Ancora grazie dei feedback chirurgici!
Qualche commento e nota da dietro le quinte:
non mi piace molto quella aggrappato al colosso che corre sottoterra ...i colori immagino
Centro
Era una delle due foto su cui desideravo feedback senza pre-condizionarvi. Per me è una grande inquadratura al momento perfetto, ma non una bella immagine. Questo colosso è inspiegabilmente povero di poligoni (l'altro mastino è molto meglio modellato) e l'illuminazione in galleria una pena. Adoro l'incastro con l'arco in un momento così plastico, ma temo che questa foto vada sacrificata.
Quella che forse mi piace meno è quella col colosso ed il pugno, nulla di brutto davvero ma così al volo mi dà l'idea che la mano sua un pò compenetrata col muretto
Centro di nuovo!
Esattamente il dubbio che avevo. Ci sono fumo e calcinacci coerenti con il pugno, ma il saporaccio di glitch è forte. Normalmente avrei cassato subito la foto, ma qui la combinazione di luce e fumo nella parte alta dell'immagine ha dato vita a qualcosa di davvero raro. Per cui voglio offrire un'ultima chance a questa foto. Sul sito vorrei solo scatti con editing assente o lieve. Nella mia classificazione della post-produzione in VP ho indicato come Minor Post Production anche gli interventi tesi a eliminare glitch e in particolare le compenetrazioni, perché non alterano la sostanza della foto ma vogliono solo farla funzionare correttamente. Ho pertanto ammorbidito con lo stesso fumo della parte bassa la zona del pugnone, così da renderlo più integrato. Ditemi se per voi funziona meglio:
Ieri sera ho poi elaborato questo possibile rimpiazzo, privo di sbavature tecniche e finalmente adatto a rendere un colosso in b/n. Per ora però sono ancora legato allo scatto precedente, e non vorrei inflazionare lo stilema del nero chiuso. Preferisco tenermelo per quando ha un significato come nel ritratto di Mono. Alla fine bisognerà sceglierne una sola perché concettualmente sarebbero ridondanti.
Però senza Avion sei un cane.
Colpito e affondato
Avete sgamato tutte le debolezze della gallery (tranne una, che poi vi dico), siete dei cecchini
Ho corteggiato questo colosso fino alla morte, ma pone dei limiti clamorosi:
1. L'arena è tutta in ombra, desaturata e poco contrastata
2. Il modello poligonale non è un granché
3. Per catturarlo intero serve stare a una distanza a cui il rendering diventa confuso.
Nella gallery dei trombati trovate i best tries:
L'ultima in particolare è una delle foto più difficili che abbia mai scattato, perché volevo incastrare la prospettiva e la traiettoria di volo con l'unico barlume di colore in lontananza, insieme inquadrando il colosso intero che schizzava sangue da una ferita. Di nuovo: è un'inquadratura riuscita? Molto. E' una bella immagine? Per me no.
Ieri sera però ho ritentato un altro concept, quello di appendere Wanderer molto vicino alla testa in modo da avere un'inquadratura ravvicinata, preventivamente punzecchiando il colosso in un punto random per fargli diventare gli occhi rossi e dare alla foto un elemento di contrasto. Che ve ne pare?
Infine, ieri sono tornato sul terzultimo colosso, che adoro, ma che iniziavo a pensare non fotinabile con storytelling perché praticamente privo di interazioni con Wanderer, salvo farsi trafiggere accucciato con una scocciata espressione alla Grumpy Cat.
Con le dovute eccezioni su ambo le gallerie, preferisco questa seconda alla prima.
Ci sta
Sono comunque immagini discrete e magari osano nel concept più di quelle "promosse". Alcune le ho escluse per via di un vistoso errore tecnico o di storytelling (tipo il colosso da una parte e Wanderer che guarda altrove, oppure scena epicissima e il cavallo in posa scazzata). Altre perché ok, belle ma prese singolarmente anche sticazzi. Altre perché convenzionali nella concezione (quelle orizzontali di 3/4) ed estranee al più personale stile della gallery e di VGP. Quella in cui ho simulato che Wanderer fermasse a mani nude la spada di Gaius (oltre a costarmi varie morti nel tentativo
), figurerà a breve in un'intervista per Gameplay Cafè come esempio di foto creativa a partire da un gameplay eterodosso.
Comunque dimmi quali ti piacciono di più, magari mi viene un'idea per rifarle senza ciò che adesso me le fa trovare compromesse.