosso.

Comunque dimmi quali ti piacciono di più, magari mi viene un'idea per rifarle senza ciò che adesso me le fa trovare compromesse.
« Ultima modifica: 01 Feb 2020, 12:40 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.423
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3978 il: 01 Feb 2020, 12:02 »
Ora, vi dico la mia sullo stato attuale gallery. Anni luce avanti la precedente ma non sono soddisfatto. Togliendo i ritratti, che vengono dalla vecchia (quello di Mono l'ho rifatto eseguendo meglio il concept precedente), delle nuove foto solo tre mi soddisfano a pieno:







Le altre non hanno la stessa compiutezza concettuale e formale che vorrei fosse il marchio di fabbrica di VGP.
Grande assente è poi la Forbidden Land, che trovate approcciata in vari scatti trombati, ma a cui va stretto il formato verticale e strettissimo quello orizzontale per via di problemi tecnici su cui non mi dilungo. Idem per il santuario, perno geografico e simbolico del gioco, che mi ha fatto dannare per uno scatto interno soddisfacente e su cui non ho ancora trovato una prospettiva esterna insieme efficace e originale. Infine manca il mare, che tra l'altro fa impazzire la camera del Photo Mode, che avrei voluto includere nelle foto del secondo colosso (vedi scatti trombati) ma che mai mi si è offerto nella giusta combinazione di onde nel punto giusto, illuminazione adatta, posa coerente di Wanderer, cavallo e colosso.

Abituato a God of War e Uncharted vari, tornare a SOTC è stato difficilissimo: rendering inferiore, constrasto scarso, colori stentati, modellazione oscena di Wanderer e cavallo, illuminazione sommaria. Insomma, penso che alla fine sarà una bella gallery, ma c'è ancora da lavorare. We shall prevail  8)

« Ultima modifica: 01 Feb 2020, 12:05 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3979 il: 01 Feb 2020, 13:10 »
Di queste ultime tre, terrei volentieri un quadretto appeso della prima. Bellissima


Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3981 il: 01 Feb 2020, 13:56 »
È meraviglioso che ognuno abbia la sua visione diversa dagli altri  :yes:

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3982 il: 01 Feb 2020, 15:11 »
Crì, dall'alto di una che non ne capisce niente ma con la sicurezza di una che si fermerebbe a guardare una cosa invece di un'altra, devo dire che la galleria "alternativa" a me sembra molto migliore di quella ufficiale.
La ragione a pelle è che secondo me in SOTC l'ambiente non può essere escluso a favore dei colossi e nella seconda galleria è più presente. Vado nel dettaglio:

Big Brother:Ehm...perché ti piace tanto? Oltre a essere piuttosto semplice come soggetto per me racconta l'inverso del gioco. Non è Kratos grande con accanto Atreus piccolo che lo segue, è una creatura colossale con un cavaliere accanto "composti" in un'immagine. Anche il nome è fuorviante. Sincera, una delle più brutte.

Quella vicina, con il Colosso con il piedone alzato, per me è goffa, non ha verticalità né dinamismo, anzi è involontariamente comica. Anche qui temo che la difficoltà nel realizzarla sia superiore alla resa finale.
Non sono d'accordo su una cosa, il primo colosso per me non è rappresentativo del gioco, al contrario del terzo. Per me ci si vede poco del gioco.

Quella vicino col quadrupede non mi colpisce molto.

Swordway è stupenda. Splendida la luce divina, la posa, la composizione, i colori, il titanismo. E' riuscito il fatto che il colosso sia nero, in ombra, come presenza nascosta. Una delle migliori.

Suspended e Shovel sono davvero belle ma per me sono rovinante dalla posa del cavaliere, che rende il tutto più leggero. Tutto bene ma con sbavatura.

Quella del colosso-cavallo mi piace tanto, ma mi fa capire le critiche sul remake...che è quel prato alla Heidi? Quello era un posto con tombe e morte, lì pare in Trentino. Bella però, il mio colosso preferito.

LA terza fila è tutta NO per me, per la seconda, quella col pugno, ti spiego nella galleria alternativa.

"Desert" molto d'impatto, soprattutto perché sembra un quadro a olio, con la parte gialla che rende il tutto vibrante. Figa.

Quella con la cornice è interessante come significato ma rientra in quella categoria fastidiosa da "questa la facevo pure io".

Six Feet meravigliosa, da graphic novel.

Broken valida ora come prima.

Adesso esamino quelle altre.


"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3983 il: 01 Feb 2020, 15:34 »
Galleria alternativa:

La prima con gli archi è molto bella, simmetrica ed elegante.

Quella col buco in fondo e l'acqua è davvero incantevole, molto spaziale e  profonda e l'onda a metà crea movimento tra "sotto" e "sopra".

Tutte quelle col colosso quadrupede sono valide, soprattutto le due col volto del colosso. Quella col piede è notevole, soprattutto l'acqua, forse la zampa isolata sopra è un po' poco per premiarla.

Quella col cavallo in acqua è potente, proprio per la drammaticità dell'atto.

Quelle col terzo colosso: ottime quelle con la mazza in alto e infissa per terra, le altre trascurabili.

Colosso Uccello: quella col tramonto alle spalle e il fiotto di sangue, stupenda.

Quella con l'erba in solitaria: MERAVIGLIOSA

Quella col cavallo e il tramonto alle spalle: TOTALE (anche se un po' western, RDR2 suca!)

Colosso nel sotterraneo: ma è PERFETTA, altro che quella col pugno dell'altra galleria. Più nascosto, immagine tipo quadro, occhi in rilievo, scatto dinamico del cavaliere, fumo. Molto meglio questa dell'altr, ma senza dubbi.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.423
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3984 il: 01 Feb 2020, 15:53 »
Ma grande @Ruko, iniziavo a pensare che dei culi granitici non ti fregasse più nulla, una volta assaggiata la marmellosa Chloe 8)

La ragione a pelle è che secondo me in SOTC l'ambiente non può essere escluso a favore dei colossi
D'accordissimo, ci vogliono ambo le cose. Come accennavo sopra, attualmente alla main manca la Forbidden Land. Però non ce la voglio mettere a forza con foto approssimative, pretenziose o improvvisate. Per ora quelle che ho fatto mi sanno tutte di vorrei ma non posso.

Citazione
Big Brother:Ehm...perché ti piace tanto?
La sproporzione. Che per me è la parola chiave del gioco. Poi il taglio da locandina, quello della luce e altre cosine tecniche. L'interpretazione è volutamente ambigua: Wanderer potrebbe essere in fase di sorpasso per poi rompere il culo al colosso, oppure semplicemente camminargli a fianco suggerendo un parallelo tra due 'wanderer senza meta' o speranza. Tutto comunque secondario rispetto a quanto cacchio è grosso il colosso rispetto all'omino :o

Citazione
Quella vicina, con il Colosso con il piedone alzato, per me è goffa, non ha verticalità né dinamismo
Neanche a me convince del tutto. Qui l'istinto chiamerebbe un'inquadratura dal basso, ma a parte la banalità, ci si perde la forma del colosso. Ero molto soddisfatto dall'aver incastrato la scena nell'unica fettina di arena illuminata, però sì, quoto che qualcosa non appaghi del tutto.

Citazione
Quella vicino col quadrupede non mi colpisce molto.
Manca il mare. Se Agro galoppasse tra le onde sarebbe la foto che avevo in mente. Così fa una cosa difficilissima con le pose dei tre personaggi, ma visivamente è incompleta, anche solo dal punto di vista cromatico.

Citazione
Swordway è stupenda. Splendida la luce divina, la posa, la composizione, i colori, il titanismo. E' riuscito il fatto che il colosso sia nero, in ombra, come presenza nascosta. Una delle migliori.
Odiami, questa salta di sicuro :D
La shaftata da sotto l'ascella è golosa, ma non ho mai digerito quella strisciolina d'erba in basso e soprattutto la staticità del colosso: sembra quasi invitare Wanderer a salire. Terribile. Lo storytelling per me è la cosa peggiore da sbagliare in una foto, una volta padroneggiate le basi tecniche. Oggi pomeriggio sono riuscito a fare la foto di corsa sulla spada che ho cercato fin dal primo giorno, dopo la posto.

Citazione
Suspended e Shovel sono davvero belle ma per me sono rovinante dalla posa del cavaliere, che rende il tutto più leggero. Tutto bene ma con sbavatura.
Pensa che le ho rifatte entrambe decine di volte perché le volevo esattamente con le pose che vedi adesso :D

Citazione
Quella del colosso-cavallo mi piace tanto, ma mi fa capire le critiche sul remake...che è quel prato alla Heidi? Quello era un posto con tombe e morte, lì pare in Trentino.
Anche nell'originale questa arena era una radura più verde della media. In generale han fatto un lavoro splendido con la vegetazione, che nell'originale era del tutto assente o astratta. Il ricordo più emozionante che ho di questo remake è la prima volta che ho cavalcato fuori dal santuario per accorgermi di essere in un campo di grano. Bellissimo.
Dopodiché a Wanderer e cavallo appioppano due musi orrendi, valli a capire 'sti Bluepoint :no:

Citazione
LA terza fila è tutta NO per me
Niente di memorabile, concordo, ma cassare Barba mi costerà come una fettina di rene.

Grazie mille del feedback capillare!! :-* :-* :-*

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.423
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3985 il: 01 Feb 2020, 16:15 »
La prima con gli archi è molto bella, simmetrica ed elegante.
Odio sia una foto senza testo. Che cosa mi significa? La sensazione è di: è appena finito il filmato introduttivo e ho voluto subito scattare una foto. In quella della main Wanderer guarda Agro come a dire "andiamo a salvarla", e anche tecnicamente si sviluppa in modo più originale.

Citazione
Quella col buco in fondo e l'acqua è davvero incantevole, molto spaziale e  profonda e l'onda a metà crea movimento tra "sotto" e "sopra".
Tutte cose che ho cercato e mi fa piacere tu abbia notato. Ma nel bilancio finale la trovo comunque una foto sciapa, di quelle da vabbè, vediamo la prossima.

Citazione
Tutte quelle col colosso quadrupede sono valide, soprattutto le due col volto del colosso. Quella col piede è notevole, soprattutto l'acqua, forse la zampa isolata sopra è un po' poco per premiarla.
Le trovo tutte così approssimative. In quella con Wanderer in piedi siamo troppo vicini al suo orrendo modello poligonale. In quella con l'onda non si vede Agro quindi boh, Wanderer sta facendo il surf? Quella con la zampa... è bello il mare, ma la zampa è orrenda sia per posa che per quell'orrendo zoccolo fosforescente.

Citazione
Quelle col terzo colosso: ottime quelle con la mazza in alto e infissa per terra
Quella della mazza in alto è un concept che ho provato per giorni. Volevo Wanderer con l'animazione di perdere l'equilibrio sul bordo della piattaforma proprio mentre Gaius stava per calare lo spadone stagliandosi dietro lo sguarcio di sole tra le nubi. Non sono mai riuscito a conciliare animazioni, prospettiva e luce. Il sole così a destra è un errore e l'inquadratura non trasmette alcuna vertigine. Non voglio pubblicare foto maldestre.

A quella con la mazza infissa c'ho voluto bene, la posa di Gaius è vivacissima e l'inquadratura è pienissima. Ma anche qui mi manca lo storytelling: cosa succede, Wanderer sta correndo incontro a Gaius che dissoda il terreno? Volevo dare un'idea di slalom in corsa, visto che il roll è inguardabile, ma non credo di esserci riuscito.

Citazione
Colosso Uccello: quella col tramonto alle spalle e il fiotto di sangue, stupenda.
Sono contento che ti piaccia perché davvero ci ho perso le mezzore reclutando tutta la mia esperienza. Però ha un feeling impastato che mi repelle, specie la zona con Wanderer.

Citazione
Quella con l'erba in solitaria: MERAVIGLIOSA
E' un prototipo. Vorrei fare una foto così, perché credo esprima bene il senso di cavalcare in luoghi ampi, suggestivi e incontaminati. Ma in questa manca il terzo centrale della foto. Ci fosse stato del mare ok, ma così sembra un glitch.

Citazione
Quella col cavallo e il tramonto alle spalle: TOTALE (anche se un po' western, RDR2 suca!)
Allora, io ho provato a farla per curiosità. Però raga, se mi metto a fare cavalli che impennano in controluce al tramonto picchiatemi forte, perché è tipo scrivere canzoni con le parole cuore e amore.

Citazione
Colosso nel sotterraneo: ma è PERFETTA, altro che quella col pugno dell'altra galleria. Più nascosto, immagine tipo quadro, occhi in rilievo, scatto dinamico del cavaliere, fumo. Molto meglio questa dell'altr, ma senza dubbi.
Anche per me non ha errori e ha tutte le cosine al posto giusto. Mi indispone giusto il negative space nero senza un significato. E il dover uccidere il Barba della main con la sua resa pittorica del colosso.

Grazie anche di questo feedback :-* Sapevo di poter contare su di te per i B-side! :D :D :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3986 il: 01 Feb 2020, 16:25 »
Figurati. :)

Mi permetto solo un'altra osservazione, del tutto teorica. Secondo me troverai un bel po' di gente che apprezzerà anche la galleria "scartata". Questo per me si deve al fatto che l'artista conosce il processo di composizione di una foto e per certi versi s'innamora proprio di questo. Per lo spettatore questa fase non esiste (a meno che non conosca a menadito il gioco ma non è detto) per cui vale solo l'impatto visivo.
Questo per dire che dietro al "banale" di un artista (come la foto del tramonto e cavallo), c'è però quel senso di condivisione per il "bello" che lo spettatore comune coglie e che è anche alla base di tante belle foto celebri.
Per cui, ecco, il consiglio è quello di mediare tra "alto" (l'arte) e il "basso" (una riconoscibilità segnica comune) per diffondere anche la bellezza di certe cose.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.423
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3987 il: 01 Feb 2020, 16:39 »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3988 il: 01 Feb 2020, 16:41 »
Eh, tutta un'altra cosa, in questa c'è sfida, in quell'altra Benny Hill!  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.423
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Mondi virtuali (TFP photo mode)
« Risposta #3989 il: 01 Feb 2020, 23:33 »
Eh, tutta un'altra cosa, in questa c'è sfida, in quell'altra Benny Hill!  :D
Rivedendola al PC non mi piace neanche più tanto :D Wanderer è troppo attaccato al bordo della spada.

Però mi hai fatto tornare sul concept del bordo piattaforma e dello slalomista ripiegando sulla classica inquadratura Crash Bandicoot. Mamma mia che faccia cattiva che è uscita a Gaius :o


(l'ho fatta anche con Wanderer non sfocato, ma questa mi sembra più dinamica)



Citazione
Idem per il santuario, perno geografico e simbolico del gioco, che mi ha fatto dannare per uno scatto interno soddisfacente e su cui non ho ancora trovato una prospettiva esterna insieme efficace e originale.
Ancora non ci siamo, però è la prima idea decente sul tema:
« Ultima modifica: 01 Feb 2020, 23:52 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com