Autore Topic: [PC][PS4][XO] NieR Automata by Platinum Games  (Letto 190944 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1125 il: 24 Mag 2018, 10:04 »
Yes e si, sui controlli e animazioni nulla da recrimimare!
Il fatto è che anche il primo Nier era un rpg (peraltro ben più grezzo), qui l'assistenza dei platinum si sente (infatto il CS è molto buono ma io l'ho trovato molto derivativo, tramite alcuni chip poi si recuperano tutte le dimamiche tipiche di un action platinum, vedasi la parry con la levetta analogica verso l'attacco in arrivo, paro paro alla luma di maka-hala di bayonetta o in generale al concept alla base della parry di MG Rising per esempio. Idem dodge offset, idem la taumt e i suoi effetti, mah, davvero derivatissimo) ma poi ci si scontra con la natura di Rpg.

Ma Hob ha ragionissima quando dice che sarebbe bastato rimuovere il level up e gestire la progressione tramite i chip (aumento difesa, aumento danni oltre a quelli attivi che son fighissimi ).
Oppure al limite introdurre lo scaling dei nemici al livello del giocatore, nel postgame è desolante shottare tutti con due spadate.
Provare a limitare lo spam del fuoco del pod da distanza safe, evitare di inserire i chips sgravi.
Comunque io l'ho votato mio Goty 2017 (non avevo giocato Zelda che lo avrebbe scalzato di netto, mannaggia a me che non lo giocai per tempo) e lo ribadisco perchè a volte potrei sembrare un hater dato che muovo tuttte queste critiche ma in realtà è un titolo che ho amato, un titolo prezioso e un'esperienza significativa di questa gen

Ps: ah e Ost migliore della gen per ora anche per come viene usata oltre che per la qualità.
Anche se ho una lievissima preferenza per quella del primo Nier
« Ultima modifica: 24 Mag 2018, 10:14 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1126 il: 24 Mag 2018, 10:37 »
Ma Hob ha ragionissima quando dice che sarebbe bastato rimuovere il level up e gestire la progressione tramite i chip (aumento difesa, aumento danni oltre a quelli attivi che son fighissimi ).
Oppure al limite introdurre lo scaling dei nemici al livello del giocatore, nel postgame è desolante shottare tutti con due spadate.

Si, assolutamente no... forse, il gioco potrebbe essere stato ribilanciato per una progressione piu' snella probabilmente, ma ci sarebbero stati ulteriori attriti con il tuo secondo punto riguardo lo scaling dei nemici.
Avere il controllo sul numero che appare sulla testa degli avversari e' un modo semplicistico ma efficace, di comunicare al giocatore il "power level" del propio personaggio, informazione che fra quests, sub quests e storia pricipale viene occasionalmente usata a scopo narrativo per trasmettere sensazioni di potenza e impotenza.
In ogni caso non sto negando che sarebbe stato possibile un design che sposa le varie componenti del gioco in maniera piu' elegante.

Un punto da non dimenticare quando si analizzano nel dettaglio le singole componenti di un gioco del genere, e' che si tratta sempre di un gioco d' Autore nello stile Giapponese, con un capoccia al comando e tutti i reparti di produzione sugli attenti.
Inevitabilmente ci saranno piu' spigoli taglienti e superfici non perfettamente levigate, quando la direzione viene impartita da una mente singola piuttosto che da un commitato attento ai desideri di piu' aree demografiche come succede in occidente, ma quello che si perde in rifinitura lo si guadagna cento volte in personalita' e carattere.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1127 il: 24 Mag 2018, 11:12 »
Io sono a favore di una mente singola o comunque dell'avere idee di design ben precise senza lasciarsi influenzare da desideri e richieste dei fan o del publico, io prediligo i giochi jappi (generalmente e non in toto, che comunque i jrpg tendono a meccanismi come fetch quests che a me non piacciono moltissimo per esempio. Ma non voglio generalizzare, le hanno pure alcuni Rpg occidentali anche se forse in misura minore) solo che il gioco ha problemi di bilamciento nella gestione dei livelli, soprattutto riguardi i nemici nelle aree aperte dell'  '''openworld'''.

Oppure per dire a inizio del route C (ocio spoiler)
Spoiler (click to show/hide)

Il gioco infatti ha guadagnato in personalità e carattere al punto da farmelo votare Goty 2017 però i sacrifici in termini di spigolosità del sistema e di gameplay ci sono e li ho solo riportati a mio avviso!
Poi di fronte, per dire (spoiler terzo route)
Spoiler (click to show/hide)
solo chapeu

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1128 il: 24 Mag 2018, 11:16 »
Le lacrime quella parte di Pascal.  :cry:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1129 il: 24 Mag 2018, 11:23 »
Le lacrime quella parte di Pascal.  :cry:

Assolutamente, forse non lacrime ma tanta tristezza
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Mag 2018, 11:31 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1130 il: 24 Mag 2018, 11:28 »
Sì c'è quella strana dissonanza tra character action game alla Platinum e l'impossibilità di "usarlo" come action game. Tutte le bizzarrie vanno ad appesantire o "rovinare" l'approccio action puro, arricchendolo in ogni altro reparto però. Concordo che è meglio viverlo per quello che è che per quello che non è.
Fuck does Cuno care?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1131 il: 24 Mag 2018, 16:18 »
 Ah, musiche, comunque , molto molto evocative. Mi sono piaciute un sacco.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1132 il: 24 Mag 2018, 18:16 »
https://youtu.be/VqH6OHebEiE

Quarto episodio di approfondimento su Nier Automata da parte di quel bravo youtuber che avevo postato qualche pagina fa.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1133 il: 25 Mag 2018, 12:08 »
Fatto la città
Spoiler (click to show/hide)
Ho anche triggerato un finale idiota quando mi sono allontanato alla fine, ero stanco, era tardi e volevo andare a salvare prima di mandare avanti la trama e adesso mi tocca rifare il boss :D (cmq buon boss).
Suppongo che la prossima missione mi manderà alla fine della prima route. 30 ore circa. Non so come abbiate fatto a farla in 10, a me sembra di essere andato forte così :whistle:
Una critica che mi sento di fare alla trama, in attesa di rivelazioni "collanti" è che sembra una serie di eventi un po' slegati tra di loro. E' evidente che sta facendo foreshadowing su tante cose ma faccio fatica a focalizzare cosa mi vuole raccontare. Credevo che la comparsa di A2 avrebbe iniziato a incanalare il tutto ma vedo che sono ancora un fattorino per le varie quest e il "grande disegno" dietro a tutto viene sempre e solo visto di sfuggita.
Da un certo pdv è un bene, almeno non posso criticare la trama per i trope ripetuti o la prevedibilità :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1134 il: 25 Mag 2018, 12:14 »
Soltanto alla terza run avrai un quadro completo (e neanche forse :D ).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1135 il: 25 Mag 2018, 12:33 »
Una critica che mi sento di fare alla trama, in attesa di rivelazioni "collanti" è che sembra una serie di eventi un po' slegati tra di loro.

La parola chiave per i prossimi eventi sara' contesto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1136 il: 25 Mag 2018, 12:34 »
Fatto la città
Spoiler (click to show/hide)
Ho anche triggerato un finale idiota quando mi sono allontanato alla fine, ero stanco, era tardi e volevo andare a salvare prima di mandare avanti la trama e adesso mi tocca rifare il boss :D (cmq buon boss).
Suppongo che la prossima missione mi manderà alla fine della prima route. 30 ore circa. Non so come abbiate fatto a farla in 10, a me sembra di essere andato forte così :whistle:
Una critica che mi sento di fare alla trama, in attesa di rivelazioni "collanti" è che sembra una serie di eventi un po' slegati tra di loro. E' evidente che sta facendo foreshadowing su tante cose ma faccio fatica a focalizzare cosa mi vuole raccontare. Credevo che la comparsa di A2 avrebbe iniziato a incanalare il tutto ma vedo che sono ancora un fattorino per le varie quest e il "grande disegno" dietro a tutto viene sempre e solo visto di sfuggita.
Da un certo pdv è un bene, almeno non posso criticare la trama per i trope ripetuti o la prevedibilità :yes:

Si i finali extra fanno perdere i progressi, imho son carucci a beccarli per caso però se i progressi persi sono 'importanti' la cosa può dar fastidio, anche perché ahimè son solo 2 righe di testo, nulla di complicato.

Sulla durata tranquillo, anche io ci misi di più, fra secondarie (non tutte) abevo anch'io 25-30 ore!
Il fatto è che le 10-12 di cui a volte si paa sono effettive rushando e facendo solo la main e magari solo a normal (e quindi morendo pochissimo).
È esattamente quello che deve trasmetterti per ora la trama, i collanti per ora non ci sono ma.. vedrai, potrebbero arrivare in seguito.
Occhio ai dialoghi durante i boss anche che danno dettagli non da poco.
Per il resto è una trama volutamente criptica ma come dice Ifri solo al terzo route incomincerai a ricollegare tutto e non sarà facilissimo neanche, memtre a mio parere già il secondo route fornisce tante chiavi di lettura per ciò che hai visto finora.
Il terzo é proprio altro.. non posso anticipare!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1137 il: 26 Mag 2018, 11:19 »
Finito la route A
Bene che la B parte come NG+, non voglio più giocare senza overdrive e dodge offset.
33 ore, tipo, alla faccia di finirla in 10^^ 47% di sidequest fatte. Immagino che la B verrà giù più velocemente avendo già fatto molte side, a meno che non ce ne siano di esclusive.
Boss finale bellino ma un po' cheappone per il danno che fa, 2 colpi e muori, senza chip 1 colpo (e se sei li che cerchi di recuperare il corpo....? beh, fuck you! reload!), e soprattutto il masso che viene lanciato con quel delay che mi fa sempre sbagliare la schivata, odio puro.
Quanto alla trama rimango a brancolare nel buio, ho trovato il finale emozionale ma senza avere i reali riferimenti del perchè lo fosse :baby:
Bella esperienza cmq. Adesso non so se fare subito la route B o passare ad altro per variare un po'.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1138 il: 26 Mag 2018, 11:30 »
Si lo trovai pure io cheappone, damage output troppo alto e, aggiungo, date le condizioni ambientali non ci si vede na mezza e si complica ulteriormente la lettura dei pattern!!
E poi la parte finale che è davvero punitiva (ha il checkpoint ma col recupero corpo è un pastrocchio ed è un attimo a finire il gioco e ritrovarsi senza i chip, mi é successo  :cry:).
Comunque ti dico, se lo metti da parte il rischio è di non ripremderlo o riprenderlo quando ricorderai pochino, da questo punto di vista la seconda run può risultare ripetitiva per la natura di NG+ ma, non so se hai avuto modo di vedere la nuova abilità, la si fa moolto velocemente.
È dalla seconda route che si inizia a fare il punto dilella situazione, nella terza è lì che il gioco esplode.
Se ti intriga saperne di più (molto di più) consiglio di continuare!
Poi naturalmente sta a te!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC] NieR Automata by Platinum games
« Risposta #1139 il: 26 Mag 2018, 12:20 »
Fai tutto di fila. Assolutamente.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.